Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In ogni caso, questi ovest shift sono pericolosi...anche se Reading stasera era un tantino estremo!! ;)
Buonanotte a tutti!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

reading stamattina mi sembra ancora più estremo,mentre gfs cambia addirittura a 3 giorni, boh
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

questa mattina (come è visibile dagli spaghi) si nota che lo spago ufficiale è fuori dal coro anche nel brevissimo termine, il che vuol dire che questo è un run decisamente sballato....aspetto aggiornamenti più credibili.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:questa mattina (come è visibile dagli spaghi) si nota che lo spago ufficiale è fuori dal coro anche nel brevissimo termine, il che vuol dire che questo è un run decisamente sballato....aspetto aggiornamenti più credibili.
Spaghi che comunque riducono le termiche della PES, ma che non mostrano nemmeno un peggioramento serio a fine prima decade, almeno per il centro-sud ci sarebbe spazio solo per qualche temporale! :wink:

Immagine
Ultima modifica di eb717 il gio ago 29, 2013 8:39 am, modificato 2 volte in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

monte capanne ha scritto:reading stamattina mi sembra ancora più estremo,mentre gfs cambia addirittura a 3 giorni, boh
Reading continua a vedere la saccatura troppo ad ovest, anche se sprofonda un po' meno rispetto al run di ieri sera, comunque la sostanza sarebbe simile!

Immagine

Al centro-sud la scaldata sarebbe inevitabile con questa configurazione:

Immagine

Ed è già il 2° run che la vede così... :roll: :roll:
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

eb717 ha scritto:
monte capanne ha scritto:reading stamattina mi sembra ancora più estremo,mentre gfs cambia addirittura a 3 giorni, boh
Reading continua a vedere la saccatura troppo ad ovest, anche se sprofonda un po' meno rispetto al run di ieri sera, comunque la sostanza sarebbe simile!

Immagine

Al centro-sud la scaldata sarebbe inevitabile con questa configurazione:

Immagine

Ed è già il 2° run che la vede così... :roll: :roll:
Bene, estate che non vuole demordere... :D :D

Domanda: con queste configurazioni bariche, rimane comunque possibile che tra gennaio e febbraio si possano avere nevicate importanti nel nord ovest? In altre parole: se dovessimo avere un autunno "caldo", sarebbe possibile avere neve poi inverno a basse quote fin sulle coste (Liguri)? Grazie...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Direi che è troppo presto per entrare in simili dettagli per il prossimo inverno!
Penso però che avremo le nostre cartucce da sparare e anche il N/O ne avrà! ;)
Buona giornata! ;)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Era inevitabile un ritorno di fiamma del caldo in settembre dopo una terza decade di Agosto pessima.
fioccoserenoemite

Diamond_Sea ha scritto:Era inevitabile un ritorno di fiamma del caldo in settembre dopo una terza decade di Agosto pessima.
Beh, dai, non esagerare: non è stata pessima, te lo dice un caldofilo... :wink:
fioccoserenoemite

eb717 ha scritto:Direi che è troppo presto per entrare in simili dettagli per il prossimo inverno!
Penso però che avremo le nostre cartucce da sparare e anche il N/O ne avrà! ;)
Buona giornata! ;)
Fosse per me, si dovrebbe passare da prima metà settembre direttamente a gennaio, cioè dall'esate settembrina a nevicate a gogò sul nordovest fin sul mare... :wink:
Beh, vedremo...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

HP_A_PALLA ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Era inevitabile un ritorno di fiamma del caldo in settembre dopo una terza decade di Agosto pessima.
Beh, dai, non esagerare: non è stata pessima, te lo dice un caldofilo... :wink:
Meno male che gli hai risposto tu!! :mrgreen:
Apprezzo la tua sincerità...ciao a tutti!

P.S: Diamond non mi fomentare polemiche!!!! :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

è palese che ancora abbiamo una grossa incertezza previsionale...quello che però mi senti di dire è che gfs come al solito cambierà e molto anche a partire dal prossimo run...iniziando da quelle termiche che vede di un grado più alte rispetto a tutti gli altrigià dalle prossime ore...come è ben visibile dagli spaghi pubblicati da eb poco sopra :wink:
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

HP_A_PALLA ha scritto: Fosse per me, si dovrebbe passare da prima metà settembre direttamente a gennaio, cioè dall'esate settembrina a nevicate a gogò sul nordovest fin sul mare... :wink:
Beh, vedremo...
Domanda: esiste su meteolive una sessione dove poter vedere tutti i modelli?
Ciao, credo di no, se le URL alle mappe cambiano ad ogni run o ogni giorno (come su meteociel) non è tecnicamente possibile mostrarle da siti esterni.
Se avete idee in merito a come fare fatemi sapere.
Ciao!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Moderatore ha scritto:
HP_A_PALLA ha scritto: Fosse per me, si dovrebbe passare da prima metà settembre direttamente a gennaio, cioè dall'esate settembrina a nevicate a gogò sul nordovest fin sul mare... :wink:
Beh, vedremo...
Ciao, credo di no, se le URL alle mappe cambiano ad ogni run o ogni giorno (come su meteociel) non è tecnicamente possibile mostrarle da siti esterni.
Ciao!
Io faccio così:

vado sul sito francese e scelgo ad es. GFS, poi clicco su
[voir Panel multimodèles ]

http://www.meteociel.fr/cartes_obs/comp_panel.php

et voilà..... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Moderatore ha scritto:
Beh, vedremo...
Ciao!
E' vero, è difficile...cambia l'url, però su meteociel è possibile rintracciare il run. Mi spiego meglio!

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -0-168.png

Basterebbe cambiare la data e il run e si avrebbe sempre l'ultima corsa a disposizione.

Es: http://modeles.../2013 08 28 06/...

Il formato è anno/mese/giorno/run...forse non è attuabile, ma non è che possiamo usare un format del genere, impostando un automatismo che va a variare solo data e runs??

P.S: Scusa se ho detto una stupidaggine!! :lol:
Bloccato