Correlazione andamento meteo-campagna anno 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Nebbiolo100%
Dopo il primo passaggio di smucchiatura (terminato il 1agosto) le barbere sono arrivate quasi a completare l'invaiatura e da lunedi abbiamo iniziato il diradamento definitivo lasciando 6-7 grappoli sulle vigne cru e 8-9 su quelle per la "base".
I nebbioli li abbiamo diradati tutti i primi 10gg di agosto e adesso sono al 90%di invaiatura; completato il giro sulle barbere, li ripasseremo ma molto velocemente solo per tagliare a metà i grappoli più grossi e togliere quelli che sono stati rovinati durante il primo passaggio.
I bianchi sono molto eterogenei con zone in cui la prox settimana inizierò a campionare e altre ad inizio invaiatura.
Sanità perfetta ovunque!
Nel 2013 abbiamo iniziato il 23 ovvero domani!
I nebbioli li abbiamo diradati tutti i primi 10gg di agosto e adesso sono al 90%di invaiatura; completato il giro sulle barbere, li ripasseremo ma molto velocemente solo per tagliare a metà i grappoli più grossi e togliere quelli che sono stati rovinati durante il primo passaggio.
I bianchi sono molto eterogenei con zone in cui la prox settimana inizierò a campionare e altre ad inizio invaiatura.
Sanità perfetta ovunque!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
In verde:2012 volevi dire...Nebbiolo100% ha scritto:Dopo il primo passaggio di smucchiatura (terminato il 1agosto) le barbere sono arrivate quasi a completare l'invaiatura e da lunedi abbiamo iniziato il diradamento definitivo lasciando 6-7 grappoli sulle vigne cru e 8-9 su quelle per la "base".
Sanità perfetta ovunque!
In rosso;a vendemmiare credo,ma cosa?Sauvignon,Chardonnay?Pinot?
La caduta delle nocciole procede con una lentezza esasperante;mio padre,cha ha 70 anni,non si ricorda una cosa così,nemmeno nelle annate molto tardive '60 e '70 styles.
La maturazione dell'uva in collina va al rallentatore:la luglienga è a metà strada,l'uva fragola inizia lentissimamente ad invaiare,il dolcetto è verde con qualche acino che tende a virare di colore,mentre il moscato...eeehhhmmm....
In una vigna di amici,esposta ad est,é verde,verdissimo,con i grappoli che hanno l'aspetto tipico della terza decade di Luglio;quello delle mie poche viti-da mangiare- esposte a nordovest....che ve lo dico a fare....
Per capirci:nella vigna dei miei amici il moscato ha terminato la fase di chiusura grappolo,ma siamo al 22 Agosto!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Considerazione:se-come sembra-ci sarà una fase instabile che raffredderà non solo l'aria ma anche il terreno con le piogge e se Settembre sarà caratterizzato da temperature non alte con magari passaggi instabili,la vendemmia di nebbioli e barbere quando si farà?
Per Nebbiolo 100% che conosce i posti:quando staccheranno i nebbioli a Monforte,nella parte alta di Serralunga ed a La Morra?
Per non parlare di Roddino poi...
Io credo non prima del 10 Ottobre.
Altro che old style!
Per Nebbiolo 100% che conosce i posti:quando staccheranno i nebbioli a Monforte,nella parte alta di Serralunga ed a La Morra?
Altro che old style!
-
Nebbiolo100%
Uomo di Langa ha scritto:In verde:2012 volevi dire...Nebbiolo100% ha scritto:Dopo il primo passaggio di smucchiatura (terminato il 1agosto) le barbere sono arrivate quasi a completare l'invaiatura e da lunedi abbiamo iniziato il diradamento definitivo lasciando 6-7 grappoli sulle vigne cru e 8-9 su quelle per la "base".
Sanità perfetta ovunque!
In rosso;a vendemmiare credo,ma cosa?Sauvignon,Chardonnay?Pinot?
La caduta delle nocciole procede con una lentezza esasperante;mio padre,cha ha 70 anni,non si ricorda una cosa così,nemmeno nelle annate molto tardive '60 e '70 styles.
La maturazione dell'uva in collina va al rallentatore:la luglienga è a metà strada,l'uva fragola inizia lentissimamente ad invaiare,il dolcetto è verde con qualche acino che tende a virare di colore,mentre il moscato...eeehhhmmm....
In una vigna di amici,esposta ad est,é verde,verdissimo,con i grappoli che hanno l'aspetto tipico della terza decade di Luglio;quello delle mie poche viti-da mangiare- esposte a nordovest....che ve lo dico a fare....
Per capirci:nella vigna dei miei amici il moscato ha terminato la fase di chiusura grappolo,ma siamo al 22 Agosto!![]()
![]()
Sì certo, 2012! dopo 10ore di diradamento il cervello è cotto.
e avevamo iniziato con l'Arneis degli impianti giovani e il 24 la prima parte del Sauvignon.
-
Nebbiolo100%
siamo molto in ritardo rispetto agli ultimi 2anni e alla media degli ultimi 15 ma comunque di annate tardive così ce ne sono state anche nel passato recente. Appena riesco scrivo le date di inizio e fine vendemmia delle ultime 13 vendemmie.Uomo di Langa ha scritto:Considerazione:se-come sembra-ci sarà una fase instabile che raffredderà non solo l'aria ma anche il terreno con le piogge e se Settembre sarà caratterizzato da temperature non alte con magari passaggi instabili,la vendemmia di nebbioli e barbere quando si farà?
Altro che old style!
I nebbioli dalla Ginestra fino a Serralunga vengono mediamente raccolti dopo la prima settimana di ottobre per cui quest'anno se ne parlerà dal 15 in poi.
A meno di freddi straordinari non penso che la maturazione rallenterà tanto, di caldo la pianta nell'ultimo mese ne ha accumulato e adesso lo stà sfruttando.
Il rischio che vedo è che potrebbero essere molto in ritardo i precoci (bianchi e dolcetti) e quando si comincerà ci saranno i rossi già quasi pronti e si vendemmierà di corsa tutto in poco tempo.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Tu ne sai più di me,però occhio!Nebbiolo100% ha scritto:siamo molto in ritardo rispetto agli ultimi 2anni e alla media degli ultimi 15 ma comunque di annate tardive così ce ne sono state anche nel passato recente. Appena riesco scrivo le date di inizio e fine vendemmia delle ultime 13 vendemmie.Uomo di Langa ha scritto:Considerazione:se-come sembra-ci sarà una fase instabile che raffredderà non solo l'aria ma anche il terreno con le piogge e se Settembre sarà caratterizzato da temperature non alte con magari passaggi instabili,la vendemmia di nebbioli e barbere quando si farà?
Altro che old style!
I nebbioli dalla Ginestra fino a Serralunga vengono mediamente raccolti dopo la prima settimana di ottobre per cui quest'anno se ne parlerà dal 15 in poi.
A meno di freddi straordinari non penso che la maturazione rallenterà tanto, di caldo la pianta nell'ultimo mese ne ha accumulato e adesso lo stà sfruttando.
Il rischio che vedo è che potrebbero essere molto in ritardo i precoci (bianchi e dolcetti) e quando si comincerà ci saranno i rossi già quasi pronti e si vendemmierà di corsa tutto in poco tempo.
Iniziasse a "piantarla" con instabilità frequente e termiche bassine,il metabolismo delle piante rallenterebbe tanto,non solo per il sopraggiungere dell'autunno.
Facendo poi riferimento al moscato di cui sopra,la maturazione non può rallentare perché non è neanche cominciata l'invaiatura!
Credimi,non ho mai visto una situazione simile,nemmeno da mio nonnetto,il quale aveva le vigne(moscato,dolcetto e poca barbera)-sempre a Castino-esposte a sudest.
Per capirci,ecco le max previste a Castino(quota molto simile a quella di Monforte) da Domenica a Sabato prossimi:23°-20°-17°-22°-21°-22°-21°,con minime mediamente sui 13° ed instabilità.
Ecco perché le piante potrebbero rallentare la maturazione dei grappoli...
-
Nebbiolo100%
Ieri un amico mi ha fatto vedere i dati dei primi moscati campionati tra Santa Vittoria e Mango: babo minimo 11; max 15.1; media 13.5. Al momento ipotizzano di iniziare la prima settimana di settembre.Uomo di Langa ha scritto:Tu ne sai più di me,però occhio!Nebbiolo100% ha scritto:siamo molto in ritardo rispetto agli ultimi 2anni e alla media degli ultimi 15 ma comunque di annate tardive così ce ne sono state anche nel passato recente. Appena riesco scrivo le date di inizio e fine vendemmia delle ultime 13 vendemmie.Uomo di Langa ha scritto:Considerazione:se-come sembra-ci sarà una fase instabile che raffredderà non solo l'aria ma anche il terreno con le piogge e se Settembre sarà caratterizzato da temperature non alte con magari passaggi instabili,la vendemmia di nebbioli e barbere quando si farà?
Altro che old style!
Iniziasse a "piantarla" con instabilità frequente e termiche bassine,il metabolismo delle piante rallenterebbe tanto,non solo per il sopraggiungere dell'autunno.
Facendo poi riferimento al moscato di cui sopra,la maturazione non può rallentare perché non è neanche cominciata l'invaiatura!
Credimi,non ho mai visto una situazione simile,nemmeno da mio nonnetto,il quale aveva le vigne(moscato,dolcetto e poca barbera)-sempre a Castino-esposte a sudest.
Per capirci,ecco le max previste a Castino(quota molto simile a quella di Monforte) da Domenica a Sabato prossimi:23°-20°-17°-22°-21°-22°-21°,con minime mediamente sui 13° ed instabilità.
Ecco perché le piante potrebbero rallentare la maturazione dei grappoli...
A parità di altezza non pensi che l'Alta Langa sia generalmente più fredda e ventosa delle colline baroliste?
-
Nebbiolo100%
Come dicevo ieri sera eccovi le date di inizio e fine vendemmia del periodo 2000-2012 dell'azienda MatteoCorreggia:
-2000 11-9....6-10
-2001 10-9....10-10
-2002 16-9....15-10 tardiva perchè c'è stata davvero una non estate
-2003 19-8....29-9 la più precoce come inizio e fine
-2004 20-9....21-10 la più tardiva in assoluto, vero old style!
-2005 2-9....1-10
-2006 5-9.... 6-10
-2007 24-8....29-9
-2008 16-9....21-10 poco più precoce del 2004 ma non altrettanto importante
-2009 3-9.... 9-10
-2010 14-9....15-10
-2011 29-8 .... 5-10 tocca 3mesi
-2012 23-8....10-10 tocca 3mesi con inizio quasi record ma fine fortunatamente normale, la vendemmia più lunga.
-2000 11-9....6-10
-2001 10-9....10-10
-2002 16-9....15-10 tardiva perchè c'è stata davvero una non estate
-2003 19-8....29-9 la più precoce come inizio e fine
-2004 20-9....21-10 la più tardiva in assoluto, vero old style!
-2005 2-9....1-10
-2006 5-9.... 6-10
-2007 24-8....29-9
-2008 16-9....21-10 poco più precoce del 2004 ma non altrettanto importante
-2009 3-9.... 9-10
-2010 14-9....15-10
-2011 29-8 .... 5-10 tocca 3mesi
-2012 23-8....10-10 tocca 3mesi con inizio quasi record ma fine fortunatamente normale, la vendemmia più lunga.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Nebbiolo,tre cose:
-concordo sulla possibile vendemmia del moscato la prima di Settembre.
-quest'anno credo che come ritardo si possa battere il 2004.
-certamente Castino è alta Langa,ma Monforte non è da meno,come Roddino.
Ti inserisco le t° previste la prossima settimana.
Castino:13/22,14/17,11/23,13/21,14/22,15/22,15/20.
Monforte:14/23,15/18,12/23,13/22,15/22,16/22,16/21.
Differenze veramente minime.
-concordo sulla possibile vendemmia del moscato la prima di Settembre.
-quest'anno credo che come ritardo si possa battere il 2004.
-certamente Castino è alta Langa,ma Monforte non è da meno,come Roddino.
Ti inserisco le t° previste la prossima settimana.
Castino:13/22,14/17,11/23,13/21,14/22,15/22,15/20.
Monforte:14/23,15/18,12/23,13/22,15/22,16/22,16/21.
Differenze veramente minime.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Notavo oggi la situazione nocciole:pazzesca!
Tantissimi frutti(il 70% circa) sono appena beige uniformi,mentre altri(il 25% circa) hanno ancora addirittura le striature verdi presenti tra allegagione ed invaiatura;a terra un 5% sì e no.
Ritardo clamoroso,che supera-a detta di mio padre settantenne-quello delle annate stra-tardive "70's style".
Tantissimi frutti(il 70% circa) sono appena beige uniformi,mentre altri(il 25% circa) hanno ancora addirittura le striature verdi presenti tra allegagione ed invaiatura;a terra un 5% sì e no.
Ritardo clamoroso,che supera-a detta di mio padre settantenne-quello delle annate stra-tardive "70's style".
-
PaoloColbertaldo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Nebbiolo100%
Serata skazzo totale!
A Canale nuovo nubifragio con 35mm in un'ora e tutte le strade allagate dall'acqua e fango scesi dalle colline. Domattina giro vigneti per accertarsi che non abbia anche grandinato e conta dei danni da erosione con sicuramente tutte le capezzagne da rifare.
Tra ieri sera e stasera sono scesi 66mm, la T attuale è 15° e la perturbazione sarà attiva fino a mercoledì....
...la colonna sonora della serata è:
http://www.youtube.com/watch?v=NoBFhdeR9PE
A Canale nuovo nubifragio con 35mm in un'ora e tutte le strade allagate dall'acqua e fango scesi dalle colline. Domattina giro vigneti per accertarsi che non abbia anche grandinato e conta dei danni da erosione con sicuramente tutte le capezzagne da rifare.
Tra ieri sera e stasera sono scesi 66mm, la T attuale è 15° e la perturbazione sarà attiva fino a mercoledì....
- Uomo di Langa
- Forumista senior
A Castino si è appena concluso un temporale che -a naso-ha scaricato una ventina di mm dalle 22,30 circa.Nebbiolo100% ha scritto:Serata skazzo totale!
Altra acqua a disposizione delle piante,con maturazioni una volta più tardive.
-
Nebbiolo100%
finito adesso il giro vigneti: fortunatamente niente grandine!Nebbiolo100% ha scritto:Serata skazzo totale!
Erosione notevole anche se con meno danni di quello che aspettavo.
Nebbia paurosa fino a metà collina che si stà dissolvendo solo ora!