Prime minime sotto i 10 °C

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Qui 10,4! ;)
frankie

Messaggio da frankie »

Qua buone minime, ma più alte di quanto mi aspettassi causa vento e nuvolosità presente fino a tarda nottata. Avezzano 8°C, Tagliacozzo 5.6°C.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Qui a 250m 7.9 gradi....
Bella la minima di 4.1 a Calizzano, Comunqe penso che la mia zona abbia minima notevoli comparate all' altezza. Le minime abruzzesi, pur strabiliante che siano, sono forzate anche dalla maggiore altitudine, sempre sopra i 600m :)
In montagna invece a 1000metri minime sui 4 gradi e anche meno :D
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Luca99 ha scritto:Qui a 250m 7.9 gradi....
, Comunqe penso che la mia zona abbia minima notevoli comparate all' altezza. Le minime abruzzesi, pur strabiliante che siano, sono forzate anche dalla maggiore altitudine, sempre sopra i 600m :)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

scusate l'intromissione,ma qui da me 13.2° che per un'isola non è male
frankie

Messaggio da frankie »

Bella la minima di 4.1 a Calizzano, Comunqe penso che la mia zona abbia minima notevoli comparate all' altezza. Le minime abruzzesi, pur strabiliante che siano, sono forzate anche dalla maggiore altitudine, sempre sopra i 600m :)
Stiamo parlando di zone vallive cmq, che potevano fare di meglio con le giuste condizioni.
Voi avrete sicuramente avuto una maggiore calma di vento e meno nuvolosità ieri, forse potremo rifarci domani.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Fino a qualche tempo fa non c'era una stazione nella zona di Tresenda?
Peccato non sia più attiva, le sue minime erano spesso le più basse di tutta la bassa valle.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Oggi prima mattina con la felpa :)
La stazione ufficiale del Parco Nord ha rilevato ben 11.7°! 8)
Luca99

Messaggio da Luca99 »

frankie ha scritto:
Stiamo parlando di zone vallive cmq, che potevano fare di meglio con le giuste condizioni.
Voi avrete sicuramente avuto una maggiore calma di vento e meno nuvolosità ieri, forse potremo rifarci domani.
Certamente, ad esempio Avezzano è in una vallata, ma però a ben 774 metri. Invece i posti con le minime valtellinesi a 200-280 metri :) il discorso, poi, non era solo specifico al seguente caso, ma è generale. Insomma nonostante siano molto notevoli le minime che si registrano in Abruzzo, va altresì tenuto conto dell' altezza delle suddette zone, spesso dimenticata. Potenzialità enormi ( anche visto la latitudine più meridionale rispetto a qui ), ma Comunqe mi sembra fuorviante dire che sia la zona con minime più basse, come nel mio caso ;)
frankie

Messaggio da frankie »

Luca99 ha scritto:
frankie ha scritto:
Certamente, ad esempio Avezzano è in una vallata, ma però a ben 774 metri. Invece i posti con le minime valtellinesi a 200-280 metri :) il discorso, poi, non era solo specifico al seguente caso, ma è generale. Insomma nonostante siano molto notevoli le minime che si registrano in Abruzzo, va altresì tenuto conto dell' altezza delle suddette zone, spesso dimenticata. Potenzialità enormi ( anche visto la latitudine più meridionale rispetto a qui ), ma Comunqe mi sembra fuorviante dire che sia la zona con minime più basse, come nel mio caso ;)
Ma io non ho mai detto questo. ;) E cmq Avezzano è a 700 m non a 774, in una vallata che raggiunge i 650 m s.l.m.
Vediamo domani mattina, intanto adesso già 19°C con ur al 40%, cielo completamente sereno.
Non nascondo che anche le tue zone cmq hanno notevoli potenzialità in quanto a minime, vi trovate in mezzo alle Alpi per cui mi sembra normale che sia così.
Ultima modifica di frankie il ven set 13, 2013 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

alx87 ha scritto:
Fino a qualche tempo fa non c'era una stazione nella zona di Tresenda?
Peccato non sia più attiva, le sue minime erano spesso le più basse di tutta la bassa valle.
Personalmente non lo sapevo :D ma leggendo su internet, si c' era :D la zona comunque a minime molto basse, appunto per l' ubicazione. Rammento peró che essendo sita a circa 400 metri, è già ad un' altezza ragguardevole. :) reputo le più fredde, e con un microclima più continentale e termicamente "estremo" la zona intorno alla Forcola da Talamona fino all' inizio di Sondrio, con picchi negativi ben ragguardevoli rispetto a realtà ben diverse, come la zona compresa tra Andalo e Talamona ( che risente appunto della mitigazione del lago di Como ). La stazione meteo di Talamona, altresì è un caso a parte, per l' ubicazione in prossimità del fiume Tartano, che permette una ottima discesa termica per brezze (nonostante sia sfavorita rispetta alla piana della media valle). Infine aggiungo che le minime ragguardevoli e il microclima continentale nella zona tra Talamona e Sondrio, penso sia favorito dalla nulla mitigazione ( presente in bassa valle ) e dalla conformazione di conca pianeggiante, che tiene difficilmente il calore, e acutizza gli estremi. ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

frankie ha scritto:Qua buone minime, ma più alte di quanto mi aspettassi causa vento e nuvolosità presente fino a tarda nottata. Avezzano 8°C, Tagliacozzo 5.6°C.
Ciao Frankie, come sai me l'aspettavo...buone minime, ma nulla di eccezionale finora. Infatti qui poco oltre i 10 gradi. Le città che sono scese sotto i 10 sono poche. Certo domani saranno ancora bassine, ma più o meno in linea con quelle odierne.
Io penso ancora che la goccia dello scorso anno fosse stata molto più generosa in termini di precipitazioni e in parte anche per il fresco (guardando le massime). Mi sembra che questi dati appoggiano il mio pensiero, ma ovviamente è solo una mia idea personale!
Buona serata! ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A Castino 12° per via di una certa ventilazione da sud(il"marino") che ha disturbato il calo.
frankie

Messaggio da frankie »

eb717 ha scritto:
frankie ha scritto:Qua buone minime, ma più alte di quanto mi aspettassi causa vento e nuvolosità presente fino a tarda nottata. Avezzano 8°C, Tagliacozzo 5.6°C.
Ciao Frankie, come sai me l'aspettavo...buone minime, ma nulla di eccezionale finora. Infatti qui poco oltre i 10 gradi. Le città che sono scese sotto i 10 sono poche. Certo domani saranno ancora bassine, ma più o meno in linea con quelle odierne.
Io penso ancora che la goccia dello scorso anno fosse stata molto più generosa in termini di precipitazioni e in parte anche per il fresco (guardando le massime). Mi sembra che questi dati appoggiano il mio pensiero, ma ovviamente è solo una mia idea personale!
Buona serata! ;)
Adesso 12.5°C, cala molto meglio stasera. Ieri purtroppo la depressione era ancora troppo vicina, e nonostante le termiche ad 850 hpa più basse, vento e nuvolisità hanno ostacolato il calo, senza tuttavia impedire a Tagliacozzo di toccare i 5.6°C e a Navelli addirittura i 2.2°C (che posto però...).
Spero in minime migliori domani! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Frankie, certo quelle zone sono mitiche, ma ogni anno ci sono queste temperature, dunque non mi sembra nulla di trascendentale!
Stanotte forse scenderemo di un grado in più...qui 14,8 adesso...altra minima sui 10, nebbia permettendo!! :x
P.S: Se ricordi te lo dissi che oggi nuvole, vento e nebbie avrebbero disturbato le minime! 5 gradi da te mi sembrano pochini...forse a 7 gradi ci arrivi...ma va bene così, siamo a metà settembre! ;)
Rispondi