------------------------------------------------------------------------------
ED ORA CI DICONO COME SARA' L'AUTUNNO 2013
Ogni tanto mi "diverto" a visitare i soliti due "Big Meteo Italiani" consapevole di due cose: la prima di trovare qualche articolo da fuori di testa ed il secondo, chiara conseguenza del primo, di incavolarmi come una bestia. Bene: così è stato anche questa volta.
Se devo essere sincero, prima di alterarmi, mi sono fatto una bella risata, il motivo ?
Udite ...udite...il titolo recita : L'AUTUNNO 2013 SARA' MOLTO PIOVOSO? Lo stesso portale, una settimana fa ci descriveva il tempo di Maggio-Giugno-Luglio ed Agosto, ma forse per non farsi mancare nulla si è spinto fino all'autunno 2013 e chissà domani troverò la tendenza per l'anno 2014 !
No, non posso accettare un'informazione simile, allora diamo ragione al Governatore del veneto , Luca Zaia, quando si scaglia contro le previsioni meteo sbagliate, minacciando di censurare le previsioni per la sua regione.
Tutti sappiamo come una previsione attendibile non deve superare i 5 giorni, e loro cosa fanno ? Si spingono a dirci cosa ci attende fra cinque mesi !!!!! Ovviamente tutti a visitare il sito, tutti a cliccare e via denaro a volontà per coloro che di meteo non importa assolutamente nulla.
Ma il bello si trova alla fine dell'articolo quando il redattore con un malinconico annuncio scrive : "Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo fino al 60%, per poi calare progressivamente in base alla lontananza della previsione. E’ quindi molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo".
Simpatico vero ?? Prima ci descrive il meteo dei prossimi mesi, poi alla fine ci invita a consultare gli aggiornamenti...magari tutto potrebbe cambiare !
No cari amici questo è lo specchio delle allodole, diffidate da queste informazioni, diffidate da quanti scrivono tanti paroloni tanto per riempire il foglio. Abbiamo già i nostri politici che fanno questo.
Noi nel nostro piccolo cerchiamo di dare informazioni chiare e professionali loro ,a mio modesto parere no. Loro avranno il fatturato, noi no. Loro avranno la notorietà noi no. Ma noi abbiamo il rispetto per il lettore! Mi sembra molto meglio .
Edgardo Buonaguidi (meteorologo)
------------------------------------------------------------------------------
Mie personalissime cosiderazioni.
A parte il fatto che non conosco questo "signore" (qualcuno di voi lo conosce?). E' evidente che questo articolo stilato da Edgardo Buonaguidi si riferisce al sito MeteoLive e più precisamente... prende di mira un articolo di Alessio Grosso (presumo questo: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... so-/41382/ ).
Allora mi sono chiesto... perchè questo "signore" ha assemblato un articolo (fra l'altro, molto pastrocchiato) costruito appositamente per denigrare chi fa previsioni a lungo termine? E non solo, perchè poi parla anche di rispetto verso i lettori? Ora, posso capire le frecciatine che si lanciano gli utenti nei vari forum meteo, ma un meteorologo che prende carta e penna e si impegna tutta la notte per partorire questa brodaglia senza senso, con il solo scopo di denigrare gli altri meteorologi, mi ha lasciato di stucco.
Che poi, fra l'altro, le previsioni a lungo termine (o tendenze se preferite) le fanno un po' tutti i siti meteo di questo pianeta. No?
Alex