Prime minime sotto i 10 °C
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Luca99 ha scritto:Certamente, ad esempio Avezzano è in una vallata, ma però a ben 774 metri. Invece i posti con le minime valtellinesi a 200-280 metrifrankie ha scritto:Stiamo parlando di zone vallive cmq, che potevano fare di meglio con le giuste condizioni.Luca99 ha scritto:Qui a 250m 7.9 gradi....
Bella la minima di 4.1 a Calizzano, Comunqe penso che la mia zona abbia minima notevoli comparate all' altezza. Le minime abruzzesi, pur strabiliante che siano, sono forzate anche dalla maggiore altitudine, sempre sopra i 600m
In montagna invece a 1000metri minime sui 4 gradi e anche meno
Voi avrete sicuramente avuto una maggiore calma di vento e meno nuvolosità ieri, forse potremo rifarci domani.il discorso, poi, non era solo specifico al seguente caso, ma è generale. Insomma nonostante siano molto notevoli le minime che si registrano in Abruzzo, va altresì tenuto conto dell' altezza delle suddette zone, spesso dimenticata. Potenzialità enormi ( anche visto la latitudine più meridionale rispetto a qui ), ma Comunqe mi sembra fuorviante dire che sia la zona con minime più basse, come nel mio caso
Avezzano è una città con oltre 40.000abit tra i 650 e i 750m con bassa latitudine(non piccoli paesi in vallate alpine a quella latitudine)...Sono cmq minime,quelle di questi gg, molto modeste per il periodo...per ora!
A 1250slm delle 5Miglia, stamane -0.8°..domattina credo saranno mediamente + basse8coperure varie permettendo)...
Bhe indubbiamente, Sondrio ha 21000 abitanti, e poi gli altri sono molti paesini immersi nella valle. Sulla questione della latitudine concordo, comuqnue Avezzano si trova anche ( come hai detto ) tra i 650 metri e 750 metri mentre i paesi che cito sono posti tra i 200 e 280 metri.Snowhell ha scritto:Luca99 ha scritto:Certamente, ad esempio Avezzano è in una vallata, ma però a ben 774 metri. Invece i posti con le minime valtellinesi a 200-280 metrifrankie ha scritto: Stiamo parlando di zone vallive cmq, che potevano fare di meglio con le giuste condizioni.
Voi avrete sicuramente avuto una maggiore calma di vento e meno nuvolosità ieri, forse potremo rifarci domani.il discorso, poi, non era solo specifico al seguente caso, ma è generale. Insomma nonostante siano molto notevoli le minime che si registrano in Abruzzo, va altresì tenuto conto dell' altezza delle suddette zone, spesso dimenticata. Potenzialità enormi ( anche visto la latitudine più meridionale rispetto a qui ), ma Comunqe mi sembra fuorviante dire che sia la zona con minime più basse, come nel mio caso
Avezzano è una città con oltre 40.000abit tra i 650 e i 750m con bassa latitudine(non piccoli paesi in vallate alpine a quella latitudine)...Sono cmq minime,quelle di questi gg, molto modeste per il periodo...per ora!![]()
A 1250slm delle 5Miglia, stamane -0.8°..domattina credo saranno mediamente + basse8coperure varie permettendo)...
Poi ovviamente Avezzano ha minime medie notevolissime vista la latitudine, e vista l' altezza, ma un paragone mi sembra fuorviante viste le diverse caratteristiche morfologiche e di latitudine
EsattoSnowhell ha scritto:Sì infatti qualsiasi paragone è inopportuno visto i diversi territori, anche perchè cmq parliamo di uno dei settori regionali + montuosi della Penisola(l'Abruzzo è la terza regione + montuosa d'Italia, come saprai)!
Esatto, è questo che la massa nn capisce(forse perchè nn ha sperimentato sul campo)!Luca99 ha scritto:EsattoSnowhell ha scritto:Sì infatti qualsiasi paragone è inopportuno visto i diversi territori, anche perchè cmq parliamo di uno dei settori regionali + montuosi della Penisola(l'Abruzzo è la terza regione + montuosa d'Italia, come saprai)!un conto è fare paragoni tra zone degli Stati Uniti o della Russia, con climi estremi ma senza variazioni importanti su scala regionale, quindi abbastanza rigido. Un conto un paese come l' Italia con anche 3 microclimi e topoclimi in un paesino di 2000 abitanti
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non dirlo troppo forte però perché altrimenti qualcuno ti dice che ti scandalizzi per niente.alx87 ha scritto:Anche da me stamane c'è stata la prima minima ad una cifra, anche se di un'inezia (9.9°), comunque non indifferente per la seconda decade di Settembre in cui la media è ancora sui 14°, infatti si tratta di una minima già ottobrina.
L'ultimo under 10 dell'anno risaliva al 31 Maggio scorso (9.0°).
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Uomo di Langa ha scritto:Non dirlo troppo forte però perché altrimenti qualcuno ti dice che ti scandalizzi per niente.alx87 ha scritto:Anche da me stamane c'è stata la prima minima ad una cifra, anche se di un'inezia (9.9°), comunque non indifferente per la seconda decade di Settembre in cui la media è ancora sui 14°, infatti si tratta di una minima già ottobrina.
Prox 2 notti potremo toccare di nuovo valori piuttosto bassini per il periodo.
Anche se qui da me non riuscirò a scendere sotto i 10.
vediamo domattina, in assenza di vento e con cielo sereno potrei attestarmi nuovamente sui 12-13, non male
-
alx87
- Forumista senior
La prossima volta lo scrivo in colore bianco, così non si vedeUomo di Langa ha scritto:Non dirlo troppo forte però perché altrimenti qualcuno ti dice che ti scandalizzi per niente.alx87 ha scritto:Anche da me stamane c'è stata la prima minima ad una cifra, anche se di un'inezia (9.9°), comunque non indifferente per la seconda decade di Settembre in cui la media è ancora sui 14°, infatti si tratta di una minima già ottobrina.