Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Lento e graduale rialzo dei gpt:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Intorno alle 240h, nuova goccia da N/E che però non riesce a sfondare più di tanto:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Con questa carta a 300h ci sarebbe la prima bottarella fredda in Scandinavia:

Immagine

Entrerebbe una -2 in Norvegia...visto che parliamo dei primi di settembre non sarebbe male, affatto!

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Visto che ci siamo, diamo anche un'occhiatina al super-fanta, per quel che può valere!
Ci sarebbe spazio per la PES (Piccola Estate Settembrina):

Immagine

Anche le termiche sarebbero in lieve rialzo, su valori tardo estivi...anche se il condizionale è d'obbligo, dato che questa carta cambierà ancora decine di volte!

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nell'ultima carta postata sopra (a 360h), si vedono già 2 piccoli lobi del VP! :o :o

Intanto buonanotte a tutti...mi sa che mi saluto da solo!! :lol:
Comunque a domani! :wink:
burano-20

Messaggio da burano-20 »

eb717 ha scritto:Nell'ultima carta postata sopra (a 360h), si vedono già 2 piccoli lobi del VP! :o :o

Intanto buonanotte a tutti...mi sa che mi saluto da solo!! :lol:
Comunque a domani! :wink:
buonanotte
io ci sono :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ContessaStrega ha scritto:
jackfrost ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Estate dai giorni contati.......a presto per ulteriori Conferme.... :wink:
Al momento nessun modello vede con coerenza e fluidità una fine precoce della stagione. Anzi direi che a giudicare dalle frequentazioni dei principali modelli l'estate avrà ancora l'opportunità di dire la sua in più occasioni.
Ovvio che la stagione ha superato ormai da tempo la sua parabola ascendente e sul calandario non ha più tanti giorni dalla sua... :wink:
I modelli non vedono oltre la settimana come ben sappiamo.....ed a volte anche meno, dopo il 20 ci sono buone possibilità per assistere ad una brusca interruzione, dalla quale l'estate potrebbe non riprendersi completamente...servono ancora ulteriori conferme...vedremo... :wink:
Al Capolinea..... 8)
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Certo Contè...se andasse in porto questa:

Immagine

Immagine

Peccato che ieri sera a 200h vedeva una rimonta dell'Hp!
Ribadisco ciò che dicevamo: per il nord sarà un bel colpo, un po' più soft altrove. E poi siamo a fine agosto, una rottura adesso sarebbe quasi normale, no?? :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Certo che è normale, ti dirò, questa stagione ha fatto in pieno il suo dovere rispettandone i "canoni", ha iniziato in sordina (giugno), ha fatto caldo quando doveva far caldo, per spegnersi poi gradualmente sul finire di agosto.. Direi finalmente una stagione estiva soddisfacente, almeno per i miei gusti...Mille volte meglio ad esempio di un'estate 2011, dove hai un luglio instabile e poi ti ritrovi la seconda metà di agosto, tutto settembre e inizio ottobre infuocati! Estate 2013 the best a mio parere :lol: ;)
Robby96

Messaggio da Robby96 »

eb717 ha scritto:Certo Contè...se andasse in porto questa:

Immagine

Immagine

Peccato che ieri sera a 200h vedeva una rimonta dell'Hp!
Ribadisco ciò che dicevamo: per il nord sarà un bel colpo, un po' più soft altrove. E poi siamo a fine agosto, una rottura adesso sarebbe quasi normale, no?? :wink:
Una ferita molto importante!! Vorrei fare notare una cosa, la -14 in Groenlandia!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:Certo che è normale, ti dirò, questa stagione ha fatto in pieno il suo dovere rispettandone i "canoni", ha iniziato in sordina (giugno), ha fatto caldo quando doveva far caldo, per spegnersi poi gradualmente sul finire di agosto.. Direi finalmente una stagione estiva soddisfacente, almeno per i miei gusti...Mille volte meglio ad esempio di un'estate 2011, dove hai un luglio instabile e poi ti ritrovi la seconda metà di agosto, tutto settembre e inizio ottobre infuocati! Estate 2013 the best a mio parere :lol: ;)
....una stagione very oldstyle.....diciamolo...no, cris? 8)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto:Certo che è normale, ti dirò, questa stagione ha fatto in pieno il suo dovere rispettandone i "canoni", ha iniziato in sordina (giugno), ha fatto caldo quando doveva far caldo, per spegnersi poi gradualmente sul finire di agosto.. Direi finalmente una stagione estiva soddisfacente, almeno per i miei gusti...Mille volte meglio ad esempio di un'estate 2011, dove hai un luglio instabile e poi ti ritrovi la seconda metà di agosto, tutto settembre e inizio ottobre infuocati! Estate 2013 the best a mio parere :lol: ;)
Proprio vecchio stile....che è sempre di moda.... :lol: solo 20 giorni di africa, ed ora temperature gradevolissime e piogge in prospettiva , dovrebbe essere normale cosi, ma negli ultimi anni eravamo abituati da ferragosto nuova impennata furiosa africana, che ci accompagnava fino al 10 settembre....sembra davvero un altro mondo, e sembrava non finisse mai....Ottima annata veramente, e se l'estate e la primavera è stata Old.....anche L'inverno potrebbe........................ :lol: :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ulisse55 ha scritto:
Proprio vecchio stile....che è sempre di moda.... :lol: solo 20 giorni di africa, ed ora temperature gradevolissime e piogge in prospettiva , dovrebbe essere normale cosi, ma negli ultimi anni eravamo abituati da ferragosto nuova impennata furiosa africana, che ci accompagnava fino al 10 settembre....sembra davvero un altro mondo, e sembrava non finisse mai....Ottima annata veramente, e se l'estate e la primavera è stata Old.....anche L'inverno potrebbe........................ :lol: :wink:
è stata un estate eccezionale ricordo stagioni come il 2009 2011 e 2012 con sole e caldo fino ai primi di ottobre, questa è una stagione diversa...molto diversa...l'africano già ad oggi 22 agosto risulta rintanato nelle sue terre e intanto dal grande nord si sono accesi i motori del grande freddo...si inizia ad accumulare freddo...quello tosto....e questo formarsi in anticipo del vp non può che condizionare positivamente (per i freddofili) la stagione invernale 2013/2014....le occasioni per far venire giù il gelo durante un inverno non mancano mai... :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

jacopo90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: ....una stagione very oldstyle.....diciamolo...no, cris? 8)
è stata un estate eccezionale ricordo stagioni come il 2009 2011 e 2012 con sole e caldo fino ai primi di ottobre, questa è una stagione diversa...molto diversa...l'africano già ad oggi 22 agosto risulta rintanato nelle sue terre e intanto dal grande nord si sono accesi i motori del grande freddo...si inizia ad accumulare freddo...quello tosto....e questo formarsi in anticipo del vp non può che condizionare positivamente (per i freddofili) la stagione invernale 2013/2014....le occasioni per far venire giù il gelo durante un inverno non mancano mai... :lol:
....e magari riesumo un mio TD 'famoso' : AROMANEVICATREVORTE.... :lol:

Uli... :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ulisse55 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Proprio vecchio stile....che è sempre di moda.... :lol: solo 20 giorni di africa, ed ora temperature gradevolissime e piogge in prospettiva , dovrebbe essere normale cosi, ma negli ultimi anni eravamo abituati da ferragosto nuova impennata furiosa africana, che ci accompagnava fino al 10 settembre....sembra davvero un altro mondo, e sembrava non finisse mai....Ottima annata veramente, e se l'estate e la primavera è stata Old.....anche L'inverno potrebbe........................ :lol: :wink:
....e magari riesumo un mio TD 'famoso' : AROMANEVICATREVORTE.... :lol:

Uli... :wink:
ahahaha...grande ulì :lol: :lol:
Bloccato