Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Pressione in calo rispetto al run precedente a 120 ore
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 120&mode=0
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Occhio ai jetstream! Virano da Ovest a SudEst.....

Immagine

...e l'Azzorre si defila ...goccia da NordOvest in vista....
Ultima modifica di ulisse55 il mer set 11, 2013 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Immagine
blocco atlantico......
avercela a mea' novembre una carta cosi'....
frankie

Messaggio da frankie »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:da notare la clamorosa (rispetto agli scorsi anni) ritirata del cammello verso sud...anche questo è un dato di fatto :wink:
Guarda com'era la situazione l'anno scorso intorno a metà settembre:

Immagine

Cammello sulla Spagna e goccia fredda su di noi...forse anche più incisiva di quella attuale in alcuni settori!

Ritirata del cammello?!? Se avesse ragione Gfs a 144h manco tanto:

Immagine

La +20 lambirebbe le isole e al sud sarebbe ancora estate...ovviamente urgono conferme! ;)
Eb fai un confronto con le previsioni per il 13/9 di quest'anno e ne riparliamo.. ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Niente da fare. La depressione resta lontana. http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 162&mode=0
gianluca77
Forumista senior

Immagine
blocco atlantico......
avercela a mea' novembre una carta cosi'....
frankie

Messaggio da frankie »

gemi65 ha scritto:Niente da fare. La depressione resta lontana. http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 162&mode=0
Invece con una depressione così alta andrebbe meglio, perchè viene ripresa dal getto in uscita dagli USA, lasciando spazio ad influenze nord-orientali. Non è che una LP di 970 hpa al suolo possa sprofondare come niente sul Mediterraneo, più è profonda è meno sprofonda...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Occhio all'elevazione dell'Azzorre....non è finita....siamo a metà run... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: certo se mi posti proprio il raffronto di due cose estreme posso dirti hai ragione...però a guardare la radice dell'anticiclone africano mi sembra assai più blanda rispetto agli scorsi anni...poi è ovvio che un prefrontale in questi periodi dell'anno mi fa risalire sensibilmente la +20 fino a lambire l'italia meridionale :wink:
Ciao Jacopo, capisco quello che vuoi dire, ma situazioni estreme non mi sembrano. Veniamo da 10 giorni caldi (qui ben 3°C sopra la media, questo semmai è estremo)...al sud sono settimane che la +20 è lì, km + km -! ;)
Poi certo al nord è normale che sia più fresco o che abbia fatto 2 fiocchi a 2.000m, per giunta solo su zone ristrette. Negli anni passati era andata anche meglio...! ;)
Buona giornata! ;)
mbè sono due situazioni estreme perché se prendi una carta dove entra una saccatura dell'anno precedente e la metti a confronto con una di massima risalita africa dell'anno corrente metti a confronto due situazioni diverse e estreme tra loro...guardandola in modo generale vedo obiettivamente un africano più a sud rispetto agli anni scorsi...
Intanto la goccia dell'anno scorso fu addirittura + incisiva e venivamo dal forno 2012...quella carta l'ho messa solo perché tu dicevi che l'Africano è arretrato...è vero ma solo in parte...ovvio se quella carta venisse confermata!!
Finora qui caduti 4mm, non è stato un gran peggioramento, mentre l'anno scorso 60mm in 2 giorni...io ovviamente parlo della mia zona, sono dati che posso confermare! ;)
gianluca77
Forumista senior

Immagine

sempe piu' su'.....
frankie

Messaggio da frankie »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Ciao Jacopo, capisco quello che vuoi dire, ma situazioni estreme non mi sembrano. Veniamo da 10 giorni caldi (qui ben 3°C sopra la media, questo semmai è estremo)...al sud sono settimane che la +20 è lì, km + km -! ;)
Poi certo al nord è normale che sia più fresco o che abbia fatto 2 fiocchi a 2.000m, per giunta solo su zone ristrette. Negli anni passati era andata anche meglio...! ;)
Buona giornata! ;)
mbè sono due situazioni estreme perché se prendi una carta dove entra una saccatura dell'anno precedente e la metti a confronto con una di massima risalita africa dell'anno corrente metti a confronto due situazioni diverse e estreme tra loro...guardandola in modo generale vedo obiettivamente un africano più a sud rispetto agli anni scorsi...
Intanto la goccia dell'anno scorso fu addirittura + incisiva e venivamo dal forno 2012...quella carta l'ho messa solo perché tu dicevi che l'Africano è arretrato...è vero ma solo in parte...ovvio se quella carta venisse confermata!!
Finora qui caduti 4mm, non è stato un gran peggioramento, mentre l'anno scorso 60mm in 2 giorni...io ovviamente parlo della mia zona, sono dati che posso confermare! ;)
Ok ma non la confrontare con una carta di GFS (che solitamente sottostima sempre dopo le 120 h le irruzioni fresche) tra l'altro valida per il giorno più "caldo" della settimana. Fai un confronto con il 13 di quest'anno e vediamo che esce fuori (termiche quasi uguali ad allora, con GPT più bassi al N e un po' più alti al sud)..
Ultima modifica di frankie il mer set 11, 2013 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Per GEMI

Messaggio da Moderatore »

Ciao Gemi, grazie per i tuoi contributi, molto interessanti! ;-)
Ti chiedo solo se puoi fare come gli altri ed inserire le mappe che appaiono automaticamente, i link esterni diventano molto difficoltosi e macchinosi da consultare.
E' semplicissimo e veloce, c'è il comando apposito nel forum che te lo applica automaticamente, altrimenti chiedi consiglio ai forumisti.
Grazie!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

frankie ha scritto:
eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:da notare la clamorosa (rispetto agli scorsi anni) ritirata del cammello verso sud...anche questo è un dato di fatto :wink:
Guarda com'era la situazione l'anno scorso intorno a metà settembre:

...

Cammello sulla Spagna e goccia fredda su di noi...forse anche più incisiva di quella attuale in alcuni settori!

Ritirata del cammello?!? Se avesse ragione Gfs a 144h manco tanto:

...

La +20 lambirebbe le isole e al sud sarebbe ancora estate...ovviamente urgono conferme! ;)
Eb fai un confronto con le previsioni per il 13/9 di quest'anno e ne riparliamo.. ;)
Detto fatto! :wink:

Goccia metà settembre 2013:

Immagine

Goccia metà settembre 2012:

Immagine

L'anno scorso le termiche erano ancora più basse con neve sulle Alpi a quote addirittura inferiori e belle sbiancatine anche sull'Appennino abruzzese! ;)

Immagine

I giorni sono addirittura coincidenti e il fresco scese ben più a sud!!
L'anno scorsa la prima decade fu meno calda, la seconda fresca, mentre la 3a offrì un bel prefrontale. Forse quest'anno andrà diversamente! ;)
Buona giornata! ;)
Bloccato