Lo scempio ambientale per l'Expo 2015 a Milano

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
MeteoLive

Lo scempio ambientale per l'Expo 2015 a Milano

Messaggio da MeteoLive »

Se ne parla oggi su MeteoLive.
I vostri commenti sono naturalmente sempre graditi.
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... se-/42903/
Buona giornata
Alessio Grosso
www.meteolive.it
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Letto tutto d'un fiato....Ottimo articolo...ma io sono di ...parte.
Vero Alessio?

Renzo. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Condivido Alessio quanto dici...a pochi interessano gli effetti a lungo termine che porterà. Purtroppo è solo fumo agli occhi! :roll:

Buon lavoro! ;)
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

ulisse55 ha scritto:Letto tutto d'un fiato....Ottimo articolo...ma io sono di ...parte.
Vero Alessio?

Renzo. :wink:
:-):-)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Interessante; mi viene voglia di fare lo stesso reportage su Roma e le sue opere incompiute, cresciute come numero negli ultimissimi anni. E magari lo farò.

Ma comunque, tornando all'Expo, non avrebbero potuto riconvertire i capannoni dismessi dell'Alfa di Arese?
Meno impatti sull'ambiente e riqualificazione di un'area che fa parte della storia della città.
Da buon alfista vedere quell'immensa area che una volta era un polo tecnologico all'avanguardia ed oggi è solo capannoni vuoti e desolati (grazie Fiat!!) è veramente una pugnalata...

Simone
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

erboss ha scritto:Interessante; mi viene voglia di fare lo stesso reportage su Roma e le sue opere incompiute, cresciute come numero negli ultimissimi anni. E magari lo farò.

Ma comunque, tornando all'Expo, non avrebbero potuto riconvertire i capannoni dismessi dell'Alfa di Arese?
Meno impatti sull'ambiente e riqualificazione di un'area che fa parte della storia della città.
Da buon alfista vedere quell'immensa area che una volta era un polo tecnologico all'avanguardia ed oggi è solo capannoni vuoti e desolati (grazie Fiat!!) è veramente una pugnalata...

Simone
Concordo pienamente!
Alessio Grosso
www.meteolive.it
macegasp

Messaggio da macegasp »

sono pienamente d'accordo.Anche qui in Romagna non scherzano,pensa che nel mio paese Bellaria hanno usato parte di un parco per fare un parcheggio(proprio vero che con le parole ti fregano) da usare 3 mesi scarsi all'anno.Poi per farsi costruire una nuova scuola darebbero la possibilità di costruire due palazzi di 15 piani sul mare! Fino a qualche anno fa si doveva fare una darsena, un bel modo per chiamare un parcheggio marittimo, e chi costruiva avrebbe avuto la possibilità di costruire decine di appartamenti(si parlava dai 400 ai 500 secondo metratura) nella zona circostante
Non c'è mai fine al peggio. Purtroppo it's money that matters.
La Terra tornerà ad essere quel bellissimo pianeta che era quando si libererà del peggior virus che le sia capitato cioè l'uomo "sapiens", già questa autodefinizione dice tutto.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Le opere incompiute abbondano ovunque,così come quelle inutili,vedi-parlo della mia zona- i tantissimi capannoni costruiti ex-novo quando ve ne erano presenti tanti inutilizzati,con il risultato-anche dovuto alla difficile situazione economica-di averne ora un numero almeno doppio di vuoti.
cammach
Forumista senior

Re: Lo scempio ambientale per l'Expo 2015 a Milano

Messaggio da cammach »

MeteoLive ha scritto:Se ne parla oggi su MeteoLive.
Buona giornata
Alessio Grosso
www.meteolive.it
caro Alessio, io per motivi ambientali sono scappato dalla Lombardia e mi sono rifugiato nella verde Bolzano....ma tu non dovevi fuggire in Valle Aurina ?? :lol:
Non ho nessuna nostalgia per quelle zone, si sapeva che ormai il processo di cementificazione e stupro ambientale era inarrestabile, già decenni fà.....mica si scopre l'acqua calda ora ...e poi uno magari pensa: "sì chissenefrega lo scempio, almeno verranno creati nuovi posti di lavoro...." questa è la fregatura, perché insieme allo scempio non ci sarà nessuno sviluppo civile, ne tanto meno vi sarà alcun risveglio economico, il mercato immobiliare è assolutamente strasaturo e non ripartirà certo dall'edilizia la ripresa economica meneghina....purtroppo ci vorrà molto tempo per estirpare gli effetti del berlusconismo e della "milano da bere" e cercare di alleviare almeno in parte i danni e le devastazioni arrecati a gran parte della media-bassa Lombardia

con stima
:wink:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Per nulla d' accordo. Fierissimo dell' EXPO a Milano, evento importantissimo che potrà rilanciare l' Italia al mercato mondiale. Struttura in progetto splendida E ASSOLUTAMENTE ECOSOSTENIBILE. Insomma ( scusami Grosso ) ma penso che nel tuo articolo ci siano parecchie parole, ma pochi dati. L'EX EXPO dopo il 2015 resterà e verrà utilizzato insieme al nuovo parco urbano. Penso che non sia un' area ASSOLUATMENTE ECOSOSTENIBILE in più a compromettere l' indubbiamente fragile microclima milanese. Un saluto, Luca.
Ultima modifica di Luca99 il mar set 10, 2013 7:42 am, modificato 1 volta in totale.
Luca99

Re: Lo scempio ambientale per l'Expo 2015 a Milano

Messaggio da Luca99 »

cammach ha scritto:
MeteoLive ha scritto:Se ne parla oggi su MeteoLive.
Buona giornata
Alessio Grosso
www.meteolive.it
caro Alessio, io per motivi ambientali sono scappato dalla Lombardia e mi sono rifugiato nella verde Bolzano....ma tu non dovevi fuggire in Valle Aurina ?? :lol:
Non ho nessuna nostalgia per quelle zone, si sapeva che ormai il processo di cementificazione e stupro ambientale era inarrestabile, già decenni fà.....mica si scopre l'acqua calda ora ...e poi uno magari pensa: "sì chissenefrega lo scempio, almeno verranno creati nuovi posti di lavoro...." questa è la fregatura, perché insieme allo scempio non ci sarà nessuno sviluppo civile, ne tanto meno vi sarà alcun risveglio economico, il mercato immobiliare è assolutamente strasaturo e non ripartirà certo dall'edilizia la ripresa economica meneghina....purtroppo ci vorrà molto tempo per estirpare gli effetti del berlusconismo e della "milano da bere" e cercare di alleviare almeno in parte i danni e le devastazioni arrecati a gran parte della media-bassa Lombardia

con stima
:wink:
Bastava che venivi qui in Valtellina :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Innanzitutto mi sento di difendere la mia regione perchè comunque è vero che c'è stata la speculazione edilizia, ma è anche vero che vista la massiccia immigrazione di centinaia di migliaia di meridionali difficilmente si poteva fare diversamente nell'area di Milano; guardate che la stessa cosa è avvenuta a Parigi, Londra, nell'area della Ruhr e in altre metropoli italiane; le aree ricche attraggono flussi migratori e ai tempi non c'era certo la cultura dei quartieri residenziali pieni di verde che ci sono adesso.
Secondo; fuori Milano, verso sud si incontrano ancora vaste zone verdi e semispopolate; andatevi a fare un giro a Vermezzo, Zelo Surrigone, Ozzero, Morimondo, Besate, Gudo Visconti, tutte località del Milanese sud-occidentale.
Gli scempi e le speculazioni ci sono ancora, ma penso che molto si sia fatto per tutelare le aree verdi e per ampliarle, per cui mi sento di dire che rispetto a 20-30 anni fa la situazione sia parecchio migliorata.

Venendo ad expo; io la reputo una grande opportunità per rilanciare l'economia e l'immagine di Milano e dell'Italia nel Mondo; ovviamente dovrà essere ben gestita; si dovrà evitare che le varie eco-mafie ci mettano le mani; i progetti in cantiere non mi paiono devastanti; buona parte dell'area expo dovrebbe essere adibita a parco urbano; che dovrebbe connettersi con quello delle Groane a nord; è prevista la riqualificazione di corsi d'acqua ora in totale stato di degrado, soprattutto a valle di Bollate; gran parte delle strutture sarà riutilizzata, in ogni caso non dovrebbero rimanere cattedrali nel deserto e/o incompiute, anche perchè verranno milioni di visitatori stranieri a visitarle e non credo che le abbiano intenzione di fare magre figure che mettano a rischio la credibilità della Città.
Migliaia di posti di lavoro verranno assegnati, seppur in gran parte a tempo, ma non tutti, perchè qualche struttura dovrebbe rimanere attiva anche dopo Expo.

So benissimo che la storia di scempi ambientali e cattedrali nel deserto in Italia è lunghissima; ma a questo progetto voglio crederci, Milano ha tutte le carte in regola per realizzarlo nel miglior modo possibile e con il minor impatto ambientale possibile.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Concordo pienamente con l'articolo di ML...

Purtroppo in Italia c'è una mentalità ancora preistorica associata a "cemento=progresso" tipica ormai solo più dei paesi del 3°mondo.

:roll:
Rispondi