ESTATE 2013:il caso del Vulture Melfese

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

ESTATE 2013:il caso del Vulture Melfese

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi, apro questo post per dirvi la mia su quest'estate specie nella mia zona,il Vulture Melfese ma anche per capire che estate è stata da voi! :D
Innanzitutto ho intitolato così l'argomento ma si parlerà anche dell'estate in generale su tutto il territorio nazionale.
Iniziamo: la mia zona posta in prossimità dell'appennino meridionale ha fatto registrare "stranamente" un'anomalia negativa termica, non è di certo una grande anomalia quella di questo trimestre estivo con due mesi (Giugno e Luglio) freschi rispettivamente -0,5 e -1, con una ripresa decisa ad Agosto che chiuderà sicuramente leggermente sopra media qualcosa come 0,5.
Emerge che il mese peggiore è stato Luglio,se non fosse stato per la fiammata africana di fine mese avrebbe chiuso con una temperatura media quasi uguale a Giugno ( il che è preoccupante perché Luglio è un mese pienamente estivo a differenza del suo predecessore che conserva connotati primaverili nella sua prima parte). Cosa ha causato questo? A mio avviso la presenza dell'anticiclone delle Azzorre non è bastata, centra anche come si è presentato, cioé abbastanza timido con il core sull' Europa occidentale e di questo ne hanno approfittato le correnti nord-orientali. Entrambi i primi 2 mesi hanno mostrato forte piovosità, normale in Agosto.
E' da anni che non si registrava un'anomalia termica negativa nella mia zona forse dal 2002 (in quel caso l'anomalia fu molto più evidente) poi le altre estati hanno avuto sempre uno scarto positivo ( a parte il 2004-2005-2010-2011 chiuse in media).
E da voi l'estate come è stata? Paragoni con altre stagioni e commenti sono ben accetti! :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Dalle mie parti è stata un'estate di rottura con quelle degli anni scorsi,in quanto,pur in presenza di ondate di caldo,non si sono toccati i valori di t° che si raggiungevano qualche anno fa.
Da sottolineare poi il fatto più importante,cioé il numero delle onde calde,che é calato,attestandosi su... 2.5,in quanto a Giugno si era trattato di una toccata e fuga,mentre anni fa era ben più elevato.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Dalle mie parti è stata un'estate di rottura con quelle degli anni scorsi,in quanto,pur in presenza di ondate di caldo,non si sono toccati i valori di t° che si raggiungevano qualche anno fa.
Da sottolineare poi il fatto più importante,cioé il numero delle onde calde,che é calato,attestandosi su... 2.5,in quanto a Giugno si era trattato di una toccata e fuga,mentre anni fa era ben più elevato.
Sono d'accordo con te UDL sono state 2.5 ondate di calore, ma la cosa più importante che ho notato è che il caldo anche nella famosa prima decade d'agosto non è stato così umido come quello dell'anno scorso! A casa tua non hai visto un effetto del genere? :roll: :D Mettiamo a paragone la prima decade d'agosto 2013 e la prima decade d'agosto 2012: nella mia zona si sono raggiunti i 37 gradi all'ombra in entrambi i casi cosa che succede veramente poche volte ma il caldo e soprattutto l'umidità sono stati meno sofferti rispetto all'anno scorso...mi sai dare una spiegazione? :)
Ultima modifica di Burian2012 il ven ago 30, 2013 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Essendo corregionale di Uomo di Langa non posso che condividere il suo ragionamento: 2 forti ondate che nel complesso sono state inferiori ai 10 giorni
e quella di giugno con 2-3 giorni di caldo afoso
Finalmente mi fa piacere che agosto quest'anno rimarrà solamente 1° più caldo della media del periodo il più fresco da almeno 5 anni.
Burian2012
*Forumista TOP*

riccardo 94 ha scritto:Essendo corregionale di Uomo di Langa non posso che condividere il suo ragionamento: 2 forti ondate che nel complesso sono state inferiori ai 10 giorni
Finalmente mi fa piacere che agosto quest'anno rimarrà solamente 1° più caldo della media del periodo il più fresco da almeno 5 anni.
Quindi il mese più caldo a livello nazionale sarà Luglio? Come è sarcastico il destino...nella mia zona il mese di Luglio è stato deludente! Agosto fin sopra le righe ma di poco. :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Dalle mie parti è stata un'estate di rottura con quelle degli anni scorsi,in quanto,pur in presenza di ondate di caldo,non si sono toccati i valori di t° che si raggiungevano qualche anno fa.
Sono d'accordo con te UDL sono state 2.5 ondate di calore, ma la cosa più importante che ho notato è che il caldo anche nella famosa prima decade d'agosto non è stato così umido come quello dell'anno scorso! A casa tua non hai visto un effetto del genere? :roll: :D Mettiamo a paragone la prima decade d'agosto 2013 e la prima decade d'agosto 2012: nella mia zona si sono raggiunti i 37 gradi all'ombra in entrambi i casi cosa che succede veramente poche volte ma il caldo e soprattutto l'umidità sono stati meno sofferti rispetto all'anno scorso...mi sai dare una spiegazione? :)
Anche questo è vero.
riccardo 94

Burian2012 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:Essendo corregionale di Uomo di Langa non posso che condividere il suo ragionamento: 2 forti ondate che nel complesso sono state inferiori ai 10 giorni
Quindi il mese più caldo a livello nazionale sarà Luglio? Come è sarcastico il destino...nella mia zona il mese di Luglio è stato deludente! Agosto fin sopra le righe ma di poco. :D
Si possiamo dire tranquillamente di si :wink:
riccardo 94

Burian2012 ha scritto:
Provo a darti una spiegazione l'anno scorso le ondate di caldo sono state ben 7 e con una durata minima di 6-7 giorni;quest'anno ci sono stati prefrontali più forti ma non duraturi massimo 4-5 giorni quindi con la percezione dell'umidità più bassa ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

Bisogna anche aggiungere che il tasso di umidità aumenta con l'invecchiamento delle strutture altopressorie,ma,siccome quest'anno esse non hanno mai superato i 10 giorni consecutivi,la sensazione di afa è stata contenuta,tranne lungo il corso del Po per ovvi motivi.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Trimestre estivo Val Grande di Lanzo - Cantoira:

Giugno: sotto media di 0.95° con piccola rimonta africana intorno alla metà mese di durata 4 giorni, precipitazioni leggermente sotto media (-12%);

Luglio: sopra media di 0.5° soprattutto per quanto riguarda le temperature massime (+1°) con piccola rimonta africana tra il 4 e il 7 e la più intensa nella terza decade a cavallo con il mese successivo, il tutto intervallato però da frequenti temporali, difatti è stato un mese con forte sopra media precipitativo (il doppio della media);

Agosto: sopra media di 0.3° con rimonta africana nella prima decade fino al giorno 6 (prosecuzione di quella di fine luglio), poi stemperamento graduale delle temperature fino alla ricaduta decisa dal 25 in poi. Precipitazioni nella media.

Quindi confermo che le rimonte africane sono state 2.5 come detto dai corregionali Udl e riccardo94.
Temperatura massima rilevata +28° il 18 giugno e il 4 agosto.
Ultima modifica di lities il ven ago 30, 2013 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche qui si può dire che sia stata una stagione con diverse differenze rispetto alle ultime; meno ondate di calore, una al mese, quelle di Luglio e Agosto concentrate nel periodo statisticamente più caldo dell'estate, quella di Giugno è stata precoce ma assai breve, praticamente solo 2 giorni la sua fase più intensa (over 33).
Il mese più caldo è stato sicuramente Luglio, a lui appartiene l'ondata di calore più forte e duratura, seppur di poco rispetto a quella di Agosto ma soprattutto, il resto del mese Agostano è stato nettamente meno caldo di Luglio, che ha avuto una lunga fase di massime sui 30-32° quasi dall'inizio del mese al contrario di Agosto che dal giorno 14 in avanti ha avuto solo due trentelli.

In sintesi direi che Giugno ed Agosto tranne fasi limitate (calienti ma anche fresche a fine Giugno) ci hanno fatto rivivere scampoli di estate old-style, Luglio invece ha rispettato maggiormente la nuova tradizione con il caldo che seppur per gran parte del tempo moderato, si è imposto per quasi tutto il mese tranne i primissimi giorni.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Bisogna anche aggiungere che il tasso di umidità aumenta con l'invecchiamento delle strutture altopressorie,ma,siccome quest'anno esse non hanno mai superato i 10 giorni consecutivi,la sensazione di afa è stata contenuta,tranne lungo il corso del Po per ovvi motivi.
Ecco lo avevo in mente! lo sapevo che poteva essere la possibile causa ma era un pò indeciso! :lol: L'anno scorso da metà giugno fino a fine luglio ci sono state 4 ondate di calore che al centro-sud hanno costituito una sola ondata permanente per l'intero periodo!!! Quindi è incredibile (a parte il Nord) al centro-sud abbiamo avuto un anticiclone che è invecchiato per 1 mese e mezzo quasi!
Perché non postate alcuni dati sulla prima decade di agosto 2013 e 2012? Facciamo dei paragoni! :D
La massima toccata,da me, più alta della stagione sia l'anno scorso che quest anno è stata toccata nella prima decade d'agosto,statisticamente la più calda dell'anno e non si può smentire!
Piogge scarse, anomalia termica grosso modo uguale (non ho i dati precisi) in entrambi i casi si ricalca la statistica, quest anno proprio a pennello come vuole la normalità climatica (1 dec. anomalia positiva, 2 dec. normale, 3 decade anomalia negativa). Anche l'agosto scorso ebbe lo stesso andamento vi ricordate? Ma in un contesto più caldo.
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:Anche qui si può dire che sia stata una stagione con diverse differenze rispetto alle ultime; meno ondate di calore, una al mese, quelle di Luglio e Agosto concentrate nel periodo statisticamente più caldo dell'estate, quella di Giugno è stata precoce ma assai breve, praticamente solo 2 giorni la sua fase più intensa (over 33).
Il mese più caldo è stato sicuramente Luglio, a lui appartiene l'ondata di calore più forte e duratura, seppur di poco rispetto a quella di Agosto ma soprattutto, il resto del mese Agostano è stato nettamente meno caldo di Luglio, che ha avuto una lunga fase di massime sui 30-32° quasi dall'inizio del mese al contrario di Agosto che dal giorno 14 in avanti ha avuto solo due trentelli.

In sintesi direi che Giugno ed Agosto tranne fasi limitate (calienti ma anche fresche a fine Giugno) ci hanno fatto rivivere scampoli di estate old-style, Luglio invece ha rispettato maggiormente la nuova tradizione con il caldo che seppur per gran parte del tempo moderato, si è imposto per quasi tutto il mese tranne i primissimi giorni.
Io sapevo che quella più lunga è quella d'agosto per poco! 1-7 agosto e 24-30 luglio! 1 giorno in meno! :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto:Anche qui si può dire che sia stata una stagione con diverse differenze rispetto alle ultime; meno ondate di calore, una al mese, quelle di Luglio e Agosto concentrate nel periodo statisticamente più caldo dell'estate, quella di Giugno è stata precoce ma assai breve, praticamente solo 2 giorni la sua fase più intensa (over 33).

Io sapevo che quella più lunga è quella d'agosto per poco! 1-7 agosto e 24-30 luglio! 1 giorno in meno! :)
Da me 22-28 Luglio, quindi 7 giorni, e 1-6 Agosto, quindi 6 giorni, perchè il 7 già la nuvolosità avanzata ha fermato la massima a 30.7° :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Alcuni dati:

-La giornata più calda sia come minima che come massima è stata il 28 Luglio, con estremi 24.4°/35.3° e una media giornaliera di 29.85°, vicina alla linea rossa dei 30°, linea che in diverse estati passate era stata però sorpassata diverse volte. A Luglio (giorno 27), appartiene anche la seconda media giornaliera di 28.8°, mentre il 6 Agosto prende il terzo posto con 28.7°.
-Solo due over 35, quello del 28 Luglio e quello del 3 Agosto (35.2°), ce n'erano stati meno solo nel 2010 (1) e nel 2008 (0), anche la massima assoluta del 2013 risulta essere la terza meno calda degli anni '00 dietro ai 35.0° del 2010 eai 33.5° del 2008.
-Al 28 Giugno, esattamente un mese prima, appartiene invece la giornata estiva più fresca, anche in questo caso sia nelle minime che nelle massime, di 11.2°/21.3°, media 16.25°, oltre 13 gradi in meno rispetto a quella più calda!
-L'ultimo trentello, per ora, risale al 18 Agosto, il primo era stato il 16 Giugno, in tal caso sarebbe sicuramente uno dei periodi più contratti degli ultimi 20 anni, di contro va detto che a Luglio vi è stato un alto numero di over 30, oltre venti.
Rispondi