Cambiamenti climatici: fuori la veritá!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Grazie ulisse! :D
Grazie a te!
Ora forse avrai capito che l'oggetto A è il Sole e il B la Terra...
E tante altre cose....no?

Ciao! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:
Grazie a te!

L'avevo già capito... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Grazie a te!

L'avevo già capito... :wink:
Certo...ma ti ho preso in ostaggio
come riferimento ad altri.

Cordialmente.
Renzo.
Ultima modifica di ulisse55 il lun set 09, 2013 8:58 am, modificato 1 volta in totale.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Quello che è evidente è che l'attività umana una qualche influenza sul clima ce l'ha senz'altro, tutto sta nel determinare se questa influenza è preponderante, come sostengono i fautori dell'AGW oppure è secondaria se non marginale, come parrebbe a me.

Certamente il riscaldamento c'è stato è la situazione dei ghiacciai ce lo ricorda in modo evidente ed impressionante, ma è dovuto soprattutto all'opera dell'uomo od ad altre cause???

Personalmente, come Ulisse, ho sempre ritenuto che il sole fosse il principale condizionatore del clima terrestre, in quanto l'energia che ci manda è nettamente, per non dire infinitamente maggiore di quella prodotta dalle attività umane.
Basti pensare che produciamo o stiamo tentando di produrre molta energia elettrica semplicemente sfruttando in minimissima parte quella che il sole ci invia.
Infatti l'energia idroelettrica non fa altro che sfruttare il ciclo dell'acqua che avviene grazie al riscaldamento, le pale eoliche catturano una parte infinitesima della forza del vento prodotta anche questa dal riscaldamento dell'aria; le celle solari catturano in modo più diretto l'energia del sole.

Quindi basta una minima variazione dell'energia che il sole ci invia per poter far variare il clima terrestre.
Anche i mari, grandi regolatori del clima terrestre, con i vari indici, non sono altro che un riflesso del riscaldamento dovuto in gran parte al sole, che si esplica con tempi e modalità che ritengo siano ancora in gran parte da chiarire, così come le possenti correnti marine.

Basta, per il momento ho già detto fin troppo, se no poi in seguito non saprò più cosa aggiungere :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

giulys ha scritto:Quello che è evidente è che l'attività umana una qualche influenza sul clima ce l'ha senz'altro, tutto sta nel determinare se questa influenza è preponderante, come sostengono i fautori dell'AGW oppure è secondaria se non marginale, come parrebbe a me.

Certamente il riscaldamento c'è stato è la situazione dei ghiacciai ce lo ricorda in modo evidente ed impressionante, ma è dovuto soprattutto all'opera dell'uomo od ad altre cause???

Personalmente, come Ulisse, ho sempre ritenuto che il sole fosse il principale condizionatore del clima terrestre, in quanto l'energia che ci manda è nettamente, per non dire infinitamente maggiore di quella prodotta dalle attività umane.
Basti pensare che produciamo o stiamo tentando di produrre molta energia elettrica semplicemente sfruttando in minimissima parte quella che il sole ci invia.
Infatti l'energia idroelettrica non fa altro che sfruttare il ciclo dell'acqua che avviene grazie al riscaldamento, le pale eoliche catturano una parte infinitesima della forza del vento prodotta anche questa dal riscaldamento dell'aria; le celle solari catturano in modo più diretto l'energia del sole.

Quindi basta una minima variazione dell'energia che il sole ci invia per poter far variare il clima terrestre.
Anche i mari, grandi regolatori del clima terrestre, con i vari indici, non sono altro che un riflesso del riscaldamento dovuto in gran parte al sole, che si esplica con tempi e modalità che ritengo siano ancora in gran parte da chiarire, così come le possenti correnti marine.

Basta, per il momento ho già detto fin troppo, se no poi in seguito non saprò più cosa aggiungere :wink:
Non hai detto troppo...ma il giusto.
Grazie.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Quando accenno alla situazione dei ghiacciai intendo questo, credo inutile ogni commento

Ghiacciaio di Montcorvè sul Ciarforon nel 1917
Immagine

Nel 1999
Immagine

31 agosto 2013
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Finalmente ! Ecco un'articolo di 'VERITA'' scientifica che auspicavo.....

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ere)/32384

Ringrazio pubblicamente il Prof. Pier Paolo Talamo
e la Redazione di ML .

SIC ET SIMPLICITER.

Uli. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

continue....

In post precedenti ho ammesso che l'oggetto A è il Sole,
B la Terra....
Domandone: malgrado l'rraggiamento solare, c'è una parte
della Terra che comunque dissipa in parte il calore accumulato
e dunque si 'rinfresca'...
quale?
giamo64

Messaggio da giamo64 »

ulisse55 ha scritto:continue....

B la Terra....
Domandone: malgrado l'rraggiamento solare, c'è una parte
quale?
saranno gli altri responsabili climatici ossia gli oceani.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

giamo64 ha scritto:

B la Terra....
Domandone: malgrado l'irraggiamento solare, c'è una parte
quale?
Risposta: il lato ....notte!
Infatti il lato 'giorno' è sottoposto alle 'cure' del Sole,
che riscalda quella parte del pianeta ostacolando la dissipazione
naturale....e quando il Sole è nel suo ciclo 'forte' puoi immaginarti
l'effetto....(vedi es. convenzionale dei miei post precedenti).
che si chiama....surriscaldamento......

to be continued......
giamo64

Messaggio da giamo64 »

ulisse55 ha scritto:
giamo64 ha scritto:

B la Terra....
Domandone: malgrado l'irraggiamento solare, c'è una parte
quale?
Risposta: il lato ....notte!
Infatti il lato 'giorno' è sottoposto alle 'cure' del Sole,
che riscalda quella parte del pianeta ostacolando la dissipazione
naturale....e quando il Sole è nel suo ciclo 'forte' puoi immaginarti
l'effetto....(vedi es. convenzionale dei miei post precedenti).
che si chiama....surriscaldamento......

to be continued......
...credevo fosse la dissipazione del calore sotto forma di vapore acqueo. :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

giamo64 ha scritto:...credevo fosse la dissipazione del calore sotto forma di vapore acqueo. :)
Tranqui: l'importante è che hai compreso il concetto da me esposto....
Sembrerà banale, ma a volte l'ovvio della Scienza passa inosservato.
Oppure 'nascosto' od esposto male.....capito?

Uli. :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

un importante sito meteo di cui non faccio nome ha postato una foto su facebook, scattata il 7 settembre, che testimonia la presenza di un nevaio avente uno spessore di circa un metro nel versante sud del Pollino (a confine tra basilicata e calabria), è una cosa eccezionale che non accadeva da almeno 25-30 anni... :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

jacopo90 ha scritto:un importante sito meteo di cui non faccio nome ha postato una foto su facebook, scattata il 7 settembre, che testimonia la presenza di un nevaio avente uno spessore di circa un metro nel versante sud del Pollino (a confine tra basilicata e calabria), è una cosa eccezionale che non accadeva da almeno 25-30 anni... :shock:
L'ho appena letto e mi hai anticipato nello scriverla; l'inverno nevoso e l'estate non particolarmente calda hanno permesso al nevaio di conservarsi almeno in piccola parte.
Di sicuro eventi come questo sono più legati al clima old-style che non a quello degli ultimi vent'anni.

Checchè se ne dica, in questo 2013, specie sino a Giugno, vi sono stati molti eventi che strizzano l'occhio a quella che era la media climatica di 25-30 anni fa e che invece rappresentano una controtendenza al trend che sembrava inesorabilmente volto al riscaldamento.
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Questa del nevaio del Pollino non la sapevo :shock: :shock:
Vedremo se resiste fino a Ottobre/Novembre.
Per quanto riguarda il tema del thread io ho notato che se parliamo di opinione pubblica e media che parlano di clima c'e' un inerzia di 5/10 anni prima che passi il messaggio.Mi ricordo a fine anni ottanta inizio novanta che già tra gli esperti si parlava di surriscaldamento globale ma i media tradizionali all'inizio ignoravano totalmente la faccenda. Poi pian piano la notizia ha preso importanza negli anni fino a diventare una vera e propria ossessione da surriscaldamento. Ora come ora se veramente ci sarà un trend inverso ci vorrano anni perchè passi il messaggio. :)
C'e' però da considerare che all'epoca non esisteva internet e quindi le informazioni (e le contro - informazioni) viaggiavano molto piu' lentamente di oggi. Probabile quindi che l'opinione pubblica sia aggiornata molto piu' rapidamente e cosciente del ruolo del sole che finora è stato quasi del tutto ignorato. :wink:
Ultima modifica di Effetto_Joule_Thomson il mar set 10, 2013 4:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi