Un Autunno dai fenomeni violenti??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

crisGE

Messaggio da crisGE »

Sarà almeno un'ora che le fulminazioni non si arrestano sul mare verso sud-est, credo di non aver mai visto una cosa del genere, un fulmine al secondo praticamente :shock: È uno spettacolo!
salva93

Messaggio da salva93 »

già cris da casa mia vedevo in lontananza lampi continui a go go per fortuna il secondo mostriciattolo dal mare non ci ha preso che dire sono soddisfatto dal peggioramento ti giuro che da qui ho visto tantissimi nube terra non lontani da me :shock:

comunque che dici oggi qualche ts ci prende?
crisGE

Messaggio da crisGE »

Non saprei perchè non ho visto le carte (scrivo dal cell) certo con un'instabilità del genere, il pomeriggio è ancora lungo e qualche ts appenninico potrebbe formarsi..

Cmq davvero spettacolare ieri sera, fai te che sarò stato una buona mezz'ora sul balcone ad ammirare l'attività elettrica incessante del ts di ieri, avrà continuato fino all'una senza mai smettere di fulminare.. :shock:
salva93

Messaggio da salva93 »

crisGE ha scritto:Non saprei perchè non ho visto le carte (scrivo dal cell) certo con un'instabilità del genere, il pomeriggio è ancora lungo e qualche ts appenninico potrebbe formarsi..

Cmq davvero spettacolare ieri sera, fai te che sarò stato una buona mezz'ora sul balcone ad ammirare l'attività elettrica incessante del ts di ieri, avrà continuato fino all'una senza mai smettere di fulminare.. :shock:
tu dal balcone io dalla finestra :lol:

tuona :D rovesci con grandine a quanto pare dal radar a ovest di genova vediamo se mi raggiungono
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Se i primi scambi meridiani ritardano, può essere che il decorrere stagionale "stemperi" i mari,consentendo alle piogge autunnali o alle prime incursioni meridiane di manifestarsi snza troppa violenza. ..
ufalafa

Re: Un Autunno dai fenomeni violenti??

Messaggio da ufalafa »

Uomo di Langa ha scritto: Ottobre sì,Giugno no,anche se il mese più alluvionale è generalmente novembre,vedi Polesine 1957,Piemonte 1994,Firenze 1966...
Beh insomma... "Giugno no", mica poi tanto. Per quanto riguarda il mese di giugno, limitandoci al solo 2013, direi che le precepitazioni l'hanno fatta da padrone un po' ovunque. Basti leggere qualche notizia del periodo, ad esempio:

3 giugno 2013: il maltempo non dà tregua e in Europa è allarme per la piena dei fiumi
11 giugno 2013: maltempo in Europa, grandinate, alluvioni e fiumi in piena
20 giugno 2013: portata media dell'Adige del 30% superiore rispetto al valore medio del periodo pari a 310 m3/s.

Inoltre, se mi concedi un'aggiunta, da una ricerca di "meteoverona" sull'andamento pluviometrico della città veneta (dal 1948 al 2002), emerge che in media, il mese più piovoso dell'anno risulta essere proprio quello di giugno. Per Verona nel mese di giugno c'è anche un record: 227,0 mm, registrato nel 1968.

Poi magari dipende da zona a zona (sicuramente) ma, in questo momento, non ho dati sufficienti per un'analisi più completa. :/

Per quanto riguarda gli "eventi eccezionali" come quelli da te segnalati (Polesine 1957, Piemonte 1994, Firenze 1966), correggimi se sbaglio, restano comunque "eventi eccezionali", non di certo una norma. Se come metro di giudizio ci basiamo solo agli "eventi eccezionali", beh... questi, si sono registrati anche nel mese di giugno, come ad esempio l'alluvione in Versilia 1996 con 13 morti e 1500 senza tetto, oppure nel mese di ottobre in prov. Messina 2009, con 36 morti, o anche nella tua regione (Piemonte 2000) con 23 morti, 11 dispersi e 40.000 sfollati. Come detto in precedenza, restano comunque "eventi eccezzionali", non una norma. Concordi su questo?

Sarebbe interessante leggere (e qui faccio un appello agli esperti del forum, o agli amanti delle statistiche, o anche a MeteoLive) un'analisi dettagliata della situazione italiana, segnalando di anno in anno i 3 o 4 mesi più piovosi. Esempio: anno 1982, aprile 200mm, ottobre 180mm, novembre 185mm. E così via... anno dopo anno. Non sto chiedendo la situazione degli ultimi 100 anni, sarebbe un lavoraccio di dati e numeri (sono comprensivo ...eheheh), ma... almeno degli ultimi 20 o 30 anni, se fosse possibile.
C'è qualcuno che sarebbe in grado di stilare una lista di questo genere? Robert... te la senti? ;)

Ciao UdL.

Alex
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Non siamo ancora in autunno ma qui in piemonte la chiusura dell'estate è un bollettino di guerra: ieri megagrandinata su Torino e nubifragi sull'astigiano. Oggi nelle ultime 2ore nubifragi e grandine su Langa e Roero.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao Alex,ho capito ora il senso del tuo ragionamento,quindi devo darti ragione.
Io per alluvione intendo un fenomeno molto intenso ed esteso,non qualche fiume in piena che-seppur pericoloso-non fa danni come quelli che si erano avuti negli eventi che avevo citato sopra.
Ciao. :wink:
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Se i primi scambi meridiani ritardano, può essere che il decorrere stagionale "stemperi" i mari,consentendo alle piogge autunnali o alle prime incursioni meridiane di manifestarsi snza troppa violenza. ..
Rispondi