Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
...intanto annotiamo la settimana in corso con lo zero termico sulle alpi centrali fra 4200 e 4400m, temperature per qualche giorno diffusamente oltre i 30 gradi e in particolare al centro sud fase calda e sopramedia per un bel pò...
...poi se vi saranno variazioni la prossima settimana con le apocalissi alluvionali estese lo vedremo, per ora come da settimane andiamo avanti a parlare di estate...., le scorribande artiche e l'autunno a luglio e ad agosto come paventavano in molti non si sono viste, speriamo che qualche accenno di nuova stagione lo si veda a settembre...
...poi se vi saranno variazioni la prossima settimana con le apocalissi alluvionali estese lo vedremo, per ora come da settimane andiamo avanti a parlare di estate...., le scorribande artiche e l'autunno a luglio e ad agosto come paventavano in molti non si sono viste, speriamo che qualche accenno di nuova stagione lo si veda a settembre...
Andrebbe chiesto ai tecnici ed esperti che gestiscono i GM, semmai...jacopo90 ha scritto:mi chiedo che senso ha arrivare a 384h di previsione quando ci sono degli scossoni enormi da un run all'altro anche sotto le 200h...bha
ma credo che per loro ha senso (eccome!) ai soli fini di individuare
un'ipotesi di trend o meglio tendenza anche se aggiornata periodicamente...
Poi , noi poveri forumisti, e con noi i previsori, fanno i salti pindarici
per capire , tra modelli deterministici e stocastici ed altro (spaghi,
teleconnessioni, ensambles, ecc.) quale ipotesi è la più veritiera.
Che è tutto dire....(immaginiamoci poi con le 'stagionali').
Ciao!
Uli.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Concordo in pieno; anche Reading ci sta mettendo del suo per la verità, ma uscendo due volte al giorno almeno permette ad una tendenza di durare almeno 12 herboss ha scritto:GM questi giorni davvero imbarazzanti, GFS su tutti.
Ci tornerà utile tenerlo sempre a mente, soprattutto in vista del trimestre freddoNe guadagneremo in salute..
GFS ora vede un'ovest shift, il prossimo aggiornamento magari vedrà la goccia centrata sull'Italia con tanti saluti (nuovamente), all'estate settembrina.
- Precipitofilo
-
jacopo90
- Forumista senior
condivido il ragionamento...ulisse55 ha scritto:Andrebbe chiesto ai tecnici ed esperti che gestiscono i GM, semmai...jacopo90 ha scritto:mi chiedo che senso ha arrivare a 384h di previsione quando ci sono degli scossoni enormi da un run all'altro anche sotto le 200h...bha
Ciao!
Uli.
le stagionali è qualche anno che nemmeno le considero...ahahaha...
ricordo bene che lo scorso anno fu predetto un inverno storico per la gran Bretagna...con la glaciazione del Tamigi annessa....
ma dove???
Comunque l'Uk le sue fasi fredde le ha avute, con tanto di neve a Londra...noi del centro-sud, invece, molto poco alle basse quote. Vedremo l'inverno che verrà!!jacopo90 ha scritto:condivido il ragionamento...ulisse55 ha scritto:Andrebbe chiesto ai tecnici ed esperti che gestiscono i GM, semmai...jacopo90 ha scritto:mi chiedo che senso ha arrivare a 384h di previsione quando ci sono degli scossoni enormi da un run all'altro anche sotto le 200h...bha
Ciao!
Uli.
le stagionali è qualche anno che nemmeno le considero...ahahaha...
ricordo bene che lo scorso anno fu predetto un inverno storico per la gran Bretagna...con la glaciazione del Tamigi annessa....
ma dove???![]()