Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
crisGE

Messaggio da crisGE »

Si, direi ottimi presupposti per un almeno 7/10 giorni di "piccola estate settembrina" alla riscossa specie su Nw e versante tirrenico..Un'estate dal tono minore, ma che presenterà parecchie belle giornate e poche precipitazioni, ecco gli spaghi, raro trovarli così poveri di prp in questo momento dell'anno anche a medio-lungo:

Immagine

Chiaro sintomo che il getto nord-atlantico non sarà pervenuto per un bel po', con le uniche occasioni di instabilità atmosferica che saranno legate alle vicissitudini del vortice nascente in Scandinavia (pattern Scand-) che potrebbe inviare i suoi primi impulsi , da monitorare la reale possibilità che uno di questi impulsi possa raggiungerci più o meno indirettamente attorno alla fine della seconda decade da NORD/NORDEST attraverso la porta della bora, attualmente io vedo una via di mezzo con un vasto e possente campo anticiclonico sull'Europa centro-occidentale in grado di proteggere parzialmente il nostro Paese per almeno quei fatidici 7/10 giorni, specie versante occidentale, mentre qualche riserva in più sul versante adriatico, che probabilmente risentirà sicuramente di più visto la direzione delle correnti che gireranno da N/NE, sempre parlando del possibile step 17/20, ma sarà tutta da stabilire se si tratterà di vero tempo perturbato o solamente occasioni di instabilità temporalesche, io al momento, anche visti gli spaghi così "stitici", propenderei per la seconda. Saluti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Guardate cosa vede Reading a 240h:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Come era prevedibile il fronte temporalesco transitato ieri ha lasciato fenomeni a macchia di leopardo (localmente intensi lungo le alpi, prealpi e zone adiacenti) con molte zone a secco. Al suo seguito aria un poco più fresca farà finalmente scendere un poco le temperature ma dopo un pò di instabilità sparsa nel corso della serata di Martedì e prime ore di Mercoledì tornerà a splendere incontrastato il sole con temperature nuovamente in aumento (in particolare al NW grazie al favonio). Insomma con qualche piccola smagliatura prosegue incontrastata la lunga estate settembrina, fortunatamente con valori termici un poco più contenuti rispetto ai giorni scorsi. Per celebrare il funerale definitivo della stagione estiva bisogna attendere ancora un pò....e le piogge "monsoniche autunnali" e "l'autunno precoce" sono rinviati ancora a data da destinarsi....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

In effetti la saccatura da nord è stata complessivamente ridimensionata rispetto a qualche giorno fa specie al NW, tuttavia tra giovedì 12 e venerdì 13 il centro-nord Italia dovrebbe riuscire ad avere termiche pari o inferiori a +10° con la +8° sul nord-est; fresco anche sabato 14 specie sul versante adriatico; in seguito nuovo tentativo di rimonta altopressoria con apice martedì 17 Settembre quando la +16° si affaccerà nuovamente sul basso tirreno e sino al mar Ligure; ma dovrebbe durare assai poco; il run infatti si conclude con una nuova incursione di aria nord Atlantica a riportare la +8° sul Nord Italia.

Nel complesso mi sentirei di dire che l'estate settembrina; a tratti pure "grande", volga al termine entro domani al nord ed entro mercoledì al centro, per il sud penso sia ancora presto per far calare il sipario sulla stagione calda, come è anche giusto che sia del resto.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Dagli spaghi si evidenzia un sottomedia seguito da termiche nella norma,quindi nulla di eclatante;logicamente poi ci potranno essere degli aggiustamenti,ma,oltre a questo, mi sembra di poter dire che la saccatura tanto decantata abbia fatto un flop quasi totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:Dagli spaghi si evidenzia un sottomedia seguito da termiche nella norma,quindi nulla di eclatante;logicamente poi ci potranno essere degli aggiustamenti,ma,oltre a questo, mi sembra di poter dire che la saccatura tanto decantata abbia fatto un flop quasi totale.
E' così, ma non mi sorprende. Se ricorderai ero molto prudente...anche se poi aspettiamo i prossimi giorni per vedere gli effetti. Finora qui neanche una goccia d'acqua e adesso sono 27 gradi dopo una minima di 19!! Neanche fosse agosto!! :x
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

eb717 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Dagli spaghi si evidenzia un sottomedia seguito da termiche nella norma,quindi nulla di eclatante;logicamente poi ci potranno essere degli aggiustamenti,ma,oltre a questo, mi sembra di poter dire che la saccatura tanto decantata abbia fatto un flop quasi totale.
E' così, ma non mi sorprende. Se ricorderai ero molto prudente...anche se poi aspettiamo i prossimi giorni per vedere gli effetti. Finora qui neanche una goccia d'acqua e adesso sono 27 gradi dopo una minima di 19!! Neanche fosse agosto!! :x

con un appiccicume terrificante...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

manu73 ha scritto:Come era prevedibile il fronte temporalesco transitato ieri ha lasciato fenomeni a macchia di leopardo (localmente intensi lungo le alpi, prealpi e zone adiacenti)
Qui neanche quelli.
Dopo una domenica terrificante (stanotte minima di 22°C..), stamattina appena quattro gocce (sabbiose) che hanno anche accentuato la sensazione di afa.
Terribile...sat impietoso al momento solo qualche fenomeno temporalesco circoscritto in Abruzzo.
Altra cantonata modellistica da annali, che ne dite?
Appena ho un attimo di pausa col lavoro ci tornerò sopra.
Forse con il ricambio d'aria al seguito qualche fenomeno temporalesco potrebbe spuntare anche da queste parti specie nel pomeriggio e sul sud della regione, ma ci credo poco...
Godiamoci almeno l'imminente calo termico e riponiamo le speranze nelle piogge di Mercoledì 11 altro per adesso non possiamo fare..
Ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

Come dice Cris,lo step 17-20 potrebbe portare un ingresso da est,che si farebbe sentire anche nei giorni a seguire,ma,come sempre,tutto si giocherà sulla radice anticiclonica,che,se sarà troppo larga,devierà la masa d'aria fresca su Adriatico e Balcani.
Ora come ora però mi sembra troppo presto per parlare di questi dettagli,mentre mi sembra giusto dare atto a manu 73 di aver avuto ragione circa l'ultima mancata(o quasi) saccatura.
Uomo di Langa
Forumista senior

eb717 ha scritto:
L'hp africana ci ha dato un ulteriore prova di quanto riesca ad essere tignosa,anche quando non ha radici particolarmente forti sul Mediterraneo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:
eb717 ha scritto:
L'hp africana ci ha dato un ulteriore prova di quanto riesca ad essere tignosa,anche quando non ha radici particolarmente forti sul Mediterraneo.
E' vero...direi che neanche questa saccatura è riuscita ad apportare una vera rottura stagionale, almeno al centro-sud.
Come ho detto nei giorni scorsi la goccia è stata sfumata gradualmente...avremo un po' fresco e neanche tanto (qualche minima sotto i 10 ci sarà qua e là) e rovesci sparsi. Questo era il menù, niente di più! ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

La vera rottura potrebbe arrivare sul finire della seconda decade,almeno stando ai modelli,e,nel caso,non sarebbe nemmeno convenzionale,perché arriverebbe da est-nordest.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
eb717 ha scritto: E' così, ma non mi sorprende. Se ricorderai ero molto prudente...anche se poi aspettiamo i prossimi giorni per vedere gli effetti. Finora qui neanche una goccia d'acqua e adesso sono 27 gradi dopo una minima di 19!! Neanche fosse agosto!! :x
E' vero...direi che neanche questa saccatura è riuscita ad apportare una vera rottura stagionale, almeno al centro-sud.
Come ho detto nei giorni scorsi la goccia è stata sfumata gradualmente...avremo un po' fresco e neanche tanto (qualche minima sotto i 10 ci sarà qua e là) e rovesci sparsi. Questo era il menù, niente di più! ;)
ok le precipitazioni deludenti...ma come si fa a dire che questa non è una rottura stagionale?? :shock: avremo una +8 e le termiche non saliranno oltre la +11 almeno per 4-5 giorni...è settembre e direi che è il tipico clima da inizio autunno... non si può guardare il caldo umido di oggi (già previsto) perché siamo sotto l'azione ancora del prefrontale...vedrete domani e soprattutto dopodomani quando le temp caleranno e l'umidità pure, sarà un clima fantastico.... :wink: e occhio al long run scenari sempre più freschi in vista
crisGE

Messaggio da crisGE »

eb717 ha scritto:
eb717 ha scritto: E' così, ma non mi sorprende. Se ricorderai ero molto prudente...anche se poi aspettiamo i prossimi giorni per vedere gli effetti. Finora qui neanche una goccia d'acqua e adesso sono 27 gradi dopo una minima di 19!! Neanche fosse agosto!! :x
Esatto, già il fronte di sabato è stato limato gradualmente fino a scomparire del tutto...Il surplus di calore, eredità della stagione estiva, lavora ancora bene, i tempi per una classica "tempesta equinoziale" non sono ancora maturi.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: L'hp africana ci ha dato un ulteriore prova di quanto riesca ad essere tignosa,anche quando non ha radici particolarmente forti sul Mediterraneo.
ok le precipitazioni deludenti...ma come si fa a dire che questa non è una rottura stagionale?? :shock: avremo una +8 e le termiche non saliranno oltre la +11 almeno per 4-5 giorni...è settembre e direi che è il tipico clima da inizio autunno... non si può guardare il caldo umido di oggi (già previsto) perché siamo sotto l'azione ancora del prefrontale...vedrete domani e soprattutto dopodomani quando le temp caleranno e l'umidità pure, sarà un clima fantastico.... :wink: e occhio al long run scenari sempre più freschi in vista
Capisco cosa vuoi dire, ma penso che 25-26 gradi di massima li avremo comunque. Appunto termiche tipiche del periodo, non ancora autunnali. Se non piove e esce il sole, essendo ancora caldino, le temperature si alzano ancora di giorno. Se, invece, le cose fossero andate come si pensava 1 settimana fa, sarebbe stata ben altra storia! ;)
Ciao ciao! ;)

P.S: Questi gli spaghi:

Immagine

Resta da vedere se entra veramente la -20 a 500 hPa, e quindi anche gli eventuali effetti. Per il resto si tornerebbe presto in media o leggermente sopra al sud! ;)
Ultima modifica di eb717 il lun set 09, 2013 10:59 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato