Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

monte capanne ha scritto:GFS 00 stamattina da addirittura autunno ad oltranza :shock:
Eh sì....hanno introdotto come input la variante 'OLDSTYLE'.... :lol:

A presto!

Uli. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Nella prima settimana di settembre nuove termiche da +20 in prossimità dei paesi alpini...
Non male per una stagione estiva mediocre che dopo essere partita male e in ritardo doveva vedere la decadenza fra fine luglio e inizio agosto e che invece salvo temporanee e brevi smagliature prosegue imperterrita...
Per una rottura definitiva stagionale "Frate Indovino" indica la fine di ottobre/primi di novembre con prime gelate a bassa quota e le prime nevicate sulle alture..........................
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs00 conferma il run di ieri sera e non vede nessuna falla iberica:

Immagine

Reading vede la goccia prima sull'Uk, poi andare troppo ad ovest, ma la rimonta calda sarebbe meno evidente...il nord sarebbe lambito così + decisamente!

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Estate 2013: molto caldo

Per l'insieme della Svizzera, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia ---------- ha rilevato la sesta estate più calda dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Cinque delle sei estati più calde si sono verificate negli ultimi 30 anni. Lo scarto positivo dalla norma 1981-2010 comporta circa 0,8 °C. Durante l'estate sono in generale stati rilevati tra il 60 e il 90% dei quantitativi normali delle precipitazioni, ma con localmente anche meno della metà della media nel Ticino centrale e meridionale. Grazie a forti temporali, isolatamente si sono avuti anche quantitativi superiori alla norma. In tutte le regioni della Svizzera il soleggiamento ha superato la norma 1981-2010, con punte oltre il 120%.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Spaghi decisamente più aperti anche per le mie zone:

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Aggiornamenti di Reading positivi stamane; la +20°, ma forse ci vedo male, io la vedo salire verso la Sicilia e successivamente la Sardegna per fine run, e si parla di 9-10 giorni, e anche durante gli aggiornamenti più caldofili non l'ho mai vista salire oltre la latitudine di Roma.

Comunque oggi scompare quella fastidiosa macchia arancione con la +16° (non la +20°) che sino a ieri compariva a cavallo delle Alpi; a parte la giornata di mercoledì 4, dove sconfina sull'estremo NW; per il resto al nord non sono previste termiche superiori a +14 sino a sabato 7 e da domenica 8 non più superiori a +12.
Quasi stesso discorso per il centro-sud sul medio-breve, mentre a partire da lunedì 9 si avrebbe una parziale rimonta africana che stando agli aggiornamenti odierni dovrebbe coinvolgere solo il Meridione e le Isole; termiche superiori a +18° si avrebbero comunque solo su Calabria, Sicilia e Sardegna.

Insomma, la stagione, stanti gli aggiornamenti odierni, sembrerebbe continuare in qualità di PES, cosa che soprattutto nella prima decade di Settembre mi sembra del tutto normale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:Aggiornamenti di Reading positivi stamane; la +20°, ma forse ci vedo male, io la vedo salire verso la Sicilia e successivamente la Sardegna per fine run, e si parla di 9-10 giorni, e anche durante gli aggiornamenti più caldofili non l'ho mai vista salire oltre la latitudine di Roma.

Comunque oggi scompare quella fastidiosa macchia arancione con la +16° (non la +20°) che sino a ieri compariva a cavallo delle Alpi; a parte la giornata di mercoledì 4, dove sconfina sull'estremo NW; per il resto al nord non sono previste termiche superiori a +14 sino a sabato 7 e da domenica 8 non più superiori a +12.
Quasi stesso discorso per il centro-sud sul medio-breve, mentre a partire da lunedì 9 si avrebbe una parziale rimonta africana che stando agli aggiornamenti odierni dovrebbe coinvolgere solo il Meridione e le Isole; termiche superiori a +18° si avrebbero comunque solo su Calabria, Sicilia e Sardegna.

Insomma, la stagione, stanti gli aggiornamenti odierni, sembrerebbe continuare in qualità di PES, cosa che soprattutto nella prima decade di Settembre mi sembra del tutto normale.
Hai ragione Alex, anche se pochi giorni fa le premesse erano altre! ;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

eb717 ha scritto:
alx87 ha scritto:Aggiornamenti di Reading positivi stamane; la +20°, ma forse ci vedo male, io la vedo salire verso la Sicilia e successivamente la Sardegna per fine run, e si parla di 9-10 giorni, e anche durante gli aggiornamenti più caldofili non l'ho mai vista salire oltre la latitudine di Roma.

Hai ragione Alex, anche se pochi giorni fa le premesse erano altre! ;)
Questo è indubbio; si è parlato troppo presto di stagione finita anche perchè i modelli mostravano scenari da autunno inoltrato, allo stesso tempo però mi sembrava poco credibile un cambio così radicale verso scenari da grande estate come accaduto i giorni scorsi; alla fine, forse, la verità starà nel mezzo :wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Gli spaghi relativi le centrali adriatiche mettono termiche sopra media per 7-9 giorni. Non sarà certo aria autunnale quelle che ci aspetta per la prima decade di settembre.

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ens. di Reading difficili da decifrare nel lungo:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

...guardando i dati mi sembra che da metà Giugno ad oggi l'estate abbia saputo dire la sua (e non è ancora finita)... Gobbo o non Gobbo, Azzorre o non Azzorre e chi più ne ha più ne metta, la stagione estiva 2013 è stata comunque una grande stagione per numero di giornate assolate, per temperature in ogni caso superiori alla media trentennale, per mancanza assoluta di guasti seri, importanti e diffusi...
Questo dicono i dati...dicono che nelle zone alpine e oltralpe è una delle 10 estati più calde e assolate degli ultimi 150 anni...il tutto fà si che anche la stagione estiva 2013 non abbia assolutamente fallito ne per durata (ancora non è finita...) ne per intensità. Non è l'estate 2012 o 2003 (e per fortuna...) ma è comunque una grande stagione, se poi la vogliamo sminuire perchè da mesi diciamo altro, la vogliamo sminuire perchè da settimane vediamo autunno e le invincibili armate di "Brunilde", la vogliamo sminuire perchè c'è la +14 e non la +16 etc etc facciamo pure......i dati dicono estate 2013 ancora ben in salute e come lo è da più di 2 mesi, il resto sono chiacchiere e arrampicate sugli specchi....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

eb717 ha scritto:Ens. di Reading difficili da decifrare nel lungo:

Immagine
Metà settembre e c'è ancora la classica omega nel mediterraneo centrale.................pieno autunno oldstyle.................................................................................................
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

eb717 ha scritto:Ens. di Reading difficili da decifrare nel lungo:

Immagine
Beh, come ENS a 10 giorni non mi pare poi così fumosa, anzi. Difficile in questo genere di mappe ricavare qualcosa di più di indicazioni sulle disposizioni di massima delle principali aree pressorie. :wink:
viola72

Messaggio da viola72 »

quoto in pieno manu 73|!!!!!!!!!!!!
nella mia zona (firenze) sono circa 60gg quasi consecutivi di over 30....e solo una decina di over 35!!!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

altro ovest shift modelli in confusione totale per il prossimo week end :?
Bloccato