Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gemi65 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:il vero problema è la disposizione barica generale...noi se il getto rimane sparato e nn si forma il classico cavetto d'onda come domenica rimaniamo fuori da tutto e rimaniamo in quel limbo...che poi tanto limbo non è...infatti in questo run mi sembra proprio che sarà un dominio azzorriano.. :cry:
Quoto. Ma io ad oggi, preferisco così.
un po' di pioggia servirebbe...dal punto di vista termico sono soddisfatto anche io...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Capito l'andazzo del run che definirei caldofilo senza offesa per i caldofili o meglio run di normalizzazione in sede mediterranea.
Resto dell'idea che ci siano ancora spunti a seconda di quale sarà l'evoluzione della saccatura in transito domenica.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

secondo me invece ci beccheremo una settimana di hp...non penso che un vortice con questi gpt così bassi possa sfondare in sede mediterranea... questo poi unito alla ripresa del getto non permetterà all'hp di spingersi verso nord e di conseguenza si sdraia lungo i paralleli e ci copre in pieno...se venisse confermato anche nei prossimi run l'autunno prenderà una brutta piega...soprattutto dal punto di vista precipitativo
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ok...run pessimo
pinpuk

Messaggio da pinpuk »

non so dove servirebbe la pioggia...al momento mi pare che in giro ne ha fatta e ne farà....le temp sono previste ancora sottomedia...sarò ottimista ma io dai run vedo solo cose positive da alcuni giorni...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

pinpuk ha scritto:non so dove servirebbe la pioggia...al momento mi pare che in giro ne ha fatta e ne farà....le temp sono previste ancora sottomedia...sarò ottimista ma io dai run vedo solo cose positive da alcuni giorni...
ok che è solo un run... ma escluso il passaggio perturbato di domenica...sono previste due settimane piene di hp...senza nemmeno una goccia...ok le temperature in media...ma le piogge autunnali dove sono????
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

jacopo90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Come dicevo questo settembre lancia segnali molto evidenti sull'andamento del semestre freddo....E come dico da molto il prossimo inverno sarà molto molto diverso dal passato....L'azzorriano sarà decisamente opulento coprendo e barricando L'atlantico e il continente Occidentale...L'opposto delle colate occidentali dello scorso anno..In parole sommarie ed ancora in costruzione: rischio inverno decisamente secco su sud-alpi nord-ovest , alto tirreno. Colate Centrali ed orientali con prospettive come dico da tempo di grande inverno per il sud, dove manca da 2 stagioni, con possibili episodi {rari 1-2 al massimo} gelidi che coinvolgerebbero Nord-est, Adriatiche, Sud, e medio basso Tirreno.. il VP concederà poco quest'anno alle latitudini inferiori ma quando ci sarà occasione saranno episodi davvero notevoli, il tutto ovviamente da valutare a pochissime ore dall'evento stante l'azzorriano di guardia, ma si sa è L'anticiclone che decide il destino e traccia il binario sul quale scorrerà e si arriverà al vero obbiettivo .....Prima bozza...Attendiamo....... :wink:
secondo me è MOLTO presto per scendere in dettaglio, addirittura capire dove potrebbe essere più o meno freddo nel nostro paese....ricordo bene quando a dicembre scorso tutti vedevano un gennaio gelido e nevoso per l'italia poi come è andata a finire...allora si pensava che una nam negativa avrebbe portato necessariamente gelo e neve in italia.. ma dove??
io comunque penso sempre, come avvenuto negli anni passati che sarà un buon inverno per tutta l'europa occidentale...perché questa mi sembra la nuova tendenza degli ultimi inverni...poi i risvolti per l'italia saranno da vedere nel breve, anzi. brevissimo termine... :wink:
Come ho scritto in modo chiaro è assolutamente una prima bozza ed assolutamente una mia idea non certo casuale ma legata a molti fattori anche molto distanti tra noi...quindi non è una sentenza ma solo un'imbastitura, e poi come sempre è stato e come anche scritto fino a poche ore dall'evento non si è mai sicuri dell'esatta traiettoria della colata, come anche il resto d'europa, ma noi un pizzico di più....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Propongo di inserire nel LIVE anche le ensambles (poi spaghi...)
del solo run di controllo (mod. stocastico).
Quello che stà uscendo ora è a dir poco interessante...
Ecco un esempio:

Immagine

Non posso continuare per ora ....qualcuno può postare le altre
carte?

GRAZIE!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

beccatevi sto copia e incolla(vediamo se indovinate l'autore).Per gli amanti dell'inverno, anticipo che il grande freddo invernale entrerà con un primo avvento deciso per la prima decade di Dicembre, e segnerà quasi sicuramente per l’ Europa e l’Italia, l’ingresso di un blocking vistoso in seno al JS, con effetti collaterali che saranno rilevanti per avvezione artica e neve in arrivo. :D :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

monte capanne ha scritto:beccatevi sto copia e incolla(vediamo se indovinate l'autore).Per gli amanti dell'inverno, anticipo che il grande freddo invernale entrerà con un primo avvento deciso per la prima decade di Dicembre, e segnerà quasi sicuramente per l’ Europa e l’Italia, l’ingresso di un blocking vistoso in seno al JS, con effetti collaterali che saranno rilevanti per avvezione artica e neve in arrivo. :D :D

boh...tifone?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

monte capanne ha scritto:beccatevi sto copia e incolla(vediamo se indovinate l'autore).Per gli amanti dell'inverno, anticipo che il grande freddo invernale entrerà con un primo avvento deciso per la prima decade di Dicembre, e segnerà quasi sicuramente per l’ Europa e l’Italia, l’ingresso di un blocking vistoso in seno al JS, con effetti collaterali che saranno rilevanti per avvezione artica e neve in arrivo. :D :D
Madr***** 8)
pinpuk

Messaggio da pinpuk »

jacopo90 ha scritto:
pinpuk ha scritto:non so dove servirebbe la pioggia...al momento mi pare che in giro ne ha fatta e ne farà....le temp sono previste ancora sottomedia...sarò ottimista ma io dai run vedo solo cose positive da alcuni giorni...
ok che è solo un run... ma escluso il passaggio perturbato di domenica...sono previste due settimane piene di hp...senza nemmeno una goccia...ok le temperature in media...ma le piogge autunnali dove sono????
Bè dove sono....arriveranno....siamo al 13 settembre ancora...dai dai...sarà la giornata giusta...ma io oggi proprio non mi lamento di come sia andata l'estate e come sta finendo (finita, almeno per me)...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:
Madr***** 8)
Comunque sia comunque si chiami, è il solito c...ne di turno che ogni anno fa il copia incolla delle previ dell'anno prima.
E ogni anno le toppa alla grande. Mai nessuno che preveda un inverno normale o sopra norma; no, sempre e solo blocchi, ponti, orsi, nevoni, avvezioni.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
gfs12 a 48 ore 8)
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gemi65 ha scritto:
erboss ha scritto:
Madr***** 8)
Comunque sia comunque si chiami, è il solito c...ne di turno che ogni anno fa il copia incolla delle previ dell'anno prima.
E ogni anno le toppa alla grande. Mai nessuno che preveda un inverno normale o sopra norma; no, sempre e solo blocchi, ponti, orsi, nevoni, avvezioni.
Se no dov e' la notizia...
Bloccato