https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... o--/42969/
Ciao Alessio!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sono d'accordo la temp. si è alzata negli ultimi anni l'estate è sempre caldissima fino a quando l'anticiclone africano tornerà a farci visita saremo sempre sopra media, anche se le vampate sono di breve durata come quest'anno. Bastano due o tre di queste per buttarci sopra media, sono micidiali! Secondo il mio modestissimo parere, nella mia zona, credo che l'estate sia più lunga e più calda di una volta. Se in Italia c'è stato un aumento di 1 grado qui credo anche di 2giulys ha scritto:Qualche segnale concreto di differenziazione rispetto agli ultimi anni c'è stato, ma ha riguardato soprattutto la primavera e l'inizio estate, perché per il resto quest'ultima non è stata certo in tono minore.
Ecco un estratto preso da Nimbus, che ci dice che l'estate è stata nel complesso piuttosto calda e direi molto calda in parecchie zone del nord Italia
"Nonostante le più marcate anomalie di pressione al suolo e di geopotenziale in quota fossero dunque collocate oltralpe, anche in Italia l'estate si è dimostrata più calda della media, di 1 °C rispetto al trentennio 1971-2000 secondo le analisi dell'ISAC-CNR nell'insieme del paese (17° posto tra le estati più calde dal 1800). Ha fatto eccezione solo l'estremo meridione, con la Sicilia in debole anomalia negativa (fino a -0.5 °C), mentre il Centro-Nord ha sperimentato eccessi termici anche oltre 1.5 °C. "
...................
Le maggiori anomalie termiche si sono osservate al Nord Italia, dove la stagione è stata tra le più calde mai rilevate nelle lunghe serie termometriche storiche: come riassunto nella tabella qui sotto, terza posizione a Modena-Osservatorio Geofisico, quarta a Torino e Piacenza-Alberoni, sesta ad Aosta, nona a Parma. Anomalia un po' meno marcata invece in Lunigiana: a Pontremoli (MS) l'estate 2013 slitta al 13° posto tra le più calde.
Ciao Marco!Precipitofilo ha scritto:..Pertanto seguirò sempre con interesse i tuoi topic scientifici ovunque dimostrino che:
1) il clima sta cambiando in MEGLIO
2) le oscillazioni delle T NON sono ascrivibili ai comportamenti umani
Il mio "appunto" era rivolto soprattutto all'uso di termini e parole per descrivere eventuali cambiamenti: la parola Segni o segnali è ottima e la condivido.
Buoni studi e ci si aggiorna!![]()
Marco C.
Un plauso all'umiltàulisse55 ha scritto:Ciao Marco!Precipitofilo ha scritto:..Pertanto seguirò sempre con interesse i tuoi topic scientifici ovunque dimostrino che:
1) il clima sta cambiando in MEGLIO
2) le oscillazioni delle T NON sono ascrivibili ai comportamenti umani
Il mio "appunto" era rivolto soprattutto all'uso di termini e parole per descrivere eventuali cambiamenti: la parola Segni o segnali è ottima e la condivido.
Buoni studi e ci si aggiorna!![]()
Marco C.
Che dirti, magari avessi il potere di dimostrare quanto chiedi...
e neanche convincere te ed altri....ma ti prometto approfondimenti.
Un abbraccio sincero.
Renzo A.
ducaneve ha scritto:Sono d'accordo la temp. si è alzata negli ultimi anni l'estate è sempre caldissima fino a quando l'anticiclone africano tornerà a farci visita saremo sempre sopra media, anche se le vampate sono di breve durata come quest'anno. Bastano due o tre di queste per buttarci sopra media, sono micidiali! Secondo il mio modestissimo parere, nella mia zona, credo che l'estate sia più lunga e più calda di una volta. Se in Italia c'è stato un aumento di 1 grado qui credo anche di 2giulys ha scritto:Qualche segnale concreto di differenziazione rispetto agli ultimi anni c'è stato, ma ha riguardato soprattutto la primavera e l'inizio estate, perché per il resto quest'ultima non è stata certo in tono minore.
Ecco un estratto preso da Nimbus, che ci dice che l'estate è stata nel complesso piuttosto calda e direi molto calda in parecchie zone del nord Italia
"Nonostante le più marcate anomalie di pressione al suolo e di geopotenziale in quota fossero dunque collocate oltralpe, anche in Italia l'estate si è dimostrata più calda della media, di 1 °C rispetto al trentennio 1971-2000 secondo le analisi dell'ISAC-CNR nell'insieme del paese (17° posto tra le estati più calde dal 1800). Ha fatto eccezione solo l'estremo meridione, con la Sicilia in debole anomalia negativa (fino a -0.5 °C), mentre il Centro-Nord ha sperimentato eccessi termici anche oltre 1.5 °C. "
...................
Le maggiori anomalie termiche si sono osservate al Nord Italia, dove la stagione è stata tra le più calde mai rilevate nelle lunghe serie termometriche storiche: come riassunto nella tabella qui sotto, terza posizione a Modena-Osservatorio Geofisico, quarta a Torino e Piacenza-Alberoni, sesta ad Aosta, nona a Parma. Anomalia un po' meno marcata invece in Lunigiana: a Pontremoli (MS) l'estate 2013 slitta al 13° posto tra le più calde.
Ahhh quanto ti quoto questo passo caro precipitofilo...Ormai è diventata solo una questione di oldstyle, newstyle, GW, ere glaciali in vista... In tutti i thread. Sono spariti i tempi dove si commentava con obiettività le carte a breve-medio senza tirar fuori sempre questi discorsi..Precipitofilo ha scritto: Allora ne approfitto per suggerire una proposta: torniamo alla sana, vecchia, passione di leggere e commentare le carte e le previsioni del medio-breve per quello che sono e per quello che ci dicono e lasciamo le discussioni scientifiche cui analizzare eventuali cambi di rotta in appositi topic [come questo].
Vivremmo tutti la meteo con più serenità e forse con più passione e meno polemiche. E finalmente potrò dire anch'io, in assoluta serenità che da ieri, martedì 10 settembre, nel mio orticello sto vivendo alcuni giorni freschi e moderatamente instabili![]()
![]()
Bè, non sono d'accordo del tutto....in fin dei conti esiste in meteocrisGE ha scritto:Ahhh quanto ti quoto questo passo caro precipitofilo...Ormai è diventata solo una questione di oldstyle, newstyle, GW, ere glaciali in vista... In tutti i thread. Sono spariti i tempi dove si commentava con obiettività le carte a breve-medio senza tirar fuori sempre questi discorsi..Precipitofilo ha scritto: Allora ne approfitto per suggerire una proposta: torniamo alla sana, vecchia, passione di leggere e commentare le carte e le previsioni del medio-breve per quello che sono e per quello che ci dicono e lasciamo le discussioni scientifiche cui analizzare eventuali cambi di rotta in appositi topic [come questo].
Vivremmo tutti la meteo con più serenità e forse con più passione e meno polemiche. E finalmente potrò dire anch'io, in assoluta serenità che da ieri, martedì 10 settembre, nel mio orticello sto vivendo alcuni giorni freschi e moderatamente instabili![]()
![]()
Sì,ma mi sembra che si possano fare entrambe le cose nei td dedicati e-se proprio non va-evitare le discussioni più di climatologia che di meteorologia.crisGE ha scritto:Ahhh quanto ti quoto questo passo caro precipitofilo...Ormai è diventata solo una questione di oldstyle, newstyle, GW, ere glaciali in vista... In tutti i thread. Sono spariti i tempi dove si commentava con obiettività le carte a breve-medio senza tirar fuori sempre questi discorsi..Precipitofilo ha scritto: Allora ne approfitto per suggerire una proposta: torniamo alla sana, vecchia, passione di leggere e commentare le carte e le previsioni del medio-breve per quello che sono e per quello che ci dicono e lasciamo le discussioni scientifiche cui analizzare eventuali cambi di rotta in appositi topic [come questo].
![]()
Credo sia in atto una presa di coscienza figlia della 'ribellione'crisGE ha scritto:@ Uli e Uomo di Langa
Infatti io contesto il fatto che questi discorsi siano entrati anche dove non dovrebbero, giustissimo invece parlarne nei vari thread (tipo questo) come fate già...
Ma a me sembra (e da quello che ho capito è anche il pensiero di precipitofilo) che anche la previsione in sè venga sempre più influenzata da questi temi in questo forum..Da entrambi gli "schieramenti" (che brutto termine). Forse per tirare ciascuno l'acqua al proprio mulino?
Non sbagli Cris,però questi termini -a torto o ragione ,no so-iniziano a prendere piede anche nelle voci ufficiali della meteo,non solo tra noi appassionati,forse perché potrebbe veramente prendere piede un ciclo diverso.crisGE ha scritto:@ Uli e Uomo di Langa
Infatti io contesto il fatto che questi discorsi siano entrati anche dove non dovrebbero, giustissimo invece parlarne nei vari thread (tipo questo) come fate già...
Ma a me sembra (e da quello che ho capito è anche il pensiero di precipitofilo) che anche la previsione in sè venga sempre più influenzata da questi temi in questo forum..Da entrambi gli "schieramenti" (che brutto termine). Forse per tirare ciascuno l'acqua al proprio mulino?