Situazione ghiacciai fine estate 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ma porca miseria... :cry:

Questo ghiacciaio è ormai segnato, pure io pensavo almeno in una chiusura in pareggio considerando i vistosi nevai ancora presenti.

Ma quello che c'è da dire che l'autunno e l'inverno sono stati avari di neve in quella zona, come avevo già sottolineato tempo fa. Le nevicate primaverili seppur titaniche come quelle di aprile/maggio non sono la stessa cosa, non hanno il tempo di subire tutti i metamorfismi necessari
A metà Febbraio il ghiacciaio aveva appena 60/80cm di neve di spessore, nettamente inferiore alla media.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

giulys ha scritto:Purtroppo o rilievi effettuati al ghiacciaio di Ciardoney anche quest'anno sono piuttosto negativi, peggio di quanto pensassi, anche se c'è stata meno fusionedegli ultimi anni.

Checchè se ne sia detto, qui al NO in generale, è stata una delle estati più calde di sempre, in particolare luglio e la prima metà di agosto.

Ecco il reportage di n i m b u s sostituire ai puntini
http://www.****/ghiacciai/2013/130916_Ciardoney.htm
Aspetta Giulys, ho letto anche io che alcuni siti, uno in particolare, hanno riportato una cartina indicante il NO con un estate sopramedia, un altro sito invece ne ha riportato uno totalmente opposto, allora che si mettano d' accordo.
Per quel che è stato il mio vissuto a Genova e a Tiglieto ( quindi Liguria e praticamente Basso Piemonte) posso solo dire che è stata una delle estati in assoluto più fresche e piovose che io possa ricordare, Genova è stata colpita da parecchi temporali e le giornate veramente calde sono state poche, a Tiglieto il caldo è stato praticamente inesistente (ok io sto a 700 m), pensa che è stato l' unico anno (sto su da 5 anni) che ho avuto sempre il prato verde senza doverlo mai bagnare, le altre estati ero sempre a bagnarlo e non riuscivo comunque a tenerlo verde. Maggio, Giugno e ci metterei anche buona parte di Luglio freschi e piovosi, Agosto con un po' di caldo e temporali, qualche punta molto calda ma ci sta, Settembre molto fresco e piovoso...
Quando dico piovoso non intendo che è piovuto sempre, intendo dire che ci sono stati parecchi episodi piovosi ovviamete in rapporto alla stagione.

Ciao!
burano-20

Messaggio da burano-20 »

finland77 ha scritto:
giulys ha scritto:Purtroppo o rilievi effettuati al ghiacciaio di Ciardoney anche quest'anno sono piuttosto negativi, peggio di quanto pensassi, anche se c'è stata meno fusionedegli ultimi anni.

Checchè se ne sia detto, qui al NO in generale, è stata una delle estati più calde di sempre, in particolare luglio e la prima metà di agosto.

Ecco il reportage di n i m b u s sostituire ai puntini
http://www.****/ghiacciai/2013/130916_Ciardoney.htm
Aspetta Giulys, ho letto anche io che alcuni siti, uno in particolare, hanno riportato una cartina indicante il NO con un estate sopramedia, un altro sito invece ne ha riportato uno totalmente opposto, allora che si mettano d' accordo.
Per quel che è stato il mio vissuto a Genova e a Tiglieto ( quindi Liguria e praticamente Basso Piemonte) posso solo dire che è stata una delle estati in assoluto più fresche e piovose che io possa ricordare, Genova è stata colpita da parecchi temporali e le giornate veramente calde sono state poche, a Tiglieto il caldo è stato praticamente inesistente (ok io sto a 700 m), pensa che è stato l' unico anno (sto su da 5 anni) che ho avuto sempre il prato verde senza doverlo mai bagnare, le altre estati ero sempre a bagnarlo e non riuscivo comunque a tenerlo verde. Maggio, Giugno e ci metterei anche buona parte di Luglio freschi e piovosi, Agosto con un po' di caldo e temporali, qualche punta molto calda ma ci sta, Settembre molto fresco e piovoso...
Quando dico piovoso non intendo che è piovuto sempre, intendo dire che ci sono stati parecchi episodi piovosi ovviamete in rapporto alla stagione.

Ciao!
saluti io dico solo una cosa ai signori nimbus di cui non ho mai dato credito ,e che mi sono antipatici con anche la presenza di mercalli ,loro sono pro global warming ho detto tutto
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

burano-20 ha scritto:.....loro sono pro global warming ho detto tutto
Perchè il GW non c'è? :shock:

Perdonami nulla di personale ma loro hanno dati alla mano di anni di misurazioni puntigliose e affidabili....noi semplici appassionati assolutamente no.
La climatologia è scienza e la condanna senza ricerca il massimo dell'ignoranza.. :wink:
burano-20

Messaggio da burano-20 »

GiulianoPhoto ha scritto:

Perdonami nulla di personale ma loro hanno dati alla mano di anni di misurazioni puntigliose e affidabili....noi semplici appassionati assolutamente no.
La climatologia è scienza e la condanna senza ricerca il massimo dell'ignoranza.. :wink:
:shock: certo che esiste ! ma non esageriamo ,a me non risulta questa estate la piu' calda di sempre,e mi pare che le differenze rispetto l'anno scorso sono molto evidenti,la scorsa estate abbiamo avuto tre mesi di fila di caldo asfissiante ,e oltretutto ha fatto caldo fino ad ottobre vedete un po' voi,nimbus oltre che tifare per il global warming e' sempre stato stitico nelle previsioni sia in termini di prp e di tendenza meteo ,poi ogni uno di noi e' libero di scegliere il proprio sito dove ci crede maggiormente ,infine aggiungo dove in altri post si scannano per prp fresco ecc.. ecc.. siamo appena a meta' settembre e mi pare che come temperature siamo in media periodo e se fa' ancora quache giornata di sole non muore nessuno ,non come paventa quacuno dicendo che siamo ancora in piena estate ,solo normale declino stagionale lento avvio verso l'autunno
saluti :roll:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

burano-20 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:

:shock: certo che esiste ! ma non esageriamo ,a me non risulta questa estate la piu' calda di sempre,e mi pare che le differenze rispetto l'anno scorso sono molto evidenti,la scorsa estate abbiamo avuto tre mesi di fila di caldo asfissiante ,e oltretutto ha fatto caldo fino ad ottobre vedete un po' voi,nimbus oltre che tifare per il global warming e' sempre stato stitico nelle previsioni sia in termini di prp e di tendenza meteo ,poi ogni uno di noi e' libero di scegliere il proprio sito dove ci crede maggiormente ,infine aggiungo dove in altri post si scannano per prp fresco ecc.. ecc.. siamo appena a meta' settembre e mi pare che come temperature siamo in media periodo e se fa' ancora quache giornata di sole non muore nessuno ,non come paventa quacuno dicendo che siamo ancora in piena estate ,solo normale declino stagionale lento avvio verso l'autunno
E aggiungo che se in Luglio o Agosto ci sono alcune giornate con max intorno ai 33/34° non c'è nulla di strano, la stranezza è se queste temp perdurano costantemente per settimane o mesi come è successo in passato, vorrei ricordare che stiamo parlando di stagione estiva in Italia, con questo non voglio assolutamente negare il GW, anzi purtroppo in questi anni ne abbiamo avuta prova evidente, però non dimentichiamoci di quello che è stato in fretta e non gridiamo al GW ai primi 33°..., altrimenti è meglio cambiare nazione...
burano-20

Messaggio da burano-20 »

finland77 ha scritto:
burano-20 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Perchè il GW non c'è? :shock:

E aggiungo che se in Luglio o Agosto ci sono alcune giornate con max intorno ai 33/34° non c'è nulla di strano, la stranezza è se queste temp perdurano costantemente per settimane o mesi come è successo in passato, vorrei ricordare che stiamo parlando di stagione estiva in Italia, con questo non voglio assolutamente negare il GW, anzi purtroppo in questi anni ne abbiamo avuta prova evidente, però non dimentichiamoci di quello che è stato in fretta e non gridiamo al GW ai primi 33°..., altrimenti è meglio cambiare nazione...
bravo
quando mettono in mezzo gw ingigantiscono sempre ,ne e' la prova sui tg su alcune trasmissioni terrorizzando il mondo con idiozie tipo ,inalzamento dei mari -desertificazioni -scomparsa di alcune specie ecc.. ecc.. basta con queste castronerie viviamo la realta' di come e' passata l'estate ,lo dico francamente io ho 49 anni e sono diabetico e posso dire che il disagio del caldo quest' anno non l'ho sentito mentre l'anno scorso ho patito parecchio
chiuso ot :roll:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Siamo stati " abituati " al caldo , con le estati piu calde in assoluto in questo decennio 2003/2012 , periodo che ha visto anche la sensibile fusione dei ghiacciai Artici e Alpini .
seguendo un pò la storia di questo Global Warming , in cui ci sono state anche delle inversioni di tendenza con vari cicli concentrici di medio-corto raggio , warming - piu calde , e cooling - piu fresche , è ipotizzabile , come dicono alcune fonti autorevoli - in seguito , da alcuni anni , alla diminuzione della T. media, la possibilità di abituarsi a un clima piu " fresco " nei prossimi decenni . Con incremento probabilmente anche dei ghiacciai Artici e Alpini.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Nimbus e Mercali sono dei sostenitori del GW antropico e non smettono di evidenziarlo appena possono, ma i dati sono dati e si possono confutare solo con altri dati, se ci sono.

Personalmente l'ho scritto più volte, in contrasto con chi parlava di estate fresca, che io l'avevo trovata molto calda ed umida ed in particolare il mese di luglio e la prima metà di agosto, per cui i dati di Nimbus non mi stupiscono.

Anche meteofrance parla per la Francia, di un'estate sopramedia di + 0,4°, dovuta ad un giugno leggermente sottomedia, un agosto caldo nelal prima metà e ad un luglio nettamente sopramedia sull'intera Francia di +1,9° piazzandolo al terzo posto dei più caldi a partire dal 1900, dopo il 2006 ed il 1983, ma davanti al 2003.

Ecco un estratto:
"Juillet
Moyennées sur le mois et sur la France, les températures sont supérieures aux normales* de 1.9 °C, plaçant ce mois de juillet au 3ème rang des mois de juillet les plus chauds depuis 1900, après 2006 et 1983. Une période de très forte chaleur a concerné l’ensemble du pays du 15 au 27 juillet. Supérieures à 30 °C sur une grande partie du pays, les températures maximales ont localement dépassé 35 °C lors des pics de chaleur du 20 au 23 et du 25 au 27. "
burano-20

Messaggio da burano-20 »

finland77 ha scritto:
burano-20 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Perchè il GW non c'è? :shock:

bravo
quando mettono in mezzo gw ingigantiscono sempre ,ne e' la prova sui tg su alcune trasmissioni terrorizzando il mondo con idiozie tipo ,inalzamento dei mari -desertificazioni -scomparsa di alcune specie ecc.. ecc.. basta con queste castronerie viviamo la realta' di come e' passata l'estate ,lo dico francamente io ho 49 anni e sono diabetico e posso dire che il disagio del caldo quest' anno non l'ho sentito mentre l'anno scorso ho patito parecchio
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ma non si dovrebbe parlare di ghiacciai??? :roll:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

giulys ha scritto:Nimbus e Mercali sono dei sostenitori del GW antropico e non smettono di evidenziarlo appena possono, ma i dati sono dati e si possono confutare solo con altri dati, se ci sono.

Personalmente l'ho scritto più volte, in contrasto con chi parlava di estate fresca, che io l'avevo trovata molto calda ed umida ed in particolare il mese di luglio e la prima metà di agosto, per cui i dati di Nimbus non mi stupiscono.

Anche meteofrance parla per la Francia, di un'estate sopramedia di + 0,4°, dovuta ad un giugno leggermente sottomedia, un agosto caldo nelal prima metà e ad un luglio nettamente sopramedia sull'intera Francia di +1,9° piazzandolo al terzo posto dei più caldi a partire dal 1900, dopo il 2006 ed il 1983, ma davanti al 2003.

Ecco un estratto:
"Juillet
Moyennées sur le mois et sur la France, les températures sont supérieures aux normales* de 1.9 °C, plaçant ce mois de juillet au 3ème rang des mois de juillet les plus chauds depuis 1900, après 2006 et 1983. Une période de très forte chaleur a concerné l’ensemble du pays du 15 au 27 juillet. Supérieures à 30 °C sur une grande partie du pays, les températures maximales ont localement dépassé 35 °C lors des pics de chaleur du 20 au 23 et du 25 au 27. "

Ad esempio qui... ma il web è pieno di persone autorevoli che sostengono quanto detto in questo articolo...

http://www.hoviolatoilregolamento.eu/2013/09/meteo-e- ... le/223937/

Quello che mi fa venire il nervoso è che non è concepibile che studiosi della materia dicano cose completamente opposte l' una dall' altra...

Per quanto mi riguarda posso solo dire la mie semplice esperienza personale, purtroppo non sono uno studioso della materia.

Giulys rimani sempre il più bello delle vette alpine... :lol: :P :D
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Riporto il testo integrale visto che il link è stato ****, chiedo scusa, non mi ricordavo...

Meteo e clima, il col. Ernani analizza l’estate 2013: “è stata una stagione fresca e instabile”
lunedì 2 settembre 2013, 19:56 di Peppe Caridi condividi

CALDO: STOP ESTATE, ARRIVA VORTICE POPPEADi seguito pubblichiamo integralmente la nota diffusa dal colonnello Paolo Ernani, che ha diffuso un’analisi sulla stagione estiva 2013: “E’ assai difficile se non improbabile pensare il ripetersi di un’estate calda dopo quella verificatasi lo scorso anno. E’ invece più probabile (tenendo tuttavia conto che trattasi pur sempre di una previsione) che la prossima stagione estiva possa essere caratterizzata da temperature relativamente fresche con valori che potremmo stimare in circa 0,5-0,7°C sotto il valore medio estivo di +2,1°C (riferito a 37 località italiane). Tale suddetta enunciazione ovviamente non esclude la possibilità di periodi di tempo in cui la temperatura possa portarsi su valori alti specialmente in un particolare periodo estivo che si può identificare nell’ultima decade di luglio e nella prima decade di agosto. Dal punto di vista climatologico è proprio in questo lasso di tempo che le temperature in Italia raggiungono i valori estivi più elevati. Questa è in sintesi quanto abbiamo reso pubblico nell’articolo dell’agenzia Adnkronos datato 20 maggio 2013. Come si siano poi effettivamente evolute tali enunciazioni lo vedremo ora. Punto uno. Questa estate si sono verificate 3 ondate di calore (nel 2012 furono 7). La prima (di matrice africana) a giugno e le altre due proprio nei periodi che avevamo indicato noi e cioè nella 3^ decade di luglio (sempre di origine africana) e nella 1^ decade di agosto (anticiclone delle Azzorre). Nonostante l’insorgenza di queste 3 onde di calore la temperatura media dell’intero periodo estivo ha registrato un valore medio di +24,0°C, valore che ha risentito dei numerosi periodi di tempo instabile con piogge intense, violenti temporali, trombe d’aria e grandinate, portandosi così appena un decimo di grado sotto la media stagionale, ossia -0,1°C. Tale risultato però ci ha allontanati un po’ troppo dal nostro obiettivo. Avevamo infatti stimato uno scarto medio di -0,6°C. Secondo punto. Avevamo detto che sarebbe stato assai improbabile il ripetersi di un’estate molto calda come quella del 2012. I fatti ci hanno dato ragione. L’estate 2012 segnò un valore medio della temperatura di +25,5°C. L’estate 2013 ha segnato invece un valore di +24,0°C. Come si può notare l’estate 2013 rispetto all’estate scorsa è stata assai più fresca di 1,4°C. Al contrario, alcuni istituti di ricerca italiani e non, avevano pronosticato un’estate infuocata e bollente. Mi pare che le cose siano andate un po’ diversamente“.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

burano-20 ha scritto:
finland77 ha scritto:
burano-20 ha scritto: :shock: certo che esiste ! ma non esageriamo ,a me non risulta questa estate la piu' calda di sempre,e mi pare che le differenze rispetto l'anno scorso sono molto evidenti,la scorsa estate abbiamo avuto tre mesi di fila di caldo asfissiante ,e oltretutto ha fatto caldo fino ad ottobre vedete un po' voi,nimbus oltre che tifare per il global warming e' sempre stato stitico nelle previsioni sia in termini di prp e di tendenza meteo ,poi ogni uno di noi e' libero di scegliere il proprio sito dove ci crede maggiormente ,infine aggiungo dove in altri post si scannano per prp fresco ecc.. ecc.. siamo appena a meta' settembre e mi pare che come temperature siamo in media periodo e se fa' ancora quache giornata di sole non muore nessuno ,non come paventa quacuno dicendo che siamo ancora in piena estate ,solo normale declino stagionale lento avvio verso l'autunno
bravo
:wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

finland77 ha scritto: Giulys rimani sempre il più bello delle vette alpine... :lol: :P :D

:shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :oops: :wink:

Un bacione alla tua bimba :P
Rispondi