In effetti Dicembre è stato spesso freddo negli ultimi anni; dal 2005 al 2012 quasi sempre; sopra media solo nel 2006 e 11, quindi quelle carte non mi sorprendono, perlomeno per il mese natalizio, Gennaio invece è stato spesso traditore, negli ultimi 3 anni è stato decisamente avaro di neve; e negli ultimi 2 anche di freddo.
Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
anche per le termiche avrei da ridire...gemi65 ha scritto:Quoto per le termiche ma non riguardo allo scenario barico che non ha nulla di autunnale. La porta atlantica resta chiusa fino a data da destinarsi e non è un bel segnale per chi dall'autunno si aspetta le pioggie e non inutili irruzioncine fredde da nw o ne.alx87 ha scritto:Io parlerei di leggero rinvio, in quanto dal 20 comunque entra la +8° al nord e il 21 la saccatura prende in pieno il nord-est e le regioni adriatiche.
Alta delle azzorre in effetti molto forte ad ovest; rispetto a ieri viene tutto ridimensionato, ma si tratterebbe comunque di una situazione dai connotati più autunnali che estivi almeno come termiche in quanto al centro-nord Italia non si avrebbero nei prossimi 10 giorni termiche superiori a +12° salvo casi sporadici.
Insomma, non autunno pieno e conclamato (non sarebbe nemmeno stato normale), ma neanche più estate; direi che clima da inizio autunno, con termiche abbastanza normali per nord e centro Italia; tardo-estive al sud specie su Calabria e Sicilia dove a tratti sarà ancora possibile qualche trentello.
"dal 20 comunque entra la +8° al nord"...visto che da ieri ad oggi hanno depennato un peggioramento (come era prevedibile) parlare del 20 e dare relative termiche mi sembra azzardato! Poi +8, +10, +12 come i numeri del lotto...peccato che sulle Alpi centro-occidentali lo zero termico non sia mai previsto sotto i 3000-3200m salvo poche ore da qui ai prossimi 10 giorni...proprio un fresco autunnale!
le termiche per i prossimi giorni saranno consone all'inizio autunno per tutta l'italia, se non anche inferiori alla media in qualche caso e soprattutto per le regioni adriatiche... è vero, non si vedono ancora chiaramente le piogge autunnali, speriamo che l'azzorre diventi meno ingerente, ma almeno il profilo termico sarà quello di settembre.manu73 ha scritto:anche per le termiche avrei da ridire...gemi65 ha scritto:Quoto per le termiche ma non riguardo allo scenario barico che non ha nulla di autunnale. La porta atlantica resta chiusa fino a data da destinarsi e non è un bel segnale per chi dall'autunno si aspetta le pioggie e non inutili irruzioncine fredde da nw o ne.alx87 ha scritto:Io parlerei di leggero rinvio, in quanto dal 20 comunque entra la +8° al nord e il 21 la saccatura prende in pieno il nord-est e le regioni adriatiche.
Alta delle azzorre in effetti molto forte ad ovest; rispetto a ieri viene tutto ridimensionato, ma si tratterebbe comunque di una situazione dai connotati più autunnali che estivi almeno come termiche in quanto al centro-nord Italia non si avrebbero nei prossimi 10 giorni termiche superiori a +12° salvo casi sporadici.
Insomma, non autunno pieno e conclamato (non sarebbe nemmeno stato normale), ma neanche più estate; direi che clima da inizio autunno, con termiche abbastanza normali per nord e centro Italia; tardo-estive al sud specie su Calabria e Sicilia dove a tratti sarà ancora possibile qualche trentello.
"dal 20 comunque entra la +8° al nord"...visto che da ieri ad oggi hanno depennato un peggioramento (come era prevedibile) parlare del 20 e dare relative termiche mi sembra azzardato! Poi +8, +10, +12 come i numeri del lotto...peccato che sulle Alpi centro-occidentali lo zero termico non sia mai previsto sotto i 3000-3200m salvo poche ore da qui ai prossimi 10 giorni...proprio un fresco autunnale!
Grazie a te, eb....eb717 ha scritto:Quelle carte ragazzi non mi illudono più! Se non erro anche l'anno scorso erano blu e poi...grazie comunque Uli per averle postate!
Pure io non mi illudo, ci mancherebbe!
Non sono carte 'definitive' e subiranno il dovuto
aggiornamento come di norma....
Però...quando ci si sbilancia e si reitera a dire
che il trend da GW è e sarà quello definitivo fino
all'arrostimento (
che gli HP prevarranno sempre in sede mediterranea
come da trent'anni...bè....ci siamo capiti...
Carissimo Ulisse, da un po' di tempo volevo scriverti ed ......approfitto di questo tuo post interessante......e per noi molto nevoso e frdddo..........per confermarti, a livello locale, forse un principio di ritorno old style dell'estate come da te asserito, a ulteriore rinforzo della tua tesi.......nel senso che si sono visti nella mia zona del monte amiata, i classici temporali a luglio ed agosto che faceva gli anni addietro spesso e che da un po' di tempo mancavano...con un tipico vento detto "travaglino" che nel versante nord-est dell'amiata fa partire i temporali , localizzati.....questo dovuto credo ad infiltrazioni fresche che la disposizione dell'azzorriano permette....con il dominio del sub-tropicale invece non era possibile lo sviluppo di questa tipica fenomenologia......molto importante per mantenere terreni umidi pronti per i funghi ......... ti aggiornero' nel proseguio della stagione, ma questa estate e' stata diversa.........almeno in parte!!!buona giornata
Grazie bernese!
Il problema è che non si può , orticellisticamente parlando,
confondere il proprio microclima con quello dell'intero territorio....
E' infatti vero che il cosidetto oldstyle (regolarità stagionale!)
non presuppone stessi effetti climatici ovunque, ovvio!
Però, la tua testimonianza, assieme a quella dei tanti forumisti
sparsi in Italia, fà sì che si possa , nel generale, fare un'esame
più obbiettivo sul caso.
E' dunque la realtà dei fatti con cui fare i conti, non i presupposti
spesso aleatori , di parte e senza documentazione....
Un abbraccio.
Uli.
Il problema è che non si può , orticellisticamente parlando,
confondere il proprio microclima con quello dell'intero territorio....
E' infatti vero che il cosidetto oldstyle (regolarità stagionale!)
non presuppone stessi effetti climatici ovunque, ovvio!
Però, la tua testimonianza, assieme a quella dei tanti forumisti
sparsi in Italia, fà sì che si possa , nel generale, fare un'esame
più obbiettivo sul caso.
E' dunque la realtà dei fatti con cui fare i conti, non i presupposti
spesso aleatori , di parte e senza documentazione....
Un abbraccio.
Uli.
-
alx87
- Forumista senior
X Manu, forse ancora non hai capito che io commento il singolo run; se mette la +8° dico che da la +8°, se metteva la +20° avrei detto... gran caldo estivo in arrivo.vince1986 ha scritto:le termiche per i prossimi giorni saranno consone all'inizio autunno per tutta l'italia, se non anche inferiori alla media in qualche caso e soprattutto per le regioni adriatiche... è vero, non si vedono ancora chiaramente le piogge autunnali, speriamo che l'azzorre diventi meno ingerente, ma almeno il profilo termico sarà quello di settembre.manu73 ha scritto:anche per le termiche avrei da ridire...gemi65 ha scritto: Quoto per le termiche ma non riguardo allo scenario barico che non ha nulla di autunnale. La porta atlantica resta chiusa fino a data da destinarsi e non è un bel segnale per chi dall'autunno si aspetta le pioggie e non inutili irruzioncine fredde da nw o ne.
Sulle Alpi orientali, dove tra l'altro ha appena nevicato sotto i 2000 m, non so quali modelli guardi, quello europeo dà termiche al massimo di +10° tra domenica e martedì; solo in quei giorni lo zero termico sfiorerà i 3000 m, cosa che a metà Settembre non mi sembra così catastrofica.
In ogni caso mi sembra altrettanto azzardato, in base ad un solo run, affermare che il peggioramento sia stato depennato e ancora più azzardato dire come ho sentito i giorni scorsi, che l'estate continua con al massimo qualche piccola smagliatura.
- luca90
- *Forumista TOP*
Ultimamente le sto tenendo d'occhio pure io quelle carte, e ogni giorno praticamente cambiano anche drasticamente, le stesse poi hanno la mania di colorare di blu, pure per l'estate scorsa e,non ci hanno azzeccato!!ulisse55 ha scritto:Grazie a te, eb....eb717 ha scritto:Quelle carte ragazzi non mi illudono più! Se non erro anche l'anno scorso erano blu e poi...grazie comunque Uli per averle postate!![]()
all'arrostimento () dell'umanità....
-
jacopo90
- Forumista senior
effettivamente non si può parlare di estate...oggi da me è proprio una giornata autunnale con temperatura intorno ai 20 gradi e cielo plumbeo...a livello nazionale direi la stessa cosa da quando in qua la +8 è una termica estivaalx87 ha scritto:X Manu, forse ancora non hai capito che io commento il singolo run; se mette la +8° dico che da la +8°, se metteva la +20° avrei detto... gran caldo estivo in arrivo.vince1986 ha scritto:le termiche per i prossimi giorni saranno consone all'inizio autunno per tutta l'italia, se non anche inferiori alla media in qualche caso e soprattutto per le regioni adriatiche... è vero, non si vedono ancora chiaramente le piogge autunnali, speriamo che l'azzorre diventi meno ingerente, ma almeno il profilo termico sarà quello di settembre.manu73 ha scritto: anche per le termiche avrei da ridire...
Sulle Alpi orientali, dove tra l'altro ha appena nevicato sotto i 2000 m, non so quali modelli guardi, quello europeo dà termiche al massimo di +10° tra domenica e martedì; solo in quei giorni lo zero termico sfiorerà i 3000 m, cosa che a metà Settembre non mi sembra così catastrofica.
In ogni caso mi sembra altrettanto azzardato, in base ad un solo run, affermare che il peggioramento sia stato depennato e ancora più azzardato dire come ho sentito i giorni scorsi, che l'estate continua con al massimo qualche piccola smagliatura.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Eccomi di ritorno in questa povera italia dopo una breve {10 settimane} di pausa-riposo Scandinavo....Rientro in anticipo rispetto agli anni passati perché le condizioni sono ottime...e come mi aspettavo trovo prati verdi , colline ed aiuole fiorite ed alberi in gran forma, proprio al contrario degli anni scorsi quando tornavo anche più tardi circa dopo il 20 e trovavo un avamposto del deserto tunisino, Prati ed aiuole strinati dal sole e terra come roccia, insomma come previsto e come è evidente anche da questi piccoli dettagli che ad alcuni distratti possono sfuggire è stata un'estate molto diversa rispetto alle ultime ,caldo iniziato in forte ritardo {mai acceso il condizionatore prima del 15 luglio, cosa mai accaduta} e terminata in netto anticipo, gli anni scorsi all'11 settembre eravamo alle prese con incursioni africane con punte di 18-20 ed acqua con il contagoccie sperando in temporali refrigeranti e passeggeri......Quest'anno Solo brevi apparizioni africane {forse 25 giorni in tutto }e precipitazioni superiori alla norma in appennino e centro, il nord in lieve sottomedia causa spesso sottovento con la circolazione settentrionale, insomma direi molto bene , e pronti per la Stagione autunno-inverno che sarà molto diversa e potrà riscattarsi dallo scorso anno specie al sud...ma ne riparleremo......... 
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Perchè te ne sei andato allora da questa "povera" Italia se avevi previsto che l'estate sarebbe stata così fresca?ContessaStrega ha scritto:Eccomi di ritorno in questa povera italia dopo una breve {10 settimane} di pausa-riposo Scandinavo....Rientro in anticipo rispetto agli anni passati perché le condizioni sono ottime...e come mi aspettavo trovo prati verdi , colline ed aiuole fiorite ed alberi in gran forma, proprio al contrario degli anni scorsi quando tornavo anche più tardi circa dopo il 20 e trovavo un avamposto del deserto tunisino, Prati ed aiuole strinati dal sole e terra come roccia, insomma come previsto e come è evidente anche da questi piccoli dettagli che ad alcuni distratti possono sfuggire è stata un'estate molto diversa rispetto alle ultime ,caldo iniziato in forte ritardo {mai acceso il condizionatore prima del 15 luglio, cosa mai accaduta} e terminata in netto anticipo, gli anni scorsi all'11 settembre eravamo alle prese con incursioni africane con punte di 18-20 ed acqua con il contagoccie sperando in temporali refrigeranti e passeggeri......Quest'anno Solo brevi apparizioni africane {forse 25 giorni in tutto }e precipitazioni superiori alla norma in appennino e centro, il nord in lieve sottomedia causa spesso sottovento con la circolazione settentrionale, insomma direi molto bene , e pronti per la Stagione autunno-inverno che sarà molto diversa e potrà riscattarsi dallo scorso anno specie al sud...ma ne riparleremo.........
Bentornato comunque tra noi poveri italiani.
Hai ragione contessa, estate ben diversa dal 2012 (ma non è che ci volesse tanto eh!), comunque per i miei gusti 25/30 giorni di africano sono comunque tanti e purtroppo siamo finiti sopra-media lo stesso, anche se di poco.
I primi 10 giorni di settembre qui ho avuto una media delle massime di 30,1, ben oltre i 3 gradi sopra. E' chiaro che tu stai molto più a nord, conta anche quello...qui sono circondato dal verde e ti dirò che anche l'anno scorso non era male! E' tanto verde anche perché tra l'inverno e la primavera scora ha piovuto molto...non penso che tra giugno e agosto hai avuto così tante piogge da finire sopra la media!
Comunque godiamoci questo scampolo di inizio autunno (manco troppo poi)...ma è già qualcosa!
Buona giornata.
I primi 10 giorni di settembre qui ho avuto una media delle massime di 30,1, ben oltre i 3 gradi sopra. E' chiaro che tu stai molto più a nord, conta anche quello...qui sono circondato dal verde e ti dirò che anche l'anno scorso non era male! E' tanto verde anche perché tra l'inverno e la primavera scora ha piovuto molto...non penso che tra giugno e agosto hai avuto così tante piogge da finire sopra la media!
Comunque godiamoci questo scampolo di inizio autunno (manco troppo poi)...ma è già qualcosa!
Buona giornata.
D'accordo...ma se poi ci si vede il rosso al posto del blù,luca90 ha scritto:Ultimamente le sto tenendo d'occhio pure io quelle carte, e ogni giorno praticamente cambiano anche drasticamente, le stesse poi hanno la mania di colorare di blu, pure per l'estate scorsa e,non ci hanno azzeccato!!ulisse55 ha scritto:Grazie a te, eb....eb717 ha scritto:Quelle carte ragazzi non mi illudono più! Se non erro anche l'anno scorso erano blu e poi...grazie comunque Uli per averle postate!![]()
all'arrostimento () dell'umanità....
senza postarle ovviamente salvo colorarle all'uopo,
e si afferma dunque il contrario come verità incontestabile,
qualcosa non quadra....
A meno di presentare e documentare la propria tesi
come faccio io da anni.
Ciao!