Correlazione andamento meteo-campagna anno 2013

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Dopo il primo passaggio di smucchiatura (terminato il 1agosto) le barbere sono arrivate quasi a completare l'invaiatura e da lunedi abbiamo iniziato il diradamento definitivo lasciando 6-7 grappoli sulle vigne cru e 8-9 su quelle per la "base".
I nebbioli li abbiamo diradati tutti i primi 10gg di agosto e adesso sono al 90%di invaiatura; completato il giro sulle barbere, li ripasseremo ma molto velocemente solo per tagliare a metà i grappoli più grossi e togliere quelli che sono stati rovinati durante il primo passaggio.
I bianchi sono molto eterogenei con zone in cui la prox settimana inizierò a campionare e altre ad inizio invaiatura.
Sanità perfetta ovunque!

Nel 2013 abbiamo iniziato il 23 ovvero domani!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nebbiolo100% ha scritto:Dopo il primo passaggio di smucchiatura (terminato il 1agosto) le barbere sono arrivate quasi a completare l'invaiatura e da lunedi abbiamo iniziato il diradamento definitivo lasciando 6-7 grappoli sulle vigne cru e 8-9 su quelle per la "base".
I nebbioli li abbiamo diradati tutti i primi 10gg di agosto e adesso sono al 90%di invaiatura; completato il giro sulle barbere, li ripasseremo ma molto velocemente solo per tagliare a metà i grappoli più grossi e togliere quelli che sono stati rovinati durante il primo passaggio.
I bianchi sono molto eterogenei con zone in cui la prox settimana inizierò a campionare e altre ad inizio invaiatura.
Sanità perfetta ovunque!

In verde:2012 volevi dire...
In rosso;a vendemmiare credo,ma cosa?Sauvignon,Chardonnay?Pinot?

La caduta delle nocciole procede con una lentezza esasperante;mio padre,cha ha 70 anni,non si ricorda una cosa così,nemmeno nelle annate molto tardive '60 e '70 styles.
La maturazione dell'uva in collina va al rallentatore:la luglienga è a metà strada,l'uva fragola inizia lentissimamente ad invaiare,il dolcetto è verde con qualche acino che tende a virare di colore,mentre il moscato...eeehhhmmm....
In una vigna di amici,esposta ad est,é verde,verdissimo,con i grappoli che hanno l'aspetto tipico della terza decade di Luglio;quello delle mie poche viti-da mangiare- esposte a nordovest....che ve lo dico a fare....
Per capirci:nella vigna dei miei amici il moscato ha terminato la fase di chiusura grappolo,ma siamo al 22 Agosto! :shock: :shock: :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

Considerazione:se-come sembra-ci sarà una fase instabile che raffredderà non solo l'aria ma anche il terreno con le piogge e se Settembre sarà caratterizzato da temperature non alte con magari passaggi instabili,la vendemmia di nebbioli e barbere quando si farà?
Per Nebbiolo 100% che conosce i posti:quando staccheranno i nebbioli a Monforte,nella parte alta di Serralunga ed a La Morra?
Per non parlare di Roddino poi...
Io credo non prima del 10 Ottobre.
Altro che old style!
Nebbiolo100%

Uomo di Langa ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Dopo il primo passaggio di smucchiatura (terminato il 1agosto) le barbere sono arrivate quasi a completare l'invaiatura e da lunedi abbiamo iniziato il diradamento definitivo lasciando 6-7 grappoli sulle vigne cru e 8-9 su quelle per la "base".
Sanità perfetta ovunque!

In verde:2012 volevi dire...
In rosso;a vendemmiare credo,ma cosa?Sauvignon,Chardonnay?Pinot?

La caduta delle nocciole procede con una lentezza esasperante;mio padre,cha ha 70 anni,non si ricorda una cosa così,nemmeno nelle annate molto tardive '60 e '70 styles.
La maturazione dell'uva in collina va al rallentatore:la luglienga è a metà strada,l'uva fragola inizia lentissimamente ad invaiare,il dolcetto è verde con qualche acino che tende a virare di colore,mentre il moscato...eeehhhmmm....
In una vigna di amici,esposta ad est,é verde,verdissimo,con i grappoli che hanno l'aspetto tipico della terza decade di Luglio;quello delle mie poche viti-da mangiare- esposte a nordovest....che ve lo dico a fare....
Per capirci:nella vigna dei miei amici il moscato ha terminato la fase di chiusura grappolo,ma siamo al 22 Agosto! :shock: :shock: :shock:

Sì certo, 2012! dopo 10ore di diradamento il cervello è cotto.
e avevamo iniziato con l'Arneis degli impianti giovani e il 24 la prima parte del Sauvignon.
Nebbiolo100%

Uomo di Langa ha scritto:Considerazione:se-come sembra-ci sarà una fase instabile che raffredderà non solo l'aria ma anche il terreno con le piogge e se Settembre sarà caratterizzato da temperature non alte con magari passaggi instabili,la vendemmia di nebbioli e barbere quando si farà?
Per Nebbiolo 100% che conosce i posti:quando staccheranno i nebbioli a Monforte,nella parte alta di Serralunga ed a La Morra?
Altro che old style!
siamo molto in ritardo rispetto agli ultimi 2anni e alla media degli ultimi 15 ma comunque di annate tardive così ce ne sono state anche nel passato recente. Appena riesco scrivo le date di inizio e fine vendemmia delle ultime 13 vendemmie.

I nebbioli dalla Ginestra fino a Serralunga vengono mediamente raccolti dopo la prima settimana di ottobre per cui quest'anno se ne parlerà dal 15 in poi.
A meno di freddi straordinari non penso che la maturazione rallenterà tanto, di caldo la pianta nell'ultimo mese ne ha accumulato e adesso lo stà sfruttando.
Il rischio che vedo è che potrebbero essere molto in ritardo i precoci (bianchi e dolcetti) e quando si comincerà ci saranno i rossi già quasi pronti e si vendemmierà di corsa tutto in poco tempo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Nebbiolo100% ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Considerazione:se-come sembra-ci sarà una fase instabile che raffredderà non solo l'aria ma anche il terreno con le piogge e se Settembre sarà caratterizzato da temperature non alte con magari passaggi instabili,la vendemmia di nebbioli e barbere quando si farà?
Altro che old style!
siamo molto in ritardo rispetto agli ultimi 2anni e alla media degli ultimi 15 ma comunque di annate tardive così ce ne sono state anche nel passato recente. Appena riesco scrivo le date di inizio e fine vendemmia delle ultime 13 vendemmie.

I nebbioli dalla Ginestra fino a Serralunga vengono mediamente raccolti dopo la prima settimana di ottobre per cui quest'anno se ne parlerà dal 15 in poi.
A meno di freddi straordinari non penso che la maturazione rallenterà tanto, di caldo la pianta nell'ultimo mese ne ha accumulato e adesso lo stà sfruttando.
Il rischio che vedo è che potrebbero essere molto in ritardo i precoci (bianchi e dolcetti) e quando si comincerà ci saranno i rossi già quasi pronti e si vendemmierà di corsa tutto in poco tempo.
Tu ne sai più di me,però occhio!
Iniziasse a "piantarla" con instabilità frequente e termiche bassine,il metabolismo delle piante rallenterebbe tanto,non solo per il sopraggiungere dell'autunno.
Facendo poi riferimento al moscato di cui sopra,la maturazione non può rallentare perché non è neanche cominciata l'invaiatura!
Credimi,non ho mai visto una situazione simile,nemmeno da mio nonnetto,il quale aveva le vigne(moscato,dolcetto e poca barbera)-sempre a Castino-esposte a sudest.

Per capirci,ecco le max previste a Castino(quota molto simile a quella di Monforte) da Domenica a Sabato prossimi:23°-20°-17°-22°-21°-22°-21°,con minime mediamente sui 13° ed instabilità.
Ecco perché le piante potrebbero rallentare la maturazione dei grappoli...
Nebbiolo100%

Uomo di Langa ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:
Altro che old style!

Tu ne sai più di me,però occhio!
Iniziasse a "piantarla" con instabilità frequente e termiche bassine,il metabolismo delle piante rallenterebbe tanto,non solo per il sopraggiungere dell'autunno.
Facendo poi riferimento al moscato di cui sopra,la maturazione non può rallentare perché non è neanche cominciata l'invaiatura!
Credimi,non ho mai visto una situazione simile,nemmeno da mio nonnetto,il quale aveva le vigne(moscato,dolcetto e poca barbera)-sempre a Castino-esposte a sudest.

Per capirci,ecco le max previste a Castino(quota molto simile a quella di Monforte) da Domenica a Sabato prossimi:23°-20°-17°-22°-21°-22°-21°,con minime mediamente sui 13° ed instabilità.
Ecco perché le piante potrebbero rallentare la maturazione dei grappoli...
Ieri un amico mi ha fatto vedere i dati dei primi moscati campionati tra Santa Vittoria e Mango: babo minimo 11; max 15.1; media 13.5. Al momento ipotizzano di iniziare la prima settimana di settembre.

A parità di altezza non pensi che l'Alta Langa sia generalmente più fredda e ventosa delle colline baroliste?
Nebbiolo100%

Come dicevo ieri sera eccovi le date di inizio e fine vendemmia del periodo 2000-2012 dell'azienda MatteoCorreggia:

-2000 11-9....6-10
-2001 10-9....10-10
-2002 16-9....15-10 tardiva perchè c'è stata davvero una non estate
-2003 19-8....29-9 la più precoce come inizio e fine
-2004 20-9....21-10 la più tardiva in assoluto, vero old style!
-2005 2-9....1-10
-2006 5-9.... 6-10
-2007 24-8....29-9
-2008 16-9....21-10 poco più precoce del 2004 ma non altrettanto importante
-2009 3-9.... 9-10
-2010 14-9....15-10
-2011 29-8 .... 5-10 tocca 3mesi
-2012 23-8....10-10 tocca 3mesi con inizio quasi record ma fine fortunatamente normale, la vendemmia più lunga.
Uomo di Langa
Forumista senior

Nebbiolo,tre cose:
-concordo sulla possibile vendemmia del moscato la prima di Settembre.
-quest'anno credo che come ritardo si possa battere il 2004.
-certamente Castino è alta Langa,ma Monforte non è da meno,come Roddino.
Ti inserisco le t° previste la prossima settimana.
Castino:13/22,14/17,11/23,13/21,14/22,15/22,15/20.
Monforte:14/23,15/18,12/23,13/22,15/22,16/22,16/21.
Differenze veramente minime.
Uomo di Langa
Forumista senior

Notavo oggi la situazione nocciole:pazzesca!
Tantissimi frutti(il 70% circa) sono appena beige uniformi,mentre altri(il 25% circa) hanno ancora addirittura le striature verdi presenti tra allegagione ed invaiatura;a terra un 5% sì e no.
Ritardo clamoroso,che supera-a detta di mio padre settantenne-quello delle annate stra-tardive "70's style".
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Accumulati nella notte 61 preziosissimi mm. Fortunatamente senza vento e quant' altro! Bene cosi'. Adesso guardiamo con piu' fiducia alla prossima vendemmia che, dopo alcuni anni, sembra potersi svolgere con temperature piu' consone al periodo. Buona domenica.
Uomo di Langa
Forumista senior

Altro giro nei noccioleti:ho visto frutti completamente verdi! :shock:
Sembra di essere tra seconda e terza decade di Luglio,pazzesco! :shock:
Nebbiolo100%

Serata skazzo totale!
A Canale nuovo nubifragio con 35mm in un'ora e tutte le strade allagate dall'acqua e fango scesi dalle colline. Domattina giro vigneti per accertarsi che non abbia anche grandinato e conta dei danni da erosione con sicuramente tutte le capezzagne da rifare.
Tra ieri sera e stasera sono scesi 66mm, la T attuale è 15° e la perturbazione sarà attiva fino a mercoledì....

...la colonna sonora della serata è:
http://www.youtube.com/watch?v=NoBFhdeR9PE
Uomo di Langa
Forumista senior

Nebbiolo100% ha scritto:Serata skazzo totale!
A Canale nuovo nubifragio con 35mm in un'ora e tutte le strade allagate dall'acqua e fango scesi dalle colline. Domattina giro vigneti per accertarsi che non abbia anche grandinato e conta dei danni da erosione con sicuramente tutte le capezzagne da rifare.
Tra ieri sera e stasera sono scesi 66mm, la T attuale è 15° e la perturbazione sarà attiva fino a mercoledì....

A Castino si è appena concluso un temporale che -a naso-ha scaricato una ventina di mm dalle 22,30 circa.
Altra acqua a disposizione delle piante,con maturazioni una volta più tardive.
Nebbiolo100%

Nebbiolo100% ha scritto:Serata skazzo totale!

finito adesso il giro vigneti: fortunatamente niente grandine!
Erosione notevole anche se con meno danni di quello che aspettavo.
Nebbia paurosa fino a metà collina che si stà dissolvendo solo ora!
Bloccato