Innanzitutto ho intitolato così l'argomento ma si parlerà anche dell'estate in generale su tutto il territorio nazionale.
Iniziamo: la mia zona posta in prossimità dell'appennino meridionale ha fatto registrare "stranamente" un'anomalia negativa termica, non è di certo una grande anomalia quella di questo trimestre estivo con due mesi (Giugno e Luglio) freschi rispettivamente -0,5 e -1, con una ripresa decisa ad Agosto che chiuderà sicuramente leggermente sopra media qualcosa come 0,5.
Emerge che il mese peggiore è stato Luglio,se non fosse stato per la fiammata africana di fine mese avrebbe chiuso con una temperatura media quasi uguale a Giugno ( il che è preoccupante perché Luglio è un mese pienamente estivo a differenza del suo predecessore che conserva connotati primaverili nella sua prima parte). Cosa ha causato questo? A mio avviso la presenza dell'anticiclone delle Azzorre non è bastata, centra anche come si è presentato, cioé abbastanza timido con il core sull' Europa occidentale e di questo ne hanno approfittato le correnti nord-orientali. Entrambi i primi 2 mesi hanno mostrato forte piovosità, normale in Agosto.
E' da anni che non si registrava un'anomalia termica negativa nella mia zona forse dal 2002 (in quel caso l'anomalia fu molto più evidente) poi le altre estati hanno avuto sempre uno scarto positivo ( a parte il 2004-2005-2010-2011 chiuse in media).
E da voi l'estate come è stata? Paragoni con altre stagioni e commenti sono ben accetti!