Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Uomo di Langa ha scritto:OT per la moderazione.
L'ultimo utente iscritto al forum risulta essere un certo "Hp a palla",omonimo a caratteri minuscoli del nostro "HP A PALLA" ex Antonino Parisi 1974.
Curioso vero?
Grazie, la moderazione del forum è stata molto efficace, infatti è stato cancellato già dopo 5 minuti che si era iscritto ;-)
Ciao!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:Mi sembra chiaro che non si sappia ad ora quanto sarà incisiva la saccatura in termini di prp,ma un certo calo termico penso ci possa essere;occhio comunque ad est,l'ovest ad ora è sbarrato.
purtroppo sembra essere cosi udl..francamente spero si sblocchi la situazione ad ovest, ora c'è bisogno di autunno!! 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

luca90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Mi sembra chiaro che non si sappia ad ora quanto sarà incisiva la saccatura in termini di prp,ma un certo calo termico penso ci possa essere;occhio comunque ad est,l'ovest ad ora è sbarrato.
purtroppo sembra essere cosi udl..francamente spero si sblocchi la situazione ad ovest, ora c'è bisogno di autunno!! 8)
Sarebbe autunno anche con l'est,ma al nordovest solo dal punto di vista termico.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:
luca90 ha scritto:
Sarebbe autunno anche con l'est,ma al nordovest solo dal punto di vista termico.
sicuramente, ma l'autunno alla fine è quasi sinonimo di ovest! :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Sostanzialmente accadrà questo.

-Peggioramento importante nell'Europa centrale con entrata impetuosa dell'autunno.

-Peggioramente marginale per il nord Italia.

-Pressochè nullo al centro-sud che avra ancora un lungo proseguo tardo estivo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OT per luca90:

ho letto su altro lido che mi faccio chiamare 'Prof'...
non è esatto!
E' un aggettivo che mi dedicò un forumista di ML
e mi è rimasto 'appiccicato' sino ad oggi...
Ma ho sempre detto che l'appellativo non corrisponde a verità....
Tant'è che spesso lo metto tra apici.

Con simpatia.

Uli. :wink:

Fine OT....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Diamond_Sea ha scritto:Sostanzialmente accadrà questo.

-Peggioramento importante nell'Europa centrale con entrata impetuosa dell'autunno.

Questo ormai e certezza per il resto meglio attendere ancora qualche giorno :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

frankie ha scritto:
eb717 ha scritto:
frankie ha scritto: Il 14 dell'anno scorso gli estremi termici qui furono 11°C/16°C, quest'anno potrebbero essere 5°C/22°C più o meno. Non vedo tutta questa differenza, a parte la notevolmente maggiore escursione termica giornaliera ma sarà cmq autunno.
E poi l'anno scorso non entrò una +5 (quella si vide solo il 28 Ottobre...) ma a malapena una +8 nel mio Abruzzo, termica vista anche per la goccia di quest'anno.
A questo punto una domanda mi sorge spontanea: ma sei freddofilo o no? :wink:
E cmq dopo tanta acqua un po' di giornate autunnali soleggiate con freddo mattutino a me starebbero benissimo. :D
La carta te l'avevo postata e comunque se non era la +5 fu la +6! ;)
Certo che sono freddofilo, ma anche nevofilo e l'anno scorso ne cadde di più! Sono gusti eh...anche perché la media termica che hai postato è uguale, resta da vedere se scenderai veramente a 5 (forse sarà + alta a meno che non sei in una conca ad hoc) e poi con il soleggiamento come dici tu si salirà di più! Che me ne faccio di una minima bassa (che mi spacca tutti i pomodori tra l'altro! :D ), tanto poi sale il giorno!! Ovviamente sono gusti personali eh, ma oggettivamente la goccia dello scorso anno fu + incisiva! ;)
Ciao.
Se vivessi dove vivo io capiresti. Ci sono posti in tutto l'aquilano e la marsica che raggiungono tranquillamente minime più basse della conca fucense (come Navelli, Tagliacozzo, ecc.); anche se generalmente l'altopiano del Fucino, per la sua grandezza, conserva meglio il freddo, e questo torna spesso utile in Inverno.
Qualche esempio: fine Agosto 2010. Con una +10°C, Tagliacozzo scese a 2°C di min mentre ad Avezzano 4.5°C.
Inizio settembre 2007, con una +5 ad 850 hpa, Tagliacozzo scese addirittura a -1.2°C mentre ad Az minima di 2°C.
E cmq i pomodori possono subire danni seri solo se la T scende sotto lo 0.
Appunto! Se rileggi il nowcasting dello scorso anno, un utente ha segnalato un +5,8 il 2 di settembre senza valori in quota trascendentali!
nowcasting-centro-sud-settembre-2012-t39144.html
Ecco, allora...cosa avrebbe di così eccezionale una minima di 5 gradi dalle tue parti a metà settembre?!? Dipenderà poi dall'irraggiamento notturno, perché se sarà nuvoloso o nebbioso le minime non scendono tanto! ;)

P.S: I pomodori sotto i 10 bloccano la produzione...a zero (ma anche poco sopra) crepano proprio!! :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Sostanzialmente accadrà questo.

Questo ormai e certezza per il resto meglio attendere ancora qualche giorno :wink:
Purtroppo Diamond potrebbe aver ragione! ;)
Se fosse mi dispiace più che altro per quello!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:
frankie ha scritto:
eb717 ha scritto: La carta te l'avevo postata e comunque se non era la +5 fu la +6! ;)
Certo che sono freddofilo, ma anche nevofilo e l'anno scorso ne cadde di più! Sono gusti eh...anche perché la media termica che hai postato è uguale, resta da vedere se scenderai veramente a 5 (forse sarà + alta a meno che non sei in una conca ad hoc) e poi con il soleggiamento come dici tu si salirà di più! Che me ne faccio di una minima bassa (che mi spacca tutti i pomodori tra l'altro! :D ), tanto poi sale il giorno!! Ovviamente sono gusti personali eh, ma oggettivamente la goccia dello scorso anno fu + incisiva! ;)
Ciao.
Se vivessi dove vivo io capiresti. Ci sono posti in tutto l'aquilano e la marsica che raggiungono tranquillamente minime più basse della conca fucense (come Navelli, Tagliacozzo, ecc.); anche se generalmente l'altopiano del Fucino, per la sua grandezza, conserva meglio il freddo, e questo torna spesso utile in Inverno.
Qualche esempio: fine Agosto 2010. Con una +10°C, Tagliacozzo scese a 2°C di min mentre ad Avezzano 4.5°C.
Inizio settembre 2007, con una +5 ad 850 hpa, Tagliacozzo scese addirittura a -1.2°C mentre ad Az minima di 2°C.
Appunto! Se rileggi il nowcasting dello scorso anno, un utente ha segnalato un +5,8 il 2 di settembre senza valori in quota trascendentali!
Ecco, allora...cosa avrebbe di così eccezionale una minima di 5 gradi dalle tue parti a metà settembre?!? Dipenderà poi dall'irraggiamento notturno, perché se sarà nuvoloso o nebbioso le minime non scendono tanto! ;)

P.S: I pomodori sotto i 10 bloccano la produzione...a zero (ma anche poco sopra) crepano proprio!! :lol:
Bastano 5°C per farli schiattare.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:
eb717 ha scritto:
frankie ha scritto: Se vivessi dove vivo io capiresti. Ci sono posti in tutto l'aquilano e la marsica che raggiungono tranquillamente minime più basse della conca fucense (come Navelli, Tagliacozzo, ecc.); anche se generalmente l'altopiano del Fucino, per la sua grandezza, conserva meglio il freddo, e questo torna spesso utile in Inverno.

Bastano 5°C per farli schiattare.
Infatti...2 anni fa con una minima di 2 gradi sono sopravvissuti, ma certo con molti danni! Per quello che dico che minime prossime allo zero ora non servono...poi secondo me poche città scenderanno sotto i 10 gradi, diciamo le solite! ;)
frankie

Messaggio da frankie »

eb717 ha scritto:
frankie ha scritto:
eb717 ha scritto: La carta te l'avevo postata e comunque se non era la +5 fu la +6! ;)
Ciao.

Non mi interessa l'eccezionalità, la cosa che conta è che si registreranno cmq T minime di 5°C al di sotto della media decadale, mentre le max saranno in media o di poco sotto (quindi sarà Autunno, al contrario di molte zone pianeggianti, dove serve una vera irruzione artica in questo periodo per far scendere bene le T).
E dopo 8 mesi di tempo piovoso ci sta pure..

P.S. Anche qui si coltivano i pomodori, quindi non è che siano all'ordine del giorno minime di 5°C o inferiori a metà Settembre, anche se non sono rarissime...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

da me massima di 20.5 gradi....è estate ahahahaha :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:da me massima di 20.5 gradi....è estate ahahahaha :lol:
Qui 25,4...non è estate ma manco autunno!! ;)
Sei fortunato, perché Perugia 25, Pescara 28, diverse località del sud sono vicine ai 30 gradi...anche al nord vedo qualche 21-23...+ fresco sul N/E!

Immagine
gravinci

Messaggio da gravinci »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:da me massima di 20.5 gradi....è estate ahahahaha :lol:
Qui 25,4...non è estate ma manco autunno!! ;)
Sei fortunato, perché Perugia 25, Pescara 28, diverse località del sud sono vicine ai 30 gradi...anche al nord vedo qualche 21-23...+ fresco sul N/E!

Immagine
per la cronaca...
qui a Pescara fa super caldo, garbinaccio e non s'è vista una goccia in questi giorni....a voglia a dì che piove....e poi sabato di nuovo alta pressione...ma possibile che si parli solo dei cieli tempestosi e di dove piove? Qua come se questo fantomatico passaggio perturbato manco c'avesse strisciato...Mah
Bloccato