Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ineccepibile, è un dato di fattosalva93 ha scritto:continuo a dirlo e lo credo ancora l'africano c'era anche prima degli anni 2000.... a mio parere ha sempre fatto parte del nostro clima estivo
Se cercate una stagione senza alcuna sortita nord-africana, è praticamente impossibile
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Diamond_Sea
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ecco il punto.crisGE ha scritto:Vero vero, te ne do atto, ci hai visto giustoUomo di Langa ha scritto:L'ondata di caldo della terza decade si è persa nei meandri di GFS...crisGE ha scritto:Certo che è normale, ti dirò, questa stagione ha fatto in pieno il suo dovere rispettandone i "canoni", ha iniziato in sordina (giugno), ha fatto caldo quando doveva far caldo, per spegnersi poi gradualmente sul finire di agosto.. Direi finalmente una stagione estiva soddisfacente, almeno per i miei gusti...Mille volte meglio ad esempio di un'estate 2011, dove hai un luglio instabile e poi ti ritrovi la seconda metà di agosto, tutto settembre e inizio ottobre infuocati! Estate 2013 the best a mio parere![]()
Stavolta ci avevo visto giusto io,accreditando al massimo un'onda mobile oppure una passata veloce veloce.![]()
Non per questo però posso gioire,tu mi batti sempre(o quasi).![]()
![]()
![]()
(Anche se come contentino mi prendo l'instabilità vera confinata all'ultima parte del mese, 25-31, mentre molti la davano già per inizio terza decade, se ricordi..Rimane cmq che ho cannato in parte). Devo dire che mi aspettavo un'ingerenza più spiccata dell'azzorriano nei nostri lidi nella fattispecie, che si sarebbe fusa in parte con la subtropicale in quota, tentativo alla fine destinato a fallire, a mio avviso a causa di un est davvero fresco rispetto alla media estiva quest'anno, che diciamo ha opposto una buona resistenza alle mire di conquista dell'anticiclone, che si è dovuto accontentare di spalleggiare solamente parte dell'Europa centro-occidentale...Questo fatto farà da apripista al prossimo peggioramento di stampo nord-atlantico, un azzorre troppo defilato ad ovest e che inizia a perdere colpi sui nostri lidi..
@Uli
Si, è chiaramente una stagione che ha avuto un andamento molto più regolare rispetto alle recenti, ha fatto caldo quando doveva, ora monitoriamone l'andamento, si presume che le pazzie( leggi ondate di caldo fuori stagione, anomalia a mio avviso di rilievo degli anni 2000) stile aprile 2011-maggio 2009-ottobre2011 vadano a scomparire, nel momento in cui l'estate si comporta da estate durante il suo periodo consono..
Anche se non é inverno,l'occhio va sembre buttato anche ad est,in quanto,quando manca il polo caldo balcanico a fare da calamita,gli anticicloni perdono un alleato prezioso per gonfiarsi ed espandersi molto e stabilmente verso est e nord.
Comunque,resta il fatto che le tue disamine invernali sulla stratosfera io le vedo con il binocolo,guardando le mie con un paio di occhiali(che non porto) sgangherati.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Buonasera,
Mi associo anche io nel dire che quest'estate tra quelle degli anni '00 sia forse quella che si sia piu' avvicinata al concetto di old-style, sebbene ci sia stata ancora un'anomalia complessivamente positiva nei mesi di Luglio e Agosto, anomalia pero' dovuta esclusivamente all'ingerenza africana in quello che comunque e' il clou estivo.
Detto questo, l'aggiornamento serale di Reading mi piace, sino al week-end resistera' un clima relativamente caldo specie al sud dove si avra' una +16, poi gran calo termico da domenica e ancor piu' ad inizio settimana a partire dal nord, dove gradualmente si passerebbe da una +14 dei prossimi giorni a +12 del periodo 26-28 Agosto sino ai +10 di fine mese, viene ridimensionato il possente attacco perturbato che avrebbe portato termiche anche inferiori a +8 e in fondo va bene cosi', l'autunno avra' tutto il tempo per farsi notare, in ogni caso per il nord penso si potra' comunque parlare di rottura, non di cambio di stagione e' ovvio, pero' sembra assodato che rispetto ai break precedenti non sara' una semplice toccata e fuga con rapido ritorno altopressorio.
Mi associo anche io nel dire che quest'estate tra quelle degli anni '00 sia forse quella che si sia piu' avvicinata al concetto di old-style, sebbene ci sia stata ancora un'anomalia complessivamente positiva nei mesi di Luglio e Agosto, anomalia pero' dovuta esclusivamente all'ingerenza africana in quello che comunque e' il clou estivo.
Detto questo, l'aggiornamento serale di Reading mi piace, sino al week-end resistera' un clima relativamente caldo specie al sud dove si avra' una +16, poi gran calo termico da domenica e ancor piu' ad inizio settimana a partire dal nord, dove gradualmente si passerebbe da una +14 dei prossimi giorni a +12 del periodo 26-28 Agosto sino ai +10 di fine mese, viene ridimensionato il possente attacco perturbato che avrebbe portato termiche anche inferiori a +8 e in fondo va bene cosi', l'autunno avra' tutto il tempo per farsi notare, in ogni caso per il nord penso si potra' comunque parlare di rottura, non di cambio di stagione e' ovvio, pero' sembra assodato che rispetto ai break precedenti non sara' una semplice toccata e fuga con rapido ritorno altopressorio.