Cambiamenti climatici: fuori la veritá!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Anche io ribadisco: Alla faccia delle previsioni più catastrofiche...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... o--/42969/

Ciao Alessio! :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ulisse, Ulisse :wink: sono andato a rileggermi quanto hai scritto sul tuo topic personale sui cambiamenti climatici e GC e permettimi di dirti che ti preferivo quando parlavi di "segni" o segnali in coincidenza con alcuni accadimenti climatici piuttosto che negli ultimi tempi quando sostieni serafico che si tratta di "inversioni di tendenza" o addirittura di ritorni all'old style.
Questa riflessione mi è nata in queste ultime settimane quando mi sono accorto che nel forum è cambiato qualcosa: un tempo - fino a uno o due anni fa - tre giorni di pioggia, due di neve o quattro di T sottomedia erano semplicemente tre giorni di pioggia, due di neve o quattro di T sottomedia. Punto. Stop. Al limite scoppiavano grida di allegria (o tristezza) e si scrutava il prosieguo e morta là.
Quando poi accadevano tre giorni di sole, due di alluvioni o quattro di T sopramedia ci si interrogava sulle cause, durata e s'incrociavano le dita nella speranza che tutto finisse entro breve tempo.

Cosa è cambiato? Che ADESSO: tre giorni di pioggia, due di neve o quattro di T sottomedia sono miracolosamente diventati "inversioni di rotta, cambiamenti, ritorni ai Vecchi Tempi e giù commenti a profusione, vagheggiamenti di ritorni agli anni 70, "la prova che le stagioni sono cambiate" ecc.
Mi trovo perfino a disagio ad esultare per due giorni freschi o piovosi perché rischio d'essere arruolato - io, scettico e pessimista ma freddofilo e precipitofilo - tra i sostenitori dell'Old-Style, con annessi e connessi.
In questi giorni ho ribadito e sottolineato che in molte zone d'Italia l'estate s'è comportata come in molte estati del passato, solo con meno invadenza dell'Africano. E apriti cielo! Giù polemiche a non finire e accuse di vario tipo. Eppure i dati che indicano vari sopramedia e scarsità di PRP non li ho compilati io...

Allora ne approfitto per suggerire una proposta: torniamo alla sana, vecchia, passione di leggere e commentare le carte e le previsioni del medio-breve per quello che sono e per quello che ci dicono e lasciamo le discussioni scientifiche cui analizzare eventuali cambi di rotta in appositi topic [come questo].
Vivremmo tutti la meteo con più serenità e forse con più passione e meno polemiche. E finalmente potrò dire anch'io, in assoluta serenità che da ieri, martedì 10 settembre, nel mio orticello sto vivendo alcuni giorni freschi e moderatamente instabili :wink: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro precipitofilo..nella tua rispettabile disamina alcune riflessioni:
io mi interesso di cambi climatici soprattutto
mediterranei e dopo i segni a cui ti riferisci
ho aggiunto quello ora piů evidente del Sole...
e solo dopo un paio d'anni ho iniziato ad
evidenziarlo fortemente adducendo come sempre
le ragioni e gli effetti ad ora e futuri.
Quanto alle mie 'affermazioni' oldstyle non
sono d'accordo: ho sempre detto che
solo il tempo dirá se ě vera la mia tesi
sul nuovo trend...non tre giorni di pioggia.
Per ora i famosi segni si stanno ripetendo
con piú marcata frequenza...con buona
pace di chi vuole nasconderli ai piů.
Meno Uli..io.
E tanti altri, grazie a Dio.

Renzo.
Ultima modifica di ulisse55 il gio set 12, 2013 7:31 am, modificato 1 volta in totale.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Sono d'accordo anch'io che il sole è il principale attore del clima del pianeta e, tanto per cambiare, sono d'accordo con Te nel denunciare la vulgata demagogica che sia l'uomo il principale autore del presunto Global Warming (in altra sede potrei raccontarti delle estenuanti discussioni con i fautori di questa demagogica tesi, per non parlare di libercoli di bassa lega in vendita a pochi euro nelle principali librerie che, con grafica accattivante e testi succinti, fanno presa tra i giovani e quelli più facilmente impressionabili).

Pertanto seguirò sempre con interesse i tuoi topic scientifici ovunque dimostrino che:
1) il clima sta cambiando in MEGLIO
2) le oscillazioni delle T NON sono ascrivibili ai comportamenti umani

Il mio "appunto" era rivolto soprattutto all'uso di termini e parole per descrivere eventuali cambiamenti: la parola Segni o segnali è ottima e la condivido.

Buoni studi e ci si aggiorna! :wink:
Marco C.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Qualche segnale concreto di differenziazione rispetto agli ultimi anni c'è stato, ma ha riguardato soprattutto la primavera e l'inizio estate, perché per il resto quest'ultima non è stata certo in tono minore.

Ecco un estratto preso da Nimbus, che ci dice che l'estate è stata nel complesso piuttosto calda e direi molto calda in parecchie zone del nord Italia

"Nonostante le più marcate anomalie di pressione al suolo e di geopotenziale in quota fossero dunque collocate oltralpe, anche in Italia l'estate si è dimostrata più calda della media, di 1 °C rispetto al trentennio 1971-2000 secondo le analisi dell'ISAC-CNR nell'insieme del paese (17° posto tra le estati più calde dal 1800). Ha fatto eccezione solo l'estremo meridione, con la Sicilia in debole anomalia negativa (fino a -0.5 °C), mentre il Centro-Nord ha sperimentato eccessi termici anche oltre 1.5 °C. "
...................
Le maggiori anomalie termiche si sono osservate al Nord Italia, dove la stagione è stata tra le più calde mai rilevate nelle lunghe serie termometriche storiche: come riassunto nella tabella qui sotto, terza posizione a Modena-Osservatorio Geofisico, quarta a Torino e Piacenza-Alberoni, sesta ad Aosta, nona a Parma. Anomalia un po' meno marcata invece in Lunigiana: a Pontremoli (MS) l'estate 2013 slitta al 13° posto tra le più calde.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

giulys ha scritto:Qualche segnale concreto di differenziazione rispetto agli ultimi anni c'è stato, ma ha riguardato soprattutto la primavera e l'inizio estate, perché per il resto quest'ultima non è stata certo in tono minore.

Ecco un estratto preso da Nimbus, che ci dice che l'estate è stata nel complesso piuttosto calda e direi molto calda in parecchie zone del nord Italia

"Nonostante le più marcate anomalie di pressione al suolo e di geopotenziale in quota fossero dunque collocate oltralpe, anche in Italia l'estate si è dimostrata più calda della media, di 1 °C rispetto al trentennio 1971-2000 secondo le analisi dell'ISAC-CNR nell'insieme del paese (17° posto tra le estati più calde dal 1800). Ha fatto eccezione solo l'estremo meridione, con la Sicilia in debole anomalia negativa (fino a -0.5 °C), mentre il Centro-Nord ha sperimentato eccessi termici anche oltre 1.5 °C. "
...................
Le maggiori anomalie termiche si sono osservate al Nord Italia, dove la stagione è stata tra le più calde mai rilevate nelle lunghe serie termometriche storiche: come riassunto nella tabella qui sotto, terza posizione a Modena-Osservatorio Geofisico, quarta a Torino e Piacenza-Alberoni, sesta ad Aosta, nona a Parma. Anomalia un po' meno marcata invece in Lunigiana: a Pontremoli (MS) l'estate 2013 slitta al 13° posto tra le più calde.
Sono d'accordo la temp. si è alzata negli ultimi anni l'estate è sempre caldissima fino a quando l'anticiclone africano tornerà a farci visita saremo sempre sopra media, anche se le vampate sono di breve durata come quest'anno. Bastano due o tre di queste per buttarci sopra media, sono micidiali! Secondo il mio modestissimo parere, nella mia zona, credo che l'estate sia più lunga e più calda di una volta. Se in Italia c'è stato un aumento di 1 grado qui credo anche di 2 :cry:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:..Pertanto seguirò sempre con interesse i tuoi topic scientifici ovunque dimostrino che:

Il mio "appunto" era rivolto soprattutto all'uso di termini e parole per descrivere eventuali cambiamenti: la parola Segni o segnali è ottima e la condivido.

Marco C.
Ciao Marco!
Che dirti, magari avessi il potere di dimostrare quanto chiedi...
e neanche convincere te ed altri....ma ti prometto approfondimenti.

Un abbraccio sincero.

Renzo A. :wink:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

ulisse55 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:..Pertanto seguirò sempre con interesse i tuoi topic scientifici ovunque dimostrino che:

Marco C.
Ciao Marco!
Che dirti, magari avessi il potere di dimostrare quanto chiedi...
e neanche convincere te ed altri....ma ti prometto approfondimenti.

Un abbraccio sincero.

Renzo A. :wink:
Un plauso all'umiltà :)
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ducaneve ha scritto:
giulys ha scritto:Qualche segnale concreto di differenziazione rispetto agli ultimi anni c'è stato, ma ha riguardato soprattutto la primavera e l'inizio estate, perché per il resto quest'ultima non è stata certo in tono minore.

...................
Sono d'accordo la temp. si è alzata negli ultimi anni l'estate è sempre caldissima fino a quando l'anticiclone africano tornerà a farci visita saremo sempre sopra media, anche se le vampate sono di breve durata come quest'anno. Bastano due o tre di queste per buttarci sopra media, sono micidiali! Secondo il mio modestissimo parere, nella mia zona, credo che l'estate sia più lunga e più calda di una volta. Se in Italia c'è stato un aumento di 1 grado qui credo anche di 2 :cry:

infatti, la temp. stagionale estiva ( decennio 2003-2012 ) è aumentata in MEDIA complessiva ( Giu. Lug. Ago. ) di oltre 1° , con picchi di oltre 2°/3°C nel 2003 e 2012 .

Anche la T. media in superficie del Mare nostrum , è aumentata in Media di circa 2° C. se confrontata alla T. media periodo 1961-1990 .

In questo aumento della T . media , implica in modo sensibile le forti anomalie termiche positive dell Altantic Mult. Oscill. - A.M.O. che è stato in zona eccezionalmente positiva- calda in questo decennio , fase iniziata dal 1993/1994 , in cui oltre le caldissime estati del 2003 - 2012 - 2009 , non dimentichiamo le calde Estati del 1994 e 1998.

A.M.O. è un FATTORE CLIMATICO Fondamentale per le condizioni Meteo- Climatiche in Europa e Italia, quando prevaleva in zona negativa , le estati sono state in prevalenza nella norma e più fresche come negli anni '60 e '70 in modo particolare
e nelgi anni '80 , tranne nel 1982 e 1988 più calde.
iin zona positiva dal 1994 , prevalgono estati più calde .
crisGE

Messaggio da crisGE »

Precipitofilo ha scritto: Allora ne approfitto per suggerire una proposta: torniamo alla sana, vecchia, passione di leggere e commentare le carte e le previsioni del medio-breve per quello che sono e per quello che ci dicono e lasciamo le discussioni scientifiche cui analizzare eventuali cambi di rotta in appositi topic [come questo].
Vivremmo tutti la meteo con più serenità e forse con più passione e meno polemiche. E finalmente potrò dire anch'io, in assoluta serenità che da ieri, martedì 10 settembre, nel mio orticello sto vivendo alcuni giorni freschi e moderatamente instabili :wink: :lol: :lol:
Ahhh quanto ti quoto questo passo caro precipitofilo...Ormai è diventata solo una questione di oldstyle, newstyle, GW, ere glaciali in vista... In tutti i thread. Sono spariti i tempi dove si commentava con obiettività le carte a breve-medio senza tirar fuori sempre questi discorsi.. :x
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Allora ne approfitto per suggerire una proposta: torniamo alla sana, vecchia, passione di leggere e commentare le carte e le previsioni del medio-breve per quello che sono e per quello che ci dicono e lasciamo le discussioni scientifiche cui analizzare eventuali cambi di rotta in appositi topic [come questo].
Ahhh quanto ti quoto questo passo caro precipitofilo...Ormai è diventata solo una questione di oldstyle, newstyle, GW, ere glaciali in vista... In tutti i thread. Sono spariti i tempi dove si commentava con obiettività le carte a breve-medio senza tirar fuori sempre questi discorsi.. :x
Bè, non sono d'accordo del tutto....in fin dei conti esiste in meteo
anche il long, le stagionali e i cambiamenti climatici....
Magari sarebbe opportuno ribadire che il tema dei TD andrebbe rispettato.
E rispettarci l'uno con l'altro........no? :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:
Sì,ma mi sembra che si possano fare entrambe le cose nei td dedicati e-se proprio non va-evitare le discussioni più di climatologia che di meteorologia.
O sbaglio? :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

@ Uli e Uomo di Langa
Infatti io contesto il fatto che questi discorsi siano entrati anche dove non dovrebbero, giustissimo invece parlarne nei vari thread (tipo questo) come fate già...
Ma a me sembra (e da quello che ho capito è anche il pensiero di precipitofilo) che anche la previsione in sè venga sempre più influenzata da questi temi in questo forum..Da entrambi gli "schieramenti" (che brutto termine). Forse per tirare ciascuno l'acqua al proprio mulino? :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:@ Uli e Uomo di Langa
Infatti io contesto il fatto che questi discorsi siano entrati anche dove non dovrebbero, giustissimo invece parlarne nei vari thread (tipo questo) come fate già...
Ma a me sembra (e da quello che ho capito è anche il pensiero di precipitofilo) che anche la previsione in sè venga sempre più influenzata da questi temi in questo forum..Da entrambi gli "schieramenti" (che brutto termine). Forse per tirare ciascuno l'acqua al proprio mulino? :)
Credo sia in atto una presa di coscienza figlia della 'ribellione'
alle strombazzate teorie sul GW che fino ad oggi hanno
fatto il 'tema' anche in questo forum....diciamolo!
Non sono stato di certo io a reiterare con le cosidette persistenze
delle lunghe e caldissime estati degli ultimi decenni come dire
'sarà così' anche nel presente e futuro: punto e basta.
Ed è un esempio, badate!
Non si spiegherebbe così il 'fastidio' di sentir parlare di nuovo
trend, come l'oldstyle (in un mio TD spiego cosa intendo...)
o comunque di 'segni' in proposito...
Ma spiegano benissimo da dove e da chi nasce la polemica
con continui interventi 'provocatori'....

Mi fermo qui..... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:@ Uli e Uomo di Langa
Non sbagli Cris,però questi termini -a torto o ragione ,no so-iniziano a prendere piede anche nelle voci ufficiali della meteo,non solo tra noi appassionati,forse perché potrebbe veramente prendere piede un ciclo diverso.
Ovviamente spero che certe parole non vengano poi inflazionate,altrimenti,a quel punto sì,diventerebbero veramente solo un modo per far parlare di se,ma credo che non sia il caso di questo forum. :)
Rispondi