Td sulle precipitazioni...anno 2013!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
- Precipitofilo
Adesso che siamo (forse) giunti al termine di questo trimestre caldo e siccitoso rieccomi ad aggiornare la classifica con i miei 120 mm scesi dal 1° luglio al 25 agosto (di cui 42 solo ieri notte) che, sommati ai 773 mm cumulati al 30 giugno portano il totale a 893mm.
E speriamo che almeno l'autunno sia oldstyle
E speriamo che almeno l'autunno sia oldstyle
1102,4 mm cumulati annualmente. Fantastico il temporalone di stanotte perchè pur non raggiungendo mai picchi di intensità estremi, è rimasto con un rain rate di parecchie decine di mm/h per mezz'ora prima, e per mezz'ora dopo (tra mezzanotte e le due di notte), con una sola pausa "lunga" dei fenomeni violenti e altre molto brevi. Segnalo che il Provincia di Mantova si sono registrati accumuli di quasi 50 mm in pochissime ore, cosa davvero eccezionale per una zona come quella dove generalmente il dominio africano è totalitario, anche in questo periodo che OLD-STYLISTICAMENTE parlando sarebbe da classica "fine estate" ed annessa "burrasca di fine agosto".
- riccardo 94
-
bruscolino
-
mondometeo
Buonasera a tutti.
Qui in Emilia la mia zona è stata la più asciutta della regione in questa estate con soli 45mm in 3 mesi!!!
In Agosto ho accumulato solo 20mm e qusto ultimo "peggioramento" mi ha portato la miseria di 5mm
.
Basta spostarsi verso est o verso nord ed i temporaloni hanno scaricato bei quantitivi d'acqua (anche oggi 20mm a 10km da casa mia , qui O
)e non vedo l'ora che finisca questa stagione per tornare alle "democratiche" piogge autunnali
.
Cmq il mio totale annuo sale a 780mm, oramai rischio di uscire anche dalle prime 30 posizioni
.
Alle prox piogge

Qui in Emilia la mia zona è stata la più asciutta della regione in questa estate con soli 45mm in 3 mesi!!!
In Agosto ho accumulato solo 20mm e qusto ultimo "peggioramento" mi ha portato la miseria di 5mm
Basta spostarsi verso est o verso nord ed i temporaloni hanno scaricato bei quantitivi d'acqua (anche oggi 20mm a 10km da casa mia , qui O
Cmq il mio totale annuo sale a 780mm, oramai rischio di uscire anche dalle prime 30 posizioni
Alle prox piogge
Beh almeno mi stai dietro...x ora!!!mondometeo ha scritto:Buonasera a tutti.
In Agosto ho accumulato solo 20mm e qusto ultimo "peggioramento" mi ha portato la miseria di 5mm![]()
![]()
.
Basta spostarsi verso est o verso nord ed i temporaloni hanno scaricato bei quantitivi d'acqua (anche oggi 20mm a 10km da casa mia , qui O![]()
)e non vedo l'ora che finisca questa stagione per tornare alle "democratiche" piogge autunnali
![]()
![]()
.
Cmq il mio totale annuo sale a 780mm, oramai rischio di uscire anche dalle prime 30 posizioni![]()
![]()
.
Alle prox piogge![]()
![]()
Se può consolarti qui oggi ha tuonato parecchio, ma poi ha scaricato solo 1,2mm!
Ciao e grazie!
-
nicodavide
ciao Mondometeo, Eb è sempre un piacere scrivere su questo forum!! Mondo... è un mio compaesano ed in effetti è proprio cosi sembra ci sia una cupola sopra di noi .. colgo l'occasione per salutarvi entrambi e a presto quando si accenderanno le micceeb717 ha scritto:Beh almeno mi stai dietro...x ora!!!mondometeo ha scritto:Buonasera a tutti.
In Agosto ho accumulato solo 20mm e qusto ultimo "peggioramento" mi ha portato la miseria di 5mm![]()
![]()
.
Basta spostarsi verso est o verso nord ed i temporaloni hanno scaricato bei quantitivi d'acqua (anche oggi 20mm a 10km da casa mia , qui O![]()
![]()
![]()
.
Cmq il mio totale annuo sale a 780mm, oramai rischio di uscire anche dalle prime 30 posizioni![]()
![]()
.
Alle prox piogge![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Se può consolarti qui oggi ha tuonato parecchio, ma poi ha scaricato solo 1,2mm!![]()
Ciao e grazie!
Ivano
-
Nebbiolo100%
- riccardo 94