Il freddo eccezionale al POLO garanzia di un semestre freddo coi fiocchi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
A Dicembre '12 l'orso era in straforma, ma poi era stato ricacciato ad est dal jet stream non tenuto a bada dalla mancata elevazione azzorriana ad onda lunga.andrew22 ha scritto:Voglio ricordare per esempio l inverno scorso c erano tutte le prerogative affinche ci venisse a far visita l orso siberiano ,poi qualche tassello non si e incastrato a dovere e addio speranze . E molto difficile anche in condizioni favorevoli fare previsioni
Ciao CrisGE ,graziecrisGE ha scritto:Sempre preziosi i tuoi interventi, complimenti per le tue vaste conoscenze, specie in termini di dati e riferimenti storici!robert ha scritto:Temperature in media più basse nell' Artico , non significa un Inverno più freddo .avventura ha scritto: non ho sparato sentenze, quersto è il mio pensiero poi felicissimo di cannare, ma tutti pensano ad inverni sempre + freddi e nevosi, ma nel contempo ci possono essere inverni miti in un contesto sempre + freddo
Negli anni '70 , le temp. medie erano più basse e ghiacciai molto più estesi , in Italia cmq. ci sono stati in prevalenza Inverni miti , molto Miti nel 1976 e 1977 .
in Italia relativamente più freddo e nevoso Inverno 1971 e 1979 , ma soprattutto Marzo '71 , e Gennaio 1979 .
Un dato rilevante è la Tendenza della T. media stagionale Invernale , che indica Inverni più freddi e nevosi dal 2008/2009 ,
La Q.B.o. positiva non vuol dire Inverno Mite , ci sono stati fasi Invernali molto rigide e nevose anche durante la Q.B.O. + , come nel 1991 e 1999.
Cmq concordo con te, il "parametro" qbo se preso da solo ci dice poco e niente sulla prossima stag invernale, se integrato con altri "ingredienti" invece può rivelarsi utile..questo a mio parere..
condivido quanto hai detto...." il "parametro" qbo se preso da solo ci dice poco e niente sulla prossima stag invernale, se integrato con altri "ingredienti" invece può rivelarsi utile..questo a mio parere..[/quote]..."
è da considerare anche la lunga fase P.D.O. negativa , adesso in fase neutra , che determina l'incremento delle anomalie termiche neg. per il N.H. Continentali .
oltre la Q.B.O. è importante l'andamento degli Indici Climatici , in primis Minimo Solare , la scarsa attività Solare determinerebbe maggiore frequenza di H.p. per meridiani , situazioni di blocco ,
con incursioni di origine Artica Marittima o Continentale verso l'Europa .
In condizioni di Minimo Solare , da statistica , si riscontra una diminuzione del flusso Zonale , constatabile dal Zonal Index , anche durante la fase positiva Q.B.O. ci sono state fasi molto rigide e nevose in Europa come tra il 2010 e 2011 .
In pratica un incremento della Easterly Types , che comporterebbe a possibili fasi Invernali molto fredde in Europa, di origine Continentale .
-
Diamond_Sea
Garanzie di inverno freddo?
Probabile in Nord America e Asia, in Italia si è visto lo scorso inverno come le grandi manovre nei piani alti abbiano un valore assai relativo. Serve un incastro perfetto di qualche migliaio di figure bariche. Quindi a mio avviso non serve neanche parlarne, a meno di non voler solo volare con la fantasia.
Probabile in Nord America e Asia, in Italia si è visto lo scorso inverno come le grandi manovre nei piani alti abbiano un valore assai relativo. Serve un incastro perfetto di qualche migliaio di figure bariche. Quindi a mio avviso non serve neanche parlarne, a meno di non voler solo volare con la fantasia.
nessuno ha la certezza o garanzie su Inverno freddo , ma FASI Invernali rigidi e nevose , sono più frequenti da circa un decennio ,Diamond_Sea ha scritto:Garanzie di inverno freddo?
bisognerebbe sapere anche che da oltre un decennio dal 2000/2001 ,
in ITALIA gli Inverni sono in MEDIA ( T . MEDIA STAGIONALE INVERNALE ) più freddi e nevosi , tranne nel 2001 e il MITE 2007 .
Ultima modifica di robert il ven ago 23, 2013 10:18 am, modificato 1 volta in totale.
L'Inverno 2013-2014?
Dirò tutto ad Alessio Grosso in sede di intervista (od altro)
ma vi regalo un piccolo 'anticipo': OCCHIO AD EST.......
da Dicembre prossimo venturo.
Ovviamente con il condizionale d'obbligo sulle effettive evoluzioni bariche.
Il tutto legato al change climatico sul Mediterraneo di cui
ho parlato e scritto da tempo....
Dunque....a presto!
Uli.
Dirò tutto ad Alessio Grosso in sede di intervista (od altro)
ma vi regalo un piccolo 'anticipo': OCCHIO AD EST.......
da Dicembre prossimo venturo.
Ovviamente con il condizionale d'obbligo sulle effettive evoluzioni bariche.
Il tutto legato al change climatico sul Mediterraneo di cui
ho parlato e scritto da tempo....
Dunque....a presto!
Uli.
pdo determinante.....tifone ha scritto:Parto subito dal fatto che data l'enorma distanza temporale e' molto complessa fare una simile analisi a cosi lunga gittata ma vi sono molti elementi da valutare in prospettiva,alcuni molto differenti rispetto alle ultime stagioni.La prima cosa che balza agli occhi e' sicuramente una fase di moderata ripresa solare ma pur sempre in un contesto di minimo,e sappiamo quanto influisca sul clima terrestre,nonche' l'assetto del VP lungo l'intera colonna isobarica.Ovviamente la tenuta dei ghiacci artici e' un elemento nuovo,dopo anni ed anni in cui abbiamo surclassato molti record,una sorta di pausa di riflessione a mio avviso in un trend comunque consolidato.Cio' che va sottolineato e' quest'anno la presenza di un pattern DA- e non DA+,favorente appunto un recupero molto sostenuto del pack artico, il quale con l'appoggio della qbo occidentale sino a fine stagione ai 50 hpa farebbe presagire ad una tensione zonale molto piu' attiva,con VP meglio strutturato.Con tali considerazioni preliminari pero' terrei molto d'occhio la pozza di acque positive a largo del settore occidentale statunitense(PDO),in grado di ribaltare gli assetti atlantici delle ultime stagioni,riportandoci per un breve periodo ad una fase climatica vissuta tra gli anni 90 e 2000,con js in uscita dal settore statunitense modulato in modo molto diverso,con puntate positive del PNA piu' frequenti.
saluti
-
Nebbiolo100%
Dov'è che posso trovare una spiegazione su cosa sono, come vengono calcolati e che cosa provocano tutti gli indici sopra citati?Uomo di Langa ha scritto:I fattori che ad oggi si possono analizzare sono i seguenti.
-ENSO:la zona nevralgica si mantiene neutra,con un possibile cambiamento di segno durante i prossimi mesi fino a Nino debole,quindi non sfavorevole.
-QBO:in fase orientale,cioé positiva,non deponente a favore di retrogressioni.
-Attività solare:molto debole,ciò non favorisce i riscaldamenti stratosferici in sede polare.
-Corrente del golfo: debole e disassata verso nord,quindi apportatrice di minori masse d'aria e d'acqua miti verso l'emisfero boreale.
-SSTA:il tripolo oceanico è attualmente negativo,quindi a favore dell'inverno.
-Dipolo artico:negativo,un tassello a favore.
-Area RM:buona,con già evidente ripresa di vorticità da parte del canadese.
-AMO:è in fase di transizione di segno,con stato attuale debolmente positivo tendente al neutro,quindi né pro né contro.
-PDO:si mantiene positiva,quindi gioca a favore.
Da valutare in corso d'opera.
AO,NAO,PNA,NAM alla quota di riferimento di 10 hPa,stratwarming o stracooling,coopling o decoopling tra vpt e
vps,comportamento del canadese(una sua eccessiva vorticità non permette all'azzorriano di salire bene verso nord),mosse delle tre wave,movimenti del termico russo-siberiano(orso),eventuale formazione del ponte di Woeijkoff,circolazioni secondarie al vortice polare,lobazioni e /o split del vortice polare,eventuale inversione di zonalità sulla colonna isobarica del vp alla quota di riferimento di 30 hPa,apporti di calore verso il Polo.
A mio parere il prossimo sarà un inverno di difficile valutazione ,quantomeno con gli elementi attualmente a disposizione.
O meglio, quando avete tempo aprite un TD dove li spiegate così impariamo cosa c'è dietro a tutte queste sigle che citate sempre e che per me sono arabo.
Ti suggerisco un modo: con Google cerca 'Indici teleconnettivi'....Nebbiolo100% ha scritto:...Dov'è che posso trovare una spiegazione su cosa sono, come vengono calcolati e che cosa provocano tutti gli indici sopra citati?
O meglio, quando avete tempo aprite un TD dove li spiegate così impariamo cosa c'è dietro a tutte queste sigle che citate sempre e che per me sono arabo.
ad esempio:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... e--/22626/
Ciao!