Il freddo eccezionale al POLO garanzia di un semestre freddo coi fiocchi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il freddo eccezionale al POLO garanzia di un semestre freddo coi fiocchi?
Fateci conoscere la vostra opinione, i commenti più interessanti saranno raccolti e pubblicati in un articolo su MeteoLive.
Grazie per la vostra collaborazione.
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Grazie per la vostra collaborazione.
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Magari, mi viene da dire!! Purtroppo poi ci vogliono molti altri fattori al punto giusto!
Allora mi sono chiesto qual era la condizione del VP ad agosto gli anni scorsi e ho pensato di fare un confronto con gli anni scorsi.
Partiamo con la situazione attuale...
2013:

Non c'è che dire, che bello vedere un VP già così strutturato!

2012:

Anche l'anno scorso il VP si stava già riorganizzando e si vedeva già la -8 il 10 di agosto:

2011:

Il VP sembra ancora in alto mare, ma termicamente la situazione è comunque interessante:

L'inverno successivo fu anonimo per 2 mesi, per poi regalare un febbraio 2012 coi fiocchi!
2010:

Sempre termiche interessanti lassù:

In effetti quest'anno il VP è già bello organizzato, in anticipo di sicuro, ma anche gli anni scorsi c'era stato qualche segnale, con risultati poi contrastanti. Intanto è buono che si accumula un bel freddo lassù...poi però serviranno gli incastri giusti per farlo scendere quaggiù!!!
Buona giornata a tutti!
Allora mi sono chiesto qual era la condizione del VP ad agosto gli anni scorsi e ho pensato di fare un confronto con gli anni scorsi.
Partiamo con la situazione attuale...
2013:

Non c'è che dire, che bello vedere un VP già così strutturato!

2012:

Anche l'anno scorso il VP si stava già riorganizzando e si vedeva già la -8 il 10 di agosto:

2011:

Il VP sembra ancora in alto mare, ma termicamente la situazione è comunque interessante:

L'inverno successivo fu anonimo per 2 mesi, per poi regalare un febbraio 2012 coi fiocchi!
2010:

Sempre termiche interessanti lassù:

In effetti quest'anno il VP è già bello organizzato, in anticipo di sicuro, ma anche gli anni scorsi c'era stato qualche segnale, con risultati poi contrastanti. Intanto è buono che si accumula un bel freddo lassù...poi però serviranno gli incastri giusti per farlo scendere quaggiù!!!
Buona giornata a tutti!
...come la CDG (Corrente Del Golfo) in fase di 'stanca'...ad esempio!eb717 ha scritto:...In effetti quest'anno il VP è già bello organizzato, in anticipo di sicuro, ma anche gli anni scorsi c'era stato qualche segnale, con risultati poi contrastanti. Intanto è buono che si accumula un bel freddo lassù...poi però serviranno gli incastri giusti per farlo scendere quaggiù!!!![]()
Buona giornata a tutti!
Senza considerare il Sole, pure Lui in 'dismissione'.....
Secondo me, bastano e avanzano per il VP ....o no?
A presto!
Uli.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
I fattori che ad oggi si possono analizzare sono i seguenti.
-ENSO:la zona nevralgica si mantiene neutra,con un possibile cambiamento di segno durante i prossimi mesi fino a Nino debole,quindi non sfavorevole.
-QBO:in fase orientale,cioé positiva,non deponente a favore di retrogressioni.
-Attività solare:molto debole,ciò non favorisce i riscaldamenti stratosferici in sede polare.
-Corrente del golfo: debole e disassata verso nord,quindi apportatrice di minori masse d'aria e d'acqua miti verso l'emisfero boreale.
-SSTA:il tripolo oceanico è attualmente negativo,quindi a favore dell'inverno.
-Dipolo artico:negativo,un tassello a favore.
-Area RM:buona,con già evidente ripresa di vorticità da parte del canadese.
-AMO:è in fase di transizione di segno,con stato attuale debolmente positivo tendente al neutro,quindi né pro né contro.
-PDO:si mantiene positiva,quindi gioca a favore.
Da valutare in corso d'opera.
AO,NAO,PNA,NAM alla quota di riferimento di 10 hPa,stratwarming o stracooling,coopling o decoopling tra vpt e
vps,comportamento del canadese(una sua eccessiva vorticità non permette all'azzorriano di salire bene verso nord),mosse delle tre wave,movimenti del termico russo-siberiano(orso),eventuale formazione del ponte di Woeijkoff,circolazioni secondarie al vortice polare,lobazioni e /o split del vortice polare,eventuale inversione di zonalità sulla colonna isobarica del vp alla quota di riferimento di 30 hPa,apporti di calore verso il Polo.
A mio parere il prossimo sarà un inverno di difficile valutazione ,quantomeno con gli elementi attualmente a disposizione.
-ENSO:la zona nevralgica si mantiene neutra,con un possibile cambiamento di segno durante i prossimi mesi fino a Nino debole,quindi non sfavorevole.
-QBO:in fase orientale,cioé positiva,non deponente a favore di retrogressioni.
-Attività solare:molto debole,ciò non favorisce i riscaldamenti stratosferici in sede polare.
-Corrente del golfo: debole e disassata verso nord,quindi apportatrice di minori masse d'aria e d'acqua miti verso l'emisfero boreale.
-SSTA:il tripolo oceanico è attualmente negativo,quindi a favore dell'inverno.
-Dipolo artico:negativo,un tassello a favore.
-Area RM:buona,con già evidente ripresa di vorticità da parte del canadese.
-AMO:è in fase di transizione di segno,con stato attuale debolmente positivo tendente al neutro,quindi né pro né contro.
-PDO:si mantiene positiva,quindi gioca a favore.
Da valutare in corso d'opera.
AO,NAO,PNA,NAM alla quota di riferimento di 10 hPa,stratwarming o stracooling,coopling o decoopling tra vpt e
vps,comportamento del canadese(una sua eccessiva vorticità non permette all'azzorriano di salire bene verso nord),mosse delle tre wave,movimenti del termico russo-siberiano(orso),eventuale formazione del ponte di Woeijkoff,circolazioni secondarie al vortice polare,lobazioni e /o split del vortice polare,eventuale inversione di zonalità sulla colonna isobarica del vp alla quota di riferimento di 30 hPa,apporti di calore verso il Polo.
A mio parere il prossimo sarà un inverno di difficile valutazione ,quantomeno con gli elementi attualmente a disposizione.
Parto subito dal fatto che data l'enorma distanza temporale e' molto complessa fare una simile analisi a cosi lunga gittata ma vi sono molti elementi da valutare in prospettiva,alcuni molto differenti rispetto alle ultime stagioni.La prima cosa che balza agli occhi e' sicuramente una fase di moderata ripresa solare ma pur sempre in un contesto di minimo,e sappiamo quanto influisca sul clima terrestre,nonche' l'assetto del VP lungo l'intera colonna isobarica.Ovviamente la tenuta dei ghiacci artici e' un elemento nuovo,dopo anni ed anni in cui abbiamo surclassato molti record,una sorta di pausa di riflessione a mio avviso in un trend comunque consolidato.Cio' che va sottolineato e' quest'anno la presenza di un pattern DA- e non DA+,favorente appunto un recupero molto sostenuto del pack artico, il quale con l'appoggio della qbo occidentale sino a fine stagione ai 50 hpa farebbe presagire ad una tensione zonale molto piu' attiva,con VP meglio strutturato.Con tali considerazioni preliminari pero' terrei molto d'occhio la pozza di acque positive a largo del settore occidentale statunitense(PDO),in grado di ribaltare gli assetti atlantici delle ultime stagioni,riportandoci per un breve periodo ad una fase climatica vissuta tra gli anni 90 e 2000,con js in uscita dal settore statunitense modulato in modo molto diverso,con puntate positive del PNA piu' frequenti.
saluti
saluti
Grazie innanzitutto del tuo intervento.tifone ha scritto:io credo all opposto.. DA-eb717 ha scritto:Potrebbe non essere un bene...comunque intanto lasciamo che si accumuli un bel freddo, poi occasioni per farlo scendere ci saranno!Robby96 ha scritto:Occhio che quest'anno, a differenza degli anni scorsi, il VP è decentrato verso l'Europa..
Come hai ben detto tu mancano ancora diversi mesi e non è facile tracciare una tendenza. Comunque, se non sbaglio, per noi potrebbe essere meglio per noi che il lobo principale del Vp sia nel comparto americano e non verso l'Europa...vedremo!
Ciao e buona serata!
Secondo il mio parere si avrà un inverno anonimo , dato che la QBO è positiva il ghiaccio artico in ripresa, questo non facilita gli scambi meridiani ,il VP sarà forte , si avrà un minor afflusso di ozono verso il polo, caleranno le probabilità di stratwarming.Ci sarà una forte zonalità a far spanciare su di noi l' azzorre, o al più ogni tanto si avranno discese fresche / fredde atlantiche ad apportare nevicate su alpi ed appennini, con poca neve in pianura al nord, ma molte inversioni termiche, tipo inverno 1988/89.Mentre al centro sud, in particolar modo al sud data la minor protezione dell' HP , potrebbe aversi una maggior influenza delle correnti da NE, con clima + rigido a tratti 
-
jacopo90
- Forumista senior
occhio prima di sparare sentenze febbraio 2012 docet...avventura ha scritto:Secondo il mio parere si avrà un inverno anonimo , dato che la QBO è positiva il ghiaccio artico in ripresa, questo non facilita gli scambi meridiani ,il VP sarà forte , si avrà un minor afflusso di ozono verso il polo, caleranno le probabilità di stratwarming.Ci sarà una forte zonalità a far spanciare su di noi l' azzorre, o al più ogni tanto si avranno discese fresche / fredde atlantiche ad apportare nevicate su alpi ed appennini, con poca neve in pianura al nord, ma molte inversioni termiche, tipo inverno 1988/89.Mentre al centro sud, in particolar modo al sud data la minor protezione dell' HP , potrebbe aversi una maggior influenza delle correnti da NE, con clima + rigido a tratti
non ho sparato sentenze, quersto è il mio pensiero poi felicissimo di cannare, ma tutti pensano ad inverni sempre + freddi e nevosi, ma nel contempo ci possono essere inverni miti in un contesto sempre + freddojacopo90 ha scritto:occhio prima di sparare sentenze febbraio 2012 docet...avventura ha scritto:Secondo il mio parere si avrà un inverno anonimo , dato che la QBO è positiva il ghiaccio artico in ripresa, questo non facilita gli scambi meridiani ,il VP sarà forte , si avrà un minor afflusso di ozono verso il polo, caleranno le probabilità di stratwarming.Ci sarà una forte zonalità a far spanciare su di noi l' azzorre, o al più ogni tanto si avranno discese fresche / fredde atlantiche ad apportare nevicate su alpi ed appennini, con poca neve in pianura al nord, ma molte inversioni termiche, tipo inverno 1988/89.Mentre al centro sud, in particolar modo al sud data la minor protezione dell' HP , potrebbe aversi una maggior influenza delle correnti da NE, con clima + rigido a tratti
Temperature in media più basse nell' Artico , non significa un Inverno più freddo .avventura ha scritto:non ho sparato sentenze, quersto è il mio pensiero poi felicissimo di cannare, ma tutti pensano ad inverni sempre + freddi e nevosi, ma nel contempo ci possono essere inverni miti in un contesto sempre + freddojacopo90 ha scritto:occhio prima di sparare sentenze febbraio 2012 docet...avventura ha scritto:Secondo il mio parere si avrà un inverno anonimo , dato che la QBO è positiva il ghiaccio artico in ripresa, questo non facilita gli scambi meridiani ,il VP sarà forte , si avrà un minor afflusso di ozono verso il polo, caleranno le probabilità di stratwarming.Ci sarà una forte zonalità a far spanciare su di noi l' azzorre, o al più ogni tanto si avranno discese fresche / fredde atlantiche ad apportare nevicate su alpi ed appennini, con poca neve in pianura al nord, ma molte inversioni termiche, tipo inverno 1988/89.Mentre al centro sud, in particolar modo al sud data la minor protezione dell' HP , potrebbe aversi una maggior influenza delle correnti da NE, con clima + rigido a tratti
Negli anni '70 , le temp. medie erano più basse e ghiacciai molto più estesi , in Italia cmq. ci sono stati in prevalenza Inverni miti , molto Miti nel 1976 e 1977 .
in Italia relativamente più freddo e nevoso Inverno 1971 e 1979 , ma soprattutto Marzo '71 , e Gennaio 1979 .
Un dato rilevante è la Tendenza della T. media stagionale Invernale , che indica Inverni più freddi e nevosi dal 2008/2009 ,
La Q.B.o. positiva non vuol dire Inverno Mite , ci sono stati fasi Invernali molto rigide e nevose anche durante la Q.B.O. + , come nel 1991 e 1999.
Sempre preziosi i tuoi interventi, complimenti per le tue vaste conoscenze, specie in termini di dati e riferimenti storici!robert ha scritto:Temperature in media più basse nell' Artico , non significa un Inverno più freddo .avventura ha scritto:non ho sparato sentenze, quersto è il mio pensiero poi felicissimo di cannare, ma tutti pensano ad inverni sempre + freddi e nevosi, ma nel contempo ci possono essere inverni miti in un contesto sempre + freddojacopo90 ha scritto: occhio prima di sparare sentenze febbraio 2012 docet...
Negli anni '70 , le temp. medie erano più basse e ghiacciai molto più estesi , in Italia cmq. ci sono stati in prevalenza Inverni miti , molto Miti nel 1976 e 1977 .
in Italia relativamente più freddo e nevoso Inverno 1971 e 1979 , ma soprattutto Marzo '71 , e Gennaio 1979 .
Un dato rilevante è la Tendenza della T. media stagionale Invernale , che indica Inverni più freddi e nevosi dal 2008/2009 ,
La Q.B.o. positiva non vuol dire Inverno Mite , ci sono stati fasi Invernali molto rigide e nevose anche durante la Q.B.O. + , come nel 1991 e 1999.
Cmq concordo con te, il "parametro" qbo se preso da solo ci dice poco e niente sulla prossima stag invernale, se integrato con altri "ingredienti" invece può rivelarsi utile..questo a mio parere..