I tre tenori della meteo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

I tre tenori della meteo.

Messaggio da Uomo di Langa »

Ho notato che i meteorologi di ML includono GEM tra i modelli con le prestazioni migliori,mettendolo nel gruppo dei tre tenori della meteo.
Dal momento che le sue uscite mi sembrano soggette a sbarellamenti notevoli,specie dopo quanto accaduto la scorsa estate quando piazzava la +24 a go-go fin su Polonia e Danimarca,mi chiedo se esso viene usato fattivamente per le previsioni oppure solo come parametro di riferimento per valutare le uscite degli altri due GM più conosciuti.
MeteoLive

Re: I tre tenori della meteo.

Messaggio da MeteoLive »

Uomo di Langa ha scritto:Ho notato che i meteorologi di ML includono GEM tra i modelli con le prestazioni migliori,mettendolo nel gruppo dei tre tenori della meteo.
Dal momento che le sue uscite mi sembrano soggette a sbarellamenti notevoli,specie dopo quanto accaduto la scorsa estate quando piazzava la +24 a go-go fin su Polonia e Danimarca,mi chiedo se esso viene usato fattivamente per le previsioni oppure solo come parametro di riferimento per valutare le uscite degli altri due GM più conosciuti.
E' semplice: GEM è l'unico, oltre a ECMWF e GFS che si spinge sin nel lunghissimo termine e che offre ben 20 "piste" di raffronto, medie, corse di controllo. E' pertanto un modello completo che, conoscendo la professionalità canadese, vale sicuramente la pena di considerare più di altri per un'analisi comparata a medio-lungo termine, nonostante rappresenti indubbiamente l'anello debole della catena. Nel breve-medio ovviamente ce ne sono anche altri che soddisfano certi requisiti di attendibilità, il più performante e preciso nel breve ad esempio è spesso GME. Fanalino di coda, come ben sapete, purtroppo i giapponesi di JMA, sebbene in ripresa rispetto al recente passato.
Un cordialissimo saluto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

GME indubbiamente nel brevissimo-breve è il migliore,ma non è niente male anche UKMO;ho capito invece il discorso relativo a GEM che però-come detto- spesso presenta l'ufficiale con uscite senza senso.
Gentilissimo Alessio Grosso,grazie per la risposta. :wink: :D
Rispondi