Che settembre vi aspettate?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
MeteoLive

Che settembre vi aspettate?

Messaggio da MeteoLive »

Forniteci come sempre la vostra rispettabilissima opinione, sarà un piacere leggere le vostre considerazioni e linkarle magari su MeteoLive.
Qui un primo spunto su MeteoLive:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... nno-/42682
Grazie!
Un salutone
Alessio Grosso
www.meteolive.it
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In generale un settembre leggermente sopra la media. Credo la famosa PES (piccola estate settembrina) non mancherà, specialmente nella prima parte del mese. Potremmo avere dunque alcune fasi più stabili e anche più calde (mi immagino magari un rapido prefrontale), ma anche alcuni peggioramenti, specie verso fine mese. Insomma un settembre in linea con il periodo che accompagnerà l'estate fuori dalla scena, gradualmente.

Le proiezioni della Mjo mi fanno pensare ad una fase 8/1 in quest'ultima decade di agosto, con l'Hp molto defilato e con diverse scodate temporalesche.

Immagine

Ma non potrà rimanere sempre in queste fasi, dunque nella prima decade di settembre potrebbe rientrare dentro il cerchio o proseguire con fase 2 e via dicendo. Segnale che favorisce appunto fasi anche più stabili e moderatamente + stabili.
Questo è il mio modesto parere...perdonatemi se ho detto castronerie! :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Possibile un mese con la PES presente ma meno marcata rispetto agli anni scorsi(quando era più una "GES"),cioè grande estate settembrina,che poi lascerà spazio a condizioni più autunnali dalla terza decade del mese.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ecco il mio piccolo pensiero fino a meta settembre andra' avanti a strappi !!!!!una scodata temporalesca 4-5 giorni belli altro passaggio altri 4-5 giorni belli!!!!
poi dal 15 settembre o giu' di li', autunno pieno con quota neve sulle alpi a quote basse x la stagione!!!!
tutto questo a causa delle sortite dell'azzorrre verso nord........... 8) 8) 8)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gianluca77 ha scritto:ecco il mio piccolo pensiero fino a meta settembre andra' avanti a strappi !!!!!una scodata temporalesca 4-5 giorni belli altro passaggio altri 4-5 giorni belli!!!!
poi dal 15 settembre o giu' di li', autunno pieno con quota neve sulle alpi a quote basse x la stagione!!!!
Speriamo, sarebbe un vero toccasana per i nostri ghiacciai :D
Solitamente gli altri anni in questo periodo (fine agosto) i ghiacciai erano di quel colore grigiastro con il ghiaccio sottostante ben evidente, mentre quest'anno sono ancora coperti da un bel strato di neve :lol:
ufalafa

Re: Che settembre vi aspettate?

Messaggio da ufalafa »

Estate settembrina in media sia come termiche che come precipitazioni.

Immagine

Almeno, così dicono... ;)
Ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Beh Alex,da me e da te vedo un netto sopramedia pluviometrico.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Credo che ci sarà il famoso periodo caldo di 8-10 giorni a settembre, la famosa PES! Mi interesserebbe sapere però la natura degli affondi freddi fino ad adesso poco chiariti, cioé se saranno nord-atlantici (Nord-ovest), nord-atlantici con contributi artici (Nord) o nord-orientali (Nord-est)! In base alla frequenza e al tipo di affondi si potrebbe inquadrare in parte dove l'estate settembrina sarà più forte. :)
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Uomo di Langa ha scritto:Beh Alex,da me e da te vedo un netto sopramedia pluviometrico.
Certo UdL, ma si parlava di Italia non di "zona". In linea di massima dovrebbe essere così (uso comunque il condizionale). E' vero, nelle nostre zone "prevedono" dei sopramedia... ma credo sia anche logico/normale considerando la "zona" e il periodo. Credo. ;)

Ciao
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

gianluca77 ha scritto:ecco il mio piccolo pensiero fino a meta settembre andra' avanti a strappi !!!!!una scodata temporalesca 4-5 giorni belli altro passaggio altri 4-5 giorni belli!!!!
Prima neve a Cuneo intorno al 23 settembre.
valavio

prima decade con l'hp africano?

Messaggio da valavio »

le ultime emissioni di GFS evidenziano la risalita dell'hp africano, ma sarà una prima decade all'insegna di temperature piacevoli, non over 30, così finirà l'estate dopo l'atlantico la farà da padrone.
Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Diamond_Sea ha scritto:
Prima neve a Cuneo intorno al 23 settembre.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
diciamo 23 novembre!!!!
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Penso che avremo un primo periodo fino al 15 caratterizzato da tempo stabile e anticiclonico, con la possibilità di ingerenza africana, per anomalie negative al largo delle coste portoghesi e conseguente falla iberico-marocchina
Immagine
Dopo la prima decade possibilità dell'ingresso di una goccia fredda, a metà decade. Comunqe ingresso tutto da vedere.
Inoltre in questa prima parte avremo un VP chiuso, per NAO positiva, che permetterebbe un vasto e più generalizzato raffreddamento in sede polare, anche grazie la minore radiazione solare.
Immagine
Seconda parte da vedere, forse più instabile per discese soprattuto artico-marittime.
Rispondi