Mamma mia Ulisse quanto sei caduto in basso ultimamente. Mi dispiace davvero. E pensare che sei il più anziano qua dentro ma a quanto pare non il più saggio.ulisse55 ha scritto:Aridaje co' l'Azzorriano.....
nun sapete che dì e v'attaccate a li specchi....
Tanto Lui nun ve risponne...è occupato a
preparavve n'antra botta....dopo quella ar cuginetto...
che và fatto tanto tanto male....![]()
![]()
![]()
![]()
(ma sì, famose du risate....)
Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- luca90
- *Forumista TOP*
si diceva anche che sarebbe stata un'estate sottomedia e che il mediterraneo avrebbe fatto fatica a scaldarsi e invece.... ma c'è anche chi dava un'estate in stile 2003manu73 ha scritto:...quanta euforia questa mattina...
Bene dai, se al 12 settembre l'autunno inizia a schiacciare gli ultimi sogni di gloria dell'estate 2013 sono contento anche io...ma una domanda: gli ultimi sogni di gloria e il decadimento estivo non doveva iniziare fra fine Luglio e inizio Agosto? Meglio tardi che mai...ma attenzione a stappare bottiglie troppo presto per una situazione barica che personalmente (come Gemi65) non vedo troppo entusiasmante per le prossime settimane (in particolare per il sud delle alpi e lato tirrenico)
comunque, a livello precipitativo purtroppo siamo ancora un pò lontani dal vero autunno, sul punto di vista termico ci siamo, qui almeno al nord c'è una bella frescura con una leggera nebbiolina al primo mattino nei campi
l'azzorre ancora gonfio purtroppo sembra voler deviare ad est gli affondi e quindi noi rimaniamo a secco..ci vuole l'atlantico!!
-
gemi65
Si, hai ragione, ci vorrebbero le depressioni atlantiche, quelle provenienti dalle basse latitudini atlantiche, quelle che garantiscono le pioggie continue tipiche dell'autunno, l'autunno che non c'è più da decenni. La porta atlantica è chiusa da anni, a dispetto di chi si esalta anche ora per quell'hp che ahinoi non ne becca una. Laddove dovrebbero esserci quelle depressioni in ingresso da ovest, c'è invece un muro anticiclonico. Questa è l'anomalia più evidente nella fase attuale. Logica conseguenza sono i tentativi delle perturbazioni di aggirare l'ostacolo e ripresentarsi con ingressi da nw o ne che nulla hanno a che fare con la stagione in corso e dispensano pioggie a macchia di leopardo e magari sotto media che esaltano chi intravede in questi scenari, presagi da freddo inverno. Le esperienze recenti e passate a costoro,non hanno insegnato nulla.luca90 ha scritto:si diceva anche che sarebbe stata un'estate sottomedia e che il mediterraneo avrebbe fatto fatica a scaldarsi e invece.... ma c'è anche chi dava un'estate in stile 2003manu73 ha scritto:...quanta euforia questa mattina...
Bene dai, se al 12 settembre l'autunno inizia a schiacciare gli ultimi sogni di gloria dell'estate 2013 sono contento anche io...ma una domanda: gli ultimi sogni di gloria e il decadimento estivo non doveva iniziare fra fine Luglio e inizio Agosto? Meglio tardi che mai...ma attenzione a stappare bottiglie troppo presto per una situazione barica che personalmente (come Gemi65) non vedo troppo entusiasmante per le prossime settimane (in particolare per il sud delle alpi e lato tirrenico)![]()
![]()
comunque, a livello precipitativo purtroppo siamo ancora un pò lontani dal vero autunno, sul punto di vista termico ci siamo, qui almeno al nord c'è una bella frescura con una leggera nebbiolina al primo mattino nei campi
l'azzorre ancora gonfio purtroppo sembra voler deviare ad est gli affondi e quindi noi rimaniamo a secco..ci vuole l'atlantico!!
-
jacopo90
- Forumista senior
eb la mia non è una critica ma un punto di vistaeb717 ha scritto:Io non ho mai detto che è ancora estate...o per lo meno lo è solo al sud, dato che hanno ancora over 30. Qui non è estate, ma manco autunno ad ora...se le carte verranno confermate allora si che sarà autunno!jacopo90 ha scritto:a parte le configurazioni bariche che prevedono i principali modelli per il prossimo futuro io dico che l'estate è già finita...inutile prenderci in giro dicendo mancano precipitazioni e quindi è estate....il passaggio stagionale lo segnano anche (anzi SOPRATUTTO) le temperature....qui intanto abbiamo la prima mattinata freschina tutt'altro che estiva....
Infatti ad ora l'autunno vero si è fermato al centro Europa con massime di 10-12 gradi...se il nostro è autunno inoltrato il loro cos'è inverno??!
-
PaoloColbertaldo
Si', pero'...non me ne volere Gemi, ma da un esperto come tegemi65 ha scritto:Si, hai ragione, ci vorrebbero le depressioni atlantiche, quelle provenienti dalle basse latitudini atlantiche, quelle che garantiscono le pioggie continue tipiche dell'autunno, l'autunno che non c'è più da decenni. La porta atlantica è chiusa da anni, a dispetto di chi si esalta anche ora per quell'hp che ahinoi non ne becca una. Laddove dovrebbero esserci quelle depressioni in ingresso da ovest, c'è invece un muro anticiclonico. Questa è l'anomalia più evidente nella fase attuale. Logica conseguenza sono i tentativi delle perturbazioni di aggirare l'ostacolo e ripresentarsi con ingressi da nw o ne che nulla hanno a che fare con la stagione in corso e dispensano pioggie a macchia di leopardo e magari sotto media che esaltano chi intravede in questi scenari, presagi da freddo inverno. Le esperienze recenti e passate a costoro,non hanno insegnato nulla.luca90 ha scritto:si diceva anche che sarebbe stata un'estate sottomedia e che il mediterraneo avrebbe fatto fatica a scaldarsi e invece.... ma c'è anche chi dava un'estate in stile 2003manu73 ha scritto:...quanta euforia questa mattina...
Bene dai, se al 12 settembre l'autunno inizia a schiacciare gli ultimi sogni di gloria dell'estate 2013 sono contento anche io...ma una domanda: gli ultimi sogni di gloria e il decadimento estivo non doveva iniziare fra fine Luglio e inizio Agosto? Meglio tardi che mai...ma attenzione a stappare bottiglie troppo presto per una situazione barica che personalmente (come Gemi65) non vedo troppo entusiasmante per le prossime settimane (in particolare per il sud delle alpi e lato tirrenico)![]()
![]()
-
gemi65
Giusto Paolo. Vedo che non ti fermi alle apparrenze ma leggi con attenzione i post e ne cogli appieno il senso. Grazie per la tua attenzione.PaoloColbertaldo ha scritto:Si', pero'...non me ne volere Gemi, ma da un esperto come tegemi65 ha scritto:Si, hai ragione, ci vorrebbero le depressioni atlantiche, quelle provenienti dalle basse latitudini atlantiche, quelle che garantiscono le pioggie continue tipiche dell'autunno, l'autunno che non c'è più da decenni. La porta atlantica è chiusa da anni, a dispetto di chi si esalta anche ora per quell'hp che ahinoi non ne becca una. Laddove dovrebbero esserci quelle depressioni in ingresso da ovest, c'è invece un muro anticiclonico. Questa è l'anomalia più evidente nella fase attuale. Logica conseguenza sono i tentativi delle perturbazioni di aggirare l'ostacolo e ripresentarsi con ingressi da nw o ne che nulla hanno a che fare con la stagione in corso e dispensano pioggie a macchia di leopardo e magari sotto media che esaltano chi intravede in questi scenari, presagi da freddo inverno. Le esperienze recenti e passate a costoro,non hanno insegnato nulla.luca90 ha scritto: si diceva anche che sarebbe stata un'estate sottomedia e che il mediterraneo avrebbe fatto fatica a scaldarsi e invece.... ma c'è anche chi dava un'estate in stile 2003![]()
![]()
l'azzorre ancora gonfio purtroppo sembra voler deviare ad est gli affondi e quindi noi rimaniamo a secco..ci vuole l'atlantico!!Piogge
![]()
![]()
-
alx87
- Forumista senior
Posso quotarti su Ottobre, che a parte l'eccezione del 2010 tende a risultare spesso secco e anche mite, anche se non sono mancate nemmeno sciabolate fredde precoci, come l'anno scorso quando nevicò eccezionalmente a Sondrio; il posto di Ottobre (che al nord era il mese più piovoso dell'anno) è stato preso da Novembre che è diventato il mese delle grandi piogge, seppur in un contesto mite come ad esempio l'anno scorso.gemi65 ha scritto:Si, hai ragione, ci vorrebbero le depressioni atlantiche, quelle provenienti dalle basse latitudini atlantiche, quelle che garantiscono le pioggie continue tipiche dell'autunno, l'autunno che non c'è più da decenni. La porta atlantica è chiusa da anni, a dispetto di chi si esalta anche ora per quell'hp che ahinoi non ne becca una. Laddove dovrebbero esserci quelle depressioni in ingresso da ovest, c'è invece un muro anticiclonico. Questa è l'anomalia più evidente nella fase attuale. Logica conseguenza sono i tentativi delle perturbazioni di aggirare l'ostacolo e ripresentarsi con ingressi da nw o ne che nulla hanno a che fare con la stagione in corso e dispensano pioggie a macchia di leopardo e magari sotto media che esaltano chi intravede in questi scenari, presagi da freddo inverno. Le esperienze recenti e passate a costoro,non hanno insegnato nulla.luca90 ha scritto:si diceva anche che sarebbe stata un'estate sottomedia e che il mediterraneo avrebbe fatto fatica a scaldarsi e invece.... ma c'è anche chi dava un'estate in stile 2003manu73 ha scritto:...quanta euforia questa mattina...
![]()
Settembre ha avuto andamenti alterni; a volte risulta secco, altre piovoso e comunque non è ancora mese da grandi piogge autunnali essendo un mese di transizione tra estate e autunno.
Per quanto riguarda i modelli; facciamo finta che la +4° su quasi tutto il nord Italia per il 21 Settembre e la +8° sin nel cuore della Sicilia per il giorno successivo non ci siano; anche se è fantameteo (così come lo sarebbero eventuali scenari anticiclonici vista la distanza previsionale), resta comunque il fatto che negli ultimi giorni i modelli strizzano più l'occhio all'autunno che all'estate, anche se sarebbero da chiarire le dinamiche di eventuali peggioramenti che ad oggi non sarebbero comunque esclusi; anche durante gli aggiornamenti più caldofili non ho mai visto la +12° riprendere stabilmente possesso della Penisola.
Ultima modifica di alx87 il gio set 12, 2013 9:41 am, modificato 1 volta in totale.
-
bruscolino
guarda gemi,io gioco a pallone qui a roma,e lo scorso anno da settembre a metà dicembre è stato un susseguirsi di piogge che ho provato direttamente sulla mia pelle allenandomi 3 volte più partita! direi che è stato un autunno old-style( poichè ricco di piogge) un inverno old-style ( sulle alpi è nevicato tantissimo) ed un'estate old-style ( o comunque molto diversa da chi prospettava il dominio dell'anticiclone africano da maggio a ottobre)gemi65 ha scritto:Si, hai ragione, ci vorrebbero le depressioni atlantiche, quelle provenienti dalle basse latitudini atlantiche, quelle che garantiscono le pioggie continue tipiche dell'autunno, l'autunno che non c'è più da decenni. La porta atlantica è chiusa da anni, a dispetto di chi si esalta anche ora per quell'hp che ahinoi non ne becca una. Laddove dovrebbero esserci quelle depressioni in ingresso da ovest, c'è invece un muro anticiclonico. Questa è l'anomalia più evidente nella fase attuale. Logica conseguenza sono i tentativi delle perturbazioni di aggirare l'ostacolo e ripresentarsi con ingressi da nw o ne che nulla hanno a che fare con la stagione in corso e dispensano pioggie a macchia di leopardo e magari sotto media che esaltano chi intravede in questi scenari, presagi da freddo inverno. Le esperienze recenti e passate a costoro,non hanno insegnato nulla.luca90 ha scritto:si diceva anche che sarebbe stata un'estate sottomedia e che il mediterraneo avrebbe fatto fatica a scaldarsi e invece.... ma c'è anche chi dava un'estate in stile 2003manu73 ha scritto:...quanta euforia questa mattina...
![]()
Jacopo per me siamo nel passaggio tra 2 stagioni, come è normale che sia...stanotte minima di 16 gradi scarsi e non è certo una minima autunnale, come i 25,4 di massima ieri. Poi qui son caduti 4mm in 4 giorni...è più fresco, ma non certo l'autunno che dico io...ricorderai che l'anno scorso la goccia fu ben più interessante. Poi se le carte verranno confermate anche noi avremo la nostra razione, ma c'è da aspettare ancora! Questo è il mio punto di vista...e comunque rispetto il tuo.jacopo90 ha scritto:eb la mia non è una critica ma un punto di vistaeb717 ha scritto:Io non ho mai detto che è ancora estate...o per lo meno lo è solo al sud, dato che hanno ancora over 30. Qui non è estate, ma manco autunno ad ora...se le carte verranno confermate allora si che sarà autunno!jacopo90 ha scritto:a parte le configurazioni bariche che prevedono i principali modelli per il prossimo futuro io dico che l'estate è già finita...inutile prenderci in giro dicendo mancano precipitazioni e quindi è estate....il passaggio stagionale lo segnano anche (anzi SOPRATUTTO) le temperature....qui intanto abbiamo la prima mattinata freschina tutt'altro che estiva....
Infatti ad ora l'autunno vero si è fermato al centro Europa con massime di 10-12 gradi...se il nostro è autunno inoltrato il loro cos'è inverno??!infatti penso si come te che l'autunno lo fanno anche le precipitazioni....però a volte possono esserci autunni meno piovosi ma più freschi ma sempre di autunno si parla...perché se dici che ora non è un clima autunnale come lo definiresti??
estivo mi sembra un po' esagerato...
cmq devo riconoscere come dite te gemi luca e gli altri che negli ultimi anni l'autunno stà assumendo configurazioni bariche nuove....infatti l'azzorriano in grande forma relega le depressioni atlantiche cariche di pioggia a latitudini più alte e noi siamo qui ad aspettare il rallentamento della corrente a getto per l affondo di qualche saccatura...quest'anno siamo fortunati comunque perché negli intermezzi tra una saccatura e l'altra abbiamo l'azzorriano e non il cammello...cmq a testimoniare questa "anomalia" barica è il fatto che ad esempio nella mia zona un ottima annata di funghi manca almeno da 10 anni...e questo perché mancano le piogge di agosto e soprattutto quelle settembrine...poi con l'arrivo dei primi freddi la stagione dei porcini ce la siamo già giocata
Con stima!
-
jacopo90
- Forumista senior
eb, guarda l'autunno è lungo va da settembre a dicembre e assume caratteristiche diverse da periodo a periodo...ora siamo in autunno...nella sua fase iniziale ma pur sempre in autunno....e riguardo alle temperature siamo in linea se non sotto (a livello nazionale)eb717 ha scritto:Jacopo per me siamo nel passaggio tra 2 stagioni, come è normale che sia...stanotte minima di 16 gradi scarsi e non è certo una minima autunnale, come i 25,4 di massima ieri. Poi qui son caduti 4mm in 4 giorni...è più fresco, ma non certo l'autunno che dico io...ricorderai che l'anno scorso la goccia fu ben più interessante. Poi se le carte verranno confermate anche noi avremo la nostra razione, ma c'è da aspettare ancora! Questo è il mio punto di vista...e comunque rispetto il tuo.jacopo90 ha scritto:eb la mia non è una critica ma un punto di vistaeb717 ha scritto: Io non ho mai detto che è ancora estate...o per lo meno lo è solo al sud, dato che hanno ancora over 30. Qui non è estate, ma manco autunno ad ora...se le carte verranno confermate allora si che sarà autunno!
Infatti ad ora l'autunno vero si è fermato al centro Europa con massime di 10-12 gradi...se il nostro è autunno inoltrato il loro cos'è inverno??!infatti penso si come te che l'autunno lo fanno anche le precipitazioni....però a volte possono esserci autunni meno piovosi ma più freschi ma sempre di autunno si parla...perché se dici che ora non è un clima autunnale come lo definiresti??
cmq devo riconoscere come dite te gemi luca e gli altri che negli ultimi anni l'autunno stà assumendo configurazioni bariche nuove....infatti l'azzorriano in grande forma relega le depressioni atlantiche cariche di pioggia a latitudini più alte e noi siamo qui ad aspettare il rallentamento della corrente a getto per l affondo di qualche saccatura...quest'anno siamo fortunati comunque perché negli intermezzi tra una saccatura e l'altra abbiamo l'azzorriano e non il cammello...cmq a testimoniare questa "anomalia" barica è il fatto che ad esempio nella mia zona un ottima annata di funghi manca almeno da 10 anni...e questo perché mancano le piogge di agosto e soprattutto quelle settembrine...poi con l'arrivo dei primi freddi la stagione dei porcini ce la siamo già giocata
Con stima!
-
gemi65
jacopo90 ha scritto:eb, guarda l'autunno è lungo va da settembre a dicembre e assume caratteristiche diverse da periodo a periodo...ora siamo in autunno...nella sua fase iniziale ma pur sempre in autunno....e riguardo alle temperature siamo in linea se non sotto (a livello nazionale)eb717 ha scritto:Jacopo per me siamo nel passaggio tra 2 stagioni, come è normale che sia...stanotte minima di 16 gradi scarsi e non è certo una minima autunnale, come i 25,4 di massima ieri. Poi qui son caduti 4mm in 4 giorni...è più fresco, ma non certo l'autunno che dico io...ricorderai che l'anno scorso la goccia fu ben più interessante. Poi se le carte verranno confermate anche noi avremo la nostra razione, ma c'è da aspettare ancora! Questo è il mio punto di vista...e comunque rispetto il tuo.jacopo90 ha scritto: eb la mia non è una critica ma un punto di vistainfatti penso si come te che l'autunno lo fanno anche le precipitazioni....però a volte possono esserci autunni meno piovosi ma più freschi ma sempre di autunno si parla...perché se dici che ora non è un clima autunnale come lo definiresti??
Con stima!
I conti come al solito, li faremo alla fine del mese e mi risulta che di sotto media mensili, negli ultimi anni, ce ne siano stati forse l'1%. Intanto segnalo che la prima decade di settembre ha già chiuso ampiamente sopra la media. Questi sono i fatti; per ora le altre, sono soltanto supposizioni.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sarà però concesso qualche debolissimo cavetto d'onda subito stritolato dalle spire anticicloniche.erboss ha scritto:ContessaStrega ha scritto:Io proporrei una cosa decisamente più divertente....Si stappino bottiglie di Champagne e si festeggi L'addio all'odiato......ulisse55 ha scritto: Propongo un minuto di Silenzio per la 'grave' perdita.....![]()
occhio che rischiate il linciaggio!! Io quindi direi: il dominio africano, da marzo ad oggi ininterrotto, ci accompagnerà fino a Natale senza se e senza ma!!! Chiaro??
-
gianluca77
- Forumista senior
-
jacopo90
- Forumista senior
gemi65 ha scritto:sicuramente quando si farà il bilancio termico mensile quella prima decade avrà un peso abnorme...jacopo90 ha scritto:eb, guarda l'autunno è lungo va da settembre a dicembre e assume caratteristiche diverse da periodo a periodo...ora siamo in autunno...nella sua fase iniziale ma pur sempre in autunno....e riguardo alle temperature siamo in linea se non sotto (a livello nazionale)eb717 ha scritto: Jacopo per me siamo nel passaggio tra 2 stagioni, come è normale che sia...stanotte minima di 16 gradi scarsi e non è certo una minima autunnale, come i 25,4 di massima ieri. Poi qui son caduti 4mm in 4 giorni...è più fresco, ma non certo l'autunno che dico io...ricorderai che l'anno scorso la goccia fu ben più interessante. Poi se le carte verranno confermate anche noi avremo la nostra razione, ma c'è da aspettare ancora! Questo è il mio punto di vista...e comunque rispetto il tuo.
Con stima!
I conti come al solito, li faremo alla fine del mese e mi risulta che di sotto media mensili, negli ultimi anni, ce ne siano stati forse l'1%. Intanto segnalo che la prima decade di settembre ha già chiuso ampiamente sopra la media. Questi sono i fatti; per ora le altre, sono soltanto supposizioni.