Chissà la gioia dei nevai e ghiacciai delle Alpi Nord Orientali che, nella settimana OLDSTYLE appena trascorsa, hanno subito un sopramedia fino a +5°(rilevato ai confini tra Friuli e Carinzia) che ha messo a dura prova la loro residua presenza. Curiosamente anche nella piccola e disabitata Italia nord orientale l'estate OLDSTYLE è trascorsa siccitosa e sopramedia. Ma sono certo che prima o poi arriverà anche da noi la cosiddetta Inversione di Tendenzaalx87 ha scritto:L'ho appena letto e mi hai anticipato nello scriverla; l'inverno nevoso e l'estate non particolarmente calda hanno permesso al nevaio di conservarsi almeno in piccola parte.jacopo90 ha scritto:un importante sito meteo di cui non faccio nome ha postato una foto su facebook, scattata il 7 settembre, che testimonia la presenza di un nevaio avente uno spessore di circa un metro nel versante sud del Pollino (a confine tra basilicata e calabria), è una cosa eccezionale che non accadeva da almeno 25-30 anni...
Di sicuro eventi come questo sono più legati al clima old-style che non a quello degli ultimi vent'anni.
Checchè se ne dica, in questo 2013, specie sino a Giugno, vi sono stati molti eventi che strizzano l'occhio a quella che era la media climatica di 25-30 anni fa e che invece rappresentano una controtendenza al trend che sembrava inesorabilmente volto al riscaldamento.
Cambiamenti climatici: fuori la veritá!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Precipitofilo
Personalmente penso che il GW sia prodotto dal sole. Infatti la nostra stella regola tutti i cicli metereologici. Un maggiore apporto di calore dal sole sulla terra ( con SFI e SN in salita ) porta a un riscaldamento del mare ( ad esempio AMO positiva ), ad uno scioglimento dei ghiacciai artici, che ha sua volta causa un rallentamento del JS con maggiore possibilità di situazioni anticicloniche incisiva ( i cosiddetti blocchi, come quello ad omega ). Inoltre il mare caldo ha anche, dal mio punto di vista, altri due effetti: l' estrematizzaziobe del clima e la maggiore emissione nell' atmosfera di CO2. E inoltre si va a modificare anche la corrente termoalina, in primis la CdG, con modificazioni su larga scala.
-
alx87
- Forumista senior
Mi sono limitato a commentare una notizia concreta, visto che dite che noi "inguaribili ottimisti" viviamo di sensazioni e congetture; idem si potrebbe dire per quanto riguarda i ghiacci artici.Precipitofilo ha scritto:Chissà la gioia dei nevai e ghiacciai delle Alpi Nord Orientali che, nella settimana OLDSTYLE appena trascorsa, hanno subito un sopramedia fino a +5°(rilevato ai confini tra Friuli e Carinzia) che ha messo a dura prova la loro residua presenza. Curiosamente anche nella piccola e disabitata Italia nord orientale l'estate OLDSTYLE è trascorsa siccitosa e sopramedia. Ma sono certo che prima o poi arriverà anche da noi la cosiddetta Inversione di Tendenzaalx87 ha scritto:L'ho appena letto e mi hai anticipato nello scriverla; l'inverno nevoso e l'estate non particolarmente calda hanno permesso al nevaio di conservarsi almeno in piccola parte.jacopo90 ha scritto:un importante sito meteo di cui non faccio nome ha postato una foto su facebook, scattata il 7 settembre, che testimonia la presenza di un nevaio avente uno spessore di circa un metro nel versante sud del Pollino (a confine tra basilicata e calabria), è una cosa eccezionale che non accadeva da almeno 25-30 anni...
Di sicuro eventi come questo sono più legati al clima old-style che non a quello degli ultimi vent'anni.
Checchè se ne dica, in questo 2013, specie sino a Giugno, vi sono stati molti eventi che strizzano l'occhio a quella che era la media climatica di 25-30 anni fa e che invece rappresentano una controtendenza al trend che sembrava inesorabilmente volto al riscaldamento.
Sia ringraziato il cielo, nel senso letterale del termine, di averci concesso un'estate moderatamente secca, perchè di questo si è trattato, non certo un'estate dove non è caduta una goccia d'acqua per tutta la stagione; non solo per il turismo (vabè per voi fan dell'ombrello è un discorso da infraditari), ma anche per l'agricoltura stremata da mesi di piogge abnormi, parole di Coldiretti non le mie, oppure è credibile solo quando lancia gli allarmi per la siccità?
Del resto nella classifica prp hai accumulato circa 900 mm in 8 mesi, più di 100 al mese; sulla Pedemontana Trevigiana leggo addirittura di 1100 m.
Per quanto riguarda il mio orticello; mai visti prati secchi e polverosi nè piante in stress idrico; da più parti si dice che il raccolto vinicolo sarà eccezionale; il frumento è in ottima salute; insomma, pare che l'estate 2013 non sia stata così impietosa, con buona pace dei fan dell'ombrello che vorrebbero pioggia 365 giorni l'anno.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
In rosso:é stato trebbiato ormai oltre due mesi fa.alx87 ha scritto:Mi sono limitato a commentare una notizia concreta, visto che dite che noi "inguaribili ottimisti" viviamo di sensazioni e congetture; idem si potrebbe dire per quanto riguarda i ghiacci artici.Precipitofilo ha scritto:Chissà la gioia dei nevai e ghiacciai delle Alpi Nord Orientali che, nella settimana OLDSTYLE appena trascorsa, hanno subito un sopramedia fino a +5°(rilevato ai confini tra Friuli e Carinzia) che ha messo a dura prova la loro residua presenza. Curiosamente anche nella piccola e disabitata Italia nord orientale l'estate OLDSTYLE è trascorsa siccitosa e sopramedia. Ma sono certo che prima o poi arriverà anche da noi la cosiddetta Inversione di Tendenzaalx87 ha scritto: L'ho appena letto e mi hai anticipato nello scriverla; l'inverno nevoso e l'estate non particolarmente calda hanno permesso al nevaio di conservarsi almeno in piccola parte.
Sia ringraziato il cielo, nel senso letterale del termine, di averci concesso un'estate moderatamente secca, perchè di questo si è trattato, non certo un'estate dove non è caduta una goccia d'acqua per tutta la stagione; non solo per il turismo (vabè per voi fan dell'ombrello è un discorso da infraditari), ma anche per l'agricoltura stremata da mesi di piogge abnormi, parole di Coldiretti non le mie, oppure è credibile solo quando lancia gli allarmi per la siccità?
Del resto nella classifica prp hai accumulato circa 900 mm in 8 mesi, più di 100 al mese; sulla Pedemontana Trevigiana leggo addirittura di 1100 m.
Per quanto riguarda il mio orticello; mai visti prati secchi e polverosi nè piante in stress idrico; da più parti si dice che il raccolto vinicolo sarà eccezionale; il frumento è in ottima salute; insomma, pare che l'estate 2013 non sia stata così impietosa, con buona pace dei fan dell'ombrello che vorrebbero pioggia 365 giorni l'anno.
In verde: per le uve a maturazione tardiva tutto dipenderà dalle condizioni meteo delle prossime settimane.
Comunque precipitofilo non ha tutti i torti:mi sembra che il nordest si sia beccato un'altra estate abbastanza bruttarella in quanto a caldo ed afa,in quanto-dati alla mano-è stata la zona d'Italia più calda di tutte.
- luca90
- *Forumista TOP*
qui da me invece temperature di poco sopra la media mentre le precipitazioni sono risultate assai scarse e le piante ne hanno risentito molto infatti molte stanno gia perdendo le foglie!Uomo di Langa ha scritto:In rosso:é stato trebbiato ormai oltre due mesi fa.alx87 ha scritto:Mi sono limitato a commentare una notizia concreta, visto che dite che noi "inguaribili ottimisti" viviamo di sensazioni e congetture; idem si potrebbe dire per quanto riguarda i ghiacci artici.Precipitofilo ha scritto: Chissà la gioia dei nevai e ghiacciai delle Alpi Nord Orientali che, nella settimana OLDSTYLE appena trascorsa, hanno subito un sopramedia fino a +5°(rilevato ai confini tra Friuli e Carinzia) che ha messo a dura prova la loro residua presenza. Curiosamente anche nella piccola e disabitata Italia nord orientale l'estate OLDSTYLE è trascorsa siccitosa e sopramedia. Ma sono certo che prima o poi arriverà anche da noi la cosiddetta Inversione di Tendenza
In verde: per le uve a maturazione tardiva tutto dipenderà dalle condizioni meteo delle prossime settimane.
Comunque precipitofilo non ha tutti i torti:mi sembra che il nordest si sia beccato un'altra estate abbastanza bruttarella in quanto a caldo ed afa,in quanto-dati alla mano-è stata la zona d'Italia più calda di tutte.
-
alx87
- Forumista senior
Ops; mi riferivo al mais, sorryUomo di Langa ha scritto:In rosso:é stato trebbiato ormai oltre due mesi fa.alx87 ha scritto:Mi sono limitato a commentare una notizia concreta, visto che dite che noi "inguaribili ottimisti" viviamo di sensazioni e congetture; idem si potrebbe dire per quanto riguarda i ghiacci artici.Precipitofilo ha scritto: Chissà la gioia dei nevai e ghiacciai delle Alpi Nord Orientali che, nella settimana OLDSTYLE appena trascorsa, hanno subito un sopramedia fino a +5°(rilevato ai confini tra Friuli e Carinzia) che ha messo a dura prova la loro residua presenza. Curiosamente anche nella piccola e disabitata Italia nord orientale l'estate OLDSTYLE è trascorsa siccitosa e sopramedia. Ma sono certo che prima o poi arriverà anche da noi la cosiddetta Inversione di Tendenza
Sulle temperature non dico di no; nord-est e centro Italia sono state le zone più calde d'Italia come anomalie, anche se non si tratta comunque di caldo costante quanto delle famose 3 ondate di gran caldo alternate ad un clima più normale (quindi non in grado di compensare pienamente le anomalie positive); ma da qui a parlare di estate siccitosa come se non fosse caduta una goccia d'acqua ce ne passa.
- luca90
- *Forumista TOP*
sicuramente è risultata migliore a molte estati passate fortunatamente, però a livello nazionale si parla ancora di estate calda e secca, discorso diverso se si comincia a parlare di orticelli!alx87 ha scritto:Ops; mi riferivo al mais, sorryUomo di Langa ha scritto:In rosso:é stato trebbiato ormai oltre due mesi fa.alx87 ha scritto: Mi sono limitato a commentare una notizia concreta, visto che dite che noi "inguaribili ottimisti" viviamo di sensazioni e congetture; idem si potrebbe dire per quanto riguarda i ghiacci artici.
Sulle temperature non dico di no; nord-est e centro Italia sono state le zone più calde d'Italia come anomalie, anche se non si tratta comunque di caldo costante quanto delle famose 3 ondate di gran caldo alternate ad un clima più normale (quindi non in grado di compensare pienamente le anomalie positive); ma da qui a parlare di estate siccitosa come se non fosse caduta una goccia d'acqua ce ne passa.
E' venuto il momento di chiarire di nuovo quanto
intendo per OLDSTYLE, a scanso di equivoci.....
Il 27 Novembre 2012 aprii un TD apposito,
in cui mi 'autointervistai' :
ecco-cosa-intendo-per-oldstyle-t39456.html
Nel primo post scrissi:
Come promesso, un simil FAQ per rispondere a qualche dubbio.
By Ulisse
Cosa significa stagione oldstyle, in Italia?
Il riferimento è alle stagioni che hanno preceduto
il Global Warming, orientativamente anni ‘55-‘80…
In dettaglio?
Ad esempio l’Inverno: si passava dal freddo tipico
al tepore primaverile con una certa gradualità,
le nevi si scioglievano lentamente fino a rimanere
nelle cime più alte , per poi sparire anche loro
a sancire il definitivo passaggio alla nuova stagione,
la Primavera ; più o meno, ovviamente.
Siamo ancora in GW, ma ‘segni’ come la ridotta
attività solare presuppongono un ritorno a quelle
condizioni climatiche?
E’ proprio questo il presupposto: fine del ciclo del
riscaldamento globale; con le dovute differenze
planetarie e zonali, come il Mediterraneo dunque l’Italia.
Entro quale tempo il nuovo trend sarà evidente?
I cambiamenti climatici non sono avvertibili immediatamente,
ogni ciclo ha un inizio poco evidente, poi gradualmente
arriva ad un picco che rimane stabile per decenni, fino
ad iniziare la discesa anch’essa lenta e non avvertibile subito.
I cicli solari (max e min) ne sono un esempio tangibile.
Diciamo che (forse) stiamo vivendo la fase discendente del GW.
Sul GW , in teoria, parte della Scienza ufficiale non
‘vede’ un declino, anzi….
Appunto, NON tutta la Scienza ufficiale, altra invece
ne subdora i ‘segni’ di cedimento.
Ritornando all’oldstyle italico, ci sono i ‘segni’?
Qui và precisato che il riferimento alle stagioni
inizialmente menzionate non è assoluto,
ovvero non ci si riferisce alle stesse condizioni
bariche e fenomenologiche, ma alle specifiche
caratteristiche di gradualità meteorologica di passaggio
dall’una all’altra, senza ‘accorciamenti’ o ‘allungamenti’
(vedi Estati del GW) evidenti….e/o persistenza
anomala dal punto di vista termico.
I ‘segni’ da osservare sono queste caratteristiche, a
prescindere , ad esempio, dall’attuale o futuro
scenario barico (paralleli, meridiani, Artico, Burian, ecc.).
Tali ‘segni’ , almeno negli ultimi 5-6 anni, pare comincino
ad apparire con più frequenza.
Si sostiene però che il GW continuerà a modificare
il clima terrestre in peggio, fino allo scioglimento
dei ghiacci Polari….
Anche qui ci sono Scienziati che non solo la pensano
diversamente, ma hanno iniziato a provare la tesi contraria.
Si sostiene, infine, che l’oldstyle non solo non c’è,
ma non ci sarà più….vivremo solo di estremi.
La Natura ha cicli apparentemente diversi tra loro,
glaciazioni, riscaldamenti, ecc., che possono perdurare
secoli o brevi periodi….ma nel presente viviamo un GW
da trent’anni, a causa del Sole…che ora pare voglia riposarsi:
gli estremi attuali avranno un bel da fare per persistere
in…eterno.
Riparliamone fra qualche anno….due-tre….arrivederci.
Se a voi e alla Redazione piace ne autorizzo la pubblicazione
(eventuale) come articolo a mio nome ( o no?).
Renzo Alù alias Ulisse55 (Uli per gli amici....)

intendo per OLDSTYLE, a scanso di equivoci.....
Il 27 Novembre 2012 aprii un TD apposito,
in cui mi 'autointervistai' :
ecco-cosa-intendo-per-oldstyle-t39456.html
Nel primo post scrissi:
Come promesso, un simil FAQ per rispondere a qualche dubbio.
By Ulisse
Cosa significa stagione oldstyle, in Italia?
Il riferimento è alle stagioni che hanno preceduto
il Global Warming, orientativamente anni ‘55-‘80…
In dettaglio?
Ad esempio l’Inverno: si passava dal freddo tipico
al tepore primaverile con una certa gradualità,
le nevi si scioglievano lentamente fino a rimanere
nelle cime più alte , per poi sparire anche loro
a sancire il definitivo passaggio alla nuova stagione,
la Primavera ; più o meno, ovviamente.
Siamo ancora in GW, ma ‘segni’ come la ridotta
attività solare presuppongono un ritorno a quelle
condizioni climatiche?
E’ proprio questo il presupposto: fine del ciclo del
riscaldamento globale; con le dovute differenze
planetarie e zonali, come il Mediterraneo dunque l’Italia.
Entro quale tempo il nuovo trend sarà evidente?
I cambiamenti climatici non sono avvertibili immediatamente,
ogni ciclo ha un inizio poco evidente, poi gradualmente
arriva ad un picco che rimane stabile per decenni, fino
ad iniziare la discesa anch’essa lenta e non avvertibile subito.
I cicli solari (max e min) ne sono un esempio tangibile.
Diciamo che (forse) stiamo vivendo la fase discendente del GW.
Sul GW , in teoria, parte della Scienza ufficiale non
‘vede’ un declino, anzi….
Appunto, NON tutta la Scienza ufficiale, altra invece
ne subdora i ‘segni’ di cedimento.
Ritornando all’oldstyle italico, ci sono i ‘segni’?
Qui và precisato che il riferimento alle stagioni
inizialmente menzionate non è assoluto,
ovvero non ci si riferisce alle stesse condizioni
bariche e fenomenologiche, ma alle specifiche
caratteristiche di gradualità meteorologica di passaggio
dall’una all’altra, senza ‘accorciamenti’ o ‘allungamenti’
(vedi Estati del GW) evidenti….e/o persistenza
anomala dal punto di vista termico.
I ‘segni’ da osservare sono queste caratteristiche, a
prescindere , ad esempio, dall’attuale o futuro
scenario barico (paralleli, meridiani, Artico, Burian, ecc.).
Tali ‘segni’ , almeno negli ultimi 5-6 anni, pare comincino
ad apparire con più frequenza.
Si sostiene però che il GW continuerà a modificare
il clima terrestre in peggio, fino allo scioglimento
dei ghiacci Polari….
Anche qui ci sono Scienziati che non solo la pensano
diversamente, ma hanno iniziato a provare la tesi contraria.
Si sostiene, infine, che l’oldstyle non solo non c’è,
ma non ci sarà più….vivremo solo di estremi.
La Natura ha cicli apparentemente diversi tra loro,
glaciazioni, riscaldamenti, ecc., che possono perdurare
secoli o brevi periodi….ma nel presente viviamo un GW
da trent’anni, a causa del Sole…che ora pare voglia riposarsi:
gli estremi attuali avranno un bel da fare per persistere
in…eterno.
Riparliamone fra qualche anno….due-tre….arrivederci.
Se a voi e alla Redazione piace ne autorizzo la pubblicazione
(eventuale) come articolo a mio nome ( o no?).
Renzo Alù alias Ulisse55 (Uli per gli amici....)
-
alx87
- Forumista senior
Da me quest'anno no; oltretutto a far cadere le foglie è soprattutto la siccità, perchè le piante non ricevono abbastanza acqua da mantenere tutto il fogliame; poi certo, se il supercaldo va avanti ad oltranza anche l'eccessivo calore danneggia la vegetazione, ma direi che non è stato il caso quest'anno.ducaneve ha scritto:Il problema della perdita delle foglie degli alberi può essere a causa dell' anticiclone africano! Quando arrivano quelle bolle di aria caldissima bruciano tutto o danneggiano la flora anche se la pioggia non è mancata![]()
E questo è accaduto sempre nelle ultime estati
Anche qui in maniera minore, per fortuna ogni tanto piove e le bolle di calore sono state di breve durata. Ma comunque la nostra vegetazione non sopporta bene i 35 40 gradi. Ciao.alx87 ha scritto:Da me quest'anno no; oltretutto a far cadere le foglie è soprattutto la siccità, perchè le piante non ricevono abbastanza acqua da mantenere tutto il fogliame; poi certo, se il supercaldo va avanti ad oltranza anche l'eccessivo calore danneggia la vegetazione, ma direi che non è stato il caso quest'anno.ducaneve ha scritto:Il problema della perdita delle foglie degli alberi può essere a causa dell' anticiclone africano! Quando arrivano quelle bolle di aria caldissima bruciano tutto o danneggiano la flora anche se la pioggia non è mancata![]()
Anche qui in maniera minore, per fortuna ogni tanto piove e le bolle di calore sono state di breve durata. Ma comunque la nostra vegetazione non sopporta bene i 35 40 gradi. Ciao.alx87 ha scritto:Da me quest'anno no; oltretutto a far cadere le foglie è soprattutto la siccità, perchè le piante non ricevono abbastanza acqua da mantenere tutto il fogliame; poi certo, se il supercaldo va avanti ad oltranza anche l'eccessivo calore danneggia la vegetazione, ma direi che non è stato il caso quest'anno.ducaneve ha scritto:Il problema della perdita delle foglie degli alberi può essere a causa dell' anticiclone africano! Quando arrivano quelle bolle di aria caldissima bruciano tutto o danneggiano la flora anche se la pioggia non è mancata![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
Concordo con alx, il problema dello stress del fogliame e dovuto proprio alla poca pioggia caduta in estatealx87 ha scritto:Da me quest'anno no; oltretutto a far cadere le foglie è soprattutto la siccità, perchè le piante non ricevono abbastanza acqua da mantenere tutto il fogliame; poi certo, se il supercaldo va avanti ad oltranza anche l'eccessivo calore danneggia la vegetazione, ma direi che non è stato il caso quest'anno.ducaneve ha scritto:Il problema della perdita delle foglie degli alberi può essere a causa dell' anticiclone africano! Quando arrivano quelle bolle di aria caldissima bruciano tutto o danneggiano la flora anche se la pioggia non è mancata![]()