Che settembre vi aspettate?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Che settembre vi aspettate?
Forniteci come sempre la vostra rispettabilissima opinione, sarà un piacere leggere le vostre considerazioni e linkarle magari su MeteoLive.
Qui un primo spunto su MeteoLive:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... nno-/42682
Grazie!
Un salutone
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Qui un primo spunto su MeteoLive:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... nno-/42682
Grazie!
Un salutone
Alessio Grosso
www.meteolive.it
In generale un settembre leggermente sopra la media. Credo la famosa PES (piccola estate settembrina) non mancherà, specialmente nella prima parte del mese. Potremmo avere dunque alcune fasi più stabili e anche più calde (mi immagino magari un rapido prefrontale), ma anche alcuni peggioramenti, specie verso fine mese. Insomma un settembre in linea con il periodo che accompagnerà l'estate fuori dalla scena, gradualmente.
Le proiezioni della Mjo mi fanno pensare ad una fase 8/1 in quest'ultima decade di agosto, con l'Hp molto defilato e con diverse scodate temporalesche.

Ma non potrà rimanere sempre in queste fasi, dunque nella prima decade di settembre potrebbe rientrare dentro il cerchio o proseguire con fase 2 e via dicendo. Segnale che favorisce appunto fasi anche più stabili e moderatamente + stabili.
Questo è il mio modesto parere...perdonatemi se ho detto castronerie!
Le proiezioni della Mjo mi fanno pensare ad una fase 8/1 in quest'ultima decade di agosto, con l'Hp molto defilato e con diverse scodate temporalesche.

Ma non potrà rimanere sempre in queste fasi, dunque nella prima decade di settembre potrebbe rientrare dentro il cerchio o proseguire con fase 2 e via dicendo. Segnale che favorisce appunto fasi anche più stabili e moderatamente + stabili.
Questo è il mio modesto parere...perdonatemi se ho detto castronerie!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
ecco il mio piccolo pensiero fino a meta settembre andra' avanti a strappi !!!!!una scodata temporalesca 4-5 giorni belli altro passaggio altri 4-5 giorni belli!!!!
poi dal 15 settembre o giu' di li', autunno pieno con quota neve sulle alpi a quote basse x la stagione!!!!
tutto questo a causa delle sortite dell'azzorrre verso nord...........

poi dal 15 settembre o giu' di li', autunno pieno con quota neve sulle alpi a quote basse x la stagione!!!!
tutto questo a causa delle sortite dell'azzorrre verso nord...........
- lities
- *Forumista TOP*
Speriamo, sarebbe un vero toccasana per i nostri ghiacciaigianluca77 ha scritto:ecco il mio piccolo pensiero fino a meta settembre andra' avanti a strappi !!!!!una scodata temporalesca 4-5 giorni belli altro passaggio altri 4-5 giorni belli!!!!
tutto questo a causa delle sortite dell'azzorrre verso nord...........![]()
![]()
Solitamente gli altri anni in questo periodo (fine agosto) i ghiacciai erano di quel colore grigiastro con il ghiaccio sottostante ben evidente, mentre quest'anno sono ancora coperti da un bel strato di neve
Re: Che settembre vi aspettate?
Estate settembrina in media sia come termiche che come precipitazioni.

Almeno, così dicono...
Ciao

Almeno, così dicono...
Ciao
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Credo che ci sarà il famoso periodo caldo di 8-10 giorni a settembre, la famosa PES! Mi interesserebbe sapere però la natura degli affondi freddi fino ad adesso poco chiariti, cioé se saranno nord-atlantici (Nord-ovest), nord-atlantici con contributi artici (Nord) o nord-orientali (Nord-est)! In base alla frequenza e al tipo di affondi si potrebbe inquadrare in parte dove l'estate settembrina sarà più forte. 
Certo UdL, ma si parlava di Italia non di "zona". In linea di massima dovrebbe essere così (uso comunque il condizionale). E' vero, nelle nostre zone "prevedono" dei sopramedia... ma credo sia anche logico/normale considerando la "zona" e il periodo. Credo.Uomo di Langa ha scritto:Beh Alex,da me e da te vedo un netto sopramedia pluviometrico.
Ciao
-
Diamond_Sea
Prima neve a Cuneo intorno al 23 settembre.gianluca77 ha scritto:ecco il mio piccolo pensiero fino a meta settembre andra' avanti a strappi !!!!!una scodata temporalesca 4-5 giorni belli altro passaggio altri 4-5 giorni belli!!!!
![]()
prima decade con l'hp africano?
le ultime emissioni di GFS evidenziano la risalita dell'hp africano, ma sarà una prima decade all'insegna di temperature piacevoli, non over 30, così finirà l'estate dopo l'atlantico la farà da padrone.

-
gianluca77
- Forumista senior
Diamond_Sea ha scritto:Prima neve a Cuneo intorno al 23 settembre.gianluca77 ha scritto:ecco il mio piccolo pensiero fino a meta settembre andra' avanti a strappi !!!!!una scodata temporalesca 4-5 giorni belli altro passaggio altri 4-5 giorni belli!!!!
![]()
diciamo 23 novembre!!!!
Penso che avremo un primo periodo fino al 15 caratterizzato da tempo stabile e anticiclonico, con la possibilità di ingerenza africana, per anomalie negative al largo delle coste portoghesi e conseguente falla iberico-marocchina

Dopo la prima decade possibilità dell'ingresso di una goccia fredda, a metà decade. Comunqe ingresso tutto da vedere.
Inoltre in questa prima parte avremo un VP chiuso, per NAO positiva, che permetterebbe un vasto e più generalizzato raffreddamento in sede polare, anche grazie la minore radiazione solare.

Seconda parte da vedere, forse più instabile per discese soprattuto artico-marittime.

Dopo la prima decade possibilità dell'ingresso di una goccia fredda, a metà decade. Comunqe ingresso tutto da vedere.
Inoltre in questa prima parte avremo un VP chiuso, per NAO positiva, che permetterebbe un vasto e più generalizzato raffreddamento in sede polare, anche grazie la minore radiazione solare.

Seconda parte da vedere, forse più instabile per discese soprattuto artico-marittime.