Per almeno quindici giorni ancora, solo poche briciole....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

montel

Per almeno quindici giorni ancora, solo poche briciole....

Messaggio da montel »

.... di quello che potrebbe essere l'Inverno vero.
E diciamo che almeno per il momento i conti mi tornano.
Il VPS continuerà a girare piuttosto bene a tutte le quote, con atteggiamento ellittico ad asse orientato tra settore artico canadese orientale (sede del minimo principale di GPT) e Siberia centro-orientale.
Intanto, come suggerito ormai da diverse settimane, da monitorare la flessione della fase di ENSO moderato unitamente al quadro generale delle SSTA, perché da queste basi potrebbero scaturire le premesse per il possibile cambio di marcia atteso a partire dalla seconda metà del mese in poi.
Complimenti per il nuovo forum, direi che questo aggiornamento rende assai più articolate le discussioni.
:wink:
montel

Messaggio da montel »

Per quanto timidi e non dirimenti allo stato, interessanti comunque gli ultimi aggiornamenti relativi agli outlook sul long-range inerenti AO, NAO e BI.
Il riferimento ovviamente è relativo alla prognosi a partire dalla seconda metà del mese in poi.......
;)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

montel ha scritto:Per quanto timidi e non dirimenti allo stato, interessanti comunque gli ultimi aggiornamenti relativi agli outlook sul long-range inerenti AO, NAO e BI.
Il riferimento ovviamente è relativo alla prognosi a partire dalla seconda metà del mese in poi.......
;)
Che piacere rileggerti!
Concordo assolutamente con te circa il VPS e il VP, compreso l'ellitticizzazione con rinforzo nel comparto canadese... e devo dire con un pizzico di orgoglio che lo avevo in parte previsto alcuni giorni fa!

Rimango però un po' più ottimista di te circa l'evoluzione dal 10 in poi, che mi pare non certo cruda ma senza dubbio più mossa, con l'atlantico in graduale affermazione.
In sostanza, riassumendo e concludendo direi che fino al 10 succederà poco, poi il flusso potrebbe abbassarsi gradualmente di latitudine pilotando 2-3 perturbazioni atlantiche verso il mediterraneo, infine ,intorno al 18-20 la svolta. Che ne dici?
Con stima :D :D :D
big

Messaggio da big »

C'è una parola nel tuo mess. che mi piace e che mi auguro si verifichi puntulmente:
S V O L T A :!: :!: :!: :!: :!: :!:
e se tu e Montel cominciate e vederla io riprendo fiato e il morale comicia a risalire :wink:
Ragazzi vi tengo d'occhio.... non sgarrate :P :lol:
adriano
Forumista senior

ciao montel

Messaggio da adriano »

quello che mi preoccupa è che sembra avremo una primavera fredda, ovvero andremo fuori tempo massimo

avrei preferito configurazioni fredde a gennaio o inizio febbraio, e invece temo le avremo più tardi

chissà se andrà davvero cosi?
twuister

Messaggio da twuister »

Io rimango sempre perplesso su queste dinamiche stratosferiche, insomma sembra che ogni irruzione fredda debba per forza essere pilotata da strat-warming improvvisi e violenti che creano alte pressioni a livello polare costringendo le imponenti masse d'aria fredda troposferiche a scendere di latitudine associate a centri di bassa.
Affronto con estrema umiltà l'argomento, non avendo mai assolutamente letto nulla al riguardo, ma quello che mi chiedo è se esiste almeno un riscontro storico di recente passato, e parlo delle vere irruzioni fredde degli anni 50/60/70 (ormai sappiamo invece come è andata nell'85), in cui si possa correlare con causa effetto il riscaldamento stratosferico e le successive reazioni a catena.
Al di là di tante cartine con indici, grafici difficilmente interpretabili, equazioni, ecc.. reperibili in internet, vorrei un discorso logico e facilmente comprensibile su questo presunto fenomeno, sul quale continuo a rimanere scettico.
Voi che dite??? :o :o
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

tempo fa qualcuno spiegò i meccanismi dello stratwarming in senso generale

riscaldamento repentino e consistente della stratosfera e fluidodinamiche annesse e connesse

sarebbe ora che qualcuno ci rinfrescasse la memoria ;-)
montel

Messaggio da montel »

stefano75 ha scritto:
montel ha scritto:Per quanto timidi e non dirimenti allo stato, interessanti comunque gli ultimi aggiornamenti relativi agli outlook sul long-range inerenti AO, NAO e BI.
;)
Che piacere rileggerti!
Concordo assolutamente con te circa il VPS e il VP, compreso l'ellitticizzazione con rinforzo nel comparto canadese... e devo dire con un pizzico di orgoglio che lo avevo in parte previsto alcuni giorni fa!

Rimango però un po' più ottimista di te circa l'evoluzione dal 10 in poi, che mi pare non certo cruda ma senza dubbio più mossa, con l'atlantico in graduale affermazione.
In sostanza, riassumendo e concludendo direi che fino al 10 succederà poco, poi il flusso potrebbe abbassarsi gradualmente di latitudine pilotando 2-3 perturbazioni atlantiche verso il mediterraneo, infine ,intorno al 18-20 la svolta. Che ne dici?
Con stima :D :D :D
Innanzitutto un salutone, carissimo Stefano! :D
Per quanto riguarda il tuo ottimismo in merito al possibile episodio perturbato a partire da fine decade spero non soltanto che si verifichi (cosa tuttaltro che impossibile), ma soprattutto che riesca a dispensare frutti apprezzabili pelomeno alla maggior parte di tutti noi.
Purtroppo ho la sensazione che ancora sussista una consistente incertezza in merito ad una siffatta, auspicabile tendenza, almeno per buona parte della nostra Penisola... ma sarebbe ovviamente un gran bene se alla fine il fronte atlantico a cui ti riferisci dovesse riuscire a sfondare come si deve!
A presto amico mio!
ginghe

Messaggio da ginghe »

twuister ha scritto:Io rimango sempre perplesso su queste dinamiche stratosferiche, insomma sembra che ogni irruzione fredda debba per forza essere pilotata da strat-warming improvvisi e violenti che creano alte pressioni a livello polare costringendo le imponenti masse d'aria fredda troposferiche a scendere di latitudine associate a centri di bassa.
Affronto con estrema umiltà l'argomento, non avendo mai assolutamente letto nulla al riguardo, ma quello che mi chiedo è se esiste almeno un riscontro storico di recente passato, e parlo delle vere irruzioni fredde degli anni 50/60/70 (ormai sappiamo invece come è andata nell'85), in cui si possa correlare con causa effetto il riscaldamento stratosferico e le successive reazioni a catena.
Al di là di tante cartine con indici, grafici difficilmente interpretabili, equazioni, ecc.. reperibili in internet, vorrei un discorso logico e facilmente comprensibile su questo presunto fenomeno, sul quale continuo a rimanere scettico.

ehmm....
però penso che AO, Nao, Enso....c'entrino poco con la stratosfera.....
Per quanto riguarda le dinamiche stratosferiche in correlazione con quelle troposferiche ne so davvero poco.
Troverò un po' di tempo per aggiornarmi.

ciao
:)
porano444

Messaggio da porano444 »

Beh l'affondo atlantico del 10-12 non è detto che sia vano.....
Potrebbe esserci una sorpresa.
Se no rinviamo di qualche giorno.
Ciao, Giuseppe
montel

Messaggio da montel »

twuister ha scritto:Io rimango sempre perplesso su queste dinamiche stratosferiche, insomma sembra che ogni irruzione fredda debba per forza essere pilotata da strat-warming improvvisi e violenti che creano alte pressioni a livello polare costringendo le imponenti masse d'aria fredda troposferiche a scendere di latitudine associate a centri di bassa.
Un contributo esaustivo in Italiano sul quesito da te posto è reperibile presso un link che posso suggerirti se mi vorrai comunicare il tuo indirizzo e-mail (visto che lo strumento dei pvt ancora non è stato abilitato).
Ciao!
montel

Messaggio da montel »

porano444 ha scritto:Beh l'affondo atlantico del 10-12 non è detto che sia vano.....
Potrebbe esserci una sorpresa.
Se no rinviamo di qualche giorno.
Ciao, Giuseppe
Infatti Giuseppe, non sostengo assolutamente il contrario.
Ho solo espresso qualche perplessità sulla efficacia complessiva dell'affondo stesso soprattutto in rapporto alla estensione che potrebbe avere sul nostro territorio andando ad interpolare gli input offerti dalle ultime emissioni modellistiche.
Se ovviamente dovessero innescarsi delle variabili ad oggi difficilmente predicibili dai GM sul long-range - ad es. ciclogenesi mediterranee - la musica potrebbe senz'altro diventare molto più interessante di quanto possa sembrare adesso, ad oltre 7 giorni dalla scadenza presa in esame.
porano444

Messaggio da porano444 »

Infatti Luca la mia è un'eventualità remota che accorcerebbe i tempi d'ingresso nell'inverno mediterraneo.
Altrimenti se l'incidenza dell'affondo dovesse essere marginale credo che comunque un pò di precipitazioni sul nord/ovest non dovrebbero marcare.
Intanto becchiamoci l'ennesima onda calda....
Ciao, giuseppe
giofelix

Messaggio da giofelix »

;)
caro Luca, ti ho promesso la neve a Napoli e, se pur in grave ritardo....almeno 15 giorni, appunto, manterrò la promessa :roll: :lol: Facciamo intorno al 23? :wink:
Ciao carissimo
montel

Messaggio da montel »

giofelix ha scritto:
;)
caro Luca, ti ho promesso la neve a Napoli e, se pur in grave ritardo....almeno 15 giorni, appunto, manterrò la promessa :roll: :lol: Facciamo intorno al 23? :wink:
Ciao carissimo
Carissimo Giovanni, va bene eccòme.... ma credimi, non è un problema la data esatta.... va bene quando vuoi, purché sia nel corso di quest'Inverno! :D
Un salutone, mitico!
Rispondi