Qui tutti gli ultimi aggiornamenti sul possibile maltempo del 24-25

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Qui tutti gli ultimi aggiornamenti sul possibile maltempo del 24-25

Messaggio da Moderatore »

Alla luce degli ultimi aggiornamenti dei modelli, quali regioni colpirà maggiormente e con che tempistiche? Sarà la rottura dell'estate? Quali sono i responsi dei principali modelli?
La parola a voi esperti! ;-)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao! Allora, dico la mia in merito al prossimo peggioramento.

Per sabato 24 sarà il turno del nord, con temporali diffusi. Fenomeni che inizieranno dai settori occidentali per poi estendersi negli altri settori. Tra la sera e la notte rovesci intensi specialmente al N/E, con accumuli localmente notevoli. Il Veneto potrebbe essere tra le regioni + colpite, ma urgono conferme. Anche altre zone del nord Italia potrebbero avere accumuli interessanti, come prospetta il Lamma:

Immagine

Poi i fenomeni tenderanno a spostarsi verso sud, dunque domenica 25 ci saranno ancora dei rovesci al N/E (meno intensi ad ora) e qua e là al centro, a macchia di leopardo. Potrebbe essere coinvolta anche parte della Campania e il nord della Puglia, mentre il resto del sud dovrebbe rimanere riparato.

Rottura dell'estate? Forse ancora no, perlomeno per il centro-sud il calo termico sarà meno marcato, mentre per il nord sarà certo un bel colpo all'estate. Comunque aspetterei a dare l'estate per finita...quel che è certo è che si avviamo lentamente alla fine della stagione, anche se successivamente avremo ancora massime intorno 30 gradi (forse anche più al sud) e probabilmente settembre regalerà ancora fasi più stabili e ancora calde per il periodo.

Questo è il mio modestissimo parere, ovviamente.
Grazie per aver lasciato a noi la parola, anche se non mi sento esperto! Comunque un sincero grazie per la possibilità che ci date di esprimere i nostri pensieri! :D :wink:
Ultima modifica di eb717 il mar ago 20, 2013 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Grazie a te Eber, la discussione da questo momento è linkata nell'ultim'ora di MeteoLive e se domani ci saranno altri contributi interessanti inseriremo il link anche in almeno 1 articolo di MeteoLive.it.
Buona serata a tutti!
valavio

Messaggio da valavio »

Buongiorno a tutti, si va delineando per il prossimo week end un peggioramento che segnerà secondo me una prima vera rottura stagionale, notate la circolazione a livello emisferico, Azzoriano che sposta i suoi massimi in pieno atlantico e l'isolardi di un'area di alta pressione sulla Scandinavia, classico pattern SCAND+ sinonimo di retrogressioni fredde da est, una vasta area con SSTA positive facilita la formazione di aree di alta pressione sul nord Europa lasciando aperto un corridoio direttamente dal Vortice Polare.
Immagine
ecco GFS per Sabato, carta eloquente e direi molto attendibile,
Immagine
ed ecco le SSTA, forte anomalia positva alle alte latitudini
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Al momento le passate temporalesche previste sono due,cioé prossimo fine settimana ed intorno al 28 c.m.
Più che gli apporti pluviometrici che-salvo casi locali-sembra non debbano essere così massicci,sarà il campo termico a subire una sostanziosa ridimensionata,specialmente a fine mese;per quanto riguarda il nord,dovessero andare in porto le due fasi instabili,mi sentirei di dire che l'estate sarebbe giunta al capolinea,mentre sul resto d'Italia probabilmente no,però la bolla calda non avrebbe poi più la forza per tentare allunghi consistenti e decisi verso nord.
Insomma,quest'anno la PES(piccola estate settembina) sarà secondo me veramente piccola,non grande,smisurata,come quelle che troppo spesso si sono avute negli ultimi anni.
P.S.:complimenti a Gianluca che parlava già giorni e giorni fa di un probabile guasto serio il 25.
Il prossimo fine settimana ci sarà una saccatura a fare da apripista,la più tosta arriverà verso fine mese,ma il succo c'è.
Bravo! :wink: :D
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ti ringrazio uomo di langa!!!!!
sto' studiando!!!! 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco l'aggiornamento Lamma per le precipitazioni:

Immagine

Nella serata di sabato e poi nella notte, avremo bei accumuli qua e là nella pianura padana, con possibili picchi tra Liguria e alta Toscana, ovest Lombardia e parte del Veneto...

Riguardo l'aspetto termico, gli spaghi confermano che il calo più marcato sarà per il nord, mentre il centro-sud sarà più al riparo.
Per un confronto, posto un po' di spaghi!

Milano:

Immagine

Bel calo termico, con a tratti la +12 e qualche rovescio tra sabato e domenica.

Roma:

Immagine

La Capitale avrà comunque una +15 sulla testa e addirittura per il 25-26 si profila un lieve rialzo termico. Precipitazioni quasi assenti, forse qualche rovescio in più sarà possibile a inizio settimana.

Palermo:

Immagine

L'estremo sud neanche se ne accorgerà! Anzi, si prenderà un bel richiamo caldo. Eloquente la +20 il 25/8 con spaghi abbastanza vicini. Nei giorni successivi ci sarà un certo calo, ma al sud l'estate non ha proprio voglia di andarsene!

Dunque l'Italia sarà divisa in 3 termicamente e solo il nord avrà un bel calo termico, con quale nevicata sulle Alpi in alta quota, direi che qualche fiocco potrebbe scendere fin sui 2.500m, se non poco più in basso localmente.
Buona giornata a tutti! :wink:
Ultima modifica di eb717 il mer ago 21, 2013 10:05 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Se tanto mi dà tanto, le prospettive bariche sul medio-long
possono essere definite 'OLDSTYLE'....con il Sud 'ultimo'
a salutare l'Estate che, lentamente (proprio 'comenavorta'),
lascerà all'Autunno il suo ingresso graduale e salutare su tutto
lo Stivale......
Mia personalissima opinione, ovviamente!

A presto....

Uli. :wink:
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

ulisse55 ha scritto:Se tanto mi dà tanto, le prospettive bariche sul medio-long
lo Stivale......

A presto....

Gentile Ulisse, non hai risposto alla mia mail riguardo l'intervista inviata quasi un mese fa:-) Forse l'indirizzo non era corretto.
Saresti così gentile da inviarla alla redazione in modo da farti contattare?
Un grazie in anticipo.
Alessio Grosso
www.meteolive.it
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

MeteoLive ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Se tanto mi dà tanto, le prospettive bariche sul medio-long
lo Stivale......

A presto....

Gentile Ulisse, non hai risposto alla mia mail riguardo l'intervista inviata quasi un mese fa:-) Forse l'indirizzo non era corretto.
Saresti così gentile da inviarla alla redazione in modo da farti contattare?
Un grazie in anticipo.
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Ciao Alessio:
l'email è quella giusta....ti ho inviato la risposta poco fà con le motivazioni
e contatto telefonico.
Scusami di nuovo per il ritardo....

Renzo (Uli). :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gli ultimi aggiornamenti Lamma vedono rovesci molto intensi domenica ancora al nord...questa carta 'sommerge' la Lombardia!

Immagine
valavio

Ecco il possibile target del peggioramento Domenica

Messaggio da valavio »

i nuclei di vorticità sono localizzati sul Piemonte, Liguria zona laghi lombardi, bassa padana, milanese, emilia e Triveneto.
Immagine
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Stasera Reading riduce le prp, domenica sul nord/ovest è già asciutto....
Vediamo domattina....
Rispondi