Si parla tanto di rottura estiva:ma esiste veramente?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Si parla tanto di rottura estiva:ma esiste veramente?

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi oggi voglio porvi un quesito apparentemente stupido ma in realtà è più serio di quello che pensate. Esiste ancora una rottura estiva? O meglio, è mai esistita una vera rottura estiva?
Mi spiego meglio: su meteolive ve ne hanno sicuramente parlato dell'estate canonica quella mediterranea iniziava a giugno con una prima parte più perturbata e una seconda più "decisa" ma sempre nei limiti umani non come quest'anno per intenderci! :shock:
Con l'arrivo di luglio l'estate si faceva più calda e secca e con agosto più umida poi dopo Ferragosto giungeva la rottura estiva, cioè 4-5 giorni di temporali.
Ora vi racconto quello che diceva mia nonna della cosidetta rottura estiva: molte volte dopo ferragosto l'aria rinfrescava al nord mentre noi del sud eravamo ancora sotto la calura, in realtà il guasto vero e proprio non arrivava subito dopo ferragosto ma di più nel periodo 25-31 agosto cioè l'ultimissima parte d'agosto.
Quindi ecco scaturire 2 domande:
1) Esisteva veramente un'UNICA rottura estiva da sud a nord? Oppure c'erano più rotture, cioé a fasi?
2) La rottura estiva era veramente causata da masse d'aria di origine nord-atlantica come scrivono negli annali meteo, giacché il ciclo della qbo è sempre esistito? Nello specifico: la cosidetta rottura poteva essere anche causata da masse d'aria nord-orientale? Quante volte ci capita di assistere a tale fenomeno, a mio avviso normale perché è influenzato dalla QBO.Grazie!

Burian2012
lucio90

Messaggio da lucio90 »

La rottura estiva dalle alpi alla Sicilia accade davvero molto raramente... e se dovesse accadere non si tratterebbe mai di temporali intensi da nord a sud, ma di piccole rotture che scalzano in modo graduale il grande caldo. Può arrivare sia da nord-est che dall'atlantico... in caso di qbo- è più facile che la rottura abbia origini nordiche, oppure atlantiche ma con successiva alimentazione da nord... attenzione però perché alla fine di agosto non si può pretendere clima fresco ed instabilità diffusa sulla penisola... dobbiamo ancora attraversare la PES, che negli ultimi anni ha acquistato "proprietà" prevalentemente africane e quasi mai azzorriane...
macegasp

Messaggio da macegasp »

se uno guarda negli spaghetti la linea rossa si vede benissimo che nella terza decade normalmente c'è un ridimensionamente del caldo.perchè ciò avvenga ci devono essere dei temporali ecc.. altrimenti si rimarrebbe con le medie della prima decade o peggio come abbiamo visto negli ultimi anni.
sa

Messaggio da sa »

lucio90 ha scritto:La rottura estiva dalle alpi alla Sicilia accade davvero molto raramente... e se dovesse accadere non si tratterebbe mai di temporali intensi da nord a sud, ma di piccole rotture che scalzano in modo graduale il grande caldo. Può arrivare sia da nord-est che dall'atlantico... in caso di qbo- è più facile che la rottura abbia origini nordiche, oppure atlantiche ma con successiva alimentazione da nord... attenzione però perché alla fine di agosto non si può pretendere clima fresco ed instabilità diffusa sulla penisola... dobbiamo ancora attraversare la PES, che negli ultimi anni ha acquistato "proprietà" prevalentemente africane e quasi mai azzorriane...

....spiegazione molto chiara e riassuntiva.. lucio ha colto perfettamente la situazione....anche le fatidiche ''rotture'' stagionali sono spesso solo parole...ogni stagione fa soria a se...le ''tempeste d'agosto'' come le chiamano scenograficamente in televisione negli ultimi anni sono traslate dopo la seconda meta' di settembre....ovviamente con molto piu calore accumulato dai nostri mari e purtroppo con conseguenze spesso alluvionali....sarebbe auspicabile un graduale ridimensionamento termico magari con qualche temporale...che ci accompagnerebbe alla prima intrusione atlantica di settembre.....sperare adesso in un fronte temporalesco organizzato su quasi tutto il territorio e' ,secondo me, utopia ....l'unica speranza con l'atlantico in quelle condizioni e' il ne.....

saluti alessandro
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Lo scorso settembre 2011 è risultato il secondo più caldo dal 1800... ma se continuiamo di questo passo quello del 2012 risulterà primo in assoluto... per me i primi 10 giorni di settembre continueranno con tempo stabile... comunque non è detto che la prima decade di settembre debba trascorrere con clima torrido africano... ma attualmente l'africa con il suo carico bollente ha maggiori probabilità di ritornare a farci visita rispetto alle fresche e piovose correnti atlantiche o nordiche... è probabile anche che ci sia qualche break con qualche pioggia, ma il tutto sarà da considerarsi solo temporaneo...
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Se ci sarà la rottura estiva? certo, ma di p...., perché qui l'andamento mi sembra essere di tutt'altro avviso.

Nessuno si aspetta 25° di massima diurni, ma neanche 'sto forno che annebbia le idee e rende nervosi.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Una rottura da nord a sud è molto difficile che avvenga in estate, molto più facile che arrivino i primi temporali rinfrescanti al nord nella terza decade di agosto di un paio di giorni, per poi ritornare a condizioni anticicloniche più sopportabili..
Per una rottura seria al sud, di solito bisogna aspettare fine settembre..
Burian2012
*Forumista TOP*

crisGE ha scritto:Una rottura da nord a sud è molto difficile che avvenga in estate, molto più facile che arrivino i primi temporali rinfrescanti al nord nella terza decade di agosto di un paio di giorni, per poi ritornare a condizioni anticicloniche più sopportabili..
Per una rottura seria al sud, di solito bisogna aspettare fine settembre..
Dalle mie zone la rottura estiva giunge sempre verso fine agosto se si tratta di un'invasione fredda decisa, tipo quelle da Nord, o meglio nord-est ma se si tratta di un'irruzione da nord-ovest molto spesso si viene a creare una linea di confine presso il Po che separa il nord Italia con le piogge al Sud con addirittura un rinforzo anticiclonico. Ecco perché io diffido sempre delle irruzioni da NO perché va a finire che "prendono" solo il nord e noi ne paghiamo le conseguenze con un rinforzo dell'anticiclone addirittura! :shock: Se è inverno paghiamo il dazio con lo scirocco! :evil:
Dopo la "rottura" il bel tempo ritorna ma senza il caldo vero e proprio, condizioni miti a volte un pò fresche la sera! :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ti assicuro che la rottura estiva esiste eccome.

L'estate rompe veramente :lol: , specie quando si trascina oltre ogni ragionevole limite e se te lo dico io che sono in una zona tra quelle meno interessate dalle violente e prolungate ondate di calore, ci puoi credere.

Per fare un gioco di parolem la rottura estiva, quella che intendi tu, si verifica quando l'estate smette di rompere :wink:

Tornando quasi seri, mi ricordo benissimo che negli anni '60/70 era la norma avere una passata temporalesca tra il 10 ed il 20 agosto, dopodiché l'estate proseguiva in tono minore, anche se a settembre si potevano comunque ancora avere, in certi anni, delle fiammate.

Saluti.
Burian2012
*Forumista TOP*

giulys ha scritto:Ti assicuro che la rottura estiva esiste eccome.

L'estate rompe veramente :lol: , specie quando si trascina oltre ogni ragionevole limite e se te lo dico io che sono in una zona tra quelle meno interessate dalle violente e prolungate ondate di calore, ci puoi credere.

Per fare un gioco di parolem la rottura estiva, quella che intendi tu, si verifica quando l'estate smette di rompere :wink:

Tornando quasi seri, mi ricordo benissimo che negli anni '60/70 era la norma avere una passata temporalesca tra il 10 ed il 20 agosto, dopodiché l'estate proseguiva in tono minore, anche se a settembre si potevano comunque ancora avere, in certi anni, delle fiammate.

Saluti.
Scommetto che tu sei del nord-ovest! :D Beh,lasciami dire che Agosto tra il Nord e il Sud ha una rivalenza molto diversa. Al Nord nella prima metà assomiglia a Luglio e nella seconda metà assomiglia ad un mese di Giugno con una temperatura media mensile inferiore rispetto a Luglio, questo per la rottura estiva.
Al Sud non è affatto così il mese è caldo quanto Luglio se non di più ecco perché la rottura estiva tarda a venire! :wink:
Di solito dalle mie zone si verifica sempre verso la fine del mese: quando i primi temporali o i primi venti freschi preannunciano l'arrivo del mite Settembre: bel tempo quasi "obbligatorio" per tutto il mese ma con il caldo decisamente più smorzato e gradevole! :D
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Anche se come l'anno scorso in questo periodo molti forumisti sono ancora in vacanza, in vista della fine dell'estate ripropongo questa discussione che mi sembra interessante, magari c'è qualche aggiornamento...
Può essere però che quando rientrano tutti, la rottura ci sarà già stata... ;-)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ecco io, per esempio.. (cit.) credo che parlare di prossima rottura o di Estate in declino quando mancano undici giorni alla fine dell'ennesima estate pesante, sopramedia, umida e siccitosa suoni un po' una presa in giro.
A questo punto mi chiedo: la rottura sta arrivando o facciamo prima ad aspettare il 31 :? :?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Le rotture estiva riguarda per lo più le regioni settentrionali a diretto contatto con le prime sfuriate Atlantiche che irrompono sull'Europa centrale. Al centro-sud la stagione dura molto di più e si spegne lentamente, sappiamo che il caldo non fatica a persistere sovente fino in Ottobre sul mezzogiorno.
Rispondi