Dati, statistiche e considerazioni agosto ed estate 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Dati, statistiche e considerazioni agosto ed estate 2013

Messaggio da geloneve »

Dati e statistiche agosto 2013

Stazione meteo di San Biagio (RA).

Media temperature minime: +15,4°c;
Media temperature massime: +31,5°c;
Media temperature: +23,4°c;

Temperatura minima più bassa: +11,6°c (16);
Temperatura minima più alta: +20,0°c (9);
Temperatura massima più bassa: +24,4°c (20);
Temperatura massima più alta: +38,5°c (7);

giorni con temperature massime <+30,0°c: 13;

totale pioggia: 72,2 mm;
giorno più piovoso: 42,2 mm (20);
giorni di pioggia: 2;
media pressione: 1013,5 mb;
media vento: 5,3 km/h W;
raffica massima di vento: 45,1 km/h S/S/E (28);
media umidità relativa: 66%.

http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0813.txt
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Re: Dati, statistiche e considerazioni agosto ed estate 2013

Messaggio da geloneve »

Dati e statistiche estate 2013

Stazione meteo di San Biagio (RA).

Media temperature minime: +14,3°c;
Media temperature massime: +30,6°c;
Media temperature: +22,8°c;

Temperatura minima più bassa: +6,3°c (04/06);
Temperatura minima più alta: +20,0°c (09/08);
Temperatura massima più bassa: +20,0°c (28/06);
Temperatura massima più alta: +38,8°c (28/06) (record della mia stazione meteo in funzione dal dicembre 2012;

giorni con temperature massime <+30,0°c: 42;
giorni con temperature minime <15>+20,0°c: 0;

totale pioggia: 113,4 mm;
giorno più piovoso: 42,2 mm (20/08);
giorni di pioggia (>=1 mm): 6;
media pressione: 1013,9 mb;
media vento: 5,8 km/h W;
raffica massima di vento: 45,1 km/h S/W (28);
media umidità relativa: 66%.

Considerazioni personali.

L'estate appena trascorsa non è stata particolarmente terribile, con temperature non eccessivamente alte (per essere estate) e non troppa umidità. Di contro, però, le ultime due ondate di caldo, sono state veramente intensissime.

Fino al 22 luglio compreso si è avuta una sola ondata di caldo intenso (dal 16 al 20 giugno compresi). A seguire, dal 23 al 28 luglio (compresi) si è avuta la seconda ondata di caldo, non molto lunga ma fortissima, con la temperatura massima record (per la mia stazione meteo attiva dal dicembre 2012) di +38,8°c.
Poi si è avuto un'intermezzo dal 29/07 al 01/08 compresi ed, in seguito, si è presentata la 3° ondata di caldo, la peggiore delle tre in assoluto, in termini, soprattutto, d'umidità e di durata.
L'apice dell'ondata si è avuta dal 02/08 al 08/08 compresi ma, a fasi alterne, si è avuto caldo sino al 19/08 compreso (in 19 giorni solo 6 volte la temperatura massima è stata interiore a +32,5°c).
Questa ondata è culminata nei giorni 07-08 agosto, giorni nei quali ho sperimentato, a mio avviso, il caldo più atroce e sconcertante della mia vita.
In seguito, dal 20/08 compreso, l'estate è ripresa con temperature fresche e bassa umidità.

Un'ottima nota è che le temperature minime sono risultate sempre piuttosto basse (media di +14,3°c e 49 mattine con minima sotto ai +15°c) e MAI sono stati superati i +20,0°c. Notevoli, oltretutto, i +6,3°c di minima il 04 giugno e i +8,5°c del 30 giugno.

Riassumendo, quindi, su 92 giorni, circa 20 giorni sono stati caldissimi, altrettanti caldi ed i restanti "piacevoli" (per modo di dire...visto che ho caldo dai +15°c in su). La nota stonata di questa estate è stata la 3° ondata di caldo, lunga e umida, nella quale ho sperimentato il caldo più atroce della mia vita; per il resto non posso lamentarmi troppo.

A livello precipitativo è stata piuttosto secca sino al 19/08 compreso con solo 41,2 mm. Poi, il 20 ed il 25, due frontate temporalesche hanno scaricato un totale di 71,2 mm. Questa è stata un'altra cosa bella di quest'estate: si sono avuti 3 episodi temporaleschi imponenti (l'altro il 14/07), con raffiche di downburst forti, rain rate elevati, crolli termici rapidi, tanta pioggia in poco tempo e, soprattutto, vi è stata la "burrasca di fine agosto".
Infine, poco presente la "curena" (in dialetto forlivese-faentino), il vento caldo e secco da SW.

Saluti.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ottima analisi e confermo anch'io, abitando a 150 km più a nord di te, tutti i tuoi dati comprese le TRE ondate di caldo, di cui due atroci e il pesante seccume dal 1° giugno al 20 agosto che fanno di questa estate old-style qualcosa che somiglia tremendamente alle solite estati new-style.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

.g
Ultima modifica di Precipitofilo il dom set 01, 2013 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non ho dati precisi sulle medie di Agosto visto che la maggior parte del tempo l'ho passata nelle Marche; comunque, seguendo le vicende meteo del mio orticello potrei dividere il mese appena trascorso in diverse fasi:
-Ondata di calore, la terza e ultima dell'estate; tra l'1 e la notte del 7 Agosto; temperature massime tra 33° e 35°; e minime di 20-23°. La media giornaliera di 28.7° appartiene al giorno 6, terza più alta dell'anno.
-Allentamento del caldo dal pomeriggio del 7 sino al giorno 13, con valori massimi sui 30-32°, a parte i 27° del giorno 8; minime sui 18-20°.
-Giornata molto fresca quella del 14 Agosto, non ero a Milano ma so che si è avuta una massima piuttosto bassa sui 22°, la più bassa del mese.
-Temperature ballerine ma nel complesso ancora estivee gradevoli per tutta la seconda metà del mese; temperature massime tra 25 e 32° con solo due over 30 i giorni 17 e 18, minime tra 14 e 19°.

Massima più alta: 35.2° del giorno 3; la seconda più alta dell'anno, inferiore a quelle del 2001 03, 04, 09, 11, 12.
Massima più bassa: 22° del giorno 14, non ero a casa quindi è approssimativa.
Minima più alta: 23.3° del giorno 7, la seconda più alta dell'anno.
Minima più bassa: 14.1° del giorno 28

Un solo over 35, 14 t. sopra i 30; la media 71-00, su Milano Linate, ne prevede 12, il ventennio 91-10 ben 18; quindi sono più vicino alla media old-style.
8 notti "tropicali", cioè sopra i 20°, 3 max sotto i 25°.

Per quanto riguarda le piogge, 73 mm contro una media di circa 95, circa il 25% in meno.

A parte la prima settimana africana, anche se qui al NW si è visto di peggio in passato, il resto del mese ha avuto un percorso quanto mai gradevole e old-style :D
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Grazie per le vostre analisi.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per quanto riguarda le t medie, Agosto da me ha avuto una media sui 18.5/29.5°, dati approssimativi perchè per buona parte del mese non ci sono stato e non ho potuto prenderli con costanza; per diversi giorni mi sono rifatto ad una stazione a norma vicino casa mia; poco più di 1 km in linea d'aria, il dato delle minime potrebbe comunque essere lievemente inferiore in quanto questa stazione risente di un lieve effetto isola di calore trovandosi al centro del paese (Passirana), io invece mi trovo alla periferia del paese limitrofo.

I decade: 21.2° / 32.5°
II decade: 18.5°/ 28.7°
III decade: 16.1°/ 27.5°

I dati della prima decade sono certi essendo stato a casa sino al giorno 7; i dati delle altre due sono più approssimativi, anche in questo caso le minime potrebbero essere di qualche decimo di grado più basse.

Sul fronte delle anomalie, il mese ha chiuso con circa 1° di anomalia positiva dovuta pressochè totalmente alla prima decade che ha avuto un surplus termico di +3° dalla norma; le altre decadi sono state invece pressochè in media a conferma di un Agosto (e un'estate) in gran parte trascorso "oldstyle".
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao, bel td, interessante! :D
Dammi qualche giorno che scarico dalla stazione agosto e ti mando qualcosa...! :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dati e statistiche agosto 2013

Cantoira (To) 800 m. slm.

Media temperature minime: +12,50°c; (-0,20° rispetto alla media)
Media temperature massime: +23,37°c; (+0,68° rispetto alla media)
Media temperature: +17,94°c; (+0,24° rispetto alla media)

Temperatura minima più bassa: +6,6°c (giorno 27);
Temperatura minima più alta: +17,5°c (giorno 6);
Temperatura massima più bassa: +17,4°c (giorno 27);
Temperatura massima più alta: +28°c (giorno 4);

giorni con temperature massime oltre i +30°; 0
giorni con temperature massime oltre i +25°; 9
giorni con temperature massime sotto i +20°; 3

giorni con temperature minime sotto i +10°; 4
giorni con temperature minime sopra i +15°; 4
giorni con temperature minime sopra i +20°; 0

totale pioggia: 78,5 mm; (-1% rispetto alla media)
giorno più piovoso: 38 mm (giorno8);
giorni con pioggia: 9;

Mese che si conclude mediamente leggermente sopra media grazie anche all'avvezione di aria fresca della terza decade.
Prima e seconda decade di oltre 1° sopra media.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mi risultano tre mesi sopra media con deficit pluviometrico importante nelle zone costiere.
Eppure, confrontata con altre di recente memoria, è parsa una piccola estate.
Concludo dicendo che firmerei per avere un inverno con tutti e tre i mesi sotto media.
Purtroppo il dato di fatto è che una piccola estate è sempre una grande stagione rispetto ai nostri modesti inverni.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

magna giunsero a seccare gli alberi di melo, susino, noce e ciliegio, piante che generalmente resistono fino a temperature di -40°. Un dubbia misurazione di -36° a Faenza (probabilmente registrato nei dintorni) sembrerebbe confermare questi valori. Si ipotizza che una -22° a 850 hPa (circa 1450 metri di altezza) sia entrata stabilmente nella Pianura Padana (nel 1985 è arrivata una -15° con -16°/-17° a nord-est, tra l'altro con durata nettamente inferiore) e valori nettamente inferiori ai -10° a 850 hPa siano arrivati fino all'estremo Sud con punte estese di -14-16°, sempre a tale quota, tanto quanto basta per misurare giornate di ghiaccio anche sulle coste Tirreniche, oltre ovviamente su quelle Adriatiche (oltretutto in quel periodo le isole di calore non eran come quelle attuali).In Emilia Romagna
viola72

Messaggio da viola72 »

alla faccia dell'old style e dell'azzorre,ma perché a firenze siamo a 35!!?
e over 30 da almeno 15 gg consecutivi??
forse per la mia zona nn fa differenza azzorre o africa??
ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

viola72 ha scritto:alla faccia dell'old style e dell'azzorre,ma perché a firenze siamo a 35!!?
ciao
Perchè quella dell'oldstyle è una favola.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
viola72 ha scritto:alla faccia dell'old style e dell'azzorre,ma perché a firenze siamo a 35!!?
ciao
Comunque la favola è stata raccontata anche su alcuni siti meteo tra cui anche ML.

Sul fatto che tutta l'Italia avrebbe terminato sopramedia avevi torto; in Sicilia si è rimasti al di sotto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ciao
Comunque la favola è stata raccontata anche su alcuni siti meteo tra cui anche ML.

Sul fatto che tutta l'Italia avrebbe terminato sopramedia avevi torto; in Sicilia si è rimasti al di sotto.
3 a 0 palla al centro. Le medie a livello nazionale parlano chiaro. Siamo ancora a commentare un'estate sopra media. A quando un inverno sotto media invece?
Rispondi