Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Un grazie sincero a eb per le sue risposte e spiegazioni veramente esaurienti!!! Ma passiamo al commento del run notturno di GFS che cambia ancora e non di poco. Comunque avete notato che spesso il run delle 18 di GFS cambia in modo drastico e poi la mattina ritratta tutto? Saranno coincidenze? Speriamo di no! A me va bene così visti gli ultimi aggiornamenti sfornati dal modello americano....
Immagine
Precipitazioni abbastanza intense sulla sardegna e piogge moderate sul versante tirrenico secondo questo run...da prendere con le pinze!!!!!!
Immagine
Ma queste termiche lasciatemele credere!!! Siccome che il run 12 vedeva verso le 192 h addirittura una +20 sulla Sardegna, in avvicinamento alle centrali tirreniche, mi va più che bene!!!! una +14!!!! Che dite?!?!
:D :D :D :D :D :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Con GFS18 goccia fredda stazionaria sul Regno Unito;chissà dove sarà con lo 0Z?
Sulle Canarie?O più giù?
Uomo di Langa
Forumista senior

Che diciamo Vinz?
GFS è un macello,ogni sei ore cambia,é difficilissimo da seguire.
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Concordo pienamente con te, uomo di Langa: GFS è bizzarro e imprevedibile :D. Ovviamente l'attendibilita' di ECMWF è di molto maggiore rispetto all'americano, il quale pero' talvolta è sopravvalutato e maggiormente preso in considerazione per due motivi: 1)ha quattro uscite al giorno 2)Spesso cambiando versione rispetto alla precedente, è piu invintante perché magari in un run cancella una configurazione, un assetto che (parlo per me ma puo' darsi valga anche per voi altri forumisti) ci stanno stretti o scomodi come in questo caso. Concordi? :D E comunque per rispondere alla tua domanda, rispondo che la saccatura affondera' sulle Canarie, perchè mi stanno simpatiche!! :D
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

i miei amici continuano a chiedermi se domenica pioverà,e io una volta dico si e l'altra di co no,a forza di guardare gfs non ci capisco più niente anch'io ,mi sembra di togliere i petali ad una margherita,piove non piove :oops:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs00 vede la goccia molto più vicina a differenza di Reading!

Ecco il passaggio chiave:

Immagine

Per Reading goccia più ad ovest:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Come era prevedibile i decantati colpi da KO all'estate 2013 e i sogni di gloria delle varie "Brunilde" sono stati cancellati e rinviati a data da destinarsi...
Settimana estiva con la E maiuscola, zero termico sulle Alpi di nuovo oltre i 4000m, temperature ben oltre le medie stagionali e al piano diffusamente oltre i 31-32 gradi con punte di 35-36, sole pieno e splendente, precipitazioni praticamente azzerate.
Una linea temporalesca proverà a fare il solletico al dominio altopressorio sul finire del week-end e all'inizio della prossima settimana ma con risultati modesti e temporanei solo al nord (anche se localmente importanti)...
A seguire rapido ritorno di condizioni estive ovunque (per il centro-sud estate ad altronza) e sogni di gloria autunnali per ora rinviati a data da destinarsi...la lunga estate settembrina è appena iniziata e il congedo dell'estate 2013 ancora è lontano!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Reading conferma un'evoluzione tutt'altro che definita, ce la giocheremo fino all'ultimo sul filo del rasoio, detto sinceramente pero vedendo l'andazzo le uniche regioni con piu chance di peggioramento sono quelle del nord ovest.. :)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

a vedere gli spaghi anche il centro italia è in gioco per le precipitazioni...secondo me è ancora tutto troppo incerto per emettere sentenze....il verdetto certo si saprà venerdì... :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Certo che per il centro e il sud Italia gli aggiornamenti di ECMWF sono alquanto desolanti; addirittura una rimontona con la +20° su oltre metà del paese a fine run; il nord-ovest e forse anche il Trentino Alto Adige e le Alpi orientali invece rischiano un forte richiamo di correnti sud-occidentali a curvatura ciclonica con annesso forte maltempo.

Per gran parte del Settentrione le giornate più calde saranno proprio quelle tra oggi e venerdì prossimo grazie ad un cuneo anticiclonico azzorriano (con parziale contributo africano) sull'ovest Europa; con la +16° in quota che lambirà il nord-ovest si potranno sfiorare o anche toccare i 30°, anche se ormai siamo a Settembre quindi non credo si andrà oltre tale soglia.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

occhio alla notte tra lunedì e martedì...rovesti e temporali che raggiungono anche il centro...situazione delicatissima
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ennesimo change of the run di GFS:

dal 15 Settembre in poi primi vagiti 'freschi'..... 8)

Cosa diranno gli altri modelli? Anzi...'balleranno'?.... :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ho dato una rapida occhiata alle carte, che incertezza ragazzi! :shock:
Per il weekend non saprei dire il tempo qui, basta uno shift di 50/100km a w o a e, per passare da sole pieno e caldo, a intense precipitazioni a carattere di pre-frontale (le più pericolose), con una blanda circolazione sud-occidentale instabile...Per eta(base reading) sabato sarebbe una giornata soleggiata e piuttosto calda anche al Nw, vedendo i lamma (specie quelli base gfs) si tischiano intensi pre-frontali su centro-ponente ligure, e ocio anche a Sardegna e Toscana/Lazio..
Ciò che è certo, riguarda il profilo termico che sarà abbondantemente sopramedia, indotto dal richiamo nord-africano, con il rischio che sia a carattere di persistenza per il centro-sud italiano..Insomma, come al solito viene celebrata troppo presto la fine dell'estate.. ;)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

c'è da meravigliarsi,GFS è alla terza confermaImmagine
image hosting
Uomo di Langa
Forumista senior

Concordo Cris,anche se credo che al nordovest ci potranno essere prp anche intense,specie all'inizio della prossima settimana;certamente è una situazione molto incerta,che corre sul filo di qualche decina di km.
Bloccato