Un bel gesto.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Un bel gesto.
Al termine di una traversata verso l'Italia avvenuta qualche giorno fa,una donna siriana di 49 anni era giunta in condizioni disperate sulla banchina ed era morta in ospedale;il marito ed i due figli che erano con lei avevano acconsentito all'espianto degli organi,che ha aveva permesso di salvare la vita ad altre persone.
Mi sembra che questo gesto-al di là di tutto- debba far riflettere.
Mi sembra che questo gesto-al di là di tutto- debba far riflettere.
in teoria: non si è salvata lei ma salva altre vite.
in pratica...chi c'ha rimesso è solo lei.
Scusa ma su certi argomenti non sono molto altruista, e non sono d'accordo con i trapianti d'organo.... quindi in questa vicenda ci vedo solo molta tristezza.
Questi genitori hanno messo a repentaglio anche la vita dei due figli, oltre la loro. Certo,.... per cercare di dargli una vita migliore...fa nulla se il modo in cui cercano di ottenerla è una roulette russa ... e magari (certamente) hanno anche pagato con tutti i loro averi per imbarcarsi...
Forse ragiono troppo male io ma piuttosto che rischare la vita in mare ed arrivare FORSE di là al limite della vita, senza nulla e senza speranza...mi sposto via terra e rimango vicino a casa mia.
...ma forse sono ragionamenti di una persona che non ha affrontato quelle vicissitudini.
ciao
in pratica...chi c'ha rimesso è solo lei.
Scusa ma su certi argomenti non sono molto altruista, e non sono d'accordo con i trapianti d'organo.... quindi in questa vicenda ci vedo solo molta tristezza.
Questi genitori hanno messo a repentaglio anche la vita dei due figli, oltre la loro. Certo,.... per cercare di dargli una vita migliore...fa nulla se il modo in cui cercano di ottenerla è una roulette russa ... e magari (certamente) hanno anche pagato con tutti i loro averi per imbarcarsi...
Forse ragiono troppo male io ma piuttosto che rischare la vita in mare ed arrivare FORSE di là al limite della vita, senza nulla e senza speranza...mi sposto via terra e rimango vicino a casa mia.
...ma forse sono ragionamenti di una persona che non ha affrontato quelle vicissitudini.
ciao
finland77 ha scritto:Kitty io credo che ogni situazione vada vissuta prima di giudicare... noi siamo abituati troppo bene...
Senza offesa eh mi raccomando...
perchè mi dovrei offendere ?? infatti ho scritto : "Forse ragiono troppo male io " e "ma forse sono ragionamenti di una persona che non ha affrontato quelle vicissitudini"
ciao fin !
kitti71 ha scritto:finland77 ha scritto:Kitty io credo che ogni situazione vada vissuta prima di giudicare... noi siamo abituati troppo bene...
Senza offesa eh mi raccomando...![]()
perchè mi dovrei offendere ?? infatti ho scritto : "Forse ragiono troppo male io " e "ma forse sono ragionamenti di una persona che non ha affrontato quelle vicissitudini"
ciao fin !
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ciao Kitty,tutto ok?
Vedi,non è questione di "ragionare male",perché quanto hai detto tu non è sbagliato,però,dal momento che i suoi parenti hanno acconsentito all'espianto,hanno pensato che qualche parte di lei potesse ancora vivere nel corpo di altre persone,aiutandole a tirare avanti.
Tu dici che ci ha rimesso solo lei:é verissimo.
Però ti ribalto la situazione:non sarebbe stato peggio se-senza questo gesto-ci avessero rimesso anche altre persone?
Non so,io la vedo così.
Ciao.
Vedi,non è questione di "ragionare male",perché quanto hai detto tu non è sbagliato,però,dal momento che i suoi parenti hanno acconsentito all'espianto,hanno pensato che qualche parte di lei potesse ancora vivere nel corpo di altre persone,aiutandole a tirare avanti.
Però ti ribalto la situazione:non sarebbe stato peggio se-senza questo gesto-ci avessero rimesso anche altre persone?
Non so,io la vedo così.
Ciao.
Ciao Uomo,Uomo di Langa ha scritto:Ciao Kitty,tutto ok?![]()
Non so,io la vedo così.
Ciao.
tutto ok
eeehh mi ribalti la situazione ma... io non vedo nei trapianti la "salvezza"....questo è il mio "problema". Chi li ha ricevuti evidentemente ne ha beneficiato ma per come la vedo io sui trapianti no.
Spiego: Io non sono attaccata alla vita fino al punto di dover essere convinta di dover "vivere 100 anni". Sono convinta che tutto abbia una fine e quella fine possa arrivare a 10, 20, 30, 40 anni o quando quel qualcuno che è lassù ha deciso che debba finire. Se mi son pigliata una malattia o quel che vuoi e mi vien detto "ti salvi solo con un trapianto"...rispondo: bene, non sono una macchina che va in officina e gli cambio la batteria o il radiatore e riparto, fatemi finire senza grosse sofferenze con i miei "pezzi originali" e amen. Non voglio vivere per forza grazie ad una parte di un altra persona, non mi interessa. E non voglio nemmeno essere considerata "un pezzo di ricambio" per qualcuno: voglio essere 100% pappa per i vermetti quando sarà ora.
Lo sò che può sembrare assurdo come discorso ma.... la morte la voglio affrontare una volta sola. Non voglio "andarci vicino" e scamparla per sapere che poi mi ritoccherà affrontarla (magari per altro motivo è, non è detto).
Forse ragiono cosi perchè non ho figli, forse perchè non ho (e non ho avuto)grosse soddisfazioni in questa vita ma tanti rabelli che mi stancano, o forse penso di avere la coscienza abbastanza a posto per cui se succedesse ora...sarei tranquilla...
ciao
Ciao erboss,erboss ha scritto:Mamma mia kitty non sono nessuno per giudicare.. però... come sei cruda...![]()
sarà che le certezze sono pochissime e la vita è una di queste per cui la difenderei ad ogni costo.
E se un giorno i miei organi venissero donati sarebbe un gesto straordinario.
Ciao!
Non ho mica detto che mi butto giù da un ponte !
anch'io difendo la mia vita ma davanti a certe scelte ...non combatto.
Magari è anche codardia la mia...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Qui la penso esattamente come te,però resta il fatto che io sarei contento di poter aiutare qualcuno che non la pensa come me e vuole combattere, donandogli un organo ,che sia in grado di restituirgli la possibilità di andare avanti,logicamente per quanto non si sa...kitti71 ha scritto:Ciao erboss,erboss ha scritto:Mamma mia kitty non sono nessuno per giudicare.. però... come sei cruda...![]()
sarà che le certezze sono pochissime e la vita è una di queste per cui la difenderei ad ogni costo.
E se un giorno i miei organi venissero donati sarebbe un gesto straordinario.
Ciao!
Non ho mica detto che mi butto giù da un ponte !![]()
anch'io difendo la mia vita ma davanti a certe scelte ...non combatto.
Magari è anche codardia la mia...
Ancora due cose:nessuno di noi sa quanto durerà la sua esistenza terrena(non solo chi necessita di un organo) e il fare certe scelte non è codardia,cara Kitty,ma è semplicemente il prendere atto di non volere andare incontro a sofferenze che spesso si rivelano inutili.