Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
Occhio ai jetstream! Virano da Ovest a SudEst.....

...e l'Azzorre si defila ...goccia da NordOvest in vista....

...e l'Azzorre si defila ...goccia da NordOvest in vista....
Ultima modifica di ulisse55 il mer set 11, 2013 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
-
gianluca77
- Forumista senior
Eb fai un confronto con le previsioni per il 13/9 di quest'anno e ne riparliamo..eb717 ha scritto:Guarda com'era la situazione l'anno scorso intorno a metà settembre:jacopo90 ha scritto:da notare la clamorosa (rispetto agli scorsi anni) ritirata del cammello verso sud...anche questo è un dato di fatto
Cammello sulla Spagna e goccia fredda su di noi...forse anche più incisiva di quella attuale in alcuni settori!
Ritirata del cammello?!? Se avesse ragione Gfs a 144h manco tanto:
La +20 lambirebbe le isole e al sud sarebbe ancora estate...ovviamente urgono conferme!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Niente da fare. La depressione resta lontana. http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 162&mode=0
-
gianluca77
- Forumista senior
Invece con una depressione così alta andrebbe meglio, perchè viene ripresa dal getto in uscita dagli USA, lasciando spazio ad influenze nord-orientali. Non è che una LP di 970 hpa al suolo possa sprofondare come niente sul Mediterraneo, più è profonda è meno sprofonda...gemi65 ha scritto:Niente da fare. La depressione resta lontana. http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 162&mode=0
Intanto la goccia dell'anno scorso fu addirittura + incisiva e venivamo dal forno 2012...quella carta l'ho messa solo perché tu dicevi che l'Africano è arretrato...è vero ma solo in parte...ovvio se quella carta venisse confermata!!jacopo90 ha scritto:mbè sono due situazioni estreme perché se prendi una carta dove entra una saccatura dell'anno precedente e la metti a confronto con una di massima risalita africa dell'anno corrente metti a confronto due situazioni diverse e estreme tra loro...guardandola in modo generale vedo obiettivamente un africano più a sud rispetto agli anni scorsi...eb717 ha scritto:Ciao Jacopo, capisco quello che vuoi dire, ma situazioni estreme non mi sembrano. Veniamo da 10 giorni caldi (qui ben 3°C sopra la media, questo semmai è estremo)...al sud sono settimane che la +20 è lì, km + km -!jacopo90 ha scritto: certo se mi posti proprio il raffronto di due cose estreme posso dirti hai ragione...però a guardare la radice dell'anticiclone africano mi sembra assai più blanda rispetto agli scorsi anni...poi è ovvio che un prefrontale in questi periodi dell'anno mi fa risalire sensibilmente la +20 fino a lambire l'italia meridionale
Poi certo al nord è normale che sia più fresco o che abbia fatto 2 fiocchi a 2.000m, per giunta solo su zone ristrette. Negli anni passati era andata anche meglio...!
Buona giornata!
Finora qui caduti 4mm, non è stato un gran peggioramento, mentre l'anno scorso 60mm in 2 giorni...io ovviamente parlo della mia zona, sono dati che posso confermare!
-
gianluca77
- Forumista senior
Ok ma non la confrontare con una carta di GFS (che solitamente sottostima sempre dopo le 120 h le irruzioni fresche) tra l'altro valida per il giorno più "caldo" della settimana. Fai un confronto con il 13 di quest'anno e vediamo che esce fuori (termiche quasi uguali ad allora, con GPT più bassi al N e un po' più alti al sud)..eb717 ha scritto:Intanto la goccia dell'anno scorso fu addirittura + incisiva e venivamo dal forno 2012...quella carta l'ho messa solo perché tu dicevi che l'Africano è arretrato...è vero ma solo in parte...ovvio se quella carta venisse confermata!!jacopo90 ha scritto:mbè sono due situazioni estreme perché se prendi una carta dove entra una saccatura dell'anno precedente e la metti a confronto con una di massima risalita africa dell'anno corrente metti a confronto due situazioni diverse e estreme tra loro...guardandola in modo generale vedo obiettivamente un africano più a sud rispetto agli anni scorsi...eb717 ha scritto: Ciao Jacopo, capisco quello che vuoi dire, ma situazioni estreme non mi sembrano. Veniamo da 10 giorni caldi (qui ben 3°C sopra la media, questo semmai è estremo)...al sud sono settimane che la +20 è lì, km + km -!
Poi certo al nord è normale che sia più fresco o che abbia fatto 2 fiocchi a 2.000m, per giunta solo su zone ristrette. Negli anni passati era andata anche meglio...!
Buona giornata!
Finora qui caduti 4mm, non è stato un gran peggioramento, mentre l'anno scorso 60mm in 2 giorni...io ovviamente parlo della mia zona, sono dati che posso confermare!
Ultima modifica di frankie il mer set 11, 2013 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Per GEMI
Ciao Gemi, grazie per i tuoi contributi, molto interessanti! 
Ti chiedo solo se puoi fare come gli altri ed inserire le mappe che appaiono automaticamente, i link esterni diventano molto difficoltosi e macchinosi da consultare.
E' semplicissimo e veloce, c'è il comando apposito nel forum che te lo applica automaticamente, altrimenti chiedi consiglio ai forumisti.
Grazie!
Ti chiedo solo se puoi fare come gli altri ed inserire le mappe che appaiono automaticamente, i link esterni diventano molto difficoltosi e macchinosi da consultare.
E' semplicissimo e veloce, c'è il comando apposito nel forum che te lo applica automaticamente, altrimenti chiedi consiglio ai forumisti.
Grazie!
Detto fatto!frankie ha scritto:Eb fai un confronto con le previsioni per il 13/9 di quest'anno e ne riparliamo..eb717 ha scritto:Guarda com'era la situazione l'anno scorso intorno a metà settembre:jacopo90 ha scritto:da notare la clamorosa (rispetto agli scorsi anni) ritirata del cammello verso sud...anche questo è un dato di fatto
...
Cammello sulla Spagna e goccia fredda su di noi...forse anche più incisiva di quella attuale in alcuni settori!
Ritirata del cammello?!? Se avesse ragione Gfs a 144h manco tanto:
...
La +20 lambirebbe le isole e al sud sarebbe ancora estate...ovviamente urgono conferme!
Goccia metà settembre 2013:

Goccia metà settembre 2012:

L'anno scorso le termiche erano ancora più basse con neve sulle Alpi a quote addirittura inferiori e belle sbiancatine anche sull'Appennino abruzzese!

I giorni sono addirittura coincidenti e il fresco scese ben più a sud!!
L'anno scorsa la prima decade fu meno calda, la seconda fresca, mentre la 3a offrì un bel prefrontale. Forse quest'anno andrà diversamente!
Buona giornata!