Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luca99

Messaggio da Luca99 »

HP_A_PALLA ha scritto:
vinzcopp ha scritto:Se tu sei propenso io sono piuttosto speranzoso!!!! Ormai come scrivevo ieri GFS e Reading erano arrivati a un punto d'incontro e quindi alla condanna per tutta l' Italia!!! Se si dovesse verificare quel che prrvedono i modelli nel long, anche piuttosto unanimamente, sarebbe un'ondata di caldo eccezionale e storica per Settembee, che oltre a demolire i precedenti record, s'insinuerrbbe al suolo e il serio tracollo termico ad opera di masse d'ariq sempre piu fresche che potrrbbero raggiungere ormai tutto il Mediterraneo grazie a scambi metifani sempre piu frequenti, tutto cio potrebbe determinare fenomeni alluvionali, estremi,catastrofici. Anche perche quest ondata di caldo riscalderrbbero anchw i nostri mari che piu in la potrebbero proporci mostri marittimi. Comunque sono fiducioso in vista dell inverno giacché gia in estate si sono avuti affondi meidiani notevoli e d inverno pottebbero esservene di eccezionali anche sull'Italia, visto che l Iberia sta avendo la sua buona dose da tempo!!!!
Dunque, da una parte sono contento perché si salverebbe un altro weekend. Tuttavia non so che cosa dire per i prox mesi, non è detto che arriveranno fenomeni eccezionali: vi ricordate ad esempio l'estate 2003? Mi sembra di ricordare che, quell'anno famoso, non ci fossero stati fenomeni particolarmente eccezionali, nonostante la grande calura accumulata.
È anche vero però che, probabilmente, gli scambi meridiani all'epoca erano meno forti, correggetemi pure se sbaglio, non sono un grosso esperto.
E comunque non dovrebbe essere l'autunno ad avere maggiori scambi meridiani rispetto all'inverno? L'inverno solitamente é relativamente più tranquillo, o sbaglio?
Un'ultima considerazione: non esiste la possibilità che, nei prox mesi, ci possa essere una perturbazione Atlantica che entri da ovest ma arrecando piogge normali e non "monsoniche" come le ultime che ci sono state qua a Genova? In questo modo, il mare pian piano si raffredderebbe, ma solo con piogge "normali" e non eccessive?
Ai posteri, l'ardua sentenza...
Ti provo a rispondere io da appassionato, quindi ovviamente potrei sbagliarmi e in tal caso imparerei dai miei errori e perfezionarmi ;)
Se l' ondata di caldo andrá in porto, con l' ulteriore riscaldrsi del mare, avremo una situazione ancora più esplosiva. C' è da dire che quest' anno abbiamo sia un mare parecchio caldo, sia un polo molto sviluppato. Quindi dei contrasti accentuatissimi tra il VP e l' Africano ancora elevato verso nord ( ITCZ leggermente sopramedia) . Bisognerà vedere come evolverà, ma in caso di affondi artici, conrisposta sciroccale e contrasti e mare potentissimi, il rischio c' è.
Buona domenica ;)
viola72

Messaggio da viola72 »

volevo chiedere ai più esperti, se la falla iberica c'è sempre stata,e perché si forma visto che in quella posizione ora si trova l'anticiclone delle azzorre?
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Luca99 ha scritto:
HP_A_PALLA ha scritto:
vinzcopp ha scritto:Se tu sei propenso io sono piuttosto speranzoso!!!! Ormai come scrivevo ieri GFS e Reading erano arrivati a un punto d'incontro e quindi alla condanna per tutta l' Italia!!! Se si dovesse verificare quel che prrvedono i modelli nel long, anche piuttosto unanimamente, sarebbe un'ondata di caldo eccezionale e storica per Settembee, che oltre a demolire i precedenti record, s'insinuerrbbe al suolo e il serio tracollo termico ad opera di masse d'ariq sempre piu fresche che potrrbbero raggiungere ormai tutto il Mediterraneo grazie a scambi metifani sempre piu frequenti, tutto cio potrebbe determinare fenomeni alluvionali, estremi,catastrofici. Anche perche quest ondata di caldo riscalderrbbero anchw i nostri mari che piu in la potrebbero proporci mostri marittimi. Comunque sono fiducioso in vista dell inverno giacché gia in estate si sono avuti affondi meidiani notevoli e d inverno pottebbero esservene di eccezionali anche sull'Italia, visto che l Iberia sta avendo la sua buona dose da tempo!!!!
Dunque, da una parte sono contento perché si salverebbe un altro weekend. Tuttavia non so che cosa dire per i prox mesi, non è detto che arriveranno fenomeni eccezionali: vi ricordate ad esempio l'estate 2003? Mi sembra di ricordare che, quell'anno famoso, non ci fossero stati fenomeni particolarmente eccezionali, nonostante la grande calura accumulata.
È anche vero però che, probabilmente, gli scambi meridiani all'epoca erano meno forti, correggetemi pure se sbaglio, non sono un grosso esperto.
E comunque non dovrebbe essere l'autunno ad avere maggiori scambi meridiani rispetto all'inverno? L'inverno solitamente é relativamente più tranquillo, o sbaglio?
Un'ultima considerazione: non esiste la possibilità che, nei prox mesi, ci possa essere una perturbazione Atlantica che entri da ovest ma arrecando piogge normali e non "monsoniche" come le ultime che ci sono state qua a Genova? In questo modo, il mare pian piano si raffredderebbe, ma solo con piogge "normali" e non eccessive?
Ti provo a rispondere io da appassionato, quindi ovviamente potrei sbagliarmi e in tal caso imparerei dai miei errori e perfezionarmi ;)
Se l' ondata di caldo andrá in porto, con l' ulteriore riscaldrsi del mare, avremo una situazione ancora più esplosiva. C' è da dire che quest' anno abbiamo sia un mare parecchio caldo, sia un polo molto sviluppato. Quindi dei contrasti accentuatissimi tra il VP e l' Africano ancora elevato verso nord ( ITCZ leggermente sopramedia) . Bisognerà vedere come evolverà, ma in caso di affondi artici, conrisposta sciroccale e contrasti e mare potentissimi, il rischio c' è.
Buona domenica ;)
Ragazzi scusate, ma siete cosi sicuri che il mare sia veramente caldo come dite?
Io faccio immersioni in apnea durante tutto l'anno e vi posso assicurare che quest'anno, piu' dello scorso, l'acqua non ha mai avuto dei "connotati" prettamente estivi.
Il termoclino, il taglio tra acqua calda e fredda, è molto alto! Intorno ai 10m di profondita' mentre per un termine di paragone vi posso dire che nelle estati passate questo taglio di acqua fredda si poneva costantemente oltre i 18-20m ed anche oltre.
Inutile dire che se il mare non si è scaldato nei mesi di luglio ed agosto, sicuramente non lo fara' a settembre! Anzi, ormai durante la notte è il mare a cedere calore all'atmosfera in quanto piu' fredda!
Secondo me bisogna distinguere bene tra temperatura superciale e temperatura della colonna d'acqua.
La prima sicuramente risente molto di risalite calde che appunto scaldano in modo "violento" solo i primi cm di acqua, la seconda non di certo si modifica con qualche giorno di caldo anomalo.
Comunque concludendo non ritengo che il mare abbia questa grande energia e sono convinto che alla prima perturbazione seria o mareggiata, il rimescolamento delle acque portera' ad un crollo immediato della t del mare.
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

bluesnow ha scritto:
Luca99 ha scritto:
HP_A_PALLA ha scritto: Dunque, da una parte sono contento perché si salverebbe un altro weekend. Tuttavia non so che cosa dire per i prox mesi, non è detto che arriveranno fenomeni eccezionali: vi ricordate ad esempio l'estate 2003? Mi sembra di ricordare che, quell'anno famoso, non ci fossero stati fenomeni particolarmente eccezionali, nonostante la grande calura accumulata.
Buona domenica ;)
Ragazzi scusate, ma siete cosi sicuri che il mare sia veramente caldo come dite?
Io faccio immersioni in apnea durante tutto l'anno e vi posso assicurare che quest'anno, piu' dello scorso, l'acqua non ha mai avuto dei "connotati" prettamente estivi.
Il termoclino, il taglio tra acqua calda e fredda, è molto alto! Intorno ai 10m di profondita' mentre per un termine di paragone vi posso dire che nelle estati passate questo taglio di acqua fredda si poneva costantemente oltre i 18-20m ed anche oltre.
Inutile dire che se il mare non si è scaldato nei mesi di luglio ed agosto, sicuramente non lo fara' a settembre! Anzi, ormai durante la notte è il mare a cedere calore all'atmosfera in quanto piu' fredda!
Secondo me bisogna distinguere bene tra temperatura superciale e temperatura della colonna d'acqua.
La prima sicuramente risente molto di risalite calde che appunto scaldano in modo "violento" solo i primi cm di acqua, la seconda non di certo si modifica con qualche giorno di caldo anomalo.
Comunque concludendo non ritengo che il mare abbia questa grande energia e sono convinto che alla prima perturbazione seria o mareggiata, il rimescolamento delle acque portera' ad un crollo immediato della t del mare.
Bene, questa è una buona notizia, speriamo bene...
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Comunque non so se avete fatto caso alle città più calde la prossima settimana: secondo Meteolive Roma potrebbe essere la prima in classifica CON BEN 36,2° e, notizia scandalosa per me che abito in Ciociaria, la terza in classifica sarebbe FROSINONE. Per entrambe le città i valori suddetti si raggiungerebbero domenica otto settembre!!! In un mese, settembre, nel quale si raggiungono (oddio a volte spesso) i 30-31°, mi sembra veramente esagerato, non la previsione ma proprio l'ondata di calura, che tralatro mi travolgerà giacchè facendo il III scientfico inizierò ad andare a scuola proprio il lunedì seguente!!!! HELP
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: [/u]
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Scriverò stasera per il commento dei run serali! A dopo!
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

E comunque, a chi stamattina aveva scritto che nell'ultra fanta di GFS aveva intravisto la -20 al Polo (mi sembra fosse Luca99, non vorrei sbagliare), lo invito a guardare il long di GFS 06, che rincara ancor di più la dose mostrando addirittura una -24 (anche se non mette lungo la linea delle termiche il valore)!!!!!XD
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

I spaghi di oggi quasi impensabili qualche giorno fa...
Per il centro-sud la +15 e oltre fino a data da destinarsi:

Immagine
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Immagine
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Però eb, mi rivolgo a te, lo spago delle precipitazioni (media degli scenari) in compenso ha parecchie impennate, anche se non molto significative, o sbaglioo? 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

vinzcopp ha scritto:Però eb, mi rivolgo a te, lo spago delle precipitazioni (media degli scenari) in compenso ha parecchie impennate, anche se non molto significative, o sbaglioo? 8)
Potrebbe esserci qualche temporale qua e là, però certo, con il pallone rosso sulla testa, non sarebbe nulla di quello che si pensava fino a 2-3 giorni fa! :wink:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

vinzcopp ha scritto:E comunque, a chi stamattina aveva scritto che nell'ultra fant
a di GFS aveva intravisto la -20 al Polo (mi sembra fosse Luca99, non vorrei sbagliare), lo invito a guardare il long di GFS 06, che rincara ancor di più la dose mostrando addirittura una -24 (anche se non mette lungo la linea delle termiche il valore)!!!!!XD
Già :D
Da una parte è un bene ( correggetemi se erro) se Viviamo un periodo caldo, dato che diamo la possibilità al VP di svilupparsi ulteriormente, senza essere inutilmente disturbato da discese artiche. Gli unici disturbi saranno sull' area russa, per il resto VP chiusa. Eloquente in tal senso la NAO positiva
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Eppure ragazzi la Nao non è affatto in picchiata, anzi, è addirittura in terreno positivo:

Immagine

Però la Mjo (anche se di ieri) mostra un ritorno nel cerchio:

[url=http://postimage.org/]Immagine

Dunque non avremo ancora per molto un hp defilato...vedremo come andrà, ma ormai la PES è servita...anche qui oggi massima di 27, minima invece di 11,3! :wink:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Ti invidio eb717 :D
Qui Montagna in Valtellina ha una minima di 16,7 e massima provvisoria di 31.3
:(
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Luca99 ha scritto:Ti invidio eb717 :D
Qui Montagna in Valtellina ha una minima di 16,7 e massima provvisoria di 31.3
:(
Spesso mi capita di vedere come Montagna in Valtellina sia non solo la stazione più calda di tutta la valle, un po' in tutte le stagioni, ma che possa competere anche con le stazioni di medio-alta pianura; da me ad esempio la massima, per ora, è di 28.4°, comunque altina, più ferragostana che da inizio Settembre.

La rimonta anticiclonica potrebbe essere anche la conseguenza di un ITCZ rimasto a lungo sopramedia ma sinora "annullato" dalle correnti mediamente occidentali che hanno dominato nella II e III decade di Agosto, comunque il target e la durata non sono ancora ben definiti; l'interessamento del centro-sud è quasi scontato, meno quello del nord che comunque ne uscirebbe in breve tempo; come sempre in questi casi è ancora presto per parlare di ondate di caldo record quando queste non sono ancora iniziate; la +16° dalle mie parti non è certamente una termica da record per Settembre.
Bloccato