AGOSTO - I forni di Ferrara (periodo 1984-2013)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ufalafa

AGOSTO - I forni di Ferrara (periodo 1984-2013)

Messaggio da ufalafa »

Questa è una mia piccola "ricerchina". Non vomitate sul monitor... vi prego! (:lol:). No dai, scherzi a parte, spero si capisca qualcosa. ;)

Ho assemblato qualche grafico su Ferrara, una delle città più calde (e afose) della Pianura Padana. Una città che, a grandi linee e vista la posizione geografica, rispecchia un po' tutta la situazione "agostiana" della zona (SE Lombardia, est Emilia-Romagna e medio-basso Veneto).

Vediamo cosa è successo nel mese di agosto degli ultimi 30 anni.

(Nota: i giorni indicati nelle tabelle non sono da considerarsi consecutivi. E' la somma mensile)

Come si può notare nella prima tabella (qui sotto), dal 2000 ad oggi le t.max di agosto non sono quasi mai scese sotto i 25° gradi e, visto il periodo, rientra nella normalità. Nel 2013 si segnalano due giorni sotto i 25°.

Immagine

Stesso discorso se osserviamo la tabella (qui sotto) con le t.max comprese fra 25° e 30° gradi. Più o meno tutto nella norma, a parte il record del 1996 (con 25 giorni di caldo quasi assente) e qualche altra punta simile qua e là.

Immagine

Breve premessa: è giusto ricordare che con con un alto tasso di umidità e con le t.max anche appena sopra i 31°/32° gradi, tutto si amplifica.

E il bello viene proprio adesso, osservando le t.max comprese fra i 30° e 35° gradi (vedi tabella sotto). Salta subito all'occhio il record del 2008, con ben 25 giorni (su 31!) di bollore. Curioso anche il dato del 2003 (ricordate i record del 2003?)... che registra "solo" 13 giorni di bollore. Come dite? Sono pochi? Tranquilli, non c'è nessun errore..., nella prossima tabella si capisce il motivo.

Immagine

Ed ecco la tabella infernale (vedi sotto), con le t.max comprese fra i 35° e 40° gradi. Chiaramente in evidenza il record del 2003, con ben 18 giorni di fornace, e chi se lo scorda? (:oops:) Al secondo posto il 2012 con 14 giorni di forno, al terzo posto (a pari merito) il 1998 e il 2011.

Immagine

A parte gli 8 giorni con temperature comprese fra i 35° e 40° gradi, tutto sommato possiamo dire che agosto 2013 è trascorso in un modo abbastanza tranquillo. ;)

Ora... voi che avete "l'occhio clinico" e siete più navigati del sottoscritto, correggetemi se dico una fesseria.
Considerazione personale.
Da tutti questi dati mi sembra di capire che negli ultimi trent'anni non si siano registrati grossi cambiamenti, vedi soprattutto la tabella dei 30°/35° gradi (che contiene il maggior numero di giorni). Certo, si sono registrate un paio di annate con dei numeri record, come il 2003 o il 2012, ma credo siano solo dei casi eccezionali. Tutti gli altri anni, gira e rigira fra alti e bassi... un po' si è scesi e un po' si è saliti. Sbaglio?

Ciao a tutti.
Alex
Ultima modifica di ufalafa il mar set 03, 2013 1:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Dopo aver vomitato sul monitor(scherzo!) :lol: :lol: :lol: ,ti dico che hai fatto un ottimo lavoro,e condivido con te il discorso degli alti e bassi che vale comunque un po' per tutte le stagioni.
Bravo! :wink: :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Bella ricerca, anche se mi sembra un po' strano che Ferrara abbia avuto solo 8 giorni con più di 30° e nessuno sopra i 35°; nella non lontana Bologna circa un mese fa si sono sfiorati i 40° e diversi record sono stati battuti o raggiunti tra Bolognese, Romagna e Marche, con punte locali di oltre 40°; è vero che il Ferrarese è rimasto lievemente ai margini, però mi sembra comunque strano che non abbia nemmeno raggiunto i 35°; considerato che tra Mantovano e Modenese si sono raggiunti i 37-38°.

Per quanto riguarda la mia zona, solo un over 35°; il mese d'Agosto di quest'anno ha avuto una prima decade molto calda ma poi il resto del mese è stato in linea con la media stagionale.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

alx87 ha scritto:Bella ricerca, anche se mi sembra un po' strano che Ferrara abbia avuto solo 8 giorni con più di 30° e nessuno sopra i 35°; nella non lontana Bologna circa un mese fa si sono sfiorati i 40° e diversi record sono stati battuti o raggiunti tra Bolognese, Romagna e Marche, con punte locali di oltre 40°; è vero che il Ferrarese è rimasto lievemente ai margini, però mi sembra comunque strano che non abbia nemmeno raggiunto i 35°; considerato che tra Mantovano e Modenese si sono raggiunti i 37-38°.
Per quanto riguarda la mia zona, solo un over 35°; il mese d'Agosto di quest'anno ha avuto una prima decade molto calda ma poi il resto del mese è stato in linea con la media stagionale.
Hai ragione. In effetti c'era un errore, quando ho assemblato i dati nell'ultima tabella non mi aveva aggiornato il 2013. Comunque adesso ho corretto. Grazie per la segnalazione! ;)

PS: solo un giorno sopra i 35°? Beato te... :)

Ciao e grazie ancora.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Uomo di Langa ha scritto:Dopo aver vomitato sul monitor(scherzo!) :lol: :lol: :lol: ,ti dico che hai fatto un ottimo lavoro,e condivido con te il discorso degli alti e bassi che vale comunque un po' per tutte le stagioni.
Bravo! :wink: :D
:lol:

Grazie UdL. ;)

Quindi, secondo te... le teorie sul "riscaldamento globale" o sulla "piccola era glaciale", restano solo delle ipotesi costruite con dei "se" e con dei "ma"?
Voglio dire, se in questi ultimi 30 anni, non si sono registrate grandi anomalie... ... .

Sì certo, qui sto parlando solo di un mese e solo di una città, il discorso dovrebbe essere affrontato in modo più completo, dettagliato e ovviamente... più professionale, lo capisco. :)

Però se leggiamo le varie disamine sul "riscaldamento globale" riportano dati che dimostrano che il riscaldamento è in atto; se leggiamo quelle sulla "piccola era glaciale", anch'esse riportano dati sul raffreddamento in atto. In pratica... nessuno ha ragione ma hanno ragione tutti... :roll:

Vabbè, sto andando OT, mi fermo qui. ;)
Ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A mio parere è indubbio il fatto che ci sia stato un certo riscaldamento globale,così come è vero il fatto che è possibile un raffreddamento;d'altronde l'andamento climatico si è sempre dipanato su cicli.
Rispondi