Il Grande ritorno: l'Azzorriano...2013.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Un anticiclone di questa portata, anche se oggi un pò lontano da noi, potrebbe essere di buon auspicio per future elevazioni invernali (canadese permettendo)????
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Pinguino70 ha scritto:Un anticiclone di questa portata, anche se oggi un pò lontano da noi, potrebbe essere di buon auspicio per future elevazioni invernali (canadese permettendo)????
Su questo anche, sono d'accordo. Magari mantenesse quella posizione e quelle mire di espandersi verso nord-est come fatto per tutta l'estate.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Alex, la tua onestà intellettuale dovrebbe però aiutarti a rammentare che anche laddove l'Africano ci ha lasciati in pace abbiamo avuto non già un azzorriano puro ma un ibrido, tale e sufficiente da riportare alcuni sopramedia termici e sottomedia precipitativi. Per esempio luglio 2013, depurato degli ultimi 8 giorni africani è stato comunque sopramedia fino a +1.5 in alcune zone del Paese.

Che poi quest'estate sia stata più vivibile di ALCUNE estati del passato non vi è dubbio, ma da qui a classificarla addirittura old-style per quei periodi azzorriani (ibridi) ce ne passa.

Infatti porto a casa la quarta estate più calda del nord est rispetto alle medie 61-90
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:Alex, la tua onestà intellettuale dovrebbe però aiutarti a rammentare che anche laddove l'Africano ci ha lasciati in pace abbiamo avuto non già un azzorriano puro ma un ibrido, tale e sufficiente da riportare alcuni sopramedia termici e sottomedia precipitativi. Per esempio luglio 2013, depurato degli ultimi 8 giorni africani è stato comunque sopramedia fino a +1.5 in alcune zone del Paese.

Che poi quest'estate sia stata più vivibile di ALCUNE estati del passato non vi è dubbio, ma da qui a classificarla addirittura old-style per quei periodi azzorriani (ibridi) ce ne passa.

Infatti porto a casa la quarta estate più calda del nord est rispetto alle medie 61-90
La disamina fatta da Jacopo alla pagina precedente sul non azzorriano che abbiamo avuto, va letta in quanto spiega benissimo ciò che è realmente accaduto durante i tre mesi estivi appena trascorsi.
Sembra che ora, laddove torna l'influenza della depressione canadese, l'azzorriano non riesca ad elevarsi più trovando la strada sbarrata dal ciclone canadese, e si espanda sui paralleli.
Brutta cosa in vista dell'autunno-inverno. sarebbe da ricordarla a chi già esultava per quella profonda depressione sulla Groenlandia.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Quest'anno nelle zone del nord ovest, l'azzoriano puro si è visto esclusivamente a giungno, quello a inizio luglio per geopotenziali e matrice era un ibrido. Infatti sopramedia già dalla prima decade, per le zone nordovestine ( ovviamente tranne rari casi isolati )
onussen

Messaggio da onussen »

La stagione è stata ancora sopra media mi par di capire. È questo è un fatto. Che poi sia stata sopra media anche senza l africano degli anni scorsi non mi sembra un dato tranquillizzante. Anzi.
Dobbiamo gioire per non aver avuto l' inferno? Siamo a questo?
Non vedo contro tendenze purtroppo ma conferme.
Ma io vedo sempre nero ..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

onussen ha scritto:La stagione è stata ancora sopra media mi par di capire. È questo è un fatto. Che poi sia stata sopra media anche senza l africano degli anni scorsi non mi sembra un dato tranquillizzante. Anzi.
Conferme?
Tranquillo...é frutto di chi afferma
che il GW é irreversibile e che dunque
il Sole ci arrostirá....salvo pagare
di tasca propria per...raffreddarlo.
Tu credici pure ....e paga.
Io no.

Ciao.
onussen

Messaggio da onussen »

ulisse55 ha scritto:
onussen ha scritto:La stagione è stata ancora sopra media mi par di capire. È questo è un fatto. Che poi sia stata sopra media anche senza l africano degli anni scorsi non mi sembra un dato tranquillizzante. Anzi.
Conferme?
Io no.

Ciao.
No grande prof. - a proposito mille complimenti per l'intervista - San Tommaso non paga.. aspetta.. dubita.. spera.. ma non paga anche perché' non ci sta una lira..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

onussen ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Conferme?
Io no.

Ciao.
No grande prof. - a proposito mille complimenti per l'intervista - San Tommaso non paga.. aspetta.. dubita.. spera.. ma non paga anche perché' non ci sta una lira..
...volevi dire EURO.....eheheheheheh! :D

Ciao e grazie....... :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

https://www.meteolive.it/speciali/CLIMA ... che/31256/

Ecco le anomalie del mese di Agosto 2013..
Le temperature su nord-ovest, gran parte del centro sono pressochè in media; alcune zone limitate addirittura appena sotto; deduco che la prima bollente settimana abbia enormemente fatto la differenza altrimenti non spiegano anomalie così blande, perlomeno in confronto al super-caldo della prima settimana del mese; del resto questo è stato il leitmotiv di tutta l'estate, ondate di caldo brevi ma intense che alzano la media di una stagione che per gran parte del tempo ha seguito i suoi giusti canoni.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:https://www.meteolive.it/speciali/CLIMA ... che/31256/

Le temperature su nord-ovest, gran parte del centro sono pressochè in media; alcune zone limitate addirittura appena sotto; deduco che la prima bollente settimana abbia enormemente fatto la differenza altrimenti non spiegano anomalie così blande, perlomeno in confronto al super-caldo della prima settimana del mese; del resto questo è stato il leitmotiv di tutta l'estate, ondate di caldo brevi ma intense che alzano la media di una stagione che per gran parte del tempo ha seguito i suoi giusti canoni.
Ed ecco il resoconto obiettivo e ragionato di Alessio Grosso che non credo sia annoverabile tra i pessimisti o gli scettici.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ord/42904/

Poi se non vogliamo neanche tener conto di ciò che scrive lui va benissimo lo stesso :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:https://www.meteolive.it/speciali/CLIMA ... che/31256/

Ed ecco il resoconto obiettivo e ragionato di Alessio Grosso che non credo sia annoverabile tra i pessimisti o gli scettici.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ord/42904/

Poi se non vogliamo neanche tener conto di ciò che scrive lui va benissimo lo stesso :roll:
Alessio Grosso noto caldofilo! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Consoliamoci allora...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... IAMO/42913

PS per i Moderatori:
l'Azzorre ha fatto somigliare questa Estate a quelle '70-'80,
pur defilato nei suoi massimi rispetto al suo canonico passato,
e si è mostrato però , in particolare EU Occidentale-NO, come
meglio si poteva sperare: buon auspicio per il futuro?...Penso di sì...
Insomma, credo si possa tranquillamente chiudere questo TD
non prima di aver ringraziato Tutti coloro che hanno contribuito
col sottoscritto ad animarlo pur a volte dissentendo.
GRAZIE!

Uli. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:Consoliamoci allora...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... IAMO/42913

PS per i Moderatori:
l'Azzorre ha fatto somigliare questa Estate a quelle '70-'80,
pur defilato nei suoi massimi rispetto al suo canonico passato,
e si è mostrato però , in particolare EU Occidentale-NO, come
meglio si poteva sperare: buon auspicio per il futuro?...Penso di sì...
Insomma, credo si possa tranquillamente chiudere questo TD
non prima di aver ringraziato Tutti coloro che hanno contribuito
col sottoscritto ad animarlo pur a volte dissentendo.
GRAZIE!

Uli. :wink:
Scelta condivisibile anche se quando appena ieri chiedevo io la stessa cosa mi è stato risposto che il post è ancora attuale.
Ora mi verrebbe da consigliare ad Ulisse di aprire un nuovo post per seguire i movimenti del suo amato azzorriano durante il semestre fredo appena iniziato, vista la enorme importanza che i movimenti del suddetto hp rivestono per le sorti del periodo indicato.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Come da richiesta dell'autore Ulisse il 3D verrà chiuso.
Saluti
Bloccato