Ti provo a rispondere io da appassionato, quindi ovviamente potrei sbagliarmi e in tal caso imparerei dai miei errori e perfezionarmiHP_A_PALLA ha scritto:Dunque, da una parte sono contento perché si salverebbe un altro weekend. Tuttavia non so che cosa dire per i prox mesi, non è detto che arriveranno fenomeni eccezionali: vi ricordate ad esempio l'estate 2003? Mi sembra di ricordare che, quell'anno famoso, non ci fossero stati fenomeni particolarmente eccezionali, nonostante la grande calura accumulata.vinzcopp ha scritto:Se tu sei propenso io sono piuttosto speranzoso!!!! Ormai come scrivevo ieri GFS e Reading erano arrivati a un punto d'incontro e quindi alla condanna per tutta l' Italia!!! Se si dovesse verificare quel che prrvedono i modelli nel long, anche piuttosto unanimamente, sarebbe un'ondata di caldo eccezionale e storica per Settembee, che oltre a demolire i precedenti record, s'insinuerrbbe al suolo e il serio tracollo termico ad opera di masse d'ariq sempre piu fresche che potrrbbero raggiungere ormai tutto il Mediterraneo grazie a scambi metifani sempre piu frequenti, tutto cio potrebbe determinare fenomeni alluvionali, estremi,catastrofici. Anche perche quest ondata di caldo riscalderrbbero anchw i nostri mari che piu in la potrebbero proporci mostri marittimi. Comunque sono fiducioso in vista dell inverno giacché gia in estate si sono avuti affondi meidiani notevoli e d inverno pottebbero esservene di eccezionali anche sull'Italia, visto che l Iberia sta avendo la sua buona dose da tempo!!!!
È anche vero però che, probabilmente, gli scambi meridiani all'epoca erano meno forti, correggetemi pure se sbaglio, non sono un grosso esperto.
E comunque non dovrebbe essere l'autunno ad avere maggiori scambi meridiani rispetto all'inverno? L'inverno solitamente é relativamente più tranquillo, o sbaglio?
Un'ultima considerazione: non esiste la possibilità che, nei prox mesi, ci possa essere una perturbazione Atlantica che entri da ovest ma arrecando piogge normali e non "monsoniche" come le ultime che ci sono state qua a Genova? In questo modo, il mare pian piano si raffredderebbe, ma solo con piogge "normali" e non eccessive?
Ai posteri, l'ardua sentenza...
Se l' ondata di caldo andrá in porto, con l' ulteriore riscaldrsi del mare, avremo una situazione ancora più esplosiva. C' è da dire che quest' anno abbiamo sia un mare parecchio caldo, sia un polo molto sviluppato. Quindi dei contrasti accentuatissimi tra il VP e l' Africano ancora elevato verso nord ( ITCZ leggermente sopramedia) . Bisognerà vedere come evolverà, ma in caso di affondi artici, conrisposta sciroccale e contrasti e mare potentissimi, il rischio c' è.
Buona domenica