A 78h sembra un lieve ovest shift...vedremo come influenzerà il tutto!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Due anni fa era diverso perché l'estate di fatto era cominciata da tre setimane,mentre quest'anno no;inoltre era stata una tirata anticiclonica unica,mentre a questo giro non sembra debba andare così.alx87 ha scritto:Questo la dice lunga sull'incertezza che regna sul proseguo del mese; è presto per sbilanciarsi sia in un senso che nell'altro, mi sono limitato a descrivere il run serale di ECMWF, stasera emergono altri scenari, vedremo domani, di certo qualche giorno caldo e proiezioni ballerine non sono sufficienti, come ho letto spesso, per dire che tutto il mese sarà sulla falsariga del 2011.eb717 ha scritto:Sì questo secondo run conforta, ma c'è anche da dire che con la falla iberica ne aveva visti 4 o 5. Dunque calma...ma già si respira!alx87 ha scritto:Reading declassa ulteriormente la fiammata calda; quella che doveva essere la possente rivincita dell'africano si sta lentamente trasformando in un'armata Brancaleone; la +18° interesserà la Sardegna e la +16° il centro per domenica 8; il giorno successivo la lingua molto mite si trasferisce al sud per poi ritirarsi sulla Sicilia, unica regione dove tenterà una maggiore resistenza, ma anche da qui verrebbe evacuata entro giovedì 12.
Intanto la saccatura sfonda decisa tra Francia e Germania con valori di +8° sullle Alpi e +10° sul centro-nord Italia entro la metà della prossima settimana.
E sono già due run consecutivi...
Per sabato 14 è prevista la 0° su Irlanda e Nord Inghilterra, ma per ora mancano ancora 240 h...![]()
Quella che doveva essere un'africanata come dici tu, pochi giorni prima sarebbe dovuta essere una rivincita dell'autunno, che in caso è stata posticipata! Non so da te, ma qui oggi era parecchio caldo: 31 gradi in questo periodo significa +4 rispetta alla media e non è poco...almeno si vede la luce in fondo al tunnel!!!
Oggi ho avuto 29°, che dire, personalmente questo caldo non mi dispiace, a me il caldo tardivo, a differenza di quello precoce non dispiace mai, tutt'altro, anche se sono consapevole che queste temperature sono sopra la media.