Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
salva93

Messaggio da salva93 »

se l'azzorre non spancia e quel ben di dio scende giù mi sento di dire estate ko

Immagine
crisGE

Messaggio da crisGE »

salva93 ha scritto:continuo a dirlo e lo credo ancora l'africano c'era anche prima degli anni 2000.... a mio parere ha sempre fatto parte del nostro clima estivo
Ineccepibile, è un dato di fatto :) ;)
Se cercate una stagione senza alcuna sortita nord-africana, è praticamente impossibile ;) Forse una su cinquanta, a scovarla..
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

i due principali modelli sono quasi allineati estate sotto attacco con due saccature nord atlantiche....la seconda addirittura porterà un +4 sulle alpi e una +8 fino al centro...BENVENUTO AUTUNNO :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

sicuramente è un'estate con pochissimo scirocco e questo è un gran bene :D
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non arriverà questa "bomba fredda" sull'Italia. Le Azzorre chiuderanno opportunamente il rubinetto regalandoci per fortuna ancora molti giorni d'estate.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:Certo che è normale, ti dirò, questa stagione ha fatto in pieno il suo dovere rispettandone i "canoni", ha iniziato in sordina (giugno), ha fatto caldo quando doveva far caldo, per spegnersi poi gradualmente sul finire di agosto.. Direi finalmente una stagione estiva soddisfacente, almeno per i miei gusti...Mille volte meglio ad esempio di un'estate 2011, dove hai un luglio instabile e poi ti ritrovi la seconda metà di agosto, tutto settembre e inizio ottobre infuocati! Estate 2013 the best a mio parere :lol: ;)
L'ondata di caldo della terza decade si è persa nei meandri di GFS...
Stavolta ci avevo visto giusto io,accreditando al massimo un'onda mobile oppure una passata veloce veloce. :idea:
Non per questo però posso gioire,tu mi batti sempre(o quasi). :lol: :lol: :lol: :D
Vero vero, te ne do atto, ci hai visto giusto ;) (Anche se come contentino mi prendo l'instabilità vera confinata all'ultima parte del mese, 25-31, mentre molti la davano già per inizio terza decade, se ricordi..Rimane cmq che ho cannato in parte). Devo dire che mi aspettavo un'ingerenza più spiccata dell'azzorriano nei nostri lidi nella fattispecie, che si sarebbe fusa in parte con la subtropicale in quota, tentativo alla fine destinato a fallire, a mio avviso a causa di un est davvero fresco rispetto alla media estiva quest'anno, che diciamo ha opposto una buona resistenza alle mire di conquista dell'anticiclone, che si è dovuto accontentare di spalleggiare solamente parte dell'Europa centro-occidentale...Questo fatto farà da apripista al prossimo peggioramento di stampo nord-atlantico, un azzorre troppo defilato ad ovest e che inizia a perdere colpi sui nostri lidi..

@Uli
Si, è chiaramente una stagione che ha avuto un andamento molto più regolare rispetto alle recenti, ha fatto caldo quando doveva, ora monitoriamone l'andamento, si presume che le pazzie( leggi ondate di caldo fuori stagione, anomalia a mio avviso di rilievo degli anni 2000) stile aprile 2011-maggio 2009-ottobre2011 vadano a scomparire, nel momento in cui l'estate si comporta da estate durante il suo periodo consono..
;)
Ecco il punto.
Anche se non é inverno,l'occhio va sembre buttato anche ad est,in quanto,quando manca il polo caldo balcanico a fare da calamita,gli anticicloni perdono un alleato prezioso per gonfiarsi ed espandersi molto e stabilmente verso est e nord.
Comunque,resta il fatto che le tue disamine invernali sulla stratosfera io le vedo con il binocolo,guardando le mie con un paio di occhiali(che non porto) sgangherati. :lol: :lol: :lol:
Mmg

Messaggio da Mmg »

A fine mese prima vera prova di fine estate?

Spaghi nettamente in calo..ma comunque ancora spread alto

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ora la goccia tenta di isolarsi verso la Francia:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Con questo run la goccia finirebbe in Spagna:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Intanto l'Itcz è sempre alto:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Reading conferma in parte una goccia nel lungo:

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

eb717 ha scritto:Reading conferma in parte una goccia nel lungo:

Immagine
Nulla a che vedere con lo 0Z,però non sarebbe comunque hp forte,dato che ci sarebbero tre buchi e la parte più intensa se ne starebbe rifugiata sul basso Atlantico di sudovest.
Uomo di Langa
Forumista senior

Articolo di ML odierno:"Nord,la stagione estiva volge al termine?".
Più chiaro di così...
OT per Nebbiolo:sei in linea,passa nel td agricolo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera,
Mi associo anche io nel dire che quest'estate tra quelle degli anni '00 sia forse quella che si sia piu' avvicinata al concetto di old-style, sebbene ci sia stata ancora un'anomalia complessivamente positiva nei mesi di Luglio e Agosto, anomalia pero' dovuta esclusivamente all'ingerenza africana in quello che comunque e' il clou estivo.

Detto questo, l'aggiornamento serale di Reading mi piace, sino al week-end resistera' un clima relativamente caldo specie al sud dove si avra' una +16, poi gran calo termico da domenica e ancor piu' ad inizio settimana a partire dal nord, dove gradualmente si passerebbe da una +14 dei prossimi giorni a +12 del periodo 26-28 Agosto sino ai +10 di fine mese, viene ridimensionato il possente attacco perturbato che avrebbe portato termiche anche inferiori a +8 e in fondo va bene cosi', l'autunno avra' tutto il tempo per farsi notare, in ogni caso per il nord penso si potra' comunque parlare di rottura, non di cambio di stagione e' ovvio, pero' sembra assodato che rispetto ai break precedenti non sara' una semplice toccata e fuga con rapido ritorno altopressorio.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Con Gfs 18 a 126h tutto sembra + spostato ad est: innanzitutto la goccia, che N/E insiste ancora sul centro, ma anche l'Hp ha subito un certo est-shift.

Immagine

Dunque in questo run la goccia non sembra riuscire a sfondare ad ovest.
Bloccato