Neve Palermo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Neve Palermo
Quali sono le condizioni meteo necessarie perchè nevichi nella mia città: Palermo
Re: Neve Palermo
Ciao e intanto benvenuto da parte mia e di tutto lo staff di Meteolive!!giovabee ha scritto:Quali sono le condizioni meteo necessarie perchè nevichi nella mia città: Palermo
Direi che per avere la neve a Palermo città di vuole qualcosa di quasi storico e "perfetto" stile '56! Aria gelida da est che scende parecchio e deve scavare il minimo giusto, possibilmente sullo Ionio!
In tempi recenti nevicò a Palermo il 31/1/99, con questa configurazione:

La-5 abbraccia tutta la Sicilia:

Ciao e buona permanenza su ML!
-
davide bianchi
Sempre benvenuti molto calorosi quando uno parla di neve.......eb717 ha scritto:Ciao e intanto benvenuto da parte mia e di tutto lo staff di Meteolive!!giovabee ha scritto:Quali sono le condizioni meteo necessarie perchè nevichi nella mia città: Palermo
Direi che per avere la neve a Palermo città di vuole qualcosa di quasi storico e "perfetto" stile '56! Aria gelida da est che scende parecchio e deve scavare il minimo giusto, possibilmente sullo Ionio!
In tempi recenti nevicò a Palermo il 31/1/99, con questa configurazione:
La-5 abbraccia tutta la Sicilia:
Ciao e buona permanenza su ML!
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Visto che sei un nuovo utente a maggior ragione dovresti portare rispetto ed entrare in punta di piedi in un forum. Ci hai già preso in giro ieri, anche con la storia di Olbia - La Spezia ecc, e ti abbiamo fatto re-iscrivere con un nuovo nick dandoti un'altra opportunità ma a quanto pare eri qui solo per provocare.davide bianchi ha scritto: Sempre benvenuti molto calorosi quando uno parla di neve.......
Per fortuna il web è pieno di forum meteo pronti ad accoglierti, qui invece sappi che non c'è spazio per chi non rispetta il regolamento. E non continuare ad iscriverti con altri nick poiché verresti bloccato all'istante.
- Giuseppe83
Io a Napoli personalmente, d'inverno in fatto di neve mi sono messo l'anima in pace, mi sono reso conto che la neve nella mia città sia davvero molto rara. Nonostante Napoli non abbia una latitudine molto meridionale, penso sia più o meno uguale alla Sicilia in quanto a possibilità nevose in pianura e sulla costa, credo che tutto il sud Italia tirrenico stia sulla stessa barca, classificandosi come la parte d'Italia diciamo più sfigata, per intenderci. Data la conformazione geografica Campana che non aiuta per niente, Napoli stando troppo incastonata tra gli appennini, tra l'appenino molisano, l'Irpinia, l'appennino pugliese e l'appennino lucano, in caso di irruzioni artiche risulta una città sottovento, molto soggetta a freddo sterile. Una configurazione che credo sia favorevole alla neve per Napoli è un'interazione tra l'aria artica continentale o il Burian e il Libeccio, configurazione molto difficile e in generale per la neve sul sud Italia tirrenico è necessaria, oltre che alle irruzioni fredde, la formazione di minimi depressionari sul tirreno.
Io personalmente ti dico di essere stato per svariati inverni a sbatterci la testa su questo e adesso non ci vado più così appresso, mi sono reso conto che non ne vale la pena dalle mie parti, di sfiocchettate ne ho viste, ma mi sono reso conto che l'imbiancata sulla mia città è davvero rara, Napoli ha bisogno di avere tutti i tasselli al loro posto e come ne manca uno succede che o c'è la temperatura ma non ci sono nubi e precipitazioni, oppure ci sono nubi e precipitazioni e non c'è la temperatura, al massimo fanno 4 fiocchi e dopo un pò subito rasserena e posso avere anche -3/-4 gradi di minima, vedendo però ben poca neve.
L'opinione che mi sono fatto su questo, uscendo un pò fuori tema è che come, con tutto il rispetto, trovo stupido essere caldofilo d'estate per uno che risiede al nord, non essendo l'anticiclone, soprattutto quello africano, quasi una garanzia come al centro-sud ed essendo così esposto maggiormente alle perturbazioni e meno soggetto al gran caldo, per esempio c'è stato anche quest'estate qualche caldofilo del nord che ha inquinato il forum con i lamenti non prendendo la cosa con serenità. Trovo che anche per chi vive nel sud tirrenico come noi, non valga proprio la pena di essere nevofilo d'inverno.
Io personalmente ti dico di essere stato per svariati inverni a sbatterci la testa su questo e adesso non ci vado più così appresso, mi sono reso conto che non ne vale la pena dalle mie parti, di sfiocchettate ne ho viste, ma mi sono reso conto che l'imbiancata sulla mia città è davvero rara, Napoli ha bisogno di avere tutti i tasselli al loro posto e come ne manca uno succede che o c'è la temperatura ma non ci sono nubi e precipitazioni, oppure ci sono nubi e precipitazioni e non c'è la temperatura, al massimo fanno 4 fiocchi e dopo un pò subito rasserena e posso avere anche -3/-4 gradi di minima, vedendo però ben poca neve.
L'opinione che mi sono fatto su questo, uscendo un pò fuori tema è che come, con tutto il rispetto, trovo stupido essere caldofilo d'estate per uno che risiede al nord, non essendo l'anticiclone, soprattutto quello africano, quasi una garanzia come al centro-sud ed essendo così esposto maggiormente alle perturbazioni e meno soggetto al gran caldo, per esempio c'è stato anche quest'estate qualche caldofilo del nord che ha inquinato il forum con i lamenti non prendendo la cosa con serenità. Trovo che anche per chi vive nel sud tirrenico come noi, non valga proprio la pena di essere nevofilo d'inverno.
- Giuseppe83
Pensandoci meglio secondo me Palermo ha anche qualche possibilità nevosa in più rispetto a Napoli, a dispetto della latitudine, perchè mentre Napoli è sottovento per via della protezione offerta dagli appennini, Palermo al contrario, in quei rari casi in cui le irruzioni artiche scendano fino e li è sopravvento, favorita dalle montagne retrostanti, che fanno un effetto stau, le stesse montagne che d'estate con lo Scirocco, già caldo di per se, lo amplificano con l'effetto phoen facendo salire la massima fino intorno ai 45°, come le città del medio oriente e inoltre è abbastanza lontana dalla catena appenninica peninsulare. Mentre sulla costa meridionale della Sicilia la neve è davvero rara, come in tutto il resto del centro-sud tirrenico, basso Lazio, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica.