Grazie a te!Uomo di Langa ha scritto:Grazie ulisse!
Ora forse avrai capito che l'oggetto A è il Sole e il B la Terra...
E tante altre cose....no?
Ciao!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Certo...ma ti ho preso in ostaggioUomo di Langa ha scritto:L'avevo già capito...ulisse55 ha scritto:Grazie a te!Uomo di Langa ha scritto:Grazie ulisse!
Ora forse avrai capito che l'oggetto A è il Sole e il B la Terra...
E tante altre cose....no?
Ciao!
Non hai detto troppo...ma il giusto.giulys ha scritto:Quello che è evidente è che l'attività umana una qualche influenza sul clima ce l'ha senz'altro, tutto sta nel determinare se questa influenza è preponderante, come sostengono i fautori dell'AGW oppure è secondaria se non marginale, come parrebbe a me.
Certamente il riscaldamento c'è stato è la situazione dei ghiacciai ce lo ricorda in modo evidente ed impressionante, ma è dovuto soprattutto all'opera dell'uomo od ad altre cause???
Personalmente, come Ulisse, ho sempre ritenuto che il sole fosse il principale condizionatore del clima terrestre, in quanto l'energia che ci manda è nettamente, per non dire infinitamente maggiore di quella prodotta dalle attività umane.
Basti pensare che produciamo o stiamo tentando di produrre molta energia elettrica semplicemente sfruttando in minimissima parte quella che il sole ci invia.
Infatti l'energia idroelettrica non fa altro che sfruttare il ciclo dell'acqua che avviene grazie al riscaldamento, le pale eoliche catturano una parte infinitesima della forza del vento prodotta anche questa dal riscaldamento dell'aria; le celle solari catturano in modo più diretto l'energia del sole.
Quindi basta una minima variazione dell'energia che il sole ci invia per poter far variare il clima terrestre.
Anche i mari, grandi regolatori del clima terrestre, con i vari indici, non sono altro che un riflesso del riscaldamento dovuto in gran parte al sole, che si esplica con tempi e modalità che ritengo siano ancora in gran parte da chiarire, così come le possenti correnti marine.
Basta, per il momento ho già detto fin troppo, se no poi in seguito non saprò più cosa aggiungere
saranno gli altri responsabili climatici ossia gli oceani.ulisse55 ha scritto:continue....
In post precedenti ho ammesso che l'oggetto A è il Sole,
B la Terra....
Domandone: malgrado l'rraggiamento solare, c'è una parte
della Terra che comunque dissipa in parte il calore accumulato
e dunque si 'rinfresca'...
quale?
Risposta: il lato ....notte!giamo64 ha scritto:saranno gli altri responsabili climatici ossia gli oceani.ulisse55 ha scritto:continue....
B la Terra....
Domandone: malgrado l'irraggiamento solare, c'è una parte
della Terra che comunque dissipa in parte il calore accumulato e dunque si 'rinfresca'...
quale?
...credevo fosse la dissipazione del calore sotto forma di vapore acqueo.ulisse55 ha scritto:Risposta: il lato ....notte!giamo64 ha scritto:saranno gli altri responsabili climatici ossia gli oceani.ulisse55 ha scritto:continue....
B la Terra....
Domandone: malgrado l'irraggiamento solare, c'è una parte
della Terra che comunque dissipa in parte il calore accumulato e dunque si 'rinfresca'...
quale?
Infatti il lato 'giorno' è sottoposto alle 'cure' del Sole,
che riscalda quella parte del pianeta ostacolando la dissipazione
naturale....e quando il Sole è nel suo ciclo 'forte' puoi immaginarti
l'effetto....(vedi es. convenzionale dei miei post precedenti).
che si chiama....surriscaldamento......
to be continued......
L'ho appena letto e mi hai anticipato nello scriverla; l'inverno nevoso e l'estate non particolarmente calda hanno permesso al nevaio di conservarsi almeno in piccola parte.jacopo90 ha scritto:un importante sito meteo di cui non faccio nome ha postato una foto su facebook, scattata il 7 settembre, che testimonia la presenza di un nevaio avente uno spessore di circa un metro nel versante sud del Pollino (a confine tra basilicata e calabria), è una cosa eccezionale che non accadeva da almeno 25-30 anni...