Sole: monitoriamolo qui, la situazione è estremamente interessante
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sole: monitoriamolo qui, la situazione è estremamente interessante
Proporrei di monitorare in questa discussione la nostra stella, che nonostante sia in pieno massimo solare, presente un numero di macchie solari e altri indici solari atipici per un massimo. Insomma un ciclo24 parecchio interessante, specie se il trend verrà confermato nellla futura evoluzione del ciclo25. 
SFI
Il solar flux del ciclo 24 attualmente è caratterizzato da un numero di 107. La media del mese precedente ( luglio ) si è attestata sui 119, quindi in una lenta ma non rilevante ascesa. Il solar flux è uno degli indici oggi noti che chiariscano meglio la situazione solare. Ecco questo grafico dove si può benissimo notare come questo solar flux del ciclo 24 ( ormai in costante discesa dopo il picco del dicembre 2011 ) non ha mai toccato o superato i 200, numero superato da TUTTI gli altri cicli da quando partono le rilevazioni ( dal ciclo 19 )

Il solar flux del ciclo 24 attualmente è caratterizzato da un numero di 107. La media del mese precedente ( luglio ) si è attestata sui 119, quindi in una lenta ma non rilevante ascesa. Il solar flux è uno degli indici oggi noti che chiariscano meglio la situazione solare. Ecco questo grafico dove si può benissimo notare come questo solar flux del ciclo 24 ( ormai in costante discesa dopo il picco del dicembre 2011 ) non ha mai toccato o superato i 200, numero superato da TUTTI gli altri cicli da quando partono le rilevazioni ( dal ciclo 19 )

-
monte capanne
- Forumista senior
Grazie mille anche a tugiamo64 ha scritto:mi associo ai complimenti e lieto se sarà gestito con continuità. Quali che siano le conseguenze, l'attività del sole di questo ciclo è tutto fuorché nella norma per gli ultimi 100 anni trascorsi.
Inoltre esiste una componente oscura in relazione al minore/ maggiore numero di macchie solari, a molti sconosciuta: i raggi cosmici.
mi sa che le componenti oscure siano maggiori delle note. D'altronde senza mistero non c'è conoscenza.Luca99 ha scritto:Grazie mille anche a tugiamo64 ha scritto:mi associo ai complimenti e lieto se sarà gestito con continuità. Quali che siano le conseguenze, l'attività del sole di questo ciclo è tutto fuorché nella norma per gli ultimi 100 anni trascorsi.comunque reputo focale il prossimo ciclo ( ciclo 25 ).
Inoltre esiste una componente oscura in relazione al minore/ maggiore numero di macchie solari, a molti sconosciuta: i raggi cosmici.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Re: Sole: monitoriamolo qui, la situazione è estremamente interessante
Aspetta! Andiamoci piano, un passo alla volta...è da tempo che faccio questa domanda ma nessuno mi risponde: siamo in fase di massimo solare (seppur con la forza di un minimo)o il massimo ci sarà l'anno prossimo? l'attività solare quando inizierà di nuovo a scendere?Luca99 ha scritto:Proporrei di monitorare in questa discussione la nostra stella, che nonostante sia in pieno massimo solare, presente un numero di macchie solari e altri indici solari atipici per un massimo. Insomma un ciclo24 parecchio interessante, specie se il trend verrà confermato nellla futura evoluzione del ciclo25.
-
Effetto_Joule_Thomson
Da quanto ho capito io siamo già in una fase di massimo solare del tutto atipica rispetto alle precedenti (anche se bisogna distinguere tra i 2 emisferi). L'andamento dei vari indici, solar flux etc. è diventato irregolare a saliscendi e non piu' con un picco chiaro e forte come nei precedenti cicli.
Successivamente al massimo si potrebbe rientrare in una fase di minimo lunga diversi anni fino al prossimo ciclo.
Successivamente al massimo si potrebbe rientrare in una fase di minimo lunga diversi anni fino al prossimo ciclo.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ma per l'anno prossimo le cose come sono previste? Sali e scendi o inizio di una chiara fase di minimo solare?Effetto_Joule_Thomson ha scritto:Da quanto ho capito io siamo già in una fase di massimo solare del tutto atipica rispetto alle precedenti (anche se bisogna distinguere tra i 2 emisferi). L'andamento dei vari indici, solar flux etc. è diventato irregolare a saliscendi e non piu' con un picco chiaro e forte come nei precedenti cicli.
-
Effetto_Joule_Thomson
Il mio modesto parere è che ci sia uno stallo o lieve caldo della situazione attuale. Vedremo cosa avverà passo dopo passo, visto l' ipredibilità della nostra stella. Certamente ( come già spiegato da altri utenti ) è un massimo atipico, che sia per SFI sia per SN ha dei valori "quasi" da minimo. Aggiungo che il massimo del ciclo è stato raggiunto a fine anno 2011, e personalmente penso possa essere ormai definito il massimo dell'intero ciclo, nonostante manchi ancora tempo....Effetto_Joule_Thomson ha scritto:Da quanto ho capito io siamo già in una fase di massimo solare del tutto atipica rispetto alle precedenti (anche se bisogna distinguere tra i 2 emisferi). L'andamento dei vari indici, solar flux etc. è diventato irregolare a saliscendi e non piu' con un picco chiaro e forte come nei precedenti cicli.