Sfera e fantameteo: tante verità
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sfera e fantameteo: tante verità
Fantameteo:"la zonalità classica, quella con le perturbazioni atlantiche in serie che scorrevano da ovest verso est e che venivano contate con i numerini da Bernacca e Baroni, beh, quelle sono lontane anni luce.
Il clima è cambiato e così anche il mondo, e tanto..
Autore : Alessio Grosso"
Sfera: "Insomma, come vedete, si tratterà di una situazione dinamica, fortunatamente non adita a blocchi di qualsiasi natura. E' sintomo di una stagione che avanza con tutto il suo carico di cambiamenti imposti da un clima che non è più quello che vorremmo e con il quale, nel bene e nel male, dovremo imparare a convivere."
Autore : Luca Angelini
Il clima è cambiato e così anche il mondo, e tanto..
Autore : Alessio Grosso"
Sfera: "Insomma, come vedete, si tratterà di una situazione dinamica, fortunatamente non adita a blocchi di qualsiasi natura. E' sintomo di una stagione che avanza con tutto il suo carico di cambiamenti imposti da un clima che non è più quello che vorremmo e con il quale, nel bene e nel male, dovremo imparare a convivere."
Autore : Luca Angelini
Giusto...per l'età, intendo.gemi65 ha scritto:Mi sa tanto che io e te il ritorno alla normalità non ce lo ricorderemo, vista l'anagrafe. Che poi le vie del Signore e quelle della natura siano infinite, questo è un altro par di maniche.
Ma mi basta quel 'mi sà...', dal sapore speranzoso quale sono io.
Ma non sono solo, altri esperti e scienziati la pensano come me.
Ed io li seguirò finchè posso, altro 'nin sò'....
ma purtroppo c'e sempre qualcuno che rincara la dose come obama sul riscaldamento globale,e io mi sono rotto i cosi detti ,e continuo a non capire come non possono vedere la realta ,come la ultima scoperta di bombe belliche della prima guerra mondiale sui ghiacciai ,e non e' possibile come mai la domanda non nasce spontanea con annessa risposta,io lo sostengo sempre come tu ulisse che e' una semplice fase ciclica,altrimenti questa scoperta non avrebbe senso vuol dire che nel 1915 -16 i ghiacciai erano al minimo e da quella data sono andati in crescita,sicuramente stiamo passando questa fase per una ripresa,senza prendere per il **** la gente,chiudo c'e ne sarebbe da sputtanare per anni a questa gente ,scusa ulisse io sostengo la tua tesi ti faccio i miei complimenti buon prosseguimento salutiulisse55 ha scritto:Verità sacrosanta!
Alzi un dito, però, chi scommette nell'irreversibilità,
come quella strombazzata dai sostenitori del GW.
La Natura, per fortuna , ha sempre rimesso le cose a posto.
Fatti, non parole.
Punto.
secondoo me c'è un fondo di verità in tutte queste teorie...nessuno ha la controprova....
Poi io dico che da romano mi piace di più questo clima anomalo..Come amante della neve e dei fenomeni meteo intensi è accaduto di più a roma in questi ultimi tre anni che in 20 anni di zonalità ovest verso est...
A me va bene così, con l'anomalia climatica finalmente anche Roma diventa un città meteo interessante...il caldo d'estate rimane e aumenterà, ma almeno c'è possibilità di vivere epidodi estremi in inverno invece dell'inverno romano ordinario che sarebbe sole/freddo/tramontana, scirocco/libeccio/pioggia.
Per certe zone insomma i cambiamenti climatici introducono elementi di fascino...
Poi io dico che da romano mi piace di più questo clima anomalo..Come amante della neve e dei fenomeni meteo intensi è accaduto di più a roma in questi ultimi tre anni che in 20 anni di zonalità ovest verso est...
A me va bene così, con l'anomalia climatica finalmente anche Roma diventa un città meteo interessante...il caldo d'estate rimane e aumenterà, ma almeno c'è possibilità di vivere epidodi estremi in inverno invece dell'inverno romano ordinario che sarebbe sole/freddo/tramontana, scirocco/libeccio/pioggia.
Per certe zone insomma i cambiamenti climatici introducono elementi di fascino...
- Precipitofilo
Ragazzi, sono uno di quelli che non crede nell'irreversibilità della natura. Dunque non credo che quando il tempo prende una piega la tiene per sempre o per un lungo periodo.
A maggior ragione non credo alla teoria dell'uomo quale responsabile di un riscaldamento GLOBALE che è ancora tutto da scoprire.
PERO' ci sono alcuni fattori che non devono essere ignorati. Uno di questi è che, da alcuni anni a questa parte, in alcune limitate aree del globo, la Temperatura è in costante aumento.
Ripeto: non in tutto il globo, non da sempre e - come ho detto a inizio post - non credo sia irreversibile.
Ma è un dato di fatto. Negli anni 70 la T media annua dalle mie parti era di 17 gradi. Negli anni 10 siamo a +20!
Così come è dimostrato che le precipitazioni hanno assunto un carattere, diciamo, schizofrenico: lunghi periodi siccitosi con piogge da prefisso telefonico si alternano ad annate con violente precipitazioni con centinaia di mm perdipiù concentrati in fazzoletti di terra e in poche ore.
Orbene, da una quindicina d'anni a questa parte (dunque QUEL periodo LIMITATO che dicevo poc'anzi), alcune zone dell'Europa Mediterranea (e ci metto il fazzoletto di terra in cui trascorro la mia esistenza), stanno vivendo il Meteo Schizofrenico di cui parlavo prima.
Anni con estati atroci, autunni e primavere che non fanno il loro dovere ed inverni in chiaroscuro si alternano ad annate con estati insolitamente fresche e piovose (il famoso luglio 2011 cui seguì il drammatico agosto 2011), autunni alluvionali (2010 a nord-est, 2000 in Piemonte), primavere ora siccitose, ora calde, ora fresche.
Conosco già le reazioni dei "soliti noti" << anche in passato, tipo nel millenovecentocinquantaX abbiamo avuto un inverno mite poi è venuta giù una metrata di neve seguita da una primavera siccitosa quindi da un'estate più calda del 2000 con un autunno secco ma freddissimo... dunque.. TUTTO NORMALE>>
Ma io, replico che voglio guardare l'andamento del meteo sul lungo periodo.
Esempio: si dice che da MESI, forse un paio d'anni, non entra una perturbazione atlantica che sia una in Mediterraneo. Mentre del pari si dice che "un tempo" le perturbazioni atlantiche erano la norma.
E' vero? E, se si, cosa s'è inceppato nel frattempo? Quali le cause?
Non m'interessa sapere che l'aprile dell'anno X è stato uguale a questo. Voglio sapere perché da trent'anni a questa parte sono aumentate le temperature MEDIE annue e diminuite le precipitazioni. E voglio sapere se anche un tempo le piogge cadevano rovinose OGNI anno anno, concentrate in pochi giorni.
Una volta ottenute le dovute risposte, potremmo ragionare sulla normalità climatica dei tempi che verranno.
E scusate il pippone

A maggior ragione non credo alla teoria dell'uomo quale responsabile di un riscaldamento GLOBALE che è ancora tutto da scoprire.
PERO' ci sono alcuni fattori che non devono essere ignorati. Uno di questi è che, da alcuni anni a questa parte, in alcune limitate aree del globo, la Temperatura è in costante aumento.
Ripeto: non in tutto il globo, non da sempre e - come ho detto a inizio post - non credo sia irreversibile.
Ma è un dato di fatto. Negli anni 70 la T media annua dalle mie parti era di 17 gradi. Negli anni 10 siamo a +20!
Così come è dimostrato che le precipitazioni hanno assunto un carattere, diciamo, schizofrenico: lunghi periodi siccitosi con piogge da prefisso telefonico si alternano ad annate con violente precipitazioni con centinaia di mm perdipiù concentrati in fazzoletti di terra e in poche ore.
Orbene, da una quindicina d'anni a questa parte (dunque QUEL periodo LIMITATO che dicevo poc'anzi), alcune zone dell'Europa Mediterranea (e ci metto il fazzoletto di terra in cui trascorro la mia esistenza), stanno vivendo il Meteo Schizofrenico di cui parlavo prima.
Anni con estati atroci, autunni e primavere che non fanno il loro dovere ed inverni in chiaroscuro si alternano ad annate con estati insolitamente fresche e piovose (il famoso luglio 2011 cui seguì il drammatico agosto 2011), autunni alluvionali (2010 a nord-est, 2000 in Piemonte), primavere ora siccitose, ora calde, ora fresche.
Conosco già le reazioni dei "soliti noti" << anche in passato, tipo nel millenovecentocinquantaX abbiamo avuto un inverno mite poi è venuta giù una metrata di neve seguita da una primavera siccitosa quindi da un'estate più calda del 2000 con un autunno secco ma freddissimo... dunque.. TUTTO NORMALE>>
Ma io, replico che voglio guardare l'andamento del meteo sul lungo periodo.
Esempio: si dice che da MESI, forse un paio d'anni, non entra una perturbazione atlantica che sia una in Mediterraneo. Mentre del pari si dice che "un tempo" le perturbazioni atlantiche erano la norma.
E' vero? E, se si, cosa s'è inceppato nel frattempo? Quali le cause?
Non m'interessa sapere che l'aprile dell'anno X è stato uguale a questo. Voglio sapere perché da trent'anni a questa parte sono aumentate le temperature MEDIE annue e diminuite le precipitazioni. E voglio sapere se anche un tempo le piogge cadevano rovinose OGNI anno anno, concentrate in pochi giorni.
Una volta ottenute le dovute risposte, potremmo ragionare sulla normalità climatica dei tempi che verranno.
E scusate il pippone
- Vittorino2478
E' molto triste sentire dei sostenitori del NON GW, degli scettici del riscaldamento antropico che... oramai sfiniti dalle tante delusioni, si lasciano prendere anche loro dallo sconforto, stanchi delle troppe cocenti delusioni.
Io seguo ML dal 97. Da giovanissimo Grosso era uno scettico quasi estremista, e cavalcava l'onda dell'anticonformismo climatologico con grandioso l'entusiasmo.
Nel corso degli anni i suoi toni sono diventati via via più pacati, e non è a prima volta che lo vedo scivolare, stanco, su affermazioni di questo tipo.
Per me ciò è doloroso, poiché sembra d'improvviso venir meno uno dei miei ultimi appigli che rimangono per sognare un meteo futuro migliore.
Io seguo ML dal 97. Da giovanissimo Grosso era uno scettico quasi estremista, e cavalcava l'onda dell'anticonformismo climatologico con grandioso l'entusiasmo.
Nel corso degli anni i suoi toni sono diventati via via più pacati, e non è a prima volta che lo vedo scivolare, stanco, su affermazioni di questo tipo.
Per me ciò è doloroso, poiché sembra d'improvviso venir meno uno dei miei ultimi appigli che rimangono per sognare un meteo futuro migliore.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Vorrei tanto che in quest'ultimo anno fosse cambiato qualcosa; se ci fermiamo al nostro bel paese sembrerebbe che ci sia stata una inversione di tendenza: ma se guardiamo con attenzione lo scacchiere europeo ci accorgiamo che siamo stati solo più fortunati degli altri anni in quanto a livello globale non è cambiato gran che. Ormai sia in inverno che in estate ci dobbiamo affidare solo alla fortuna per avere uno scampolo di normalità che ormai non c'è più. Il futuro? Dovemmo essere tutti quanti presi da una coscienza ecologica che manca per limitare i danni che ormai sono stati fatti: molti dall'uomo, altri da un'alternarsi di fasi climatiche. Quello che più spaventa è l'uniformità ormai del clima. La pianura padana in estate è diventata un'inferno, più della stessa Sicilia. Le grandi città sono invivibili. Io potrei capire che le mimose in qualche anno più caldo possano fiorire alla fine di gennaio: ma potrebbe essere l'eccezione e non la regola. Per renderci conto del riscaldamento complessivo dobbiamo guardare proprio alla natura ed ai suoi segnali al di là delle nostre sensazioni. Potrei fare centinaia di esempi di come la natura si sia adeguata al nuovo trend. Pochi giorni fa leggendo un racconto ambientato a Palermo mi colpi' una frase dello scrittore " Passava il tempo-il protagonista- sulla spiaggia di Mondello in un'estate senza fine".
Un cordiale saluto a tutti
Un cordiale saluto a tutti
Vittorino,Vittorino2478 ha scritto:E' molto triste sentire dei sostenitori del NON GW, degli scettici del riscaldamento antropico che... oramai sfiniti dalle tante delusioni, si lasciano prendere anche loro dallo sconforto, stanchi delle troppe cocenti delusioni.
non lasciarti andare allo sconforto:-)
quando si è bambini se un parente in visita ci è proprio antipatico lo diciamo apertamente, crescendo si tende a mascherare quell'antipatia venendo incontro alle esigenze della famiglia, io resto naturalmente scettico ma il ruolo professionale che rivesto mi impone di usare moderazione nel rispetto anche di chi ha opinione contraria. Il fatto che il clima possa attraversare un ciclo caldo è assolutamente certo, ma questo non è affatto irreversibile, abbiamo chiamato in causa più volte l'effetto feedback. Come ho detto anche ultimamente ad un convegno, l'importante è che capire e far capire che l'uomo deve piantarla di cementificare e inquinare in modo selvaggio, gli effetti macroclimatici a mio avviso restano invece marginali ed influenzati da altri fattori.
Ne riparleremo certamente su MeteoLive.
Un caro saluto a tutti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
-
Stefano1986
- Forumista senior
Discussione molto interessante. Anch'io anni fa, prima di leggere varie riviste e articoli sul tema GW, credevo che si andasse automaticamente verso quella direzione proposta dai sostenitori dell'AGW, che prima o poi sarebbe diventata irreversibile. Poi, una volta venuto a conoscenza di altri elementi che influenzano e hanno influenzato i cambiamenti climatici (vedi minimi/massimi solari, eruzioni vulcaniche ecc...) mi sono ricreduto.
Ora la mia domanda è la seguente: se al giorno d'oggi non avessimo a disposizione le varie medie climatiche e tutta la tecnologia che ci consente di constatare l'aumento termico, piuttosto che l'arretramento dei ghiacciai, noi ci saremmo mai accorti che il clima sia veramente cambiato da 40/50 anni a questa parte?
Ora la mia domanda è la seguente: se al giorno d'oggi non avessimo a disposizione le varie medie climatiche e tutta la tecnologia che ci consente di constatare l'aumento termico, piuttosto che l'arretramento dei ghiacciai, noi ci saremmo mai accorti che il clima sia veramente cambiato da 40/50 anni a questa parte?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Di sicuro,visto come ha teso a disporsi l'azzorriano nel corso degli ultimi tempi,la zonalità pura non c'è stata;occhio però!
Le conseguenze in termini di mancate prp non mi pare si siano fatte sentire,vedi la primavera scorsa,che era stata piovosissima con apporti veramente esagerati su alcune zone d'Italia ,sempre però con l'intervento di saccature nordatlantiche(partorite da Islanda e Groenlandia),le quali scivolavano sul bordo orientale dell'hp azzorriana elevata ad onda corta sui meridiani atlantici ed entravano nel bacino del Mediterraneo.
A mio parere,vista la persistenza con la quale questa manovra si ripete,potrebbe trattarsi di un nuovo andamento meteoclimatico.
Le conseguenze in termini di mancate prp non mi pare si siano fatte sentire,vedi la primavera scorsa,che era stata piovosissima con apporti veramente esagerati su alcune zone d'Italia ,sempre però con l'intervento di saccature nordatlantiche(partorite da Islanda e Groenlandia),le quali scivolavano sul bordo orientale dell'hp azzorriana elevata ad onda corta sui meridiani atlantici ed entravano nel bacino del Mediterraneo.
A mio parere,vista la persistenza con la quale questa manovra si ripete,potrebbe trattarsi di un nuovo andamento meteoclimatico.