Che spettacolo! Per finire mi consiglieresti un libro che parla di queste cose ma in maniera non troppo complicata? Ri-grazieUomo di Langa ha scritto:La falla barica portoghese riveste un ruolo fondamentale per l'Italia, perché, quando é attiva, le saccature e/o le gocce fredde sprofondano verso sudovest, in quanto sono attirate da essa,scatenando così la risposta dinamica dell'hp africana che si allunga verso nord,perché,parlando di fluidi o masse gassose, ad uno schiacciamento da una parte corrisponde un innalzamento dall'altra.
Le termiche superficiali del golfo di Guinea sono altrettanto importanti perché da esse dipendono le mosse del monsone:in presenza di acque superficiali con anomalia positiva,esso se ne sta più basso di latitudine,mentre viceversa(acque fredde)sale verso nord,spingendo di conseguenza più su la bolla calda(il monsone sta al di sotto del fronte di convergenza intertropicale,l'ITCZ,che ha attinenza con l'andamento estivo,come detto sopra,anche se é legato prettamente agli alisei).
Nuova pagina indici teleconnettivi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Troppo Vento
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ahi ahi ahi...Troppo Vento ha scritto:Che spettacolo! Per finire mi consiglieresti un libro che parla di queste cose ma in maniera non troppo complicata? Ri-grazieUomo di Langa ha scritto:La falla barica portoghese riveste un ruolo fondamentale per l'Italia, perché, quando é attiva, le saccature e/o le gocce fredde sprofondano verso sudovest, in quanto sono attirate da essa,scatenando così la risposta dinamica dell'hp africana che si allunga verso nord,perché,parlando di fluidi o masse gassose, ad uno schiacciamento da una parte corrisponde un innalzamento dall'altra.
Le termiche superficiali del golfo di Guinea sono altrettanto importanti perché da esse dipendono le mosse del monsone:in presenza di acque superficiali con anomalia positiva,esso se ne sta più basso di latitudine,mentre viceversa(acque fredde)sale verso nord,spingendo di conseguenza più su la bolla calda(il monsone sta al di sotto del fronte di convergenza intertropicale,l'ITCZ,che ha attinenza con l'andamento estivo,come detto sopra,anche se é legato prettamente agli alisei).
Qui non so risponderti,ma credo che potresti provare a cercare qualche testo (credo universitario) di Fisica dell'atmosfera,altro non so dirti.
Mi dispiace...
- Troppo Vento
Pazienza dai. Grazie delle info e a risentirci.Uomo di Langa ha scritto:Ahi ahi ahi...Troppo Vento ha scritto:Che spettacolo! Per finire mi consiglieresti un libro che parla di queste cose ma in maniera non troppo complicata? Ri-grazieUomo di Langa ha scritto:La falla barica portoghese riveste un ruolo fondamentale per l'Italia, perché, quando é attiva, le saccature e/o le gocce fredde sprofondano verso sudovest, in quanto sono attirate da essa,scatenando così la risposta dinamica dell'hp africana che si allunga verso nord,perché,parlando di fluidi o masse gassose, ad uno schiacciamento da una parte corrisponde un innalzamento dall'altra.
Qui non so risponderti,ma credo che potresti provare a cercare qualche testo (credo universitario) di Fisica dell'atmosfera,altro non so dirti.
Mi dispiace...