nord est europeo gia' in inverno.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

nord est europeo gia' in inverno.....

Messaggio da gianluca77 »

Immagine

quali saranno le conseguenze x noi in questo autunno????
qualcuno a delle a qualche teoria??????

buona giornata a tutti gianluca
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ricordo quando a fine luglio apristi un post per segnalare l'anomalia sulla Groenlandia; sembrava quello un anticipo di VP. Ora le cose si vanno sistemando e la carta da te postata è potenzialmente molto interessante. Lo sarebbe molto di più se fossimo a fine novembre.
Conseguenze: anticipo d'inverno a inizio ottobre? Già visto in anni ormai dimenticati. Il problema è che il dopo è stato spesso deludente.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao Gianluca sarà anche fanta ma comunque lo avevo notato anche io è un notevole raffreddamento non c'è che dire, la -12 a est della Scandinavia e la +0 che abbraccerebbe quasi mezza Europa a fine settembre!
Per adesso vediamo se l'impianto viene confermato comunque credo che in caso di sbuffi da est gli effetti potrebbero farsi sentire anche da noi. :wink:

Guardando sempre al ns. orticello italico mettici anche un altro ottimo segnale ossia le temp. del Mediterraneo che si sono già appianate alla media.
L'anno scorso di questi tempi i mari italiani ribollivano ancora.. con tutte le conseguenze del caso
Ciao
Simone
gianluca77
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Ricordo quando a fine luglio apristi un post per segnalare l'anomalia sulla Groenlandia; sembrava quello un anticipo di VP. Ora le cose si vanno sistemando e la carta da te postata è potenzialmente molto interessante. Lo sarebbe molto di più se fossimo a fine novembre.
Conseguenze: anticipo d'inverno a inizio ottobre? Già visto in anni ormai dimenticati. Il problema è che il dopo è stato spesso deludente.
io oltre che essere un appassionato di meteo sono un osservatore e come tale faccio notare certe anomalie!!
concordo con te che a volte avere freddo a inizio ottobre il dopo è deludente ma ci sono anni che anche con freddo anticipato si ha un inverno strepitoso vedi il 2008-2009.......
buona giornata gemi
jacopo90
Forumista senior

Re: nord est europeo gia' in inverno.....

Messaggio da jacopo90 »

gianluca77 ha scritto:Immagine

quali saranno le conseguenze x noi in questo autunno????
qualcuno a delle a qualche teoria??????

buona giornata a tutti gianluca
già l'ho detto sull'altro Td penso che l'accumulo di freddo in quella zona condiziona potenzialmente anche il clima del nostro paese in un prossimo futuro (autunno-inverno), sicuramente l'unici attacchi all'hp ad ora possono venire da est
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Quanto postato conferma una mia vecchia tesi: il GC Europeo.
Conseguenze in sede Mediterranea ed Italia?
Secondo me gli HP avranno un bel daffare per contrastare
tale nuova realtà, ormai si può dire.
In tutti i casi ne parlo e scrivo da tempo nei miei TD a tema....
Ritengo comunque che, se di nuovo trend si tratta, sarà
comunque graduale ...e non dico altro.

Ciao!

Uli. :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio set 19, 2013 10:23 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Giusto il riferimento alle temperature del mare nostrum.
In home ML lo faceva notare in un articolo.
gianluca77
Forumista senior

erboss ha scritto:Ciao Gianluca sarà anche fanta ma comunque lo avevo notato anche io è un notevole raffreddamento non c'è che dire, la -12 a est della Scandinavia e la +0 che abbraccerebbe quasi mezza Europa a fine settembre!
Per adesso vediamo se l'impianto viene confermato comunque credo che in caso di sbuffi da est gli effetti potrebbero farsi sentire anche da noi. :wink:

Guardando sempre al ns. orticello italico mettici anche un altro ottimo segnale ossia le temp. del Mediterraneo che si sono già appianate alla media.
L'anno scorso di questi tempi i mari italiani ribollivano ancora.. con tutte le conseguenze del caso
Ciao
Simone
ciao simone ho messo una carta da' fanta ma anche nel breve non si scherza lassu......
Immagine
i mari meno caldi x me vuole dire meno bombe d'acqua x cui è un bene!!!
buona giornata
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:
erboss ha scritto:Ciao Gianluca sarà anche fanta ma comunque lo avevo notato anche io è un notevole raffreddamento non c'è che dire, la -12 a est della Scandinavia e la +0 che abbraccerebbe quasi mezza Europa a fine settembre!

Ciao
Simone
ciao simone ho messo una carta da' fanta ma anche nel breve non si scherza lassu......
Immagine
i mari meno caldi x me vuole dire meno bombe d'acqua x cui è un bene!!!
buona giornata
Ma anche minori ostacoli all'ingresso delle eventuali depressioni e porta chiusa,si spera,agli anticicloni.
Anomalie oceaniche a parte...
gianluca77
Forumista senior

hp termico sulla groelandia x fine mese.....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

[quote="gemi65"]Ricordo quando a fine luglio apristi un post per segnalare l'anomalia sulla Groenlandia; sembrava quello un anticipo di VP. Ora le cose si vanno sistemando e la carta da te postata è potenzialmente molto interessante. Lo sarebbe molto di più se fossimo a fine novembre.
Conseguenze: anticipo d'inverno a inizio ottobre? Già visto in anni ormai dimenticati. Il problema è che il dopo è stato spesso deludente.[/quote]
A questo giro concordo senza se e senza ma,però va anche detto che ogni anno fa storia a sé;in ogni caso sarebbe opportuno che Ottobre facesse il suo dovere da mese autunnale e non altro.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Uomo di Langa ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ricordo quando a fine luglio apristi un post per segnalare l'anomalia sulla Groenlandia; sembrava quello un anticipo di VP. Ora le cose si vanno sistemando e la carta da te postata è potenzialmente molto interessante. Lo sarebbe molto di più se fossimo a fine novembre.
Conseguenze: anticipo d'inverno a inizio ottobre? Già visto in anni ormai dimenticati. Il problema è che il dopo è stato spesso deludente.[/quote]
A questo giro concordo senza se e senza ma,però va anche detto che ogni anno fa storia a sé;in ogni caso sarebbe opportuno che Ottobre facesse il suo dovere da mese autunnale e non altro.
Quoto!
Le classiche piogge, il freddo precoce non serve a nulla ad Ottobre :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lities ha scritto:
Quoto!
Conosci il detto "Se u fioca an sra foia r'inverni u nà nen voia."?
Tradotto:"Se nevica sulla foglia(ancora sui rami)l'inverno non ne ha voglia."
Molto spesso-ma non sempre- in passato è proprio successo così.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lities ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Quoto!
Conosci il detto "Se u fioca an sra foia r'inverni u nà nen voia."?
Tradotto:"Se nevica sulla foglia(ancora sui rami)l'inverno non ne ha voglia."
Molto spesso-ma non sempre- in passato è proprio successo così.
Conosco conosco!!
difatti l'anno scorso questo detto è stato in parte azzeccato, ha nevicato ad ottobre poi fino a febbraio seccume e favonio :evil:
gianluca77
Forumista senior

Immagine
hp termico.....
Rispondi